Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Finalmente mi sono deciso...(lungo)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

charlie brown
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 00:25:21  Mostra Profilo Invia a charlie brown un Messaggio Privato
Buonasera a tutti!
Mi Chiamo Adriano, mtbiker appassionato da sempre, ma che ora per varie vicissitudini ha dovuto smettere. Da un pò di tempo utilizzo la bici come mezzo di trasporto nelle mie vicinanze, ma da un pò mi balzava l'idea di una e-bike per aumentare la gittata ed utilizzare la bici anche per andare a lavoro ed in città. Sono da un pò vostro curioso lettore, ed ora finalmente dopo tanto leggervi, mi avete convinto e cercherò di farmi anch'io una e-bike!
Partirò dalla mia MTB del 1997 una VINER DIABLO XT8v(tenuta maniacalmente e revisionata ogni anno...)
Naturalmente non essendo esperto come voi, vi sto per chiedervi dei lumi per evitare di buttare via soldi..

Partiamo quindi dal questionario " La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:"

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Voglio una bici che mi porti da casa al lavoro(25km A-R) ed in giro in città, una città con frequenti salite...un mezzo di trasporto da usare quotidianamente

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Non prevede trasporto carichi e peso "solo" 63 KG

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
La pedalata deve esser assistita e non sostituita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Vorrei una bici media, una specie di "allround", ma non so se è possibile, la città ha frequti sali e scendi con qualche salità dura per i quatieri alti

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
non importa

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
una autonomia di 30 40 km è chiedere troppo?

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Vorrei una bici ben pedalabile a motore spento

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Riesco nel fai da te, mi impegno e cerco di capire, dove non arrivo studio e chiedo

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Esteticamente l'unica cosa che vorrei sarebberò le batteria montate al posto del portaborraccia.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Il mio budget massimo è di 1000€ e non posso raddoppiarlo...

Ora dato che ho visto già i siti che consigliate (ecopolis-italia, alcedo, wheelkits, greenmoving, ecobike etc etc), vedo che hanno sia kit già fatti che pezzi "sciolti".
Quale strada si dovrebbe prendere?
Se si va su pezzi sciolti, quali secondo voi potrebberò andare per le caratteristiche che ho prima descritto?
E se invece si va su un kit già pronto?

Un ultima cosa...e se invece dovessi andare verso una e-bike già in commercio quale marche si dovrebberò vedere...(in qualche sito tedesco ho visto delle bellissime raleigh, ma costano 2000€ m ne valgono?

Grazie e scusate del lungo e tedioso post

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 07:47:38  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Un buon kit geared HT soddisfa tutte le tue esigenze, devi solo scegliere se restare nel legale oppure scegliere un motore un pò più potente, per quanto riguarda la batteria se hai quelle esigenze di autonomia con una piccola batteria a bottiglia devi aiutare parecchio ma comunque si può fare, cerca sul forum le imprese di millemiglia,.
Il tuo budget è sufficiente per quanto chiedi.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

charlie brown
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 01:29:19  Mostra Profilo Invia a charlie brown un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
Grazie dei tuoi consigli.
Vorrei sicuramente un motore un pò più potente e fuori "norma", ma non una bici dove c'è l'acceleratore.

Cominciando a curiosare tra i vari siti ho visto che il bafang (BPM?) da 500w viene venduto da Alcedo e greenmoving, mentre wheelkits vendono i ninecontinent, le differenze sono tante tra i motori in questione?

Ho notato questo kit:
http://www.greenmoving.it/index.php?option=com_content&view=article&id=45&Itemid=45
HUB MOTOR GEARED REAR 36V 500W BAFANG 8FUN

Vi sembra vicino alle caratteristiche che ricerco?

Il fatto che ho pacco pignoni da 8 rapporti è un ostacolo?

Modificato da - charlie brown in data 01/04/2012 01:30:21

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 07:48:40  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Le differenze tra BPM HT e NINE HT sono essenzialmente che il primo è ridotto (gearless) e di dimensioni inferiori ed il secondo è un motore diretto (geared) al di là della teoria che dice che il primo dovrebbe avere un migliore tiro in salita se leggi sul forum sembra che le prestazioni siano molto simili. mi pare però di aver letto che sul nine non è possibile montare 8 rapporti che invece ALCEDO ha sicuramente sul sito ... Comunque se dai una lettura nella E-Ciclopedia trovi parecchie info.
Se come me rinunci all' accelleratore sule tue bipa un ottima scelta la trovo il PAS 12 magneti che permette una partenza in meno di 1/4 di giro.

Tieni presente cho io conosco direttamente solo il BPM non ho mai usato il NINE quindi qualche espertone del forum potrebbe smentirmi.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 16:39:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ridotto=geared - non ridotto=gearless

io per il tuo uso approfondirei il bpm

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 16:44:47  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Grazie ELLE si vede che ero già vittima dei fumi dell' alcool di prima mattina ...

charlie brown
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 20:01:27  Mostra Profilo Invia a charlie brown un Messaggio Privato
Ok vi ringrazio.
Ora faccio una lista preventiva delle cose che mi sarebbero necessarie e ve le posto:

Motore BPM
http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_bpmpost500hccerchio.html

Batterie con porta batterie
cosa secondo voi accoppiarci?
Questo può andare?
http://www.ecopolis-italia.com/doc_prodotti/PDF%20batt%2036%2012%20cil.pdf

Oppure Questo?
http://www.ecopolis-italia.com/doc_prodotti/PDF%20batt%2048%2012.pdf

Centralina e Pas
Non ho ancora capito quale potrebbere essere l'accoppiata. e se può mettere insieme alle batterie per non vederla in giro

Grazie per chi mi puoi aiutare

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 21:41:17  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Il motore lo conosco bene e ti assicuro che accoppiato ad una centralina da 25A porta i miei 100 e più Kg, il mio zaino da oltre 10Kg e la mia bici in acciaio su salite piuttosto impegnative ...
Per la batteria se scegli la 48V accopiata con una centralina da 25A, console 3 velocità e 3 livelli di potenza e pas 12 Magneti hai una soluzione ottima in salita con una velocità accetabile e comunque superiore a quella legale ..
Dove mettere la centralina è il problema più grosso se fai un giro sul forum vedrai diverse soluzioni

charlie brown
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 10:13:13  Mostra Profilo Invia a charlie brown un Messaggio Privato
Alcune delucidazioni, ma il Pas a 12 magneti dove si trova? Ho visto solo quello a 6 magneti da alcedo.

Per il posizionamento della centralina, non ho trovato molte notizie al riguardo nella ricerca, però ho notato che motli dicaono che si deve raffreddare quindi chiuderla da qualche parte, tipo in una borsetta porta materiale è sbagliato?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.