Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Buona pedalata a tutti
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 01:41:35  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato
E che la e-bike ci assista sempre.
Un caloroso saluto alla comunità. Siete grandi!
Da tempo mi nutro delle vostri consigli che mi hanno aiutato a comprendere quali sono le mie aspettative da una pedaltec.
Rispondo al questionario canonico d'ingresso, nell'ordine:

1 - userò la bici prevalentemente in città -Acireale- che non è proprio in pianura, e se volessi andare al mare la salita non è affrontabile con una muscolare. Tutti i giorni la userei per andare al lavoro (andata e ritorno 12 km senza salite impegnative). La userei solo se non piove.

2 - peso circa 80 kg. per 1,75 mt d'altezza + 5…10 kg. Tra zaino ed eventuale spesa

3 - chiederei alla bici una forma di doppia assistenza, nel senso che: per salire dal mare sicuramente il motore avrà bisogno di qualche plus di Watt muscolare, ma non vorrei arrivare sudato al posto di lavoro

4 - vorrei una bici prestante sia in salita che in velocità, il percorso per andare al lavoro contempla un tratto di strada dove le auto corrono

5 - è determinante che la bici sia ben ammortizzata per due ragioni: le strade del centro sono lastricate in pietra ed il mio medico mi ha vivamente consigliato di non esporre la mia ernia cervicale alle vibrazioni 

6 - normalmente un'autonomia di 20 km. sarebbe sufficiente, ma sicuramente se la cosa mi diverte, andare a Catania richiederebbe un'autonomia di 50 km senza prese disponibili per la ricarica

7 - penso di usarla sempre con l'assistenza inserita, ma mi garba molto la ruota libera

8 - ho sempre praticato bricolage, saldato circuiti elettronici, ed aggiustato tutto quello che si guasta in casa. La cosa mi diverte ed ogni tanto mi invento soluzioni all'insegna della semplicità minimale, non posseggo però una vera officina

9 - preferisco confort ed affidabilità al design estremo. Mi piacerebbe un modello a scavalco basso

10 - leggendovi, ho capito che per una buona bici dovrò spendere almeno 1500,00 - 2000,00 €, quello che riuscirei a recuperare vendendo la mia moto... Risparmiamo CO2

La bici che mi ha maggiormente sbalordito è la Decathlon modificata da quel mago di Barba… non posseggo quelle capacità.
Vi chiedo aiuto per trovare una bici con motore centrale, ammortizzatore posteriore e rapporti da strada.

Grazie.
Buona pedalata!

Haibike Xduro FS RC

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 22:11:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto Red Wheel
Secondo me una bella occhiata al catalogo delle Kalkhoff è la cosa migliore (e poi scegli quella che ti piace di più perchè a occhio e croce sono tutte adatte

Ce la fai a quantificare la pendenza del tratto per andare al mare? Oppure se ci dai altre indicazioni cerchiamo di calcolarla noi
Questo per capire se il motore centrale (che generalmente è accoppiato ad un sensore di sforzo) è l'unica soluzione ; dico ciò perchè appunto il sensore di sforzo implica sempre un certo contributo muscolare che poco si adatta all'esigenza di arrivare senza sudore nel periodo caldo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 09:23:03  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Una ottima soluzione ad un ottimo prezzo:
http://www.bikestore.cc/raleigh-dover-panasonic-antrieb-2011-53cm-einzelstue-p-160851.html
da aggiungere uno ottimo ammortizzatore sella tipo Cane Creek Thudbuster o SR-Suntour NEX .
Da valutare a parte un pingone motore e cambio per renderla più veloce (ma fuorilegge).
Mario1983 l'ha già acquistata (pare con soddisfazione) http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11678

Attenzione: He sta per Herren quindi non a scavalco basso!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 23/01/2012 09:24:01
Torna all'inizio della Pagina

Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 23:35:53  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato
Grazie per l'accoglienza!
Grazie per le idicazionio
Per ora non sono riuscito a tirare fuori il tracciato altimetrico, ma allego il percorso dal mare http://g.co/maps/gn34s e quello per il lavoro http://g.co/maps/spqst
Avevo già dato attenzione alle Kalkhoff che però non hanno ammortizatori posteriori. Dovrei aggiungerlo alla sella, come suggerito da Dpigi. E' efficace, dovendo tener conto di qualche problema di cervicale?
Secondo voi, potrei chiedere a bikestore una configurazione personalizzata, pignone, cambio e sella?
Adesso vedrò di confrontare le schede tecniche, intanto tutti i suggerimenti sono molto graditi.
Buona pedalata a tutti.

