@feliceanima non sono del tutto convinto che la tua centralina sia bruciata, per il 98% si brucia il relè di potenza, la centralina è si da buttare, però si accende, non cammina ma si accende: fa il bip si accendono i led, non parte e dopo circa tre minuti si spegne, però si accende. questa è la centralina originale
come si vede ci sono un bel po' di connessioni, e da varie esperienze abbiamo visto che per la maggior parte si ossidano e non fanno più contatto, io prima di dare la centralina per morta, l'avrei cambiate tutte e sopratutto la chiave d'accensione.
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Modificato da - GABYZIO in data 15/10/2012 13:45:50
Ma hai visto che peso???????? 3.7 pounds sono 1,7kg!!!! monti oltre 3kg di cerchi???? Per fari capire la differenza i miei mavic sono da 440gr l'uno...e ti assicuro che ho sentito una bella differenza dagli originali che pesavano un pò di più... (forse anche per via dei mozzi + nuovi). Oltretutto valuta l'utilizzo che ne farai della bici...se fai un pò di sterrato o becchi il marciapiede "giusto" quei cerchi fanno crack mi sa... Però effettivamente son belli
Sulla fragilità ho voluto solo accenderti un campanello...magari son resistentissimi...ma informati...
finchè non becchi spigoli ed angoli o buche puoi fare tutti i salti che vuoi...ma avendo pochi raggi, a mio parere, l'angolo di un marciapiede dove salire non è da sottovalutare...una bella botta ben assestata e l'assenza di raggi potrebbe creare spiacevoli sorprese visto anche il peso della bici...Però, ripeto, non è detto...dovresti informarti...
A parte il fatto che il sito del produttore non esiste più... si dice che questi cerchi servano a creare il "moto perpetuo" utilizzando la teoria dei mulini a vento ed abbiano un sistema di shock assorbing del quale parlano abbastanza male in ambito mtb
si che esiste il sito http://www.tenyrims.com/ dai meglio rimandare. devo ancora finire di lisciare la carrozzeria!
riguardo al secondo telaio, stavo pensando di mettere da parte completamente il motore e il riduttore, e installare (mediante saldatura o sfruttando i fori originali) i pedali classici. devo procurarmi una bici usata in alluminio, e tagliare la parte dove si montano i pedali. vorrei fare questo per montare poi quei motori centrali, tipo cyclone o simili. che ne pensate? secondo voi si puo fare?
riguardo al secondo telaio, stavo pensando di mettere da parte completamente il motore e il riduttore, e installare (mediante saldatura o sfruttando i fori originali) i pedali classici. devo procurarmi una bici usata in alluminio, e tagliare la parte dove si montano i pedali. vorrei fare questo per montare poi quei motori centrali, tipo cyclone o simili. che ne pensate? secondo voi si puo fare?
NO
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
mi è arrivata finalmente la batteria! oggi la provo! le dimensioni sono un po strane 17,5x18,5x8,5 ma fortunatamente nella carrozzeria che ho fatto ci entra senza problemi.
Romeo a mio parere l'enjoy è esteticamente la bipa più bella che abbiano mai costruito pertanto cambiarne profondamente il profilo ne fa un altra bipa, non si può parlare più di enjoy, le modifiche di ikx o di Martinez500 alla meccanica e al telaio, anche se profonde, gli hanno lasciato intatta la linea, se la vedi, vedi un enjoy, forse danno l'idea di una enjoy in una versione più sportiva, ma sempre un enjoy, sfido invece a vedere, a prima vista, un enjoy modificata come la tua, io ne ho una che tengo sempre tutta originale (come in firma), la batteria anche se non la uso quasi mai, la carico ogni giorno, e la tengo così solo per vederla. Ripeto questo è solo il mio parere personale, e l'ho esposto solo come premessa per rispondere alla tua domanda
vorrei fare questo per montare poi quei motori centrali, tipo cyclone o simili. che ne pensate? secondo voi si puo fare?
Certo che si può fare, a mo' di esempio ti posto la foto della superbaic di Bentax in versione naked
come si puè vedere Bentax ha tolto il motore lasciando il gruppo riduzione, ha messo un poderoso hub posteriore e un mostruoso pacco di batterie LiPo, immaginala con la carrozzeria che hai fatto tu, un mostro di superbaic anche bella da vedersi!!! ed è qui che ora vengo al dunque: perché se hai voglia e tempo di fare modifiche meccaniche non li fai a questa che hai già modificato e tieni la "seconda" originale?
