Autore |
Discussione |
|
zagler
Nuovo Utente
Calabria
12 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2012 : 16:17:26
|
Eccomi qui buonasera a tutti, credevo di avere già postato qui ma evidentemente il submit non è andato a buon fine :)per cui mi tocca riscrivere.Premetto che sono totalmente a digiuno sull'argomento anche se sto leggendo da qualche giorno qui e là per avere un'idea di massima. Ovviamente sarei interessato ad una bici elettrica ma onestamente non saprei se per le mie esigenze sarebbero sufficienti dei semplici kit o sarebbe preferibile prendere una bike ex novo, per cui eccomi pronto a rispondere alle utilissime domande :) 1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) l'utilizzo sarebbe giornaliero per andare al lavoro con una percorrenza media di circa 6 km fra andata e ritorno, niente di esagerato se non fosse che al ritorno ho una salita di circa 1 km direi ardua anche per qualcuno abituato.insomma non vorrei dover tornare a casa ed essere costretto a fare una doccia causa super sudata
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? non saprei di certo ogni tanto una busta della spesa, poi vedendo facendo , ah si io peso abbastanza diciamo intorno ai 100 kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? in termini pratici effettivi non saprei la differenza, diciamo che vorrei avere un aiuto anche sostanzioso quando le salite si fanno toste
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? la mia preoccupazione è la salita per il resto non ho premura nè la strada per andare veloce
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? lo scorso anno ho usato una bici di infima qualità per fare il tragitto richiesto e non andava malaccio (ovviamente alla salita scendevo e via a piedi)quindi andrebbe bene anhe non ammortizzata
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) non necessito di grossa autonomia e si posso caricare spesso
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? la preferirei leggera e ben pedalabile a motore spento, sia mai dovessi rimanere per strada
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Sono un vero neofita con le bici ma comunque mi impratichisco velocemente diciamo che i lavoretti non mi spaventano anche se all'inizio un tecnico ci vuole, per quanto riguarda il dover usare corrieri per eventuale assistenza fuori città non è assolutamente un problema
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Ovviamente una volta che spendo anche l'occhio vuole la sua parte tuttavia i miei acquisti debbono essere fatti anche in ottica dolce metà per cui a voi le conclusioni :P 10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) mah non saprei ho visto su questo stesso forum su dei siti tedeschi una gran bici a 1000 euro e visto che cmq non ho urgenza impellente diciamo che un mesetto posso aspettare,se c'è qualche occasionissima non mi spiacerebbe, non disdegno neanche l'usato o le fine serie eh ndr ieri sono andato a vedere l'ulisse della greenspark in settimana credo che lo proverò anche se le ruote da 28 per mia moglie forse sono un pochino grandi -.-' Speriamo che stavolta riesco a postare ghghgh
|
|
Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2012 : 22:55:53
|
Ciao e benvenuto
Ahem...intorno ai 100 kg, ma da che parte ?
La struttura della bici dev'esser seria quando la si carica; controlla bene, qualunque bici tu scelga, che pesi sopporta.
Qui c'è il pregevole test di Pix della Ulisse; se potrai provarla portala su quella salita che devi fare sempre e vedi se ce la fa ( o se ce la fai ) |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
|
|
zagler
Nuovo Utente
Calabria
12 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 07:17:38
|
Buongiorno ed auguri di una buona Pasqua. 100 chilozzi sono troppi ? Argh.... beh diciamo che sto dimagrendo :P comunque in settimana spero di provarla . Poi se non ce la fa mimetto a piangere -.-' ma davvero eh. Ehm nel caso non riuscisse a salire che opzioni avrei ? |
|
|
zagler
Nuovo Utente
Calabria
12 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 07:32:17
|
Nuuuuuuuuuuuuuuu ho visto il video di Pix :( direi che la salita che debbo fare io è fra il 17% ed il 27 % di pendenza sigh e una delle poche che fa il lavoro richiesto costa un botto.Vediamo come va magari sono un pessimo valutatore di salite |
|
|
Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 11:16:21
|
Sì, aspetta e prova, che non si sa mai ed è facile sopravvalutare le pendenza e comunque ( penso tu ti riferisca alla pro connect provata da Pix ) si trovano, con pazienza, bipe con quelle caratteristiche a prezzi un pò più contenuti.
