Autore |
Discussione |
|
fresko
Nuovo Utente
Puglia
2 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 23:04:08
|
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ma è gia da un po' che vi seguo e che mi sto interessando ad una bicicletta elettrica. Vorrei infatti trasformare una mia mountain-bike in una bici elettrica, che userò principalmente per recarmi al lavoro (percorso di circa 5 Km con salite). Ho da poco riesumato dalla mia cantina una vecchia bici elettrica acquistata da mio padre molti anni fa,non ricordo l'anno, è una bici cinese marca FEIBU, assomiglia ad una FRISBEE; vorrei recuperare l'impianto elettrico e il motore di quest'ultima e montarlo sulla mountain bike, la bici funziona perfettamente nonostante sia stata ferma da anni, però c'è un problema essa ha le ruote da 24" mentre la mtb è da 26", perciò il mio dubbio è questo, posso montare il motore di una bici da 24 su un'altra da 26? cosa bisogna fare per adattare il tutto?
allego qualche foto della vecchia bici Immagine:
784,16 KB
il motore: Immagine:
499,12 KB
Le batterie: Immagine:
660,84 KB
il caricabatterie Immagine:
521,24 KB
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 23:59:32
|
Ciao, il problema principale non è dato dal diametro delle ruote, al limite montando quel motore su un cerchio da 26" perderai un pò di resa in accelerazione e in salita ma andrai leggermente più veloce. Quello che potrebbe impedirti il trapianto è il fatto che la larghezza totale di quel motore è quasi certamente molto superiore ai 135mm che invece misura il carro posteriore della tua MTB e oltretutto quei motori sono fatti per ospitare un solo pignone e non una serie di 6-7 rapporti. Anche se togli il freno a nastro e recuperi un pò di spazio non penso che tu possa poi montare il tuo pacco pignoni e riuscire a rientrare nei 135-140mm obbligatori per montare il motore sulla tua bici. Dovrai anche fare il calcolo per trovare la lunghezza dei reggi e acquistarli (cosa non facile) dato che non andranno più bene per il nuovo cerchio. |
|
|
fresko
Nuovo Utente
Puglia
2 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 00:29:31
|
Io invece avevo intenzione di montare il motore sull'anteriore, ma a quanto ho capito non si può fare, giusto? Potrei in alternativa recuperare almeno le batterie vecchie e installare un Kit "NINE CONTINEN FH 154"? Me lo consigliate o c'è altro che potrei prendere in considerazione? Oppure magari acquistare solo un motore per l'anteriore e recuperare il vecchio impianto? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 00:56:28
|
La forcella anteriore delle bici è solamente 100mm, quindi è impossibile inserirci quel motore. Anche per il Nine 154 vigono alcune regole circa la forma che devono avere le forcelle, altrimenti il motore va a sfregare negli astucci, e quanto alla possibilità di recuperare le batterie o parte dell'impianto mi sento di sconsigliarti: Se le batterie hanno più di 1-2anni e non sono state mantenute in perfetta efficienza sono sicuramente andate, e l'impianto molto probabilmente è adatto a motori con le spazzole (Brushed) mentre i motori moderni sono tutti Brushless e quindi non compatibili. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|