Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bici per tutti gli usi
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

shanghai
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 16:18:00  Mostra Profilo Invia a shanghai un Messaggio Privato
Ciao!
Io sono Dario, abito in provincia di Roma e spesso ho bisogno di raggiungere la capitale. Il tragitto è, andata + ritorno, di circa 30 km in totale.

Mi hanno chiesto 1400 euro l'anno per l'assicurazione dell'auto: quindi la venderò (al massimo a mille euro) e ci metterò la differenza per una bella bici elettrica.

Le mie esigenze e condizioni sono queste:
CONTESTO
1) Peso meno di 70 chili e sono in discreta forma, anche se non faccio nessuno sport da molti mesi. Ho 27 anni.
2) Vado in giro con una minuscola tracolla, ma a volte ho bisogno di portarmi dietro una ventiquattr'ore.
3) Userò la bici ogni volta che sarà possibile, quindi almeno 3-4 volte a settimana.
4) Sono disposto a faticare un pochino, ma non a sfiancarmi: la bici deve assistermi durante le salite, non farle al posto mio, ma in caso di salite difficili deve, quanto meno, agevolarmi molto il compito: non sono disposto a scendere e spingere
5) Una cifra che ragionevolmente sarò in grado di spendere si aggira tra i 1000 e i 1200 euro. Se la vendita dell'auto andasse molto bene (ma è difficile che succeda) e se ne valesse veramente la pena potrei arrivare a 1400.
6) Vorrei la bici subito. Ovviamente, se ne valesse la pena aspetterei qualche mese per vedere calare i prezzi (oppure per raccogliere piú pecunia da investire). "Valere la pena" vuol dire un risparmio di almeno 200 euro oppure, volendo spendere di piú (2000 € ?), un incremento di prestazioni o comodità tale da giustificare un'attesa di almeno due mesi.
7) Se si può ottenere un buon risparmio a parità di vantaggi, sono disposto ad acquistare separatamente bici e kit e a investire una giornata nel montaggio.



TASSATIVO
1) La bici dev'essere comodissima e abbastanza leggera a motore spento. Idealmente, vorrei poterci fare viaggi di 150 km di cui 25 in salita assistita
2) Per gli stessi motivi, deve avere un cambio utile a motore spento: voglio poter affrontare una salita sulle mie gambe

IMPORTANTE
1) Deve avere buoni freni ed essere molto stabile: andrò in giro nel traffico e non voglio farmi male

SECONDARIO MA GRADITO
1) Sarebbe di grande aiuto un portapacchi e/o una sacca laterale.
2) L'estetica non conta, a patto che la bici scelta non sia proprio brutta

E ora LA domanda: quale marca/modello di bicicletta/kit sto cercando?

Grazie e ciao!

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 20:18:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mica è facile, sai

le esigenze, e soprattutto il "tassativo", puntano verso una bici di qualità elevata - escludendo quelle con batterie al piombo (anche la microbike, sia per autonomia che per finiture), e quindi alzando i costi di acquisto e di esercizio

in questo thread avevo provato a delineare un quadro delle bici più convincenti: ce ne sono altre, a rifletterci (tra cui i kit, che però presentano sempre qualche aleatorietà - e se vai sul sistema elevato non sono molto più economici a meno che tu non abbia già una bici di buona qualità che ti va bene), ma è un punto di partenza: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=448

dacci un'occhiata e ne parliamo


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

shanghai
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 21:03:39  Mostra Profilo Invia a shanghai un Messaggio Privato
Grazie

Certo che non è facile... se lo fosse stato non avrei chiesto aiuto ai piú esperti

La difficoltà maggiore è quella di trasmettere a parole le mie esigenze, soprattutto perché io una bicicletta elettrica in vita mia l'ho vista una volta sola da lontano, e soffro di miopia...