Haibike Xduro FS RC
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 08:48:15  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Red wheel ha scritto:
Secondo voi, potrei chiedere a bikestore una configurazione personalizzata, pignone, cambio e sella?

No, ma son cose che si può far benissimo da soli e tra l'altro non è nemmeno detto che siano veramente necessarie (le modifiche ai pignoni), voglio dire che la sella è un elemento del tutto personale ma ce ne sono di ottime e facilmente reperibili in ogni negozio ben fornito;
l'ammortizzatore: se ne è parlato varie volte ritengo attendibile il resoconto di antonio che li ha provati entrambi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10400 il Cane Creek Thudbuster LT è molto costoso ma su un componente del genere è meglio non risparmiare, io stesso ci faccio spesso un pensierino, forse me lo regalo per il compleanno...

Il cambio della bici in oggetto è uno Shimano nexus tre marce robusto ed esente da manutenzione ed abbinato al Panasonic va benissimo, occorre solo un pò di pratica come tutti cambi interni nel senso che occorre, specie in salita, allentare la spinta sui pedali nella frazione di secondo in cui si effettua il cambio.
Tre marce sono sufficienti? secondo me si, nell'uso "normale" io che ho un 8 marce ritengo che siano troppe: uso la prima per partire e nelle rampe ripidissime, la quinta (presa diretta) per prendere velocità e nelle salite da fare a +/- 20kmh e settima-ottava per l'allungo oltre i 30kmh, con un tre marce mi troverei anche meglio ...
Il discorso generale sulla bici in questione: è una bici con ottime caratteristiche generali ad un ottimo prezzo, l'allestimento non è al top e si può migliorare/personalizzare ma il suo punto di forza è nella qualità di base che è una garanzia (Panasonic), son soldi spesi bene...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 24/01/2012 08:58:07
Torna all'inizio della Pagina

Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 02:58:02  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato
Grazie per la soluzione dell'ammortizzatore sotto sella. Geniale!
Mi sento sollevato da un grosso problema. Ancora grazie Dipigi.
Adesso vi chiedo un aiuto per risolverne un'altro: il contributo C del motore.
Mi sono fatto questa elucubrazione mentale: se è vero che per andare bisogna spingere sui pedali, le bici che più consumano, ti fanno faticare di meno. Da cui C = Wh/Km (formula che non tiene conto dell'efficienza ed altro ancora delle e-bike)
Ho confrontato le caratteristiche di alcuni modelli Kalkhoff ed ho notato che questo valore è più alto per la Agattu B 9-G (C=3,39)  con motore Bosch rispetto alle altre (C = 2,5~3) con motore Panasonic.
Questa elucubrazione, potrebbe avere un fondamento di verità, oppure è solo una sega mentale?
Se tutto ciò non è vero significa semplicemente che il Bosch è più energivoro del Panasonic.
Buona pedalata.

Haibike Xduro FS RC
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 07:56:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
No, la tua è una giusta osservazione e l'assistenza fornita da Bosch (che peraltro non è "energivoro, anzi) è superiore a quella del Panasonic, almeno così come nasce.
In effetti chi ha provato il Bosch ne è rimasto piacevolmente colpito, basta che leggi le esperienze di Job in proposito per farti un'idea!
Leggi anche questa discussione:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11873....

Modificato da - Barba 49 in data 25/01/2012 07:58:20
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 09:47:02  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Red wheel ha scritto:

Mi sono fatto questa elucubrazione mentale: se è vero che per andare bisogna spingere sui pedali, le bici che più consumano, ti fanno faticare di meno.


