Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 il primo acquisto
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

girgano
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 17/03/2012 : 22:32:31  Mostra Profilo Invia a girgano un Messaggio Privato
Salve a tutti,
per diverso tempo sono rimasto indeciso sull'acquisto di una bipa,ma probabilmente dovevo imbattermi nel vostro ottimo forum per eliminare ogni dubbio. Ecco ciò di cui avrei necessità.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
vorrei sostituire l'auto come mezzo per recarmi al lavoro (anche sotto la pioggia se fosse possibile), circa 50 km a/r, percorso misto 70% falso piano 30% salite max 8-10%.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Sono alto 1.77 per 68kg, potrei trasportare in diverse occasioni pesi o zaini di circa 10kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
preferirei "sostituita", la finalità principe è locomozione, ovviamente avere la possibilità di spingere quando opportuno, quindi anche non eccessivamente pesante.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Preferirei una bici veloce, ma che possa affrontare le salite (non lunghe) citate sopra circa 10%.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Ammortizzata.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
non mi interessa particolarmente assistenza tecnica; ho la possibilità di metterci le mani, ma per il primo acquisto preferirei non un kit.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
belle oltre che a mio modesto parere interessanti le umb per esempio. Ma non conta particolarmente l'estetica.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
2000 euro e dintorni, ovviamente se può essere meno meglio.

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 18/03/2012 : 11:57:39  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto

( ma quanti nuovi che si interessano alla bipa, bene bene )

Hai provato a guardare i test di pixbuster? ( http://www.jobike.it/tabella_pix.html )

C'è anche un bel test di babu sulla UMB ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11732 )

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

girgano
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 18/03/2012 : 21:44:49  Mostra Profilo Invia a girgano un Messaggio Privato
ho seguito il tuo consiglio e sono andato a guardare un po in giro per il forum i vari test. Quello di babu conferma il mio interesse sulla umb, forse l'unico problema potrebbe essere la batteria non rimovibile, ma con quella autonomia non dovrebbero esserci problemi. Potresti suggerirmi qualche altro modello? continuando a leggere comincia a nascermi la curiosita verso il panasonic e il recupero della frenata. Cosa ne pensi delle emotion o raleigh? Ho visto che sei ligure, io abito a genova.

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 18/03/2012 : 22:46:00  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Oh bene, dobbiamo incrementare la pattuglia dei liguri ( Genova anch'io, ponente )

Premesso che una bh emotion ce l'ho e ne sono molto soddisfatto, e che della raleigh leggo qui un gran bene, passiamo al discorso Panasonic:
in breve questo sistema ha come caratteristica il fatto di restituire aiuto in modo proporzionale alla forza che il ciclista ci mette; si può settare su 3 livelli di aiuto ed è quindi come avere un secondo ciclista, ma di quelli furbi: se sente che non ci metti forza, lui smette di aiutarti
Questo andrebbe contro alla tua richiesta di pedalata sostituita, però ti assicuro per esperienza che l'aiuto che può dare è notevole, non ci si ferma davanti a nessuna salita e nel traffico e nelle ripartenze è una meraviglia.
Però, ripeto, devi sempre e comunque fare un tantino di forza sui poedali.
Pensaci un pò

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 18/03/2012 : 23:22:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Girgano e benvenuto

50 km al giorno sono un bel percorso !
Ti ci vuole una batteria "corposa" altrimenti la sfianchi in poco tempo (portandola troppo spesso a scarica quasi completa)

Potresti valutare la Wayel Long ride (c'è il mio pix-test http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11360 )
oppure la Giant Twist
http://issuu.com/velos-giant/docs/2012_catalog?mode=window&backgroundColor=%23222222 (pagina 100 del catalogo e successive)
che però non è importata in Italia

oppure la Green Spark Ulisse http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9710
che può ora montare una seconda batteria a borraccia con commutazione automatica

oppure una Frisbee / Dinghi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=4549 e http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=5276 (questo è il test della Zen che è però uguale alla Sport solo con i parafanghi)
Su queste ultime si possono montare (in opzione) batteria da 12 o da 16 Ah (forse anche da 20 ma te lo saprò dire fra qualche giorno perchà vado a trovarli)
Questi due modelli hanno anche la caratteristica di essere piuttosto veloci perchè raggiungono facilmente i 27-28km/h (limite di legge + la tolleranza prevista dal codice)

Altrimenti puoi pensare ad un'altra bipa comprando una seconda batteria da tenere sul portapacchi e fare con una l'andata e con l'altra il ritorno

Ti faccio però riflettere su una cosa: sempre più spesso vengono usate batterie al Litio polimeri che hanno il vantaggio di essere molto piccole e leggere ma che hanno il difetto di garantire le prestazioni iniziali solo per due terzi della loro autonomia; poi le prestazioni via via degradano e, verso la fine scarica, la bipa avanza penosamente piano (rispetto ai valori iniziali)
I modelli che ti ho indicato non soffrono di questo problema