Scherzi a parte ho già consultato quella lista, e ho letto una buona fetta degli interventi sul forum. La soluzione piú vicina mi è parsa la Beauty Deluxe con batterie al litio, ma ho posto comunque la domanda perché il mio, appunto, non è il parere di un esperto: questa bici si avvicina alle mie necessità secondo voi? È un acquisto valido o farei meglio a raccogliere le forze per comprare direttamente una frisbee (delle flyer non parliamo, a quei prezzi mi viene da piangere)? È abbastanza leggera, comoda, maneggevole da volerci fare un viaggio a motore spento? Sul sito italwin non viene indicato il peso della beauty deluxe: per caso sapete quanto pesa?
Se poi voglio cambiarla, riesco a rivenderla da qui ad un anno o si svaluta mostruosamente?

La risposta a qualcuna di queste domande può certamente aiutarmi a capire se sto andando nella direzione giusta...
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 21:12:35  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Come direbbe Magnotta( e non fate finta di non conoscerlo): a parlà chiaro se va
In pratica, per leggero che voglia essere il motore e il pacco batterie, calcola che ti porti dietro almeno una ventina di kg( bici compresa) e quindi non t' aspettare miracoli a motore spento. Su un altro post, a proposito di un kit( magari quello era particolarmente pesante, ma calcola che il concetto non cambia poi molto) il rivenditore consigliava di montarlo su una bici non di altissima qualità o che, comunque, non si usi spesso come bici normale perchè la pedalabilità sarebbe stata inevitabilmente compromessa dal peso del kit.
Che io sappia, solo bici di altissima qualità( vedi le Flyer) permettono una buona pedalabilità anche a motore spento, ma la qualità ha un costo e tu mi pare che l' abbia già visto
Se hai a disposizione un budget che te lo permette, ti consiglierei soprattutto di munirti di batteria di riserva da portare oon te: sarebbe un ulteriore peso da trasportare, ma ti garantirebbe un' autonomia notevole.
Per una conferma( tra l' altro molto più attendibile) ti consiglio però di aspettare che rispondano altri ben più esperti di me che sono alle primissime armi

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 22:51:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la deluxe a me sembra una bici consigliabile come modello d'entrata, perché onesta per quello che costa a quanto pare, ma non credo che possa essere considerata una bici particolarmente ben pedalabile a motore spento né particolarmente leggera sia pure col litio (batterie sulle quali mi piacerebbe sapere qualcosa di più)... ma sentiamo che ne dice myreef che ne è ben soddisfatto... la frisbee euro7 ha una componentistica un po' migliore, ma non mi sembra che questo ne cambi le doti reali rispetto all'italwin... in astratto, finché restiamo sull'euro7 base, si può forse pensare ad una migliore solidità d'insieme - ma appunto, in astratto... tra le due a me sembra che la partita è aperta e dipende anche dalla fiducia che ti dà chi le vende... se saliamo, in questa tipologia, arriviamo all'avantgarde, che ha componenti decisamente buoni e il profilo giusto per candidarsi a mezzo di trasporto principale - ma anche qui (mi smentiscano pix e tino che le hanno) ho l'impressione che le nuove batterie al litio richiedano qualche riscontro in più prima di poterle consigliare senza riserve, sicché daccapo manchiamo i requisti della leggerezza e quindi della migliore pedalabilità... peraltro il modello di punta della frisbee, cioè appunto la avantgarde al litio, costa praticamente lo stesso del modello di entrata della flyer, cioè la c3plus... come dice hombre (giuro: non so chi è magnotta) leggerezza e migliore pedalabilità a motore spento sono requisiti che rischiano di costare caro... prima di approfondire shangai, sei sicuro che sia così importante per te? intendiamoci: io condivido quest'esigenza, e se giant non avesse fatto la sciocchezza di cessare la produzione della vecchia twist sarebbe questa il mio consiglio... ma vorrei essere certo che abbiamo messo a fuoco bene le tue esigenze

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 22:59:48  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
OT
Anni fa sono cominciate a girare le cassette registrate di alcune telefonate fatte ad un bidello di una scuola de L' Aquila al quele si cercava di appioppare a tutti i costi una lavatrice della San Giorgio.
Dopo un inizio contenuto, il buon Magnotta ha tirato fuori il meglio di sè e la cosa ha avuto talmente seguito che oggi si è fatto il suo sito e si fa pagare per partecipare a feste ed eventi

