leggendo un po le esperienze di altri utenti, mi è parso di capire che quando parto con la batteria carica, con una marcia superiore alla prima o seconda, e la enjoy si mette a suonare e non va, bisogna iniziare a pensare alla sostituzione della centralina? ho capito male? uso la bici con il filo bianco collegato. controllando il wattometro, quando parto con una marcia alta, i volts diminuiscono per un istante di parecchio, arrivando a volte anche a 19V, per poi tornare immediatamente sopra ai 26V. potrebbe essere questo il problema. forse mettendo una batteria più performante questo non avviene, anche se credo che la batteria che sto utilizzando (lifepo4 24v 10Ah 30A costanti in scarica e 50A di picco) sia migliore dell'originale, o no? a parte questo mi sto divertendo un sacco con la enjoy: faccio piccoli percorsi, il piu lungo è stato di 20 km; mi arrampico su salite che la mia ford fiesta in prima fa fatica a superare (ha qualche problema ); cosa più importante, mi burlo di un mio amico quando esco con lui in bici, che nonostante i miei numerosi avvertimenti, ha deciso di comprare una cinesona usata spompata .
La centralina quando la tensione (i volts) scende a 20V si mette a suonare e stacca. Questo vuol dire che sta funzionando perfettamente, non che è da cambiare. Da cambiare sarà se continui a farglielo fare spesso, l'abbassamento di tensione può provocare l'incollamento dei contatti del relè di potenza. Se la batteria si comporta in questo modo non è certo migliore dell'originale che quando è carica al massimo non ha un cosi repentino abbassamento di tensione e riusciva a bruciare i fusibili di 60A. Ma sei sicuro che la batteria sia lifepo4? Non avevo ancora sentito che sotto sforzo si abbassasse cosi la tensione. Comunque se non stai attento credo che prima di bruciare la centralina sarà la batteria a esalare l'ultimo elettrone
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Se la batteria scende così tanto di tensione in partenza pur con il filo bianco collegato significa solo che non è adatta alla Enjoy, la centralina fa solo il suo lavoro, quando la tensione scende ti avvisa che la batteria ha la tensione troppo bassa... Anche se è una LiFePo4 non riesce a soddisfare la richiesta di corrente.
come si vede nella foto, ogni cella ha una specie di bms che gestisce la carica e la scarica della corrente. potrebbero essere quei dispositivi che riducono le prestazioni della batteria? quasi quasi provo a tagliarli. Se carico la batteria senza un bms cosa succede? potrebbe rovinarsi la batteria? in quanto tempo?
@rompj quoto Barba questa batteria non è adatta all'enjoy e come ti ho già postato devi stare attento a non provocare assorbimenti esagerati perché morirebbe in poco tempo. Il BMS in scarica non serve a molto, infatti il LVC della centralina stacca prima del BMS ma ti sconsiglio vivamente di staccare il BMS in ricarica a meno che non usi un carichino da modellismo tipo i-max, le lifepo4 hanno bisogno di essere bilanciate
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Modificato da - GABYZIO in data 08/09/2012 14:23:39
Una batteria da 10Ah è troppo piccola per la Enjoi, anche se è capace di spunti di 50A per pochi secondi la tensione scende troppo e la centralina stacca. A questo punto visti i risultati (nessuno conosceva quelle celle) direi che la corrente massima che si può prelevare è quella continua (30A) altrimento durano poco.
Modificato da - Barba 49 in data 08/09/2012 15:20:39
quoto @ rompj Comunque in 1° si arrampica anche in salite da 25% e passa con assorbimenti di molto inferiori ai 30A, visto che hai montato il wattmetro non ti sarà difficile imparare a mettere sempre la marcia giusta
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va bene. allora quando mi si riempiranno di nuovo le tasche comprerò le celle headway che mi mancano e completerò la batteria da 15 Ah. che poi, le due celle "danneggiate" non sono cosi danneggiate. se rilevo con il tester il voltaggio, mi da ancora 3,2V nonostante sia uscito un po di liquido trasparente che profuma di detergente. vedendole bene le celle non hanno rotture o crepe, bo. quasi quasi provo a ricomporla.