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Concordo con Gaby! L'enjoy è forse la più bella bici che ci sia in commercio! Poi va anche a gusto eh...ma ritengo che sia una bici oggettivamente bella! Cmq con la tua carrozzeria modificata e un motore del genere puoi creare un mostro assurdo! Sia di potenza che di estetica se lavori bene! Se monti un motore del genere valuta molto bene i cerchi o te li fai fuori ogni 2 mesi!
Il mio progetto iniziale (dopo aver preso una sola) era proprio quello di tenere originale una e modificarne un'altra. però per mancanza di soldi e per aver fatto scelte sbagliate, non sono riuscito a completarle entrambe. perciò, per il momento, ne tengo una funzionante utilizzando i pezzi che ho a disposizione. Resta il fatto che io sono un amante della personalizzazione, quindi a me non dispiace affatto aver modificato la linea della enjoy, anzi. la cosa importante è che rispecchi i miei gusti personali. ovviamente accetto i pareri degli altri e ne prendo spunto se sono costruttivi .
Tornando alla batteria, l'ho provata sta mattina e funziona un po meglio rispetto alla vecchia batteria, anche se quando parto con una marcia alta, il piu delle volte si spegne bippando. partendo in prima o in seconda invece, si nota un assorbimento di picco di 55A, che poi si abbassa immediatamente prendendo velocità. quasi quasi provo la centralina cinese che comprai tempo fa... !
dato che lo stucco sulla carrozzeria pare non asciugarsi per via del freddo, ho deciso di montare di nuovo la carrozzeria originale, modificando la forma della batteria. Quindi ho smontato l'ultima comprata e l'ho rimontata ponendo le celle in orizzontale. Poi ho diviso il bms dal pacco batterie, e come consigliato dal saggio Barba49, l'ho cablato in maniera tale da utilizzarlo sono in fase di carica, per il bilanciamento delle celle. stamane ho provato la bipa con la batteria priva di bms e , finalmente, partendo anche con le marce alte, l'enjoy non si spegne !
la carrozzeria customizzata mi piace di piu dell'originale ma credo che la continuerò quando farà piu caldo visto che lo stucco non ne vuole sapere di asciugarsi. eppure è strano visto che l'indurente dovrebbe farlo aciugare chimicamente. boh!
Ah ecco, ora ho capito, mi stavo chiedendo che razza di batteria ti avevano venduto i cinesi se si sedeva appena caricata, cosa che non succedeva nemmeno alle batteria originale capace di bruciare fusibili di 60A, ma mi era sfuggito che avevi montato un BMS limitato a 15A( o 20A?). E che è, la moto della polizia Peg-Perego? Stacca il filo bianco e vai... Forse è meglio metterlo un fusibile da 40A
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Modificato da - GABYZIO in data 30/11/2012 17:27:27
'sti cinesi Romeo narraci come va la tua superbaic Vai tranquillo che con questa batteria spuntano le prestazioni di cui è capace, ma seguendo i consigli di Barba cerca di non scaricarla oltre 80% Non credo che lo stucco abbia bisogno di caldo per indurirsi, io ho fatto riparazioni dentro celle frigo a meno venti, probabilmente l'indurente era guasto. l'hai comprato dai cinesi?
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
ho notato che senza bms la batteria tende a scaricarsi velocemente e senza essere collegato a niente: quando finisco di caricarla mi segna 29v con il tester. poi la tensione inizia a scendere fino a 27v circa. come mai? a voi succede la stessa cosa?
ho notato che senza bms la batteria tende a scaricarsi velocemente e senza essere collegato a niente: quando finisco di caricarla mi segna 29v con il tester. poi la tensione inizia a scendere fino a 27v circa. come mai? a voi succede la stessa cosa?
Non credo sia normale...se cala vuol dire che hai qualche assorbimento presumo. Sicuro che i collegamenti siano corretti? Io non ho ancora capito perchè è sconsigliabile utilizzare il bms in fase di scarica però... Da quello che so (ovvero molto poco in fatto di elettronica) il bms dovrebbe partizionare/equilibrare la carica e la scarica tra le varie celle...allora perchè è meglio escluderlo in fase di scarica? Io ce lo uso sempre collegato...è sbagliato? Come fai a scollegarlo in fase di scarica? hai messo un interruttore?
i collegamenti sono corretti, ne sono sicuro. il bms mantiene equilibrate le celle ma limita anche la corrente in ingresso e in uscita. perciò, per la ingorda enjoy, è consigliabile scollegarlo in fase di scarica. per renderlo scollegabile ho messo dei connettori al posto dei collegamenti fissi. per il collegamento del cavo multipolare delle singole celle, ho usato un connettore seriale a 9 pin.