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=1002

Si sconsiglia l' ascolto a deboli di cuore e cattolici praticanti

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 23:10:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non essendo né l'uno né l'altro, capirai il mio disappunto quando cliccando sul tuo link invece di trovarmi a colmare finalmente questa lacuna della mia cultura mi imbatto in uno spray per catene...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 00:33:41  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Ops...avevo lasciato il copia e incolla per l' altro post
Rimedio subito
http://www.magnotta.it/

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 09:26:26  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
shanghai ha scritto:

Grazie

È abbastanza leggera, comoda, maneggevole da volerci fare un viaggio a motore spento?


Non so cosa intendi per fare un "viaggio" (), posso dirti che con la mia t4 domenica ho fatto questa salita + altri 30km vallonati usando il motore solo nel tratto rosso , non ho pero' riscontri sulla pedalabilità di altre bici altrettanto o + leggere (23kg) della mia.

Immagine:

10,4 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Myreef
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 11:40:51  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Ciao shanghai, io della mia Italwin Beauty Deluxe con batteria al litio sono molto contento, l'autonomia è buona così come il confort e la pedalabilità. Ti assicuro che anche a motore spento si pedala benissimo, l'ultima volta sono rimasto a secco a circa 6 km da casa e non ho avuto nessun problema ad affrontare in percorso, per la maggior parte in salita. Il peso della bici sinceramente al momento non lo ricordo, comunque la batteria pesa circa 4 kg, la bici nel complesso non è eccessivamente pesante.L'autonomia da me riscontrata fino ad oggi è di circa 52 km con una carica su percorso misto cittadino, certo arrivare a 150 Km è possibile, basta limitare l'uso del motore solamente quando veramente necessario.

Myreef
---------------------
Italwin
Beauty Deluxe - Litio
con Revoshift
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 12:16:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
a questo punto shangai valla a provare... dovrebbe pesare sotto i 30 chili e ha un cambio buono nella sua categoria... magari provane anche un'altra di tutt'altra tipologia per farti un'idea: diciamo, per assurdo, metti a confronto questa - da 1200 euro - con una flyer c3 da 1000 euro in più... se rinunciare alla flyer non ti provoca particolari rimpianti (tra l'altro l'italwin assiste di più fino a una certa pedenza) prendila... fai però in modo di trovare un venditore affidabile

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

shanghai
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 09:04:21  Mostra Profilo Invia a shanghai un Messaggio Privato
Ragazzi siete un mito

Seguirò i consigli di Myreef (andare a motore spento quando non indispensabile è proprio quello che intendevo) e di elle, andrò a provare la Deluxe e la Flyer (provare non costa nulla) al negozio specializzato piú vicino, che sembra essere Fashion Motors sulla Nemorense.

Grazie anche a hombre e a job (con amichevole tirata d'orecchi a quest'ultimo per aver messo a paragone la migliore bici elettrica sul mercato italiano, con cui lui ha scalato lo Zoncolan, con il mio ristretto portafoglio: che invidia!! Potendo scegliere avrei preso direttamente una flyer perché ne condivido maggiormente la filosofia, ma realisticamente non posso spendere quasi tremila euro per la prima bicicletta: lo farò forse quando avrò un budget maggiore e piú esperienze da elettrociclista).

Non farò l'acquisto questa settimana, ma lo farò il prima possibile e quando sarà lo saprete per primi


Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

shanghai
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 19:07:30  Mostra Profilo Invia a shanghai un Messaggio Privato
Piccolo piesse: la Deluxe litio pesa quasi quanto una flyer: 24 kg!

