Autore |
Discussione |
|
Raicard
Nuovo Utente
Sicilia
4 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2008 : 13:00:46
|
Ciao a tutti e grazie a Tino per il benvenuto. Come suggerito da lui apro un nuovo topic. Ho intenzione di comprare una bici elettrica e quindi leggendo i vari topic mi sa che è meglio rispondere alle vostre domande base. È meglio aprire un topic o ne possiamo parlare qui?
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) La devo usare in città, sto a Palermo , la distanza casa lavoro è di 6.5Km ma poi da lavoro potrei fare a volte altri 7Km.Il percorso (Sferracavallo-Ugo la Malfa-Libertà) non presenta molti dislivelli.La vorrei usare abitualmente ovviamente non se piove.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Io peso 85Kg altezza 1,85m.Prevedo di traspostare ogni gg lo zaino con il portatile e ogni tanto 1 sacchetto con un po' di spesa.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Non so bene la differenza, io vorrei utilizzare il motore specie nei tratti più in salita, però quando pianeggiante e ho meno fretta pedalare senza molta fatica.(Ma se pedalo la batteria si ricarica???)
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Vorrei una bici leggera perchè dovrò salirla a piedi al primo piano di casa mia tramite le scale.Non penso che dovrò fare molte salite, l'unica è quella in partenza da casa mia verso il lavoro.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Palermo ha delle strade di cacca forse nel mio tragitto un po' meno di cacca.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Non posso ricaricarla nel tragitto, diciamo che penso di fare fra andata e ritorno circa 27Km, ma se ha più autonomia non è male.Torna sempre la domanda , ma se pedalo la batteria si ricarica?
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?Leggera perchè come detto prima devo salirla a piedi (tramite le scale) al primo piano.Vorrei non dover ammazzarmi la vita quando voglio pedalare, ma per andare a lavoro penso di sfruttare per 5Km il motore.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Non so mettere le mani da me (anche se potrei imparare).Propio per questo finora a Palermo ho trovato un solo negozio che vende questo tipo di bici e vende frisbee e italwin sapete di altri negozi in città?
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Conta un po', ma non è findamentale vorrei un qualcosa di sportivo.Il disegno della Genius della Italwin non è male e invece quello della Tommy mi fa caacare, così per dare un idea, ma ripeto non è fondamentale.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 1000€ e non posso raddoppiarla.
Avendo visto l' elenco delle bici suggerite mi sa che l' unica a me accessibile e di una certa qualità sono la * italwin - la sola beauty deluxe da 780 col piombo e (se non erro +500€ con la batteria al litio)
o la * frisbee - dalla euro7 in su da 1050 euro col piombo (1550 € per quella al litio è troppo)
avete altre proposte e negozi da consigliare?
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2008 : 14:34:08
|
Qui va benissimo, Raicard.
Ti vorrei segnalare che sta uscendo anche il modello Dinghi Special munito di componenti della sorella maggiore Frisbee ad un prezzo concorrenziale. Se vuoi vedere il modello è questo: Dinghi Special
Inoltre, ci sono le new entry:
Beghelli Electricity
Eusebi Ergos
Infine, il LISTINO completo che dovrebbe essere aggiornato.
Ora attendiamo gli altri consigli.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2008 : 15:23:44
|
ho paura che tanto la deluxe quanto dinghi e frisbee siano troppo pesanti per le tue esigenze: l'unica in questa tipologia e prezzo che possa essere trasportata per un piano di scale sarebbe semmai la dinghi kolibrì, se la fanno ancora... si tratta però di una bici il cui costo (999) è costituito per due terzi dalla batteria al litio - e le batterie hanno una vita limitata nel tempo... per le tue esigenze particolari (leggerezza, budget, poche salite) potrebbe però essere una candidata sensata, magari informati se è ancora in produzione... stesse considerazioni sulla deluxe al litio, che comunque credo pesi appena di più
anche le eusebi mi sa che pesano troppo... se devi portarla per un piano di scale ogni chilo sopra i 20 è una mazzata
la electricity citata da tino è interessante, ma per noi ancora da capire, come lo sono le nuove italwin leggere
un'altra bici che considererei, verificandone prezzo e autonomia reale (l'ha recentemente comprata renzo, puoi provare a mandargli un pm), è la bixy... appena più pesante la microbike
tranne dinghi e italwin sono tutte bici per le quali probabilmente non puoi trovare assistenza in loco... in genere le bici più facilmente manutenibili da un biciaio classico sono quelle con motore centrale e cambio e freni esterni (in questa fascia di prezzo la microbike)
ragioniamoci ancora un po'... soprattutto sei sicuro del vincolo di budget? ti sei fatto un'idea dei risparmi o non è che magari hai un vecchio ciclomotore da rottamare per prendere gli ecoincentivi? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Raicard
Nuovo Utente
Sicilia
4 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2008 : 18:10:42
|
| elle ha scritto: ragioniamoci ancora un po'... soprattutto sei sicuro del vincolo di budget? ti sei fatto un'idea dei risparmi o non è che magari hai un vecchio ciclomotore da rottamare per prendere gli ecoincentivi?
|
purtroppo non ho ciclomotore, vorrei usare la bici al posto della macchina. (e anche se volessi eliminare la macchina per assurdo non ci sono ecoincentivi se non erro!)