@rompj compra un carica batterie da modellismo e ricarica e bilancia le celle headway, se ti organizzi bene vedrai che sarà facilissimo anche perché al contrario delle LiPo potrai lasciarle caricare senza che tu sia presente. Lascia perdere i BMS che hai già fatto abbastanza danni, tanto la centralina dell'enjoy staccherà prima che vadano in subvoltaggio e poi col wattmetro puoi sempre controllare il consumo, ricordati che le celle non sono tutte uguali e quindi non ti puoi fidare ciecamente dell'esperienze altrui ma regolati in base ai dati delle tue esperienze, tienici informati che sul forum ci sono veri esperti di batterie e "studenti" che vogliamo sapere Con la batteria da 10A se la usi in modo adeguato, anche se farai poca strada, ti può dare lo stesso grandi soddisfazioni
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@rompj compra un carica batterie da modellismo e ricarica e bilancia le celle headway, se ti organizzi bene vedrai che sarà facilissimo anche perché al contrario delle LiPo potrai lasciarle caricare senza che tu sia presente. Lascia perdere i BMS che hai già fatto abbastanza danni, tanto la centralina dell'enjoy staccherà prima che vadano in subvoltaggio e poi col wattmetro puoi sempre controllare il consumo, ricordati che le celle non sono tutte uguali e quindi non ti puoi fidare ciecamente dell'esperienze altrui ma regolati in base ai dati delle tue esperienze, tienici informati che sul forum ci sono veri esperti di batterie e "studenti" che vogliamo sapere Con la batteria da 10A se la usi in modo adeguato, anche se farai poca strada, ti può dare lo stesso grandi soddisfazioni
mi consigli un buon carica batterie da modellismo per favore?
Non mi ritengo un grande esperto in questo campo, visto che coi CB ho un rapporto piuttosto travagliato, avrei preferito che dei veri esperti ti consigliassero per il meglio ma tanto per dire la mia per cominciare avrei preso un iMax8 costa poco e se non muore di morte prematura alla prima carica poi funziona benissimo. http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_listCategoriesAndProducts.asp?whl=XX&pc=408&idCategory=216&curPage=1&v=&sortlist=&sortMotor=&LiPoConfig=&Ca In questo sito puoi trovare quello che ti occorre, i CB credo che siano tutti della stessa qualità (non proprio eccelsa) ma per sperimentare... Facci sapere
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
ma questi carica batterie da modellismo in pratica rilevano automaticamente ogni cella della serie e la bilanciano? basta quindi collegare solo il positivo e il negativo dell'intera serie e non ogni singola cella come per i bms?
No, devi collegare il positivo e il negativo ma anche l'apposito connettore multipolare in modo che il caricatore possa fare la lettura delle singole celle, altrimenti come le bilancia??? Il vantaggio è che i charger da modellismo bilanciano meglio dei BMS cinesi e oltretutto rimangono a casa!
ho iniziato la costruzione del coperchio della batteria. non so come uscirà a lavoro finito. queste le prime fasi:
il foro rettangolare che ho lasciato mi serve per inserire il wattometro. sotto al foro infatti ho creato una struttura che mi permette di tenerlo fermo. speriamo esca un bel lavoro altrimenti dovrò comprare quello di leoalberto.
cavolo! complimenti per l'impegno! Se fai un bel lavoro la linea non dovrebbe uscirne troppo compromessa... Cmq le batterie che hai messo su fanno 10A e sono così grandi? All'epoca, prima di rovlgermi a Dennj, avevo trovato le batterie di Mr Ping (su eBay) che si adattavano molto bene e facevano 16A se non sbaglio. Inoltre mi pare che qui sul forum mi avessero parlato abbastanza bene dei prodotti di Mr Ping...
ancora non lo finisco però. devo dare la precedenza al lavoro. io preferisco comunque aumentare la capienza del contenitore delle batterie. tanto la linea resta identica, e forse secondo me migliora pure. vedremo a lavoro terminato se varrà la pena tenerlo oppure acquistarne uno gia pronto .
io so che quei cambi non sono molto performanti nel funzionamento...Inoltre la enjoy monta cerchi con raggi da 3mm di diametro...quelli reggeranno?
non saprei se funzionano bene. mi piacerebbe metterlo per rendere la linea della bici ancora piu pulita. io penso che i raggi mantengono in base a come viene usata la bici. pensa che la seconda enjoy che ho comprato (che poi è quella che ho sistemato) aveva entrambi i cerchi storti, e addirittura quello d'avanti con un raggio spezzato.
io so che quei cambi non sono molto performanti nel funzionamento...Inoltre la enjoy monta cerchi con raggi da 3mm di diametro...quelli reggeranno?
non saprei se funzionano bene. mi piacerebbe metterlo per rendere la linea della bici ancora piu pulita. io penso che i raggi mantengono in base a come viene usata la bici. pensa che la seconda enjoy che ho comprato (che poi è quella che ho sistemato) aveva entrambi i cerchi storti, e addirittura quello d'avanti con un raggio spezzato.
Eh...per quello ti dicevo che secondo me non tengono...i cerchi li controllo spesso sulla mia e spesso li devo raddrizzare con il tira raggi. Non faccio salti o piroette con la bici ma correndo a 40kmh il cerchio si deforma con le normali buche e asperità del terreno... Per quanto riguarda il tipo di cambio che volevi montare ho letto diversi commenti negativi e delusioni varie riguardo le performances. Io ho provato una bici con quel cambio e nn ho sentito niente di strano...ma un giretto di un minuto non vale molto per giudicare...
@moky il coperchio della batteria non era uscito proprio bene perciò ho deciso di ricostruire la carrozzeria aumentando la capienza del vano batteria.
ho costruito prima di tutto la struttura in cartone
poi ho passato la vetroresina sia all'esterno che all'interno per creare una struttura resistente.
una volta asciugato per bene, l'ho scartavetrato e l'ho pitturato. avrei dovuto stuccarlo per rendere le superfici lisce, ma non mi andava . lo farò alla prossima modifica.
infine ho creato un adesivo con photoshop e ho rimontato il tutto.
riguardo al colore del cerchio anteriore, nero era finito
non ho ancora finito il lavoro. manca il coperchio superiore, che vorrei realizzarlo in alluminio, e devo stuccare la carrozzeria.
Beh, è assemblata usando le Headway 38140 da 12Ah in vendita su vari siti, niente di nuovo sotto il sole, comunque sono celle adatte alla Enjoy per la corrente elevata in grado di fornire, anche se droppano un pò sotto sforzo...
che vuol dire droppano, che si abbassa la tensione? quella che ho adesso lo fa anche con il minimo sforzo mi pare che ikxdf abbia la stessa batteria da 12Ah, e mi diceva che si trovava molto bene. speriamo bene perchè l'ho gia ordinata ieri sera
che vuol dire droppano, che si abbassa la tensione? quella che ho adesso lo fa anche con il minimo sforzo mi pare che ikxdf abbia la stessa batteria da 12Ah, e mi diceva che si trovava molto bene. speriamo bene perchè l'ho gia ordinata ieri sera
Si si quella batterie sono ottime! Ormai ci ho percorso più di 1000km e posso dire con assoluta certezza che son fantastiche! Ora non ricordo di preciso quanti Ah facciano in totale (forse hai ragione e son solo 12) però per come pedalo io faccio una vagonata di kilometri senza ricaricarle. Per ora la bici non mi ha mai abbandonato con la batteria scarica e sono arrivato a percorrere ben 45km. Notare anche che utilizzo un relè che stacca ancor prima del bms (per salvaguardare le batterie) quindi utilizzo ancor meno carica di quella disponibile. Io son felicissimo di queste batterie e mi sento di poterle consigliare a chiunque voglia metterle su una Enjoy! Hai fatto un ottimo acquisto!
Complimenti per il lavoro sulla bici! Ero poco convinto della riuscita ma devo dire che tutto sommato non è male il risultato estetico! Potevi grattarle un attimo meglio e lisciarle quelle carene...
Ps: dove hai trovato l'adesivo? magnifico! ci sta a pennello!