Info reperita sul sito fashionmotors.
Quando ci vado gli chiedo se accettano EcoRoma.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 19:13:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
onestamente mi sorprende - avrei detto che la deluxe potesse pesare 24 kg senza batteria, e già mi sarebbe sembrato un buon peso... quando verifichi meglio la cosa facci sapere

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 19:22:24  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
Messaggio di shanghai

Ciao!
Io sono Dario, abito in provincia di Roma e spesso ho bisogno di raggiungere la capitale. Il tragitto è, andata + ritorno, di circa 30 km in totale.

Mi hanno chiesto 1400 euro l'anno per l'assicurazione dell'auto: quindi la venderò (al massimo a mille euro) e ci metterò la differenza per una bella bici elettrica.


Scusa la domanda: ma se la tua esigenza é solo quella della mobilità e le tue esigenze sono quelle elencate, non é meglio optare su di un bel scooterino, magari Euro 3, che con buona probabilità potresti pagarlo solo poco di più rispetto alla bici elettrica?

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
Torna all'inizio della Pagina

shanghai
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 20:49:18  Mostra Profilo Invia a shanghai un Messaggio Privato
Anch'io sono rimasto sorpreso (e non poco!) ma il peso è dichiarato esplicitamente quì:
http://www.fashionmotors.it/veicoli%20elettrici/bici/Italwin/beautydeluxe.html

"Peso: Kg. 24 con batteria al Litio, Kg 36 con batteria al piombo"

Carlov potrà confermarcelo.

Rispondo a desmosedici. Raccolgo la provocazione insita nella tua domanda: il motorino euro tre (ma anche euro 2934) mi fa schifo e puzza, paga bollo e assicurazione, inquina peggio di un auto a benzina rossa (col piombo), finanzia la guerra in Iraq, il signoraggio bancario e la collusione della classe politica con le lobbies.

Inoltre:
In scooter non puoi pedalare, ma in bici puoi andare a motore.
In scooter non puoi salire nessun tipo di scale. Mai.
Con uno scooter non potrai mai fare benzina a casa di un amico.
In scooter non potrai mai entrare in un bosco e, laddove riuscissi a farlo, ne avrai violato il silenzio.
Se scendi da una bicicletta di venti chili e spingi sei un pedone, se scendi da uno scooter di cento chili e spingi sei un povero fesso. E se sei sceso per un guasto, quando risali sarai un fesso ancora piú povero.
Il motociclista ragiona in termini di chilometri, il ciclista in termini di energia: mentre il motociclista si affida alla benzina il ciclista fa affidamento su di sé, sulle sue proprie forze. Il ciclista sviluppa la sua consapevolezza ogni volta che spinge sui pedali; il motociclista, al massimo, si sposta dal punto a al punto b; l'elettrociclista, ancora meglio: può scegliere ogni volta se per lui conta piú la meta o il percorso fatto per raggiungerla. In ogni caso, l'unico del tutto estraneo al contesto rimane il motociclista.


Penso di avere elencato un numero sufficiente di differenze su cui riflettere. Che ne pensi?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 22:00:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
shangai - sono molto ammirato





l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 23:06:33  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
shanghai ha scritto:
Grazie anche a hombre e a job (con amichevole tirata d'orecchi a quest'ultimo per aver messo a paragone la migliore bici elettrica sul mercato italiano, con cui lui ha scalato lo Zoncolan, con il mio ristretto portafoglio: che invidia!! Potendo scegliere avrei preso direttamente una flyer perché ne condivido maggiormente la filosofia, ma realisticamente non posso spendere quasi tremila euro per la prima bicicletta: lo farò forse quando avrò un budget maggiore e piú esperienze da elettrociclista).


Non è detto che le flyer a motore spento siano le migliori, io non ho riscontri in proposito, è chiaro che è fondamentale il peso, la scorrevolezza e il tipo e sezione degli pneumatici. Ad esempio la mia è cambiata da così a così gonfiando le gomme a 4 atmosfere.

Credo cle le flyer siano le migliori ai punti... ovvero sommando i voti su tutto: qualità, robustezza, leggerezza, spunto ecc., pero' probabilmente nelle singole voci non è affatto detto che svettino, anzi. Poi con i super prototipi che girano nel nostro forum !

