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Ale83
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 02:57:57
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Salve a tutti. Quando sono venuto a sapere dell'esistenza di questo forum non ho potuto fare a meno di iscrivermi immediatamente, (ho avuto un po' di problemi perché l'iscrizione venisse accettata ma alla fine, dopo 2 settimane ho potuto accedere e scrivere)
Ho letto un bel po' di discussioni e sono giunto alla conclusione che una bici elettrica faccia decisamente al caso mio.
Rispondo innanzitutto al questionario:
1 - Mi serve una bici adattabile a seconda della pendenza che riesca ad arrampicarsi anche su salite del 15-16% Dovrà essere il mio mezzo di trasporto abituale anche in condizioni meteo di pioggia e neve (il freddo non mi fa alcuna paura).
2 - Prevedo con certezza di trasportare la spesa, diciamo tra i 15 ed i 20 kg di merce. Io peso la bellezza di 97kg (in sovrappeso di 15 che spero di smaltire grazie a questa bici)
3 - Vorrei avere la possibilità di scegliere al bisogno tra pedalata assistita e sostituita. Non pretendo di farmi trascinare per una scarpinata al 25% con 20 kg di spesa ma preferirei evitare di dover arrivare a destinazione come Will Coyote nei suoi interminabili tentativi di rincorrere quel dannatissimo struzzo.
4 - Vorrei una bici adattabile sia alle salite che a raggiungere velocità "decenti" in pianura con sempre la possibilità di aggiungere la mia spinta a quella del motore, quindi a quanto ho capito avrò bisogno di un motore centrale collegato alla catena. Abito a Genova e di salite anche piuttosto impegnative ce ne sono fin troppe. Per le ripartenze non ho grandi pretese e in fondo se non mi dò da fare almeno un po' non li perdo quei dannatissimi 15 kg
5 - se il costo dell'ammortizzatore non è eccessivo, mi farebbe gola averne uno davanti altrimenti amen, non è poi tanto importante.
6 - l'autonomia di cui necessito si attesta attorno ai 60km ma se avessi la frenata rigenerativa sarei proprio felice come un bambino la mattina di natale...
7 - non ho pretese in fatto di leggerezza, la pedalabilità a motore spento mi interessa relativamente, penso di usarla sempre con l'assistenza in salita o piano e in rigenerazione se possibile in ogni discesa quindi avrò bisogno di comandi facili da azionare.
8 - Non ho necessità di servizio assistenza, mi piace fare da me.
9 - Francamente l'estetica non mi tange, mi basta non essere appariscente come un maggiolone verde elettrico a pallini fucsia e con la prima pagina di playboy stampata sul tettuccio :D.
10 - Non ho pensato ad alcuna spesa, ma non ho fretta e posso metter da parte fino a raggiungere la somma necessaria, vorrei comunque possibilmente restare al di sotto dei 1500€
Sia comunque chiaro che avendo una moto che beve come una spugna (9-10 km al litro in autostrada), il potermi muovere senza mi farà risparmiare un bel po' di soldi e sto già valutando se liberarmene direttamente visti i costi che ormai sono eccessivi, visto che mi succhia almeno 1/4 di ogni stipendio (quando non è il mese dell'assicurazione...)
Grazie a chiunque mi consiglierà
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Ale83
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 03:08:09
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Torno sui miei passi perché mi è venuta in mente un'altra cosa da chiedere.
Poniamo il caso di una e-bike non regolamentare di potenza molto più elevata del normale, diciamo 1 KW. Può essere utilizzata a piena potenza in montagna?
L'uso sarà destinato esclusivamente in sterrati di campagna. Potrà questa bici essere utilizzata anche sulle strade normali ma a potenza regolamentare? Oppure la potenza massima raggiungibile renderà comunque fuori legge il mezzo?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 09:54:02
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La bici sarà sempre e comunque fuorilegge, anche sui sentieri di montagnia aperti al pubblico. Questi mezzi possono viaggiare solo su terreni privati o comunque chiusi al pubblico come circuiti, tracciati per gare, ecc... |
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Ale83
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 15:47:32
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Grazie per le info. Opterò quindi per un'alta capacità della batteria spingendo lì dove è permesso. Per tutte le altre caratteristiche di cui avrei bisogno, qualcuno sa consigliarmi? |
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OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1167 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 21:08:23
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Bè con pendenze del 15/16%, e il peso della spesa che devi trasportare, io opterei per una motorizzazione centrale, così da poter sfruttare al meglio i rapporti del cambio, e anche il contribuot muscolare, anche se qui bisognerebbe aumentare il budget prestabilito. Andando sui 2000 e preferibilmente 2500 ci sono le ottime Kalkhoff o in generale bipe con motorizzazioni centrali come Panasonic e anche Bosch. Pr la tua autonomia desiderabile, queste bici sarebbero adatte, spece le panasonic equipaggiabili con batteria da 12Ah, o anche 18Ah. Mentre per la frenata rigenerativa, che io sappia c'è il kit Bionx ce consente questa funzione, tieni conto che però non ricarichi mai molto, a meno che tu non faccia una discesa di moltissimi chilometri.Tttavia è utile per risparmiare anche i freni nelle lunge discese. poi ci sono alcuni motori che se abbinati adedicate centraline, permetteno la frenata rigenerativa, ma qui chiedo consigli ai più esperti del forum.
Stando comunque nei 1700/1800 ci sarebbero anche le Microbike, che hanno una motorizzazione centrale di buona potenza(si può scegliere tra la motorizzazione legale da 250Watt fino a quella fuori norma di 800Watt), tra l'altro la pedalata è piuttosto sostituta, e se te vieni dal mondo motociclistico, forse ti ci potresti trovare bene. Hanno anche un tasto "Turbo" che permette alla bici di viaggiare fino a 30/33Km/h. Unico grande difetto delle Microbike è la rumorosità.
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Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
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Ale83
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 00:25:00
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E perché sono rumorose le microbike? Ma sopratutto, quanto sono rumorose? Il rumore non mi da proprio alcun fastidio vista l'abitudine al frastuono infernale del quadricilindrico spinto della moto...
Riflettendoci, tutti quei km sono più che sovrastimati perché pensavo a fare giri fino all'altro capo della città quando ci vado una volta ogni morte di Papa. Considerando che il tragitto principale che andrei a fare è di 4 km con una forte discesa lunga 3 km ed il resto pianura l'andata ed ovviamente poi viene il ritorno... La spinta che realmente mi servirebbe è di quei circa 3 km di salita "incazzata" Il dislivello è di 200 metri approssimativamente parlando.
Il punto è che dovrò anche andare a far la spesa e si tratta di aggiungere al medesimo tragitto altri 10 km complessivi tra andata e ritorno (abito in c..o ai monti...) con strada quasi totalmente rettilinea e con una leggera pendenza in discesa all'andata (sarà un 2-3% a occhio)
Mi preoccuperebbe dovermi sfacchinare la salita colla spesa, i soliti 15 kg di troppo e in più la bici, scarica. Appena vado a fare la spesa misuro la distanza precisa così posso dare numeri certi. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 00:34:24
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Il rumore della Microbikee dipende dal fatto che usa un riduttore di giri con due pignoni, due corone e due catene che aggiunte a quelle di serie fanno tre pignoni, tre corone e tre catene di trasmissione... |
Modificato da - Barba 49 in data 06/08/2012 00:35:29 |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 02:30:25
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Ciao Ale83, benvenuto. Nel forum parecchi utenti sono genovesi, magari se riferisci più o meno di che zona stai parlando Ti possiamo confermare se ci sia proprio bisogno di un motore centrale oppure se basti un hub geared; a volte capita di sovrastimare le pendenze. Le Microbike sono delle grandi scalatrici, il rumore è veramente tanto; una volta ne ho affiancata una in Albaro ed in confronto il mio Cyclone era silenziosissimo. Altro problema può essere l'affidabilità ed in caso di bisogno il centro di assistenza è veramente lontano! |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Ale83
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 23:53:00
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Sono a Fontanegli... Anche se, notiziona (!) cambio casa!
Vado a poche centinaia di metri da Prato, la salita è davvero poco dura, l'ho fatta a piedi con uno zaino stracolmo di roba ed un trolley ancor più pesante e sono arrivato a destinazione quasi fresco.
Devo dire quindi (e la cosa mi gusta) che non ho più bisogno della trazione centrale.
Il tragitto si è accorciato ancor più ed è possibile che trovo una bici pronta da elettrificare. Ora si tratterebbe solo di scegliere il kit adatto al mio peso. Appena posso mi accerto se la bici è realmente disponibile e che diametro di ruote ha. |
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Ale83
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 17:12:14
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Purtroppo devo ritornare sui miei passi, non posso più traslocare. Rimango comunque sull'idea del motore posteriore.
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 22:17:30
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Allora un motore geared Bafang fa al caso Tuo. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Ale83
Nuovo Utente
28 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2012 : 22:43:51
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Quella è una bici da supermercato, non farti trarre in inganno dal nome Dunlop, non significa niente. Si tratta di bici pesanti (oltre 17Kg) con meccanica decisamente scadente, in pratica dei cancelli. Oltretutto a causa della forma del telaio sono le meno adatte ad accogliere una batteria...
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Ale83
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2012 : 23:53:02
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@ Barba 49 Sostanzialmente quindi, che bici devo cercare? Io pensavo di prenderne una in un mercatino dell'usato, che fosse robusta, magari di acciaio. Per il peso non importa visto l'uso che andrei a farne, non sono un amante delle escursioni, mi interessa diminuire le spese per la benzina visto che la moto fa 10 km al litro andando tranquilli... Per i freni magari vedrei di mettere dei freni a disco perché i V-Brake non mi sono mai piaciuti e visto il mio peso non mi sentirei affatto sicuro. Oltretutto dovendola usare anche colla pioggia, i freni classici sarebbero pericolosi.
Per quanto riguarda invece il kit: non riesco a districarmi tra le centinaia di informazioni di cui tener conto e di quello che realmente mi serve, tra tanti siti che presentano motori geared che sembrano tutti uguali... apparentemente.
Sarò franco... 250W mi sembrano davvero pochi per spingere su una salita del 10%, una persona di quasi 100 kg, quindi cercherei qualcosa di più potente...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 08:31:18
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Per far si che il tuo peso più quello della motorizzazione non danneggino la bici basta che tu legga le caratteristiche, il peso massimo trasportabile è sempre ