Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima Bici elettrica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rozzo
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 08:50:31  Mostra Profilo Invia a rozzo un Messaggio Privato
Ciao a tutti,io sono rosario,e mi sono iscritto a questo forum per porvi alcune domande..

Vado da sempre in bici,ma ultimamente vedendo sempre più biciclette elettriche,mi è venuta una gran curiosità per questo mondo ancora in forte evoluzione (basta pensare che non sono riuscito a trovare un sito italiano di produzione di queste bici).

ho molte domande per voi,che sembrate un forum di persone abbastanza esperte in questo campo.

la prima domanda è:
-conviene comprare una e-bike già assemblata e pronta per l'uso,oppure conviene montare un kit elettrico (di qualsiasi wattaggio) su di una bici già in nostro possesso ?
conviene intendo come denaro necessario,come affidabilità,come duratura.

la seconda domanda è:
dato che vorrei una e-bike NON da passeggio,ma una specie di MTB freeride con la quale possa andare anche su sterrati divertendomi a fare salti o scendere percorsi in discesa dissestati,dove posso trovare questa tipologia di e-bike ?

ci sono,che voi sappiate,rivenditori esperti nella zona di Napoli ?

Quali sono,a vostro avviso,le migliori marche che producono questa ipotetica mtb elettrica ?

qual'è il giusto prezzo,a vostro avviso ?

qual'è il rischio che corro,se dovessi comprare un kit elettrico > 250 W con vel.max > 25km/h ??


Per ora sono queste le domande che mi vengono,se ne avrò altre non esiterò a porvele.

Saluti,Rozzo :D
e grazie mille anticipatamente per le eventuali risposte


P.S:c'è qualche esperto,all'interno di questo forum,di motori elettrici tecnologia brushless a magneti permanenti ? c'è qualcuno che sa come costruirne uno ?



PPS:ho appena letto le 10 cose da sapere prima di porre qualche domanda,quindi scrivo qui le mie risposte

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
vorrei una mtb elettrica che serva per scendere un minimo di 3-4 volte a settimana NON se piove
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
non trasporto carichi,peso 80kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
PAS
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Napoli è una città piena di salite e discese,quindi decisamente più potente in salita
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
bi-ammortizzata
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
almeno 40km
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
penso di usarla maggiormente SENZA assistenza,poi magari di far entrare in gioco il motore quando proprio non ce la faccio più a pedalare
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
studio ingegneria meccanica,quindi dovrei saperci mettere le mani vicino sotto una guida di un esperto magari a distanza
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
conta l'estetica,per me è una bella bicicletta una mtb,una bmx,una downhill,sicuramente è una brutta bicicletta la bici da passeggio.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
avevo pensato ad un massimo di 2000 € , no , non posso raddoppiarli (magari potessi )

Modificato da - rozzo in Data 27/06/2012 08:56:47

goppedisano
Utente Normale


Liguria


53 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 09:14:54  Mostra Profilo Invia a goppedisano un Messaggio Privato
Anche io, come te, sono un neofita.
Sto girando per la prova prima dell'acquisto cosa che ritengo essenziale; direi che avendo la possibilità
di spendere intorno ai 2000 euro, come tu dici, la scelta può spaziare su varie marche e diversi modelli.
La tua risposta n° 7 mi fa capire che nn hai ancora provato a pedalare senza assistenza con una bici elettrica o sbaglio ? Per ciò che ho potuto constatare in pianura è già un bel pedalare ma appena la strada accenna a salire con 24/27 kg da portarsi appresso ...
Comunque io partirei con telefonare ad un rivenditore e chiedere se ha la possibilità di farti provare.

ciao.

Modificato da - goppedisano in data 27/06/2012 09:16:46
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 10:21:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
rozzo, la richiesta è un po' complicata

esistono delle eccellenti mtb biammortizzate adatte a salite e sterrati - in particolare marca flyer (con motore panasonic) e haibike (con motore bosch) - ma costano più di 2000 euro

forse si possono cercare altre bici con motorizzazione bosch un po' meno costose, specie se ti accontenti di una hardtail invece della full

in generale la resa in salita di questo tipo di bici con motore centrale non può essere eguagliata da una bici con motore al mozzo di potenza legale

le bici che ho nominato peraltro hanno una componentistica ecc. di livello elevato


se ha già una buona bici muscolare puoi pensare all'elettrificazione, in particolare per quel tipo di prestazioni sono indicate le motorizzazioni bionx (molto costose) e bafang bpm (meno costose ma di ottima resa)... un'altra possibilità è l'installazione di un motore centrale un po' più complicato chiamato cyclone

sulla questione pedalabilità, sollevata da goppedisano: chiaramente è un giudizio comparativo - la pedalata può essere ostacolata dal peso, che tra una bici e l'altra può anche raddoppiare, e da caratteristiche del motore, che se privo di ruota libera o per altre ragioni può dare attrito... ogni bici elettrica pesa di più di una omologa non elettrica, ma appurato questo possono esserci differenze molto nette -- tutte quelle che ti ho indicato (tranne la motorizzazione bionx al di sopra dei 30km/h) si possono considerare elettriche ben pedalabili