che vuol dire droppano, che si abbassa la tensione? quella che ho adesso lo fa anche con il minimo sforzo
@Barba49 se per "droppano" intendi che hanno cali di tensione quando la bici va sotto sforzo ti posso assicurare non ce ne sono assolutamente o che almeno l'utilizzatore della bici non ne risente per niente. Non ho mai effettuato misurazioni però la bici la uso per fare anche un pò di cross leggero: corro per i campi, salgo su collinette parecchio pendenti ed affronto ostacoli di qualsiasi tipo e non ho mai avuto un problema o uno spegnimento della bici. Voglio sottolineare che da quando ho queste batterie la bici è davvero nervosa e per i primi 5 km, dopo una piena ricarica, è addirittura pericolosa a causa della ripresa brutale che ha. Se non si sta seduti sulla sella con le braccia sul manubrio ed il peso ben caricato sul davanti la bici si impenna di scatto e parte in avanti. Anche con il peso ben caricato la bici tende ad alzare la ruota anteriore di un paio di cm. Superati quei 5km di panico la ripresa si ammorbidisce e la partenza diventa meno pericolosa. Come dicevo prima non ho mai fatto in modo che la bici si spegnesse ed anche con 45km alle spalle la bici tende ancora ad impennarsi, affronta salite in maniera ottimale e non si spegne. Può essere che i cali di tensione ci siano come dici tu...ma la bici non ne risente per niente!!! Anzi!!
Ikx le tue sono Headway 40152S 15A 10C non credo che le 38140 da 12Ah 3C possano avere le stesse prestazioni, quoto Barba.
ah ok! credevo fossero le mie stesse batterie! Non ricordavo più che sigla avessero le mie e nemmeno quanti Ah...
A questo punto tutto quello che ho espresso non ha nemmeno senso... @rompj non prendere nemmeno in considerazione quello che ho scritto allora... Credo siano abbastanza diverse dal punto di vista prestazioni per via dei 3C contro i 10C e non per i 3Ah in meno. Correggetemi se sbaglio...
Infatti, se unnisci la capacità inferiore di 3Ah al fatto che sono da 3C avrai un quadro abbastanza diverso... Comunque sono sempre (come ho detto sopra) delle buone batterie.
ok. di sicuro sono migliori di quella che uso ora, e forse sono migliori anche delle originali. sicuro che la tua sia da 15 Ah? io ho quelle celle headway ma di metterle nel contenitore originale non c'è stato proprio modo. sono enormi. anch'io ho provato a tagliarlo ma niente.
Rompj i primi numeri della sigla indicano il diametro: 40mm quelle di ikx 38mm le tue, una differenza quasi impercettibile, se scorri all'indietro la discussione di ikx puoi trovare le foto del suo pacco che se non ricordo male è 7s e c'è stato, ma il tuo http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=55 è un pacco da 8s e non credo ci sia verso di farcelo stare nel contenitore originale ma in compenso, essendo il voltaggio più alto potrebbero essere delle buone batterie per l'enjoy facci sapere...
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Modificato da - GABYZIO in data 12/10/2012 14:22:14
Rompj i primi numeri della sigla indicano il diametro: 40mm quelle di ikx 38mm le tue, una differenza quasi impercettibile, se scorri all'indietro la discussione di ikx puoi trovare le foto del suo pacco che se non ricordo male è 7s e c'è stato, ma il tuo http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=55 è un pacco da 8s e non credo ci sia verso di farcelo stare nel contenitore originale ma in compenso, essendo il voltaggio più alto potrebbero essere delle buone batterie per l'enjoy facci sapere...
@GABYZIO la mia configurazione è 8s...eccole qui tutte e 8 nel loro splendore (eheheh quanto le amo!):
@rompj per farcele stare ho fatto lavori al box batteria ed anche al fondo della bici: ho assotigliato le pareti del box all'invero simile, infatti la plastica inferiore è fragilissima e sottilissima. Ho eliminato tutta una serie di lamelle interne al box, sia sopra che sotto ricavando svariati millimetri. Il fondo della bici (quello con le 2 molle e 4 viti che lo tengono al telaio) dove appoggia la bateria è stato rimosso e sostituito con un altro creato comprando un foglio di plastica che poi ho sagomato. Qui puoi vederlo e fartene un attimo un idea:
si mi ricordo del lavoro che hai fatto e, a dirla tutta, è proprio un ottimo lavoro. io tempo fa ho provato a fare la stessa cosa tagliando il box batteria e mettendo dentro le cellone da 15Ah, con l'unica differenza di aver aggiunto i supporti che mantengono le celle ferme: (avevo paura di metterle come le hai messe tu ero giovane e inesperto). non ci sono riuscito per via dei supporti delle celle. poi ho danneggiato due celle centrali utilizzando delle viti senza testa troppo lunghe e il progetto è fallito.
Perchè avevi paura di metterle così? a me è sembrata la soluzione più sicura...non le avrei mai messe sciolte all'interno del vano batterie...quello si che mi avrebbe fatto paura....