Come ho scritto nel post di ikxdf, ho risolto il problema della batteria: una linguetta di metallo del contenitore originale, precisamente il negativo, non conduceva piu. è bastato ripulirlo con una lima e rimontarla al suo posto. il tutto funziona!
oggi ho fatto un giro con la naked enjoy per provare il funzionamento.
Scusa per il tono nn voleva essere sarcastico oppure polemico. Solo che mi ero perso qualche pezzo in quanto hai fatto tante modifiche. Ti chiedo scusa potresti anche mettere giu giusto due righe sul rendimento della batteria . Ed la spesa totale tra caricabatteria ti ringrazio . Avete info di Gabry mi deve dare delle info vedo che nn posta più . Sarà in vacanza
riguardo al caricabatterie non so dirti quanto costa perchè l'ho comprato insieme a un altro kit comprendente le celle lifepo4 e gli accessori per il montaggio. quello che ho io, comprato singolarmente, costerà intorno ai 30/35 euro, ma dipende da chi lo compri.
la batteria del link, invece mi è costata 230 euro circa incluse le spese di spedizione e dogana. ti voglio sottolineare una cosa però: Le dimensioni di questa batteria sono MOLTO diverse da quella originale e le puoi vedere tra le specifiche se clicchi sul link (non basarti sulla foto perche ti fa vedere una prospettiva ingannevole). per ottenere il risultato della foto che ho postato due o tre risposte fa, la naked enjoy, ho dovuto smontare la batteria, e quindi ogni singola cella, e rimontarla ponendo le celle in orizzontale, facendo attenzione ai poli e ai collegamenti del cavetto multipolare da collegare in seguito al bms (vedi la batteria di ikxdf per intenderci). Con questo non ho intenzione di scoraggiarti, ma non voglio nemmeno suggerirti un acquisto sbagliato.
riguardo al rendimento, la devo ancora testare in durata, ma in prestazioni, avendo eliminato il bms in scarica, svolge in maniera ottimale il suo dovere, sprigionando tutti gli ampere che il motore gli richiede.
Il giorno che ho fatto cross ho fatto poco meno di 15km di sterrato e 10 di asfalto circa. Contando che lo sterrato era talmente fangoso da poter utilizzare quasi solo la prima e a volte la seconda. Con una bici normale sarei rimasto dentro Dopo tutto ciò avevo ancora batteria e per la prima volta ho visto l'indicatore andare sul terzo pallino solo in fase di ripresa per poi tornare immediatamente al quarto...quindi mi sa che ero molto vicino alla fine... Su solo asfalto ho fatto 40km abbondanti senza vedere mai l'indicatore scendere. Non credo che l'autonomia della tua batteria sia molto diversa...potrebbero essere gli abbassamenti di tensione a spegnertela anticipatamente. Ma non usi nessuna protezione per le celle? Potresti mettere almeno un relè collegato al sottochiave come ho fatto io visto che non usi il bms...almeno ti spegne tutto prima di entrare in zona pericolo...
ora non si spegne piu. era il bms che limitava la corrente. il bms lo uso solo in fase di carica adesso. per prevenire eventuali danni ho usato due fusibili da 30 A l'uno, proprio come nella batteria originale. in che modo hai collegato il rele?
ora non si spegne piu. era il bms che limitava la corrente. il bms lo uso solo in fase di carica adesso. per prevenire eventuali danni ho usato due fusibili da 30 A l'uno, proprio come nella batteria originale. in che modo hai collegato il rele?
I fusibili non ti proteggono la batteria... Il relè lo colleghi come ti pare. Io l'ho attaccato al sottochiave solo per fare in modo che quando spengo la bici si spenga anche il relè perche anche se poco assorbe sempre...poi vedi tu...a me pareva comodo cosi
i lavori li ho quasi terminati. mi manca solo di montare la catena nuova e poi rimonto la carrozzeria. ho montato una ruota posteriore con il pignone a 7 velocità, e un "nuovo" cambio revo shift a 7 posizioni: erano montati sulla mia mtb muscolare che ho comprato e usato pochissimo. ho eliminato il wattmetro e rimontato il segnalatore di carica originale, tanto piu o meno si capisce pure con quello quanta carica resta. ho aggiunto sulla carrozzeria un selettore che taglia il filo bianco. il selettore mi aiuterà a capire quale modalità è piu adatta alle mie esigenze. infine ho sostituito il manubrio perchè era l'unica cosa che non avevo ancora sostituito ed era arrugginito. appena termino di montare il tutto metto qualche foto.