Senz'altro seguono una filosofia (come dici tu) che ti porta ad amare sempre di più l'"andare in bicicletta", se tu mi chiedevi di andare a motore spento quest'inverno ti avrei fatto una pernacchia, adesso ci vado perche' mi piace e basta, non sono nè un masochista nè un esibizionista, credimi.

p.s.- Quoto assolutamente le tue motivazioni anti scooter.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 23:22:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sulla deluxe... giusto per il gusto di perdere una scommessa... io direi per la bici (telaio in acciaio, forcella ammortizzata, portapacchi, parafanghi, impianto cinese senza niente che faccia pensare al risparmio di peso) circa 18 kg... motore e elettronica 6 kg e mi sembra poco... batterie al litio oltre i 4 kg considerando l'involucro... la mia puntata è sui 28 chili e passa... d'altronde credo che la stessa indicazione di 12 kg di differenza tra piombo e litio sia una svista... certo, se fossero le case a dare questi numeri, come dovrebbero, tutto sarebbe più semplice...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 : 13:53:13  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
shanghai ha scritto:

Rispondo a desmosedici. Raccolgo la provocazione insita nella tua domanda: il motorino euro tre (ma anche euro 2934) mi fa schifo e puzza, paga bollo e assicurazione, inquina peggio di un auto a benzina rossa (col piombo), finanzia la guerra in Iraq, il signoraggio bancario e la collusione della classe politica con le lobbies.


...beh, non corrrisponde a verità: qualche anno addietro uno studio relativo ai gas di scarico diceva che una moto o motorino 4T Euro 0, come inquinamento prodotto era paragonabile ad un auto Euro 3, di conseguenza già un Euro 2 sarebbe considerata attuale come livello di emissioni, quindi ancor meglio con gli Euro 3. Per il prezzo, mi pare che siamo su cifre inferiori a quella che hai detto, però se parli di argomenti extra come finaziamenti sospetti a guerre, lobbyes etc. mi pare che il tuo giudizio negativo sia inficiato principalmente da questo motivo, peraltro come dimostrato da recenti studi, l'inquinamento veicolare (specialmente in ambito europeo) rappresenta una bassa % sul totale degli inquinanti.




shanghai ha scritto:

Inoltre:
In scooter non puoi pedalare, ma in bici puoi andare a motore.
In scooter non puoi salire nessun tipo di scale. Mai.
Con uno scooter non potrai mai fare benzina a casa di un amico.
In scooter non potrai mai entrare in un bosco e, laddove riuscissi a farlo, ne avrai violato il silenzio.
Se scendi da una bicicletta di venti chili e spingi sei un pedone, se scendi da uno scooter di cento chili e spingi sei un povero fesso. E se sei sceso per un guasto, quando risali sarai un fesso ancora piú povero.
Il motociclista ragiona in termini di chilometri, il ciclista in termini di energia: mentre il motociclista si affida alla benzina il ciclista fa affidamento su di sé, sulle sue proprie forze. Il ciclista sviluppa la sua consapevolezza ogni volta che spinge sui pedali; il motociclista, al massimo, si sposta dal punto a al punto b; l'elettrociclista, ancora meglio: può scegliere ogni volta se per lui conta piú la meta o il percorso fatto per raggiungerla. In ogni caso, l'unico del tutto estraneo al contesto rimane il motociclista.


Penso di avere elencato un numero sufficiente di differenze su cui riflettere. Che ne pensi?


..su questo non ho nulla da obiettare perché condivido interamente, tant'é che sto per acquistare una nuova bici non elettrica da utilizzare il più possibile anche come mezzo di trasporto normale, essendo un amante della pedalata classica ma anche incuriosito da questi nuovi mezzi
Risposte esaurienti

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
Torna all'inizio della Pagina

david_azzurro
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 : 14:43:56  Mostra Profilo Invia a david_azzurro un Messaggio Privato
shanghai ha scritto:

il motorino euro tre (ma anche euro 2934) mi fa schifo e puzza, paga bollo e assicurazione, inquina peggio di un auto a benzina rossa (col piombo), finanzia la guerra in Iraq, il signoraggio bancario e la collusione della classe politica con le lobbies.

