Autore |
Discussione |
|
Filo
Utente Normale
Lazio
89 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 10:02:42
|
Salve, sono un utente registrato da tempo ma non ho mai scritto un messaggio. Vi seguo con interesse e sono deciso ad acquistare una bici elettrica. Anche se ho letto quasi tutte le discussioni non sono riuscito a decidere..... Dunque, abito a Roma e dovrei fare due o tre volte alla settimana Casalpalocco - Piazza Venezia e ritorno, cioè 25+25 km. Spesso lo faccio con la bici muscolare ma arrivo abbastanza sudato. Avrei bisogno quindi di una bici grande (sono alto 1,91 per 105kg) e con una buona autonomia. Non ci sono grandi salite e sono molto allenato. Posso disporre di 2000 euro all'incirca. Se qualcuno mi può dare un parere sarei felice. Grazie.
|
E-move evolution (Rubata) Brompton S6L (Se l'è tenuta il cognato....) Muscolare "home made" Raleigh Dover (venduta) Kona ute (al posto della Dover) Dahon Bullhead |
|
Filo
Utente Normale
Lazio
89 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 10:09:15
|
N.B. Avevo pensato alla e-move evolution..... |
E-move evolution (Rubata) Brompton S6L (Se l'è tenuta il cognato....) Muscolare "home made" Raleigh Dover (venduta) Kona ute (al posto della Dover) Dahon Bullhead |
|
|
Filo
Utente Normale
Lazio
89 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 10:25:01
|
chiedo scusa, mi sono accorto di aver sbagliato sezione... Se i moderatori lo considerano opportuno posso no spostare o chiudere. mi scuso nuovamente.
|
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 10:37:43
|
Benvenuto nel forum Filo.
Sposto la discussione su "Prima bici". |
"Crazy Horse"
|
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 10:43:44
|
| Messaggio di Filo ........ Avrei bisogno quindi di una bici grande (sono alto 1,91 per 105kg) e con una buona autonomia. Non ci sono grandi salite e sono molto allenato. Posso disporre di 2000 euro all'incirca. Se qualcuno mi può dare un parere sarei felice. Grazie.
|
Ne abbiamo parlato di recente, QUI
Comunque, arriveranno copiosi i consigli, soprattutto dai tuoi concittadini!
|
"Crazy Horse"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 11:14:01
|
ciao filo - d'istinto suggerirei una kalkhoff... ma fino a poco tempo fa c'era da fashion motors una e-move evolution poco usata di un nostro forumista (guarda in mercatino): potresti provarla e stando lì provare magari anche una flyer serie T (molto simile alla kalkhoff)... queste tre bici, insieme alla giant, sono in grado di darti i 50km che chiedi: flyer e kalkhoff con l'assistenza tipica dei panasonic - cioè sempre un certo contributo fisico, capacità in salita estrema, buona pedalabilità; emove e giant con l'assistenza un po' più sostenuta in piano e salita leggera di un motore al mozzo e meno efficace in salita ripida - mi sembra che adesso ci siano entrambe anche in versione da uomo, un po' più solida e quindi meglio adatta a un guidatore robusto... la pedalabità della giant a motore spento non è eccezionale, quella della emove non lo so... l'altra possibilità, cioè una frisbee di gamma alta, non mi sembra molto adatta alle tue dimensioni |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 11:54:04
|
Filo, ti ha già risposto in maniera impeccabile Elle, posso solo aggiungere che la Giant (che io ho) probabilmente è meglio della e-move evolution nel senso che le caratteristiche sono abbastanza simili ma la Giant costa meno, intorno ai 1600 euro mentre la evolution (se non ricordo male) intorno ai 2000 euro, io la scelsi per questo motivo; aggiungo ancora che la pedalabilità a motore spento della Giant è discreta nonostante i suoi +/- 30 kg. Ciao e benvenuto.
Se sei registrato da tempo avrai avuto modo anche di farti qualche idea ma comprendo che quando la scelta è "vasta" è anche difficile scegliere.
