Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 E un aiutino anche a me?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frank75
Nuovo Utente


Abruzzo


4 Messaggi

Inserito il - 01/05/2012 : 23:07:24  Mostra Profilo Invia a Frank75 un Messaggio Privato
Finalmente anch'io forumista!...Innanzi tutto saluto tutti coloro che vorranno consigliarmi e li ringrazio anticipatamente(ma anche quelli che non lo faranno!...). E vado subito a rispondere alle domande per fare un quadro della mia situazione:


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Mi serve una bipa solo per potermi recare a lavoro: dista da casa mia 4,5 Km da percorrere 4 volte al giorno.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Io peso 82 Kg. per 175 cm. Non prevedo di trasportare niente (anche se di solito con la mia bici da passeggio trasporto di tutto!!!)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Sarei indirizzato per quella assistita, visto che riesco a fare il percorso con una vecchia mtb, ma che mi fa arrivare al lavoro sudato…

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Non ho bisogno di una bici performante al massimo ma che riesca a fare delle salite che mi trovo sul percorso:la prima all’andata,di circa 700-800 metri, diciamo attorno al 12%; la seconda a tornare più corta ma più impegnativa, 500 metri attorno al 18%-20%.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Ammortizzata sarebbe meglio: non è che sia una mulattiera, ma è una classica strada italiana di periferia dimenticata al suo destino (con più di qualche buca)….


6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Non un’ autonomia da nomade, ma da non doverla ricaricare tutti i giorni, considerando che nei tratti pianeggianti potrei risparmiare “carburante” e usare le gambette.Diaciamo dai 35-40 km a quello che la sorte mi da…E avrei la possibilità di poter ricaricare al lavoro (non come abitudine xrò!)

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Vedi risposta sopra, non ho paura ad aiutare nei tratti pianeggianti…

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Diciamo che non mi piace fare salti nel buio: preferirei acquistare da una persona in carne ed ossa (almeno so chi insultare!!!ahahah…)
Sono però uno che si arrangicchia e non sarebbe un problema sporcarmi le mani…

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
E a chi piace una bici brutta? Ma io per le mie passeggiate con la famiglia ho già una cruiser e mi basta, adesso ho bisogno di un “accompagnatore”…

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Io starei attorno ai 1000-1300 e non vorrei sgarrare visto le scarse finanze…

Per qualche informazione in più, mi piacerebbe che avesse batterie al litio, e con una misura adatta a me. Ho fatto qualche giro e di seguito elenco alcune proposte che mi hanno fatto :
1. Migi Juli plus ( 1350 € )
2. Dinghi sport ( 1150 € )
3. Puch e-bike 8g – Y9P54301 ( 1000 € )
4. Italwin live donna ( 1500 € )
5. Wings Ponal ( 990 € )

Spero di essere stato il più preciso possibile e aspetto dei consigli da veri esperti! GRAZIE…

Frank pedala!!!

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/05/2012 : 23:29:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto frank85

puoi descrivere appena meglio le salite: con quali rapporti le fai oggi? perché è normale sovrastimare le pendenze all'inizio - ma se davvero dobbiamo affrontare un 20% la scelta si restringe molto

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 03:11:13  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
benvenuto frank, delle bici che hai postato quella da prendere ad occhi chiusi è la Puch perché avendo il motore centrale Panassonic senz'altro è in grado di fare traquillamente il percorso che hai descritto .Tra l'altro te la danno a un prezzo veramente stracciato e con pochi soldi potrai personalizzarla secondo le tue esigenze.
qui se n'è parlato
http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=4185



Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 05:35:31  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
ciao frank, quoto gabyzio

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 07:36:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Frank, se la salita di ritorno è veramente del 18-20% penso che ti occorra una bici con il motore centrale, altrimenti sudi ugualmente anche con la bipa...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 09:03:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

attenzione che la puch ha solo un nexus 3 (automatico): sulle salite dure soffre anche lei

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Patrizia
Utente Attivo


Emilia Romagna


592 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 09:39:48  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato
Visto che nella lista hai messo anche la live della italwin,
ti dico che io l'ho comprata un mese fa e che ne sono
contentissima.In bocca al lupo.
Patrizia.

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.
Torna all'inizio della Pagina

Frank75
Nuovo Utente


Abruzzo


4 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 13:23:46  Mostra Profilo Invia a Frank75 un Messaggio Privato
Non capendoci molto di rapporti,posso dire che uso la corona centrale davanti e la più piccola dietro. Ma non saprei dire di più.
E' anche vero quello che mi dice Elle: forse le pendenze sono sovrastimate, ma diciamo che stiamo attorno al 10 per la prima e 15 per la seconda...
Anche xkè non saprei come fare a calcolare la pendenza precisa delle salite...
Intanto vi ringrazio di cuore delle veloci risposte.
Nel frattempo ho trovato anche un rivenditore che mi propone una Italwin Eagle Elite a 1350 €...(bici che Pixbuster ha testato)
Una classifichina delle bici che ho visto? GRAZIEEEEEE.............