Il discorso dei consumi e del fattore di assistenza è molto complesso ne abbiamo parlato di recente a proposito dei dati accurati forniti da extraenergy.org (quello che loro chiamano U-faktor è il fattore di assistenza misurato con un "aggeggio" applicato al pedale) http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12205#167073 in genere i motori centrali tipo Bosch e Panasonic figurano bene specie in percorsi misti o in salita anche perchè richiedono un contributo attivo del ciclista (sono a pedalata assistita e non sostituita) sulle mie due bici, seppur modificate nei pignoni per "correre" di più, i consumi in ambito urbano (con medie intorno ai 25kmh) sono intorno a 6,5Wh per chilometro; la capacità delle batterie la calcoli moltiplicando gli Ah dichiarati per il voltaggio, una panasonic 8Ah , per es., ha 208Wh (25.9*8)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 25/01/2012 10:01:42
Torna all'inizio della Pagina

Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 22:55:33  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato
Bene, a questo punto la scelta è fatta grazie al vostro autorevole supporto. Non ho però ancora individuato un sito dove ordinarla.
Inoltre gradirei un vostro parere circa la misura da richiedere. La Agattu B 9-G è disponibile in 3 misure nella versione con scavalco basso: 45, 50 e 55. Sono alto 1,75 (e, non so se importante) "cavallo" 76. Mia moglie invece 160/68, nel caso volesse rubarmela (il suo desiderio è grande, ed anche è attratta dai triciclo. Ma questa è un'altra storia)
Un'ultima curiosità. Il motore in oggetto, si può sovralimentare?
Ancora grazie!

Haibike Xduro FS RC
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 09:01:39  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Red wheel ha scritto:
Non ho però ancora individuato un sito dove ordinarla.

Per ordinarla in italia puoi rivolgerti con fiducia a Sergio Ferroni (ferronis su Jobike) il stesso l'ho comprata da lui oppure puoi provare a telefonare al rappresentante Focus della tua regione
AGENTI
o a uno dei negozi
DEALERS.
Red wheel ha scritto:
Inoltre gradirei un vostro parere circa la misura da richiedere. La Agattu B 9-G è disponibile in 3 misure nella versione con scavalco basso: 45, 50 e 55. Sono alto 1,75 (e, non so se importante) "cavallo" 76. Mia moglie invece 160/68

Per la misura del telaio 50 per te va bene, per tua moglie sarebbe più adatto il 45 anche considerando che la sella ha il canotto ammmortizzato che prende qualche centimetro.
Red wheel ha scritto:
Un'ultima curiosità. Il motore in oggetto, si può sovralimentare?
Ancora grazie!

No, sul Bosch non è possibile a meno di accroccare qual cosa che "inganna" il sensore di velocità, in tal modo si perdono anche alcune funzionalità del display.
Diverso il discorso per le versioni Panasonic 26v su cui abbiamo discreta esperienza: se intendi per "sovralimentare" cambiare l'assetto al fine di rendere raggiungibili velocità superiori a 25kmh (limite legale) si può fare facilmente solo, appunto, sulle versioni 26v; facilmente significa che è sufficiente cambiare il pignone del motore (con l'attrezzo giusto occorrono 30 secondi) e/o del cambio (ci vuole un pò di impegno e di ingegno perchè bisogna smontare la ruota e agire sul cambio e poi rimontarla).
Cambiando il pignone del motore cambia la logica dell'assistenza che è impostata per interrompersi al raggiungere della cadenza di 70rpm, cambiando il pignone originario da 9 con uno da 10 o da 11 avresti che il motore si "spegne" a 79 e 86 (circa) e in tal modo hai un corrispondente e proporzionale aumento di velocità. Cambiando il pignone del cambio nexus installato hai invece la possibilità di variare la moltiplica/demoltiplica di tutte le marce e in tal modo potresti avere marce più lunghe...
Se hai voglia di approfondire approfitta pure delle mie
elucubrazioni in merito

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 26/01/2012 09:26:53
Torna all'inizio della Pagina

Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 28/01/2012 : 15:32:08  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato
Contattato l'agente,individuato il punto vendita!
Rivolgendomi a voi, non avevo dubbi, avrei trovato la soluzione.
Grazie! Grazie! Grazie!
Buona pedalata a tutti

Haibike Xduro FS RC
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 28/01/2012 : 18:21:03  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ok valuta bene però:
Bosch
Panasonic 36v
Panasonic 26v

Quest'ultimo è più versatile dal punto di vista dell'adattamento possibile (con i pignoni)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.