Inoltre:
In scooter non puoi pedalare, ma in bici puoi andare a motore.
In scooter non puoi salire nessun tipo di scale. Mai.
Con uno scooter non potrai mai fare benzina a casa di un amico.
In scooter non potrai mai entrare in un bosco e, laddove riuscissi a farlo, ne avrai violato il silenzio.
Se scendi da una bicicletta di venti chili e spingi sei un pedone, se scendi da uno scooter di cento chili e spingi sei un povero fesso. E se sei sceso per un guasto, quando risali sarai un fesso ancora piú povero.
Il motociclista ragiona in termini di chilometri, il ciclista in termini di energia: mentre il motociclista si affida alla benzina il ciclista fa affidamento su di sé, sulle sue proprie forze. Il ciclista sviluppa la sua consapevolezza ogni volta che spinge sui pedali; il motociclista, al massimo, si sposta dal punto a al punto b; l'elettrociclista, ancora meglio: può scegliere ogni volta se per lui conta piú la meta o il percorso fatto per raggiungerla. In ogni caso, l'unico del tutto estraneo al contesto rimane il motociclista.


Questa la stampo e la leggo tutte le mattine prima di andare a lavoro in e-bike!!!
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 : 22:18:39  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
In qualche modo posso anche essere d' accordo con Shangai, ma questo

shanghai ha scritto:
Se scendi da una bicicletta di venti chili e spingi sei un pedone, se scendi da uno scooter di cento chili e spingi sei un povero fesso. E se sei sceso per un guasto, quando risali sarai un fesso ancora piú povero.
Il motociclista ragiona in termini di chilometri, il ciclista in termini di energia: mentre il motociclista si affida alla benzina il ciclista fa affidamento su di sé, sulle sue proprie forze. Il ciclista sviluppa la sua consapevolezza ogni volta che spinge sui pedali; il motociclista, al massimo, si sposta dal punto a al punto b; l'elettrociclista, ancora meglio: può scegliere ogni volta se per lui conta piú la meta o il percorso fatto per raggiungerla. In ogni caso, l'unico del tutto estraneo al contesto rimane il motociclista.



O si sta confondendo il motociclista dallo scooterista o qui non si sa neanche che cosa sia una moto e le emozioni che sa regalarti.
E per quanto riguarda il fatto di spingere in bici o in scooter( ecco, non confondiamo: scooter e moto sono due cose completamente diverse): se lo fai per un guasto, quando risali sarai sicuramente più povero di prima, ma fesso tanto quanto uno che spinge in bici

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

shanghai
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 23:27:00  Mostra Profilo Invia a shanghai un Messaggio Privato
@elle: oggi ho parlato con Bruno di Fashion Motors, sembra che la nostra Beauty Deluxe pesi "venticinque chili abbondanti con batterie a litio". Insomma, un pò ingrassatella rispetto a quanto indicato sul sito, ma è quella ciccia nei punti giusti che può anche piacere. (Scusate, m'è scappata -__- )

@hombre: ovviamente mi riferivo agli scooteristi in particolare. Sono un motociclista mancato, nel senso in cui lo intendi tu, per motivi, diciamo "di famiglia". Dubito che guidare uno scooter a Roma centro in ora di punta dia le emozioni, l'appagamento e la sensazione di libertà a cui, credo, ti riferisci . D'altra parte, penso che sfrecciando in una ecologicissima bicicletta in mezzo all'ottuso coacervo meccanico del traffico posso affermare con voce forte la mia libertà e indipendenza, e questo può essere fonte di grande soddisfazione, anche se in modo diverso da quello che potrebbe venire da una bella corsa in moto.