Frank pedala!!!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 13:37:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Frank75 ha scritto:
uso la corona centrale davanti e la più piccola dietro

vuoi dire la più grande dietro?... questo su una normale mtb nel tratto di maggiore pendenza? scusa se insisto ma per capire di che cosa abbiamo bisogno più o meno

tra quelle citate anche a me la puch piace di più, ma dobbiamo ancora capire un po' di cose...

a proposito delle batterie: è comunque bene caricare ogni giorno e vanno sostituite in capo a qualche anno - in questo senso è importante anche conoscere il costo della batteria sostitutiva


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 18:34:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Direi che se riesci a percorrere quella salita usando un rapporto 34-13 o 34-14 non può essere del 18-20%, ma assai meno.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizia
Utente Attivo


Emilia Romagna


592 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 18:59:25  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato
La Italwin Eagle Elite è fuori produzione, te lo dico
nel caso che tu volessi eventualmente tirare un pò
giù il prezzo.

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 09:03:37  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Se la Bianchi/Panasonic è quella con il cambio automatico a tre rapporti direi che è comunque una scelta limitante, il problema è che il cambio a mozzo necessita di allentare la spinta sui pedali per scalare e essendoci un automatismo non sai mai quando devi allentare la spinta e quindi il cambio tende ad incepparsi... a quel punto devi smettere di pedalare e solo allora entra il rapporto più corto.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Frank75
Nuovo Utente


Abruzzo


4 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 13:25:55  Mostra Profilo Invia a Frank75 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

Frank75 ha scritto:
uso la corona centrale davanti e la più piccola dietro

vuoi dire la più grande dietro?... questo su una normale mtb nel tratto di maggiore pendenza? scusa se insisto ma per capire di che cosa abbiamo bisogno più o meno

tra quelle citate anche a me la puch piace di più, ma dobbiamo ancora capire un po' di cose...

a proposito delle batterie: è comunque bene caricare ogni giorno e vanno sostituite in capo a qualche anno - in questo senso è importante anche conoscere il costo della batteria sostitutiva




Da totale ignorante mi sa che ho detto una baggianata! Infatti uso la corona da 38 denti davanti e quella da 30 dietro, ma arrivo alla corona più grande dietro solo negli ultimi 100 metri di tutte e 2 le salite (a forza di pedalare con un vecchio catorcio un pò di fiato l'ho fatto!!!)
Quindi suppongo che con le pendenze forse ho esagerato!!!
Grazie di nuovo a tutti voi per gli aiuti......
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 13:47:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ok

ora vedi nelle caratteristiche delle bici che t'interessano quale può darti un rapporto analogo (cioè 32in / 2.5m) e ne riparliamo... forse la dinghi, ma qui va chiesta poi conferma a chi la conosce meglio


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 15:16:47  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
ah ah ah certo che dipi se sulla bipa non legge Kalkhoff o Flyer non ci mette molto a stroncarla, anche se è motorizzata Panassonic
La Puch probabilmente c'è l'avranno in negozio 2 o 3 anni, invenduta probabilmente per il prezzo di listino non proprio popolare e, se vogliamo, anche per questo cambio di cui nessuno, manco chi l'ha fatto, ne ha mai parlato bene.
Fatto sta che attualmente il sistema Panassonic di pedalata assistita rimane uno dei migliori, se non il migliore e a cambiare un cambio ci vuole più a dirlo che a farlo e con pochi soldi avrai una bipa super perfomarmante che quelle quattro salitine che devi fare tu li fa a motore spento che se no si vergogna


Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

Frank75
Nuovo Utente


Abruzzo


4 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 23:35:23  Mostra Profilo Invia a Frank75 un Messaggio Privato
Allora, googolando un pò ho cercato di trovare dei dati un pochino + precisi,aiutandomi con google heart: per quanto riguarda la prima salita la distanza da percorrere è di 800 mt. circa con un dislivello di 25 mt; per la seconda salita la distanza è di 350 mt. con un dislivello di 20 mt.
Ovviamente i dati sono sicuramente approssimativi, ma con questi si evidenzia il fatto che le pendenze sono molto + docili di quelle che avevo descritto in principio.
A questo punto sono andato nel pallone + totale!
Sarei indirizzato sulla puch ma la paura di prendere una "sola" è tanta
e visto l'abbondanza di bipa sul mercato non vorrei fare l'acquisto affrettato....
Sto seriamente pensando di tirare la monetina!

Frank pedala!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.