i lavori li ho quasi terminati. mi manca solo di montare la catena nuova e poi rimonto la carrozzeria. ho montato una ruota posteriore con il pignone a 7 velocità, e un "nuovo" cambio revo shift a 7 posizioni: erano montati sulla mia mtb muscolare che ho comprato e usato pochissimo. ho eliminato il wattmetro e rimontato il segnalatore di carica originale, tanto piu o meno si capisce pure con quello quanta carica resta. ho aggiunto sulla carrozzeria un selettore che taglia il filo bianco. il selettore mi aiuterà a capire quale modalità è piu adatta alle mie esigenze. infine ho sostituito il manubrio perchè era l'unica cosa che non avevo ancora sostituito ed era arrugginito. appena termino di montare il tutto metto qualche foto.
Attento a non attivare/disattivare l'interruttore a bici accesa però! Ma alla fine che carene hai messo? quelle moddate o le originali?
a dire il vero ho gia provato a unire il filo bianco a bici accesa e non è successo niente di strano. ho messo una catena normale pagata 7 euro dal venditore vicino casa
a dire il vero ho gia provato a unire il filo bianco a bici accesa e non è successo niente di strano. ho messo una catena normale pagata 7 euro dal venditore vicino casa
Azz...io non lo avrei fatto... cmq avevo scritto CARENE e non catene ahhahahaha
a scusami avevo letto male! ho messo quelle originali perche ho montato la batteria nel contenitore originale, quindi non entrerebbe nella carrozzeria modificata.
Anch'io ho montato un interruttore sul filo bianco ma non lo uso mai, non vedo la necessità di andare con il filo bianco intero. Lo metto a filo bianco intero solo quando la presto. Purtroppo è quasi un mese che sono abipato per via di lavori in corso sulla racing e incidente con la city. Spero che questo week-end riesca a provare la centralina a 36V Ci sarebbe voluta una guarnitura da corsa a 54 denti...
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
finito! ho rimontato tutto (a parte il fanale anteriore, ma quello si puo sempre mettere), l'ho provata e funziona benissimo! non riesco a crederci nemmeno io!
la foto non rende molto: l'ho scattata con il cellulare e nel buio del box ma dal vivo è molto più bella.
ahahha lo credi tu! La smonterai ancora e ancora e ancora auahuahauhua
Pensa...quando era completamente a posto e la stavo usando alla grande ho avuto guai al motore...messo a posto il motore ho avuto un incidente...poi ho deciso di farci un pò di modifiche... L'altro giorno ho dovuto sostituire i dischi dei freni...probabilmente erano stati usati male dal vecchio proprietario che me li ha dati con i cerchi o forse non erano compatibili con le mie pastiglie...quindi ho levato via quelli (shimano) e messo degli avid nuovi. In settimana, se riesco, devo andare all'aprilia a prendermi una pedivella destra ed una sinistra nuove (costano la bellezza di 40€) perchè da quando ho la bici, per quanto grasso ci metta, periodicamente riprendono ad emettere dei gracchii fastidiosissimi perchè si sono usurate all'interno... La bici è vecchia e le magagne vengono sempre fuori...tu hai già fatto tanto...tantissimo...però non credere che andrà sempre bene... Io ho avuto un' alfa 75 fino a qualche anno fa e paragono sempre ad essa L'aprilia Enjoy: se non la rispetti hai rogne su rogne però una volta messa a punto ti sa regalare grandi emozioni e soddisfazioni!
forse l'unico modo per non smontarla più è tenerla li come soprammobile
eheheh mi sa proprio di si :) Cmq cerca di trattarla meglio che puoi e non dovresti avere grossi problemi...normale manutenzione insomma... Poi se capita la magagna...amen...
Vorrei trovare anche io una bici da smembrare per parti di ricambio... l'unico motivo per cui deciderei di passare ad un altro modello potrebbe essere causato dall'uscita dell'ebike audi...se mai uscirà!
io invece la cambierei con la Conway E-Rider. però il prezzo è un pugno in un occhio !
eh...meravigliosa pure quella! Io però mi son promesso che se davvero verrà commercializzata l'audi sarò disposto a sborsare una ingente cifra per averla...anche perchè presumo che il prezzo andrà oltre il pugno in un occhio...forse saranno un paio di calci nelle palle!