Perchè avevi paura di metterle così? a me è sembrata la soluzione più sicura...non le avrei mai messe sciolte all'interno del vano batterie...quello si che mi avrebbe fatto paura....
pensavo si riscaldassero eccessivamente durante l'uso e perciò ho usato quei sostegni gialli che occupano solo spazio per tenerle lontane l'una dall'altra. se non avessi danneggiato due celle del kit a quest'ora userei quella batteria
@Ikxdf: Purtroppo i feedback di un venditore non dicono molto in caso di batterie, bisognerebbe avere l'opportunità di dare un altro parere qualche mese dopo l'acquisto. Per come funziona adesso vedi solo se il venditore spedisce i prodotti, con quale velocità lo fa e se sono corrispondenti alla descrizione, e per una batteria mi pare un pò pochino!
io comunque ho comprato direttamente dal loro sito, dove ci sono anche i tempi stimati di consegna. nel mio caso dicono dai 7 ai 10 giorni per evadere la spedizione. mentre per altri prodotti come ad esempio i motori, c'è scritto 2-3 giorni. staremo a vedere
@Ikxdf: Purtroppo i feedback di un venditore non dicono molto in caso di batterie, bisognerebbe avere l'opportunità di dare un altro parere qualche mese dopo l'acquisto. Per come funziona adesso vedi solo se il venditore spedisce i prodotti, con quale velocità lo fa e se sono corrispondenti alla descrizione, e per una batteria mi pare un pò pochino!
Infatti inizialmente volevo fare il mio acquisto da Mr. Ping ed arrangiarmi nella costruzione del mio pacco batterie...poi ho preferito far fare tutto a Dennj in modo di avere certezza sulla qualità delle celle e soprattutto avere un riferimento in caso di problemi...poi fortunatamente sta anche vicino casa mia...
e poi va a finire che le batterie di dennj ti costano di meno @rompj quoto ikx le sole vai a cercartele da solo, mi pare che quando hai seguito le dritte del forum non sei andato così male, visto che tanto è tutto fai da te non ho capito perché non hai sostituito le celle danneggiate della prima prova.
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e poi va a finire che le batterie di dennj ti costano di meno @rompj quoto ikx le sole vai a cercartele da solo, mi pare che quando hai seguito le dritte del forum non sei andato così male, visto che tanto è tutto fai da te non ho capito perché non hai sostituito le celle danneggiate della prima prova.
non so perchè :
per la fretta di avere il prodotto bello e pronto. e così facendo ho speso di piu. a dire il vero tempo fa ho contattato anch'io dennj però mi rispose che avrebbe potuto assemblarmi le batterie dopo settembre, ed era appena iniziato agosto. mi sarei perso tutta l'estate .
comunque sto aspettando anche le due celle nuove da un venditore cinese, elifebike, ma mi sta facendo aspettare troppo. questo venditore risponde alle mail ma è un po troppo lento. quindi se tutto fila per il verso giusto mi ritrovo con la batteria gia assemblata da 12Ah, quella da 15Ah che devo finire di assemblare, e la ciofeca che uso adesso che penso proprio finirà come cavia per i futuri esperimenti.
Anche io ho aspettato Dennj fino a settembre. Lo avevo contattato ad inizio estate ed ho tirato avanti con le 2 batterie al piombo che avevo su...fino a ridurle ad un'autonomia di 2 o 3 km con buon supporto muscolare...ma ne è valsa la pena!
Quest'anno poi misteriosamente un fusibile è andato in corto da solo e la batteria non si caricava ed io sono andato nel panico più totale osservando la formula:
[quantità di panico] = [quantità di soldi spesi] x [incazzatura istantanea]
Ho fatto mille prove e non ne trovavo la causa...alla fine Dennj, disponibilissimo e gentile come sempre, mi ha aiutato e me l'ha sistemata in un secondo... Sicuramente avrò speso di meno se mi fossi arrangiato da solo ma son stato molto felice di pagare un professionista e di avere qualità e supporto da parte sua. Se dovessi decidere di rifare nuovamente il tuo pacco batterie rivolgiti a lui ed aspetta quello che c'è da aspettare. Come puoi vedere settembre è passato e tu sei ancora senza batterie...a qust'ora staresti sfrecciando con un pacco batterie come il mio fatto da Dennj e ti assicuro che ne vale la pena in fatto di divertimento!!!!