---
edit: cosa rischi con un sistema fuori norma... concretamente i controlli sono ancora molto rari e la maggiore probabilità di contestazione viene da perizia in caso di incidente... in astratto però si parla di confisca del mezzo e sanzioni ben oltre mille euro... se il fuori norma corrisponde a potenza o velocità molto elevate ci sono poi rischi materiali e la necessità di assicurarsi che i componenti siano dimensionati (cosa che in genere non sono)



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

rozzo
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 13:09:26  Mostra Profilo Invia a rozzo un Messaggio Privato
Grazie infinitamente per i vostri pareri,è sempre opportuno,prima di sostenere un acquisto di questo tipo,conoscere i pareri di chi è più esperto.

Elle,alla fine non ho capito bene cosa faresti tu al posto mio,se comprare una e-bike o elettrificarne una.
quando dici se hai una buona mtb e vuoi elettrificarla con bionx o bafang bpm , cosa intendi per molto costoso e meno costoso ? il prezzo su quale cifra si aggira ?

un'altra cosa,scusa l'ignoranza..ma cos'è una hardtail rispetto ad una full ? sarebbe una monoammortizzata rispetto ad una bi-ammortizzata ?



Ci sono rivenditori di e-bike modelli mtb che concedono una prova prima dell'acquisto in campania (o meglio ancora napoli o provincia) ?

A chi dovrei affidarmi per elettrificare la mia mtb ? o è una cosa che potrei addirittura fare da solo ?

e per ultima...dove conviene comprare ? io ho letto da qualche parte che i motori elettrici son quasi tutti cinesi...e che qui in italia non fanno altro che assemblare telai tedeschi e motori cinesi,per poi rivedere ovviamente ad un prezzo maggiorato.
..volendo evitare queste levitazioni di prezzo dovute a intermediari,come mi converrebbe muovermi ? (ad esempio,mi converrebbe comprare online da azienda tedesca e farmi spedire il kit elettrico dalla cina rispetto al comprare una e-bike ready to use in italia ??? )


grazie mille a tutti :) Rozzo
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 22:25:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
rozzo ha scritto:
Elle,alla fine non ho capito bene cosa faresti tu al posto mio,se comprare una e-bike o elettrificarne una.


se la spesa non è un problema, quello che vuoi tu te lo dà meglio una bici già fatta con motore bosch o panasonic... dai 2mila euro a salire, se vuoi una biammortizzata anche molto


quando dici se hai una buona mtb e vuoi elettrificarla con bionx o bafang bpm , cosa intendi per molto costoso e meno costoso ? il prezzo su quale cifra si aggira ?

un kit bionx costa dai 1500 in su, credo, un kit bafang di alcedo dagli 800 in su


un'altra cosa,scusa l'ignoranza..ma cos'è una hardtail rispetto ad una full ? sarebbe una monoammortizzata rispetto ad una bi-ammortizzata ?



sono rivenditori di e-bike modelli mtb che concedono una prova prima dell'acquisto in campania (o meglio ancora napoli o provincia) ?

non lo so... so che motorizzazioni bosch ce le ha napolibike e motorizzazioni panasonic d'aniello cicli, non so se con telaio mtb e se concedono prove


A chi dovrei affidarmi per elettrificare la mia mtb ? o è una cosa che potrei addirittura fare da solo ?

in genere si fa da sé: comprando un kit completo, se si è capaci di metter mano alla meccanica di una bici l'elettrificazione è relativamente facile

e per ultima...dove conviene comprare ? io ho letto da qualche parte che i motori elettrici son quasi tutti cinesi...e che qui in italia non fanno altro che assemblare telai tedeschi e motori cinesi,per poi rivedere ovviamente ad un prezzo maggiorato.
..volendo evitare queste levitazioni di prezzo dovute a intermediari,come mi converrebbe muovermi ? (ad esempio,mi converrebbe comprare online da azienda tedesca e farmi spedire il kit elettrico dalla cina rispetto al comprare una e-bike ready to use in italia ??? )


non incasiniamo: è vero che quasi tutti (non tutti) i motori sono cinesi, ma comprando dalla cina devi metterci spedizione, dazio e iva, oltre a non avere con chi discutere di un eventuale malfunzionamento... quindi io personalmente un kit lo comprerei in italia, se in italia c'è quello che voglio... le bici non lo so, dipende, alcuni negozi online tedeschi e inglesi sono piuttosto convenienti per le muscolari e alcuni negozi tedeschi lo sono per le elettriche --- ma capiamo prima di che cosa hai bisogno...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.