@desmosedici: okay, l'inquinamento atmosferico veicolare è un minimo rispetto al resto ma...
1) la piccola percentuale di un numero enorme è un numero enorme: il fatto che sia piccolo in percentuale non significa che è piccolo in assoluto . Una piccola percentuale di cianuro nel corpo, uccide.

2) per quanto piccolo in percentuale, è concentrato tutto nelle città, a differenza delle altre fonti di inquinamento. Quindi è grande in percentuale, non piccolo, nei posti dove la maggior parte della gente vive.

3) Non ci sono solo motori 4 tempi, ogni due tempi immette nell'aria 20 grammi di olio bruciato per litro di carburante, e la benzina verde è in sé piú pericolosa della rossa perché produce un particolato molto piú piccolo del piombo, che viene assorbito di piú dal corpo e dalle colture, e molto piú leggero, che quindi permane maggiormente nell'aria, vola piú in alto e arriva piú lontano.

Infine i finanziamenti alle guerre et altre prevaricazioni varie sono abbastanza evidenti, non solo sospetti, cosí come pure la collusione tra petrolieri, banchieri e politici: ti basti contare i presidenti della repubblica che vengono dalla banca d'Italia; sapere che Prodi, che consulta regolarmente una veggente, è un ex consulente Goldman Sachs indagato tra l'altro per avere svenduto l'Italtel, piccolo gioiello tecnologico patrimonio dello Stato italiano, a questi ultimi; ti basti conoscere il numero di parlamentari condannati per reati di varia natura tra cui spiccano reati finanziari, corruzione, violenza, associazione massonica e/o golpistica; ti basti conoscere l'esistenza di gruppi che operano in assoluto segreto al di sopra dei governi come la Commissione Trilaterale o il gruppo Bilderberg, di cui fanno parte, sempre insieme, politici, banchieri, petrolieri, capitani di aziende strategiche nei settori energia, mobilità, comunicazione, tecnologie (enel, fiat, AT&T, IBM); potrei andare avanti ancora molto, ma mi fermo con una considerazione: lo scopo di questi magheggi è tenerci sotto controllo. Possono farlo finché abbiamo bisogno di loro, quindi la cosa migliore che possiamo fare per impedire di rimanere incastrati non è combatterli frontalmente, visto che sono troppo forti, ma affrancarci dal maggior numero possibile di dipendenze e trasmettere a chi ci sta vicino quest'esigenza e le sue cause: il motorino questo non lo consente, anzi alimenta la nostra dipendenza dal sistema da molti punti di vista. E poi lo scarico del motorino euro 3 puzza, inquina e fa malissimo, in qualsiasi percentuale .

Buonanotte a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 23/06/2007 : 02:33:22  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
shanghai ha scritto:


@hombre: ovviamente mi riferivo agli scooteristi in particolare. Sono un motociclista mancato, nel senso in cui lo intendi tu, per motivi, diciamo "di famiglia". Dubito che guidare uno scooter a Roma centro in ora di punta dia le emozioni, l'appagamento e la sensazione di libertà a cui, credo, ti riferisci . D'altra parte, penso che sfrecciando in una ecologicissima bicicletta in mezzo all'ottuso coacervo meccanico del traffico posso affermare con voce forte la mia libertà e indipendenza, e questo può essere fonte di grande soddisfazione, anche se in modo diverso da quello che potrebbe venire da una bella corsa in moto.


Messa così non posso che essere d' accordo in todo
Domani, verso le 17, penso di essere allo stand di Carlo a Casal Bruciato. Se non hai niente da fare perchè non fai un salto?
Domattina lavoro, ma verso le 14 posso ricollegarmi di nuovo al forum: fammi sapere

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

shanghai
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 16:02:40  Mostra Profilo Invia a shanghai un Messaggio Privato
Piccolo aggiornamento: il famoso sabato sono andato a provare la Deluxe e mi è piaciuta moltissimo. L'ho comprata subito... me la consegnano a giorni ormai!

Ho avuto la fortuna di trovare una persona che mi regala un motorino da rottamare... in questo modo dovrei risparmiare almeno 300 euro sul prezzo finale.

