Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 14/05/2012 : 18:48:23  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

Mi presento, mi chiamo andrea, ho trovato in vostro forum assieme alle domande e risposte che mi ponevo per la mia "nuova" Bici elettrica, in pratica mi hanno regalato una cool things elettica:
ecco una foto


http://imageshack.us/photo/my-images/560/mctbe3p.jpg

pensavo che era mediamente "utile" visto le dimensioni del motore..... ma ho scoperto che già il motore è da 180W.... ed è molto pesante come bici....

cmq ho deciso di rimetterla in vita, l'ho gia smontata a pezzi per riverniciarla, nero opaco va bene, parafanghi bianchi, in tinta con il porta batteria.


ho alcune cose che devo trovare principalmente, il pacco batterie (o la scatola che le contiene, sapete come fare?)
e una manopola del freno che si è spaccata!


abito in pianura e vorrei fermarmi a 36V..... oddio... partiamo da 36V.. poi vediamo :D

A presto
Andrea

Modificato da - Andryd in Data 14/05/2012 18:50:11

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 15/05/2012 : 00:31:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto Andryd !

((( la foto non si vede: bada che nel nome ci siano solo lettere e numeri e non segni di altro genere )))

Per le batterie devi cercare quelle al piombo per trazione oppure, se hai esperienza di cose elettriche, pensare di mettere nel contenitore una più performante batteria al litio (che, oltre ad alleggerire consistentemente la bipa, può aumentare un pochino le prestazioni in velocità)

Dai che andiamo avanti a parlarne con l'aiuto dei più esperti


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 15/05/2012 : 01:03:11  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato
Eh si... pensavo fosse il mio pc invece.... cmq ho messo il link... basta clikkarci su!

ho passione ed esperienza per le cose elettroniche... sono anche un aeromodellista

cmq al momento partirei con le batterie al piombo... semplicemente perchè voglio entrare in questo mondo un passo alla volta... la prossima bici la comprerò già al litio...

a tal proposito.... qualcuno in zona milano ha il contenitore x la mia bici? o un pacco batterie mezzo fuso solo per fare delle prove?! in zona milano/monza.... ancora nn so se la centralina o il motore siano funzionanti o meno :(


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Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 16/05/2012 : 15:23:07  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato
UP


ho trovato 3 batterie da 3Ah posso fare delle prove con quelle?
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 17/05/2012 : 00:15:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sono un pò piccoline (diciamo 12 km di autonomia) ma per le prove vanno bene

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fede77
Utente Medio


Veneto


201 Messaggi

Inserito il - 17/05/2012 : 18:31:33  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato
Salve Andryd, hai una bipa molto simile alla mia che acquistai con incentivi nel 2003 per 350 euro! Però peccato per il motore da 180 W... Per le batterie al Pb-gel, se ti interessano, prova a cercare es. nel sito www.elettronicaduemila.com oppure su www.electricbikes.it che hanno un po' di tutto (anche il contenitore per batterie). Ti conviene comunque aprire il contenitore e prendere bene le misure degli accumulatori per non commettere errori, anche se di solito sono standard.
Vedi un po' queste che trovi nel primo sito che ti indicavo

Allegato: Data_sheet_FGC_3011200717555.pdf
259,07 KB

Buona continuazione! Ciao

federico
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Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 20/05/2012 : 18:51:25  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato
Eccomi ancora qua :(

ho fatto le prove e non parte..... ho notato pure che il potenziometro è rotto, non l'acceletatore, ma un potenziomentro che sta in mezzo ai pedali.... l'ho messo in corto sperando che si risolva ma nulla....

come faccio a verificare dove è il danno?? motore centralina??

PS ho sollecitato il sensore di movimento, ho accellerato e i sensori dei freni erano chiusi!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 20/05/2012 : 22:16:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quello in mezzo ai pedali non è un potenziometro ma il sensore di pedalata che abilita il motore, se lo metti in corto non risolvi niente.
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Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 00:17:19  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato
ciao,nono proprio il potenziomentro o resistenza variabile ecco una foto

http://img.alibaba.com/photo/287669384/JML_RM065_V1_Carbon_Film_Variable_Resistor.jpg

ora ho riparato il multimetro e posso fare altre verifiche :D
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 09:21:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Probabilmente serviva per regolare l'intervento del sensore di pedalata, quelli di vecchio tipo avevano questa possibilità.
Si tratta di un trimmer da circuito stampato, basta che tu legga il valore e lo cambi...
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Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 23:28:31  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato
ehh me è tutto rovinato e ossidato....se lo metto in corto? è come se fosse sempre al massimo?


come verifico la centralina? e il motore?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 08:22:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Una bella domanda, non sono in grado di risponderti...
Di solito quei sensori di pedalata emettevano una tensione continua e il potenziometro serviva appunto a dosare l'intervento, ma non so se cortocircuitando i cavi si ottiene qualche effetto.
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Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 19:57:19  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato
Eccomi di nuovo.... oggi ho approfondito lo smontaggio... voglio rianimarla!

ho fatto le foto alla centralina e al rilevatore della pedalata.... sembrano tutti e 2 intatti



[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/710/dscf1254t.jpg/][/URL]


[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/546/dscf1255r.jpg/][/URL]


[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/716/dscf1259o.jpg/][/URL]


ora mi manca da verificare il motore se qualche cavo è tranciato o meno...
EDIT verificato, motore collegato... se misuro col tester mi da come valore 1,3ohm

sapete dirmi che segnale devono dare in uscita la centralina e il rilevatore?

Andrea

Modificato da - Andryd in data 28/05/2012 20:12:07
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Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 29/05/2012 : 23:45:41  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato
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