Per il peso non è che i 100 sian troppi, bisogna solo fare attenzione a metterli su una bipa adeguata. L'Ulisse per esempio vien data sino a 120 kg di carico, in questo senso dovrebbe andar bene
Auguri |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 22:13:24
|
Acci Zagler, pendenze intorno al 20% sono davvero molto molto toste: in muscolare si fanno a pochi chilometri all'ora (al limite dell'equilibrio) e solo con una rapportatura da MTB
Se hai una livella, prova a fare una misura con questo metodo
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 23:09:48
|
se non esistesse pix bisognerebbe inventarlo |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
zagler
Nuovo Utente
Calabria
12 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 23:49:49
|
grazie della dritta domani vado a misurare i due pezzi di strada più tosti.............ehm domani forse no ma a brevissimo di sicuro |
|
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 00:04:12
|
Giusto uno spunto di riflessione... Microbike? |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
|
zagler
Nuovo Utente
Calabria
12 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 00:07:34
|
sono un profanissimo in materia che intendi con microbike? bici dalle ruote piccole magari arrampicatrici ?
|
|
|
zagler
Nuovo Utente
Calabria
12 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 00:14:33
|
ok ho googlato ed ho visto che è una marca , ma fa qualcosina di particolare ? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 09:27:47
|
La Microbike produce biciclette dotate di motore centrale, cosa che ne fa delle ottime arrampicatrici, specialmente per utenti pesanti e da anche la possibilità ai clienti di acquistare una bici di loro gradimento e poi modificarla in elettrica. Il motore è un pò rumoroso, ma nel traffico la cosa non si nota più di tanto. La stessa opzione (acquisto di una bici adatta alle tue esigenze e successivo kittaggio) la offre www.alcedoitalia.it e abbiamo degli esempi anche sul forum... |
|
|
zagler
Nuovo Utente
Calabria
12 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 20:12:08
|
Sto leggendo che il motore migliore sembra essere il panasonic cosa mi sapete dire in merito? Ho poi letto (sempre su questo forum )che i kit alcedo montano motori molto performanti ma credo che siano sulla ruota o mi sbaglio? |
|
|
zagler
Nuovo Utente
Calabria
12 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 13:23:03
|
ok misurata la pendenza col metodo suggerito direi che siamo fra il 16% ed il 20% |
|
|
zagler
Nuovo Utente
Calabria
12 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 13:55:48
|
forse ho trovato la bici che fa per me Solo che ho bisogno dei vostri consigli 1)sono alto 1.90 che taglia di bici dovrei prendere? 2)visto che il chilometraggio è esiguo faccio male a chiedere un pacco batterie più piccolo per risparmiare qualche euro?
|
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 04:01:28
|
Per uno "pesante" conviene di più risparmiare sul cibo che sulla batteria, credi... |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
zagler
Nuovo Utente
Calabria
12 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 09:12:19
|
beh posso arrivare a 90 kg ma poi considera che su di me 90 kg mi farebbero come dire....sciupato |
|
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 13:26:06
|
Procedo a ritroso: pacchi batteria piccoli sono sollecitati di più e quindi tendono a soffrirne sulla loro longevità, questo soprattutto se parliamo di batterie al piombo. Con la tua statura ci vorrebbe una taglia L o XL, ma non c'è come sedercisi su per esserne sicuri... in generale comunque una taglia in meno di quella teorica fa guadagnare in facilità di guida, agilità e comodità, mentre la taglia "giusta" è di solito la più adatta a trovare la posizione che massimizza l'efficenza della pedalata. Tornando più indietro, Alcedo ha il kit BPM che pur essendo al mozzo ha una spinta davvero notevole ed è facile da installare, ma su pendenze tra il 16 e il 20% dovrai comunque contribuire a muscoli. Il Panasonic è un sistema molto intuitivo ed efficiente, na il suo sensore prevede che tu pedali attivamente sempre, ovvero dà la massima potenza solo quando tu spingi sui pedali al di sopra di un certo sforzo, quindi se hai bisogno di fare poca fatica e/o di mantenere buone velocità in salita non è il più adatto. |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
|
Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 14:01:20
|
Per le misure guarda qui: http://manuale-ciclista-urbano.barattare.net/calcolo_telaio_bicicletta.html
Da prendere con le molle, i calcoli son tarati per bici da corsa, ma è un'indicazione. Come vedi i dati sono l'altezza, la misura del cavallo e delle braccia. Se passi quelle misure al venditore, se è competente e onesto, saprà indicarti la misura giusta ( che comunque starà tra L e XL )
Che bipa hai poi individuato ? |
|
|
zagler
Nuovo Utente
Calabria
12 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 17:51:25
|
thx a tutti :), credo che una microbike possa fare al caso mio vediamo se il mese prossimo quando salgo a Roma faccio il grande passo |
Modificato da - zagler in data 11/04/2012 17:51:48 |
|
|
|
Discussione |
|