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mmfr1963
Nuovo Utente
Lazio
4 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2012 : 13:31:16
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Saluti a tutti mi chiamo Marco (classe'63) e da un po’ di tempo considero l’acquisto di una bici elettrica…ma non avevo mai pensato ai kit di conversione. Mi è bastato leggere poche righe di questo forum, per scoprire realtà tipo Alcedo ed un mondo assolutamente affascinante, pieno di soluzioni, ma soprattutto di passione. Al momento possiedo due MTB, la prima ha quasi 18 anni(è ormai maggiorenne!!!) in buono stato ma non è ammortizzata, la seconda è una Rockrider 5.2 comprata usata a Parigi (dove lavora mia moglie) che quando sono lì, uso per piccoli spostamenti e per portare la “canetta” (un JackRussell di 6kg) con un trasportino in giro per la città. Sto quindi cominciando ad orientarmi e credo proprio che tra un po’ procederò con qualche acquisto! Cominciando dalla bici. Riguardo a questo ho letto sul forum un gran bene del modello Rockrider 5.3 di decatlon, anche se fino a ieri c’era questo modello in offerta sul sito francese di Decathon http://www.decathlon.fr/vtt-sport-vektor-id_8214519.html , non commercializzato (credo) in Italia, che mi sembra per caratteristiche superiore, che ne pensate? (ieri costava 100euro di meno!) Dopo questa piccola introduzione provo a spiegare le mie esigenze principali.
La bici la userei prevalentemente per andare in ufficio per non arrivare grondante di sudore (da Ciampino al centro di Roma circa 20km di percorso misto, soprattutto pianeggiante – asfalto, pavè, sterrato) , ma sicuramente anche per delle escursioni. Peso intorno agli 80kg e non mi dispiacerebbe utilizzarla anche per andare a fare la spesa! Pedalata assistita. Ammortizzata per lo sterrato ed il pavè (quello di via Appia Antica) La caratteristica della velocità non mi interessa. Le escursione che farei sarebbero in zona Castelli Romani e quindi con diverse salite, lunghe ma non troppo difficili; dai 30 ai 40km di autonomia minimo (in ufficio potrei ricaricare. Forse!)
Sicuramente la utilizzerei anche con il motore spento.
Credo che assistenza tecnica e garanzia siano fondamentali, poca abilità nel far da sé!
Sull’estetica non saprei. Per la spesa 800kit 400/500 Bici… non trattabile!
Grazie per l’ospitalità e per i consigli che già ho letto nelle pagine del forum e per quelli che potrete darmi. Marco
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2012 : 19:08:04
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Ciao Mmfr e benvenuto
Visto che dai importanza ad assistenza tecnica e garanzia, penso tu possa valutare bipa già complete su cui non devi mettere mano
Con il tuo budget ed i tuoi percorsi puoi valutare molti modelli Forse meglio se ti orienti su telai robusti Prova a cliccare sul pulsante "TEST" in alto della home-page e curiosa nella sezione "prezzi ufficiali" e vedi se c'è qualcosa che ti solletica che poi andiamo avanti con la discussione
(ops: nei test non c'è ancora la Carver Houston e la Frisbee Miki I test li trovi nella sezione "esperienze")
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mmfr1963
Nuovo Utente
Lazio
4 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2012 : 23:52:18
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Ciao pixbuster grazie per la tua risposta. Ho dato un'occhiata al link dei TEST e devo dire che l'unico modello che in qualche modo mi ha colpito è stato il kit BIonX PL250 e PL250-HT, per il tipo di bici (da strada). In realtà quando parlavo di garanzia ed assistenza mi riferivo ai kit di conversione. Per il tipo di mezzo rimarrei sicuramente sull'MTB, ho avuto in passato una bici da strada (fase Triatlon!), ma sinceramente preferisco i percorsi fuori-strada. Volendo il percorso da casa all'ufficio potrebbe essere per il 60-70% su sterrato o comunque (via Appia Antica) su strada praticamente chiusa al traffico. Sono stato oggi da Decathlon per dare un'occhiata da vicino alla Rockrider 5.3, chiedendo ad un commesso la disponibilità della bici vista nel corrispettivo negozio francese. Mi ha risposto che in Italia quel modello non c'è e si è stupito delle caratteristiche per il prezzo di vendita (599€). Ho trovato l'azienda che produce la bici http://www.vektorbike.com/mtb/ L'idea sbirciando nel sito di Alcedo è quella di installare su una MTB il Kit posteriore 36V mod BPM 250watt con batteria da 11,6AH (se ne vale la pena altrimenti quella da 9H).Qual è l'autonomia con questo Kit...pedalando? Per l'installazione ci sarebbe mio suocero (ciclista appassionatissimo e bravo meccanico di bici), per la manutenzione c'è da imparare...da un forum! Praticabile come strada? grazie Marco
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2012 : 21:35:49
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...Via Appia Antica?