Ma con la batteria a litio non sarebbe più leggera di un 10 Kg? Pedalando si ricaricano le batterie? Oltre la questione peso che altre differenze ci sono? |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2008 : 18:30:00
|
allora scusa, questa domanda sulla ricarica l'hai già fatta più volte e non ti abbiamo risposto
no, pedalando non si ricaricano
esistono alcuni motori e controller che consentono il recupero di energia (frenata, discesa e in teoria anche pedalata) ma nella realtà questa funzione genera una ricarica molto modesta... si è provato di tutto, ci si è scervellati ma le cose stanno così... e non ha alcun senso puntare a queste soluzioni per la ricarica, semmai sono interessanti per chi ha molte discese per la funzione freno motore - ma non sono prive di altre controindicazioni
in ogni modo tra le bici di cui stiamo parlando adesso nessuna ha questa funzione (che si trova invece per eccellenza sulle matra motorizzate bionx, ma anche sulla nuova giant con motore sanyo e recentemente pure coi kit nine-continent)
passiamo oltre
certamente con la batteria al litio frisbee, dinghi e italwin deluxe si allegeriscono di molto (forse più 8 che non 10 kg ma non importa), e infatti io ti avevo suggerito di verificare la dinghi kolibrì se ti piace questo tipo di bici proprio perché è al litio... qual è il problema con queste batterie al litio? in effetti non ne abbiamo molti riscontri, ma in genere si è notato specialmente all'estero che bici col motore molto potente possono stressare troppo questo tipo di batterie, riducendone la vita... forse quelle che abbiamo in italia sono controllate meglio ma non sono in giro da abbastanza tempo su questo di tipo di bici da poterlo dire con certezza... quello che sappiamo per ora è che l'autonomia che danno è inferiore a quella delle piombo abitualmente adoperate da queste bici... inoltre queste grandi batterie al litio da 36V costano molto care e vengono a costituire una quota importante della spesa totale... il litio peraltro è soggetto alla cosiddetta shelf life, ossia all'invecchiamento indipendentemente dall'uso - quanto, dipende dalla qualità delle batterie: ce ne sono che perdono sensibilmente già nel primo anno di vita e altre che dopo tre anni sono ancora molto simili a com'erano all'inizio... in ogni caso le batterie hanno una vita definita, che può andare diciamo dai due ai quattro anni... tanto basta, secondo me, a renderle consigliabili su questo tipo di bici solo in presenza di esigenze ben determinate... il tuo caso - la tua rampa di scale - in fondo rientra tra queste, ma bisogna aver chiare le cose: sulla dinghi, col suo motore un po' meno potente e un uso con poche salite come il tuo è ragionevole aspettarsi una buona riuscita; ma bisogna sapere che in capo a tre anni o meno il 60-70% del valore della bici è da rimpiazzare
non so se ho risposto anche alla tua ultima domanda perché non sono certo di aver capito a cosa ti riferisci |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
carlov
Utente Medio
226 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2008 : 03:45:09
|
| Messaggio di Raicard Avendo visto l' elenco delle bici suggerite mi sa che l' unica a me accessibile e di una certa qualità sono la * italwin - la sola beauty deluxe da 780 col piombo e (se non erro +500€ con la batteria al litio)
o la * frisbee - dalla euro7 in su da 1050 euro col piombo (1550 € per quella al litio è troppo)
avete altre proposte e negozi da consigliare?
|
Per un prezzo abbastanza vicino al tuo budget posso consigliarti anche:
Beauty Lithium € 1030,00 Beauty Sprint Lithium € 1060,00 Alloy Plus Lithium € 1150,00 Prestige Plus Lithium € 1150,00
La Beauty Deluxe Lithium costa invece € 1220,00 in quanto l'incremento di prezzo tra il modello al piombo e quello al litio non è di 500€ ma di 440 €.
Se puoi spendere qualcosina in più potresti optare anche per una EMOVE ECONOMY, una bicicletta belga che al prezzo di 1299 € ti offre anche una batteria litio da 10 A garantita 2 anni, telaio garantito 10 anni, forcella ammortizzata, sella ammortizzata ed una ottima qualità costruttiva.In più il motore anteriore facilita enormemente l'eventuale assistenza da parte di qualsiasi officina anche non specializzata in bici elettriche.
|
carlov - Fashion Motors Roma www.fashionmotors.it |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2008 : 09:45:08
|
l'emove economy potrebbe essere una buona scelta per te raicard: leggera e ben garantita, su un percorso prevalentemente in piano rende senz'altro bene... informati semmai sul costo della batteria sostitutiva (questa informazione, come pure quella relativa alla garanzia sulla batteria bisognerebbe averla sempre prima di comprare)
sulle italwin leggere non lo so, perché non abbiamo riscontri sul forum dei nuovi modelli, i precedenti non erano esaltanti... avrei cura semmai di comprarla da qualcuno che possa offrire un'assistenza affidabile |
l.
|
|
Raicard
Nuovo Utente
Sicilia
4 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 13:53:31
|
Il problema maggiore è che ho una scelta limitata per l' unico rivenditore di questi articoli che so essere presente a Palermo vende frisbee e italwin quindi se non trovo altri rivenditori sarò costretto a scegliere fra queste due marche.
Fra queste due marche (in attesa e nella speranza che mi possiate indicare altri rivenditori) che modello mi consigliate? |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 14:42:01
|
in sicilia c'è questo qua che vende anche e-move: http://www.ecomotors.it/emove-evolution-p-79.html
tra frisbee e italwin a prima è fatta un po' meglio ed è un po' più cara, ma non ha la forcella ammortizzata (salvo nella versione più costosa)... poi se ci metti il litio per portarla al piano di sopra (e comunque leggerissima non diventa) tocchi il prezzo della e-move, che è più leggera, ben ammortizzata e altrettanto garantita, seppure meno potente ma questo per le tue esigenze non è importante mi pare |
l.
|
|
|
Discussione |
|
|
|