Presto vi farò sapere come va'.... magari vi mando anche una foto di me sulla beshtia che vi faccio ciao ciao

Caro Hombre... per cause di forza maggiore leggo solo ora. Ma non so resistere a una mano tesa. Questo è il mio indirizzo email:

d punto pedicini chiocciolina gmail punto com

Contattami, ci beviamo una cosa insieme.

Un saluto a tutti!
Dario
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 16:12:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

sulla foto con te che ci fai ciao ciao ci contiamo allora!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

shanghai
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 17:51:39  Mostra Profilo Invia a shanghai un Messaggio Privato
Ciao!
Forse vi ricordate di me... elettrociclista su beauty deluxe per due giorni: bici rubata!

Ora ho 'cambiato vita' e sono diventato motociclista. Qui racconto la mia storia:

http://er5.forumfree.net/?t=26154404



Un saluto ai cugini elettrociclisti!
Dario
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 19:53:20  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ciao Dario e bentornato nel jobike.forum

Anch'io sono un ex motociclista (da ultima una Honda CBF 600 venduta circa 1 anno fa).

Vorrei farti notare alcune differenze tra bici elettrica e moto:

In moto non puoi pedalare, ma in bici puoi andare a motore.
In moto non puoi salire nessun tipo di scale. Mai.
Con una moto non potrai mai fare benzina a casa di un amico (a meno che non sia un benzinaio).
In moto non potrai mai entrare in un bosco e, laddove riuscissi a farlo, ne avrai violato il silenzio.
Se scendi da una bicicletta di venti chili e spingi sei un pedone, se scendi da una moto di duecento chili e spingi sei un povero fesso. E se sei sceso per un guasto, quando risali sarai un fesso ancora piú povero.
Il motociclista ragiona in termini di chilometri, il ciclista in termini di energia: mentre il motociclista si affida alla benzina il ciclista fa affidamento su di sé, sulle sue proprie forze (e alla batteria). Il ciclista sviluppa la sua consapevolezza ogni volta che spinge sui pedali; il motociclista, al massimo, si sposta dal punto a al punto b; l'elettrociclista, ancora meglio: può scegliere ogni volta se per lui conta piú la meta o il percorso fatto per raggiungerla. In ogni caso, l'unico del tutto estraneo al contesto rimane il motociclista.





Edit:
-----
Scommetto che l'ER5 è di colore verde scuro met., km. 28.000, al prezzo di 1.600 euro.
Ormai è fuori produzione.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 22:53:19  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
shanghai ha scritto:

Ciao!
Forse vi ricordate di me... elettrociclista su beauty deluxe per due giorni: bici rubata!

Ora ho 'cambiato vita' e sono diventato motociclista. Qui racconto la mia storia:

http://er5.forumfree.net/?t=26154404



Un saluto ai cugini elettrociclisti!
Dario


Ti aspettiamo con la bici a pedalata assistita. Una non esclude l'altra. Io ho fatto caso che percorrendo lo stesso tratto di strada con l'auto, con la moto, con la bici muscolare e a piedi trovo sempre sensazioni diverse, quello che vedi con l'auto non lo vedi con la moto, quello che vedi in bici non lo vedi a piedi. Con la bici a pedalata assistita riesci invece a entrare in una dimensione completamente nuova. Con la bici elettrica riesci a vedere scorci di panorami che non pensavi esistessero, la velocità "leggera" (così mi piace definirla) che hai sulla bici elettrica ti permette di sentire gli odori delle mimose o delle "cascie" nei viali alberati oppure l'aria piena di salsedine passeggiando nei "lungomare" in inverno. Riesci a sentire il richiamo dei merli e a vederli sugli alberi, a sentire lo strisciare delle prime lucertole. Tutto questo mentre alla tua sinistra sfrecciano automobili come se fossero impazienti di andarsi a mettere in fila, e dentro li vedi, gli automobilisti, con i vetri serrati intenti a regolare l'aria condizionata, estraniarsi dal mondo.
Noi ti aspettiamo.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.