Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Presentazione e consigli vari
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fresko
Nuovo Utente


Puglia


2 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 23:04:08  Mostra Profilo Invia a fresko un Messaggio Privato
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ma è gia da un po' che vi seguo e che mi sto interessando ad una bicicletta elettrica. Vorrei infatti trasformare una mia mountain-bike in una bici elettrica, che userò principalmente per recarmi al lavoro (percorso di circa 5 Km con salite).
Ho da poco riesumato dalla mia cantina una vecchia bici elettrica acquistata da mio padre molti anni fa,non ricordo l'anno, è una bici cinese marca FEIBU, assomiglia ad una FRISBEE; vorrei recuperare l'impianto elettrico e il motore di quest'ultima e montarlo sulla mountain bike, la bici funziona perfettamente nonostante sia stata ferma da anni, però c'è un problema essa ha le ruote da 24" mentre la mtb è da 26", perciò il mio dubbio è questo, posso montare il motore di una bici da 24 su un'altra da 26?
cosa bisogna fare per adattare il tutto?

allego qualche foto della vecchia bici
Immagine:

784,16 KB

il motore:
Immagine:

499,12 KB

Le batterie:
Immagine:

660,84 KB

il caricabatterie
Immagine:

521,24 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 23:59:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, il problema principale non è dato dal diametro delle ruote, al limite montando quel motore su un cerchio da 26" perderai un pò di resa in accelerazione e in salita ma andrai leggermente più veloce.
Quello che potrebbe impedirti il trapianto è il fatto che la larghezza totale di quel motore è quasi certamente molto superiore ai 135mm che invece misura il carro posteriore della tua MTB e oltretutto quei motori sono fatti per ospitare un solo pignone e non una serie di 6-7 rapporti.
Anche se togli il freno a nastro e recuperi un pò di spazio non penso che tu possa poi montare il tuo pacco pignoni e riuscire a rientrare nei 135-140mm obbligatori per montare il motore sulla tua bici.
Dovrai anche fare il calcolo per trovare la lunghezza dei reggi e acquistarli (cosa non facile) dato che non andranno più bene per il nuovo cerchio.
Torna all'inizio della Pagina

fresko
Nuovo Utente


Puglia


2 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 00:29:31  Mostra Profilo Invia a fresko un Messaggio Privato
Io invece avevo intenzione di montare il motore sull'anteriore, ma a quanto ho capito non si può fare, giusto?
Potrei in alternativa recuperare almeno le batterie vecchie e installare un Kit "NINE CONTINEN FH 154"?
Me lo consigliate o c'è altro che potrei prendere in considerazione?
Oppure magari acquistare solo un motore per l'anteriore e recuperare il vecchio impianto?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 00:56:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La forcella anteriore delle bici è solamente 100mm, quindi è impossibile inserirci quel motore.
Anche per il Nine 154 vigono alcune regole circa la forma che devono avere le forcelle, altrimenti il motore va a sfregare negli astucci, e quanto alla possibilità di recuperare le batterie o parte dell'impianto mi sento di sconsigliarti: Se le batterie hanno più di 1-2anni e non sono state mantenute in perfetta efficienza sono sicuramente andate, e l'impianto molto probabilmente è adatto a motori con le spazzole (Brushed) mentre i motori moderni sono tutti Brushless e quindi non compatibili.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.