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 20:33:25
|
Ok, come al solito tocca a me fare il pirata Forse un piccolo aiuto in più in termini di velocità potrebbe tornarti utile( soprattutto per un discorso di sicurezza su quella strada) e un motore più potente( Microbike se puoi ricaricare al lavoro) o un kit( un Crystalite o simile, ma che ti permettano di superare i 25 km/ h) potrebbero rivelarsi più adatti |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
|
|
outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 21:14:59
|
una semplice costatazione: non so se avete fatto caso, ma molti degli ultimi "novizi" sono tutte persone con fisico di tutto rispetto, intendo persone di oltre 1,80 x oltre 80kg, mi sto chiedendo dove è finito l'italiano medio il classico 1,70 x 70kg ho l'impressione che tutti gli e-bikers siano fuori norma Italiana! va da se che occorrerà rivedere le taglie delle bici?
come sappiamo per altro il veicolo bici mal si addice a stature importanti sia per l'aumento della sezione frontale e sia per il peso da dover spingere su per le salite.
ripeto la mia è solo una costatazione che mi è venuta leggendo fra le righe, vorrei solo aggiungere che taglie di questo genere debbono per forza di cose dover fare ricorso sia a bici molto robuste che a batterie e motori di ottime prestazioni, stiamo parlando di aumenti di peso nell'ordine dei 25-30% dello standard, quindi penso da non sottovalutare per fare una scelta oculata. |
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 22:47:08
|
Outside ha ragione, per misure così importanti le bici elettriche legali in commercio non sono molto adatte, la stessa Giant nonostante sia particolarmente adatta a persone alte, con l'aumento del peso la spinta del motore ne risente, per cui credo che in questi casi è preferibile (anche se non è bello dirlo) optare per un kit con motore più potente ma fuorilegge, per esempio da 350w, batterie con almeno una dozzina di Ah magari a 48v ed una bici comune ma robusta.
|
Modificato da - cosmos in data 19/03/2008 11:56:12 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 23:07:51
|
però io direi di non esagerare - non c'è dubbio che una bici (anche muscolare) si avvantaggia di un guidatore piccolo e leggero, ma è anche vero che le pedelec europee sono in genere tarate su un'utenza olandese e tedesca, che tende a dimensioni consistenti, come si può vedere per esempio dalla taglia generosa di bici da 28" come la stessa nuova giant, le kalkhoff, le flyer... peraltro io stesso sono tra i fisici di tutto rispetto, come gentilmente dice outside, e per un uso non sportivo considero la mia vecchia giant con motore panasonic del tutto adeguata (solo sotto il solleone vorrei un pochino di potenza in più) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 00:23:29
|
| elle ha scritto:
però io direi di non esagerare - non c'è dubbio che una bici (anche muscolare) si avvantaggia di un guidatore piccolo e leggero, ma è anche vero che le pedelec europee sono in genere tarate su un'utenza olandese e tedesca, che tende a dimensioni consistenti, come si può vedere per esempio dalla taglia generosa di bici da 28" come la stessa nuova giant, le kalkhoff, le flyer... peraltro io stesso sono tra i fisici di tutto rispetto, come gentilmente dice outside, e per un uso non sportivo considero la mia vecchia giant con motore panasonic del tutto adeguata (solo sotto il solleone vorrei un pochino di potenza in più)
|
certo Elle il motore tira egualmente forse un po meno, solo che con incrementi di pesi come ho scritto le batterie di conseguenza dureranno di meno come percorrenza specie su percorsi ondulati, quindi un occhio occorre anche metterlo a questo parametro, trascuriamo l'aspetto di resistenza all'aria perchè come sappiamo fino ai 25km/h non è cosi' importante.
sono d'accordo con te che le taglie nordiche sono tutt'altro che le nostre, salvo le eccezioni che ho citato , e quindi bici nordiche forse potrebbero essere piu adatte a questa tipologie di taglie "di tutto rispetto". |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 00:33:16
|
senza dubbio è come dici: le rare volte che mi capita di andare in salita con mio figlio sul seggiolino (saranno 30 chili in più considerando il tutto) il calo di autonomia è notevole, non altrettanto netto l'aumento di sforzo muscolare richiesto |
l.
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 11:55:10
|
Ci vorrebbe una bici robusta come questa che va anche sulla sabbia.
Immagine:
39,09 KB |
|
|
Filo
Utente Normale
Lazio
89 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 15:46:44
|
Grazie delle vostre risposte, appena posso provare qualche bici vi faccio sapere.... A Presto |
|
|
|
Discussione |
|