Se ci vuoi andare di routine 5 giorni a settimana ti consiglio un kit MOLTO robusto....
Immagine:
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 01/05/2012 21:40:16 |
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Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2012 : 22:50:07
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| mmfr1963 ha scritto: [...] L'idea sbirciando nel sito di Alcedo è quella di installare su una MTB il Kit posteriore 36V mod BPM 250watt con batteria da 11,6AH (se ne vale la pena altrimenti quella da 9H).Qual è l'autonomia con questo Kit...pedalando? Per l'installazione ci sarebbe mio suocero (ciclista appassionatissimo e bravo meccanico di bici), per la manutenzione c'è da imparare...da un forum! Praticabile come strada? grazie Marco
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Da possessore di ben due kit BPM by Alcedo mi sento di consigliarti di considerare la RockRider 6.3, sulla quale problemi di tempo e familiari mi hanno impedito di completare una personale recensioncina di questa bici che mi sta dando buone soddisfazioni... soprattutto una volta cambiate le gomme con qualcosa di meno estremo! Se vuoi qualcosa dalla componentistica più raffinata c'è la 6.4, che ha il prezzo di quella che hai indicato tu, ma personalmente non ne vedo l'esigenza per la descrizione che hai fatto dell'utilizzo previsto, e in più hai i freni a disco con comando a filo su cui puoi montare gli interruttori del motore previsti nel kit; in entrambi i casi avrai notato che il mio consiglio va per una biammortizzata, con ammortizzatore posteriore molla-olio: questo non solo per puro e semplice confort, ma un po' per ridurre gli stress sulle parti aggiuntive della motorizzazione, un po' perché l'aggiunta di masse non sospese (soprattutto il motore al posteriore) causa contraccolpi amplificati rispetto a una bici normale su asperità rilevanti.... e se la foto dell'Appia antica è fedele a quello che intendi affrontare a 25 km/h non sarà solo una questione di confort! Infine sottolineo l'importanza del fatto che non si tratti di un semplice molleggio ma di un'ammortizzazione completa, per evitare saltellamenti del posteriore (per risonanza con la massa del motore aggiunta nella ruota). In quanto a chilometraggi, con la batteria da 9Ah che uso sulla B-twin7 ho raggiunto e superato i 35 km e con quella da 11,6Ah della RockRider6.3 una volta ho raggiunto e superato i 50 km, ma in entrambi i casi non sono arrivato allo stacco dell'elettronica per raggiungimento di scarica completa... essenzialmente l'autonomia reale dipende molto da quanto intensamente pedali e da quante salite ripide affronterai, perché sono gli elementi che allontanano di più l'autonomia reale da valori stimabili mooolto grossolanamente con il calcolo [Volt x Ampére : 10 = autonomia in km]. |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
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mmfr1963
Nuovo Utente
Lazio
4 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2012 : 23:10:52
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| pilotaDD ha scritto:
...Via Appia Antica?
Se ci vuoi andare di routine 5 giorni a settimana ti consiglio un kit MOLTO robusto.... |
ciao pilotaDD Per fortuna i tratti "originali" di Roma antica, come quelli che hai mostrato sono brevissimi ed a parte una 50ina di metri verso la fine della strada che percorro (ci stavo per cadere oggi!), hanno tutti l'alternativa di un sentierino sterrato, divertentissimo da fare che costeggia tutto il percorso fatto prevalentemente di faticoso ma pedalabile pavè "moderno", a Roma si chiamano "sanpietrini" o "sampietrini"!. In ogni caso per quanto il percorso sia dritto ed in leggera pendenza (discesa in direzione Roma), sia il sentierino (molto stretto e con improvvisi saliscendi, voragini, sassi, radici...) che il pavè (con tratti di lastricato "originale" di 2 o 3 mt) nascondono delle belle trappole e volendo andare veloci non ci si deve mai distrarre per guardare il panorama! Questa è la strada normale a Via Appia Antica... Immagine:
120,8 KB Marco |
Modificato da - mmfr1963 in data 01/05/2012 23:12:47 |
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mmfr1963
Nuovo Utente
Lazio
4 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 19:06:58
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saluti a tutti mi sto piano piano orientando anche se qualche dubbio rimane ancora, soprattutto economico http://www.vektorbike.com/mtb/twentynine.html Vektor TWENTYNINE DEORE-MIX 3x9 questa potrebbe essere la bici. Ho contattato AlcedoItalia che mi ha suggerito che "con il modello BPM diventerebbe una vera "chicca", divertente e comoda!" Che ne pensate? C'è qualcuno con una Bipa 29"? Marco
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 22:05:35
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Si tratta di un'ottima base, telaio idroformato, doppi freni a disco idraulici... Penso che valga assolutamente la pena di elettrificarla. |
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