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

girgano
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 22:37:56  Mostra Profilo Invia a girgano un Messaggio Privato
grazie per le risposte
per Parimpari: continuando a leggere il panasonic mi interessa sempre piu e lo sforzo sui pedali non sarebbe un problema, ma non vorrei arrivare al lavoro d'estate completamente bagnato. Vorrei un mezzo per il trasporto urbano, per una bella pedalata utilizzerei sempre la muscolare. Conosci rivenditori dalle nostre parti (genova, liguria,..)
per pixbuster: innanzitutto complimenti per i tuoi innumerevoli e compiti tests. Fra le tue proposte mi attirano la frisbee o dinghi, quale mi consiglieresti considerando velocita e maneggevolezza? L'umb non ti convince( anche dal punto di vista batterie)? Approfitto della tua competenza per chiedere quanto possa incidere il recupero energia in frenata (hai in mente qualche modello?) e se un pannello fv possa essere una soluzione da immaginare.

babu
Utente Medio

Lombardia

169 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 23:14:31  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
Ciao Girgano. Ti posso dire per esperienza che i 50 km che richiedi di autonomia, con la UMB con batteria da 36 V e 14 Ah li fai tranquillamente. In più occasioni ho avuto modo di testare un'autonomia intorno ai 100 km..

La batteria non rimovibile ha i suoi svantaggi ma dall'altro hai il vantaggio che non è facilmente rubabile, quindi se ti fermi dal panettiere non devi stare a portarti dietro la batteria ogni volta..ma se non abiti a Milano magari non hai questi problemi..

L'utilizzo che ne ho fatto io della Bipa è più o meno quello che intendi fare tu: ho completamente sostituito l'auto nei percorsi cittadini. Come te avevo la necessità di sudare il meno possibile e quindi mi sono orientato verso un controllo di rotazione. Considerando che tu ci devi fare 25 km a tratta personalmente ti sconsiglio il controllo in forza, ti stancheresti troppo.

A me piaceva molto l'estetica della UMB, ma se per te è un fattore secondario ci sono sicuramente altri modelli che puoi prendere in considerazione, come quelli che ti ha consigliato Pix.

UMB-3 Urban (2011)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 23:22:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
La UMB con la batteria da 14 mi convince ! (scusa credevo che la equipaggiassero con la 12)
E la testimonianza di Babu è preziosa

Dinghi e Frisbee differiscono ormai molto poco: personalmente mi sembra meglio la Dinghi Sport anche se si perde l'utlissimo amperometro a led che ha la Frisbee (utilissimo per dosare bene fatica muscolare e assorbimento del motore)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 23:35:57  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Ti faccio un elenco, per quel che so:

-Olmo ( pz. rossetti, Ge ): ha Italwin
-Azzari ( via puccini, Sestri p.) : ha Bottecchia e Lombardo
-Manifattura Etica ( via soliman, Sestri P. ): non è negozio di bici, ma promuovono e fanno provare la Frisbee.
-Un negozietto in zona Campasso-Rivarolo ( non mi ricordo il nome ): l'anno scorso teneva Atala, ora non so.

E infine, Ciclienrico, a Sestri Levante, dove ho comprato la mia BH: competente, tratta diverse marche, è utente di questo forum con nick bodo74 e puoi facilmente contattarlo per PM o mail ;)

Sul sudore : io comincio a sudare al solo pensiero di salire in bici, quindi non faccio testo. Il panasonic può essere gestito in modo sportivo o da pigrone sfruttamotore

Sull'autonomia: ho messo la batteria ( 12 ah )in carica dopo 45 km quasi tutti in piano, ma nel traffico: aveva 4 pallini accesi su 5 . Vero che dove potevo stavo su di cadenza e quindi non sfruttavo il motore, ma 75 km di autonomia a lampeggio riserva li ho misurati diverse volte.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 00:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Mi sembra di ricordare esistesse una batteria "maggiorata" come optional per la umb !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

babu
Utente Medio

Lombardia

169 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 11:07:43  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
Sì quando l'ho comprata oltre alla 10 Ah c'era come optional la 14 Ah sempre LiFePo e anche una 20 Ah con un'altra chimica..mi sembra qualche cosa tipo Ni....

Tra l'altro guardando sul loro sito sembra che sia 38V e non 36V come avevo scritto prima...quindi in totale 532 Wh con la 14Ah e 38V.

UMB-3 Urban (2011)

girgano
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 22:50:55  Mostra Profilo Invia a girgano un Messaggio Privato
Veramente grazie a tutti, decisamente ho le idee più chiare. Ora prendo qualche giorno per razionalizzare e fare due conti( di questi tempi...)e spero di unirmi al circolo della bipa.

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 15:15:24  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
Ciao,
Considera anche le decatlhon.
Io ho elettrificato una triban road 5 con un kit bafang e mi trovo benissimo a giraci per genova. (ad esempio oggi ho gia' fatto Pegli-Carignano Campi e stasera torno in Oregina)In totale la bipa ha piu di 10'000 km !
Qua puoi vedere alcuni giri:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6954
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7872

Una soluzione equivalente alla mia (bici deca+bafang+batt Li 36V) gia pronta sarò in vendita a circa 1300€:
http://www.decathlon.it/bebike-9-ii-id_8202729.html

Ha il cambio nexus 7 (come la mia) che in città è comodissimo perche puoi scalare le marce da fermo e una escursione ampiamente sufficiente per le nostre salite.
Contribuendo abbastanza alla pedalata io ho un'autonomia sui 100 km. (contribuendo di meno non lo so perché non riesco a fare finta di pedalare... un pochino schiaccio sempre...)
Buona scelta !

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.