Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 help : batteria su ebay
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Mastromauro
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 14:14:35  Mostra Profilo Invia a Andrea Mastromauro un Messaggio Privato
Ciao a tutti ho da poco acquistato una cinesona coolthings che sto velocemente trasformando per renderla un po più sportiva.
Presto mi arriverà la cover per le batterie.
Non ho ancora acquistato le batterie e sono indeciso se prendere le solite al piombo gel 3x12v 12ah o queste qui al lito da ebay che ho trovato a 12v 9,8ah

http://www.ebay.it/itm/260968494247?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

secondo voi si potrebbero usare queste batterie al litio in serie?

allego immagine bici e batteria

BICI:
http://postimage.org/image/kp0x1xc07/

BATTERIA:
http://postimage.org/image/ir2h55iqn/

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 14:39:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Andrea, come puoi vedere dal tipo di connettore che usa quella batteria non è assolutamente adatta alla trazione elettrica, ne abbiamo già dibattuto sul forum e abbiamo concluso che è adatta ad alimentare utenze a bassissimo consumo come fotocamere e altri gadget elettronici.
Un'altra cosa che dovrebbe averti insospettito è il prezzo irrisorio, ricordati che nessuno regala niente, una batteria identica ma adatta alla trazione elettrica costa almeno quattro volte quella cifra!!!
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Mastromauro
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 20:49:23  Mostra Profilo Invia a Andrea Mastromauro un Messaggio Privato
Grazie mille per la risposta sei stato molto gentile e chiaro. Mi sembrava troppo bello :).
Sul sito asvea ho trovato queste informazioni interessanti:

[..192 watt-ora è il limite più piccolo di una batteria per una bici elettrica. Molti negozi di bici elettriche hanno investito molto su questa capacità, poiché mantiene la batteria e quindi la bici verso un basso costo. Per le persone che vogliono effettivamente raggiungere distanze di 40-50 km, tuttavia, mi sento di raccomandare l'ordine di almeno 400 watt-ora...]

Dunque per avare 400watt/h dovrei assemblare un pacco batterie 36v 12ah (432w/h) oppure 48v 9ah (432w/h)

opterei per 4 batterie fiam piombo per un totale di 48v a 9ah tipo quelle Fiamm FGHL: FGH20902 trovata qui ad un buon prezzo: 22€ l'una

http://www.blubattery.com/shop2007/scheda.asp?id=6138

e sempre sullo stesso sito ci sono in vendita le Fiamm 12v 12ah (FG21202)a 35€ luna

oppure prenderei una batteria lifepo4 da 36v 10ah (360w/h) anche se sono un poco scettico ad acquistare fuori europa e costano veramente tanto.

Un altro problema potrebbero essere i connettori interni allo chassis della batteria che penso siano progettati per le batterie al piombo e non per le lifepo4.

Inoltre ho una perplessità non sono sicuro che la bici regga i 48v. Sulla centralina non cè nessuna scritta e nemmeno sul motore. Ho letto di un utente che alimenta a 48v senza problemi ma non vorrei rischiare di bruciare tutto.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 09:16:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Per la compatibilità dei connettori devi usare il contenitore originale, magari riempito di celle LiFePo4, oppure devi collegare un nuovo connettore maschio di adeguata potenza ai cavi dei connettori di serie e montare sulla batteria il corrispondente connettore femmina, naturalmente acquistando materiale che sopporti la corrente in gioco che su una bici legale dovrebbe essere di 15A.
Devi poi considerare che non puoi cambiare la tensione di alimentazione, se la centralina è da 36V devi usare una batteria (di qualunque tipo) della stessa tensione, altrimenti avrai problemi alla parte elettrica della bici.
In pratica la cosa migliore da fare è quella di riempire il contenitore originale con celle al Litio o LiFePo4 acquistandole su qualche sito, oppure acquistare una batteria già completa e collegarla come ti ho detto.
Va anche detto che una batteria al Litio o LiFePo4 da 10Ah corrisponde nei fatti ad una batteria al Piombo da 14Ah e pesa la metà.
Per l'autonomia non so cosa dirti, dipende da troppi fattori per essere quantificata: Percorso, numero di stop&go, apporto muscolare da parte tua, vento contrario, temperatura dell'aria....

Modificato da - Barba 49 in data 20/03/2012 09:19:04

Andrea Mastromauro
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 21:54:08  Mostra Profilo Invia a Andrea Mastromauro un Messaggio Privato
Ho deciso di prendere le celle piombo 12v 12ah. penso le Fiamm che dicono essere le migliori. Oggi mi è arrivato lo chassis e ho rifatto tutti i connettori interni che praticamente non esistevano. Ora lho seppiato e domani lo vernicio blu metallizzato :)
Ho dovuto adattarlo perchè non compatibile al 100% con la mia bici, per cui ho dovuto tagliare a metà la maniglia e sostituire i cardini con dadi e bulloni e ho dovuto allargare di poco il foro di bloccaggio al telaio. I contatti toccano perfettamente. Ho anche aggiunto un pulsantino sotto la bici on off che permette di disabilitare il pas e utilizzare la bici come un motorino! Ora non mi resta che verniciare prendere le batterie e montare tutto.
Questa la cover pronta per essere verniciata con la povera maniglia tagliata a metà :(
http://postimage.org/image/e9pmkrp59/

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 22:33:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le migliori batterie da trazione sono le Zenith, le SKB, le Fiamm e altre marche note purchè siano specificatamente da trazione...
Controlla che il tuo caricatore raggiunga e non superi i 43V e che stacchi quando ha terminato la ricarica, il più delle volte le batterie al Piombo durano poco proprio per la scarsa qualità dei caricatori cinesi.

Modificato da - Barba 49 in data 20/03/2012 22:35:25

Andrea Mastromauro
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 23:00:41  Mostra Profilo Invia a Andrea Mastromauro un Messaggio Privato
ecco infatti :) il carica batterie che mi hanno dato con la bici penso sia di quelli cinesi. Posso controllare la tensione mentre metto in carica le batterie con un multimetro?
cmq ho ordinato queste batterie SKC12-12 (432w/h con circa 10,8kg di peso) speriamo bene incrocio le dita
http://www.blubattery.com/shop2007/scheda.asp?id=7479

foto del caricabatterie: http://postimage.org/image/rqprj7613/

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 23:10:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le SKC sono le SKB definite "Duty Cycle" e sono in assoluto le migliori che ho mai provato!
Per il caricatore misura la tensione a vuoto prima di collegarlo alle batterie, poi controlla che stacchi effettivamente quando finisce la ricarica, a volte non lo fanno e gonfiano le batterie.

Modificato da - Barba 49 in data 20/03/2012 23:16:27

Andrea Mastromauro
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 12:43:52  Mostra Profilo Invia a Andrea Mastromauro un Messaggio Privato
Sono felice di sapere che hai gia provato le SKC! seguirò i tuoi consigli!
Ho appena finito di modificare verniciare e montare lo chassis porta batterie... ora mancano solo le batterie :)
Ho aggiunto il contakilometri alla ruota anteriore e sono riuscito a rompere il magnete del pas (penso che utilizzerò una calamita come quella del contachilometri)
Foto della bici ora:

http://postimage.org/image/c6kkuzitv/

Accetto volentieri qualche suggerimento per migliorarla ulteriormente!
Appena riesco faccio una foto al pulsantino che ho messo sotto il telaio per disabilitare il pas

Andrea Mastromauro
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 13:06:45  Mostra Profilo Invia a Andrea Mastromauro un Messaggio Privato
Barba ho una domanda.. ma quando finisce la carica, quindi luce verde, il caricabatterie non dovrebbe erogare soltanto corrente di mantenimento?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 13:11:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non è detto, ci sono vari tipi di caricatore, alcuni interrompono la tensione e amen, alcuni hanno la tensione di mantenimento, altri addirittura puoi lasciarlo collegati e non appena vedono che le batterie scendono di tensione fanno ripartire la carica...
Quelli "plasticosi" cinesi di solito interrompono la carica a 43V.

Andrea Mastromauro
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 22:48:43  Mostra Profilo Invia a Andrea Mastromauro un Messaggio Privato
Grazie :), sono stato assalito da un altra perplessità. Come faccio a sapere se il jack maschio del caricabatterie ha il polo centrale positivo come il pacco batterie? ho paura di invertire poli e bruciare caricabatterie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 22:52:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Misuralo con il tester, non vedo alternative!!! Collega il caricatore alla 220V e poi misura l'uscita in modo da stabilire la polarità...

Andrea Mastromauro
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 21:00:53  Mostra Profilo Invia a Andrea Mastromauro un Messaggio Privato
Che bello mi sono arrivate le batterie! SKC 12v 12ah gia montate.. ho provato la bici e funziona solo con il gas tipo motorino.. il pas non ne vuole proprio sapere. Testato il caricabatterie in carica la batteria misura circa 43v e una volta che si accende la luce verde dopo un po misura 39.7v

Andrea Mastromauro
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 21:27:12  Mostra Profilo Invia a Andrea Mastromauro un Messaggio Privato
un consiglio:
le batterie al piombo skc
http://www.blubattery.com/shop2007/scheda.asp?id=7479
vanno ricaricate a scarica completa o sempre prima che raggiungano il 70%?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 21:36:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Tutte le piombo vanno caricate sempre al più presto (cioè mai lasciarle riposare scariche)
Anche la scarica completa non è una cosa che allunga la loro vita: se si portano a scarica completa raramente non ci sono problemi ma farlo di abitudine le uccide prematuramente

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Andrea Mastromauro
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 22:09:36  Mostra Profilo Invia a Andrea Mastromauro un Messaggio Privato
per scarica completa si intende 0v? o basta sotto i 36v? non ne so molto in materia :) grazie!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 23:40:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La centralina della bici provvede a staccare l'assistenza quando le batterie sono a 10,5V ciscuna, quindi non potrai mai scaricarle fino a zero!!!
Come scarica completa si intende appunto l'intervento del limitatore di tensione della centralina: Se usi spesso tutta la capacità della batteria le accorcerai la vita, se la tua autonomia totale è di 50Km non dovresti mai scaricarla oltre i 35-40Km effettivi e ricaricarla comunque ogni volta che puoi, le batterie al piombo amano stare cariche al 100%...

Andrea Mastromauro
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 12:56:00  Mostra Profilo Invia a Andrea Mastromauro un Messaggio Privato
Cari amici dopo ore e ore di duro lavoro son riuscito a sistemare alcune cose:
Ho sostituito i le manopole dei freni rotte con 2 in metallo; ho modificato il cablaggio luci in modo che si accendano insieme alla pressione del pulsante, ho inserito un mini pulsante che attiva e disattiva il pas sotto la bici e ho sostituito le gomme base con 2 da 24x1,95

la bici dopo le modifiche:

Andrea Mastromauro
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 13:02:10  Mostra Profilo Invia a Andrea Mastromauro un Messaggio Privato
Altre immagini:

Dettaglio del pulsante pas on/off:

Andrea Mastromauro
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 14:02:14  Mostra Profilo Invia a Andrea Mastromauro un Messaggio Privato
Ho apportato ancora alcune piccole modifiche. Oggi ho percorso 10km, in salita si arrampica senza problemi, unica pecca: l'assenza del cambio.
Velocità max circa 31km/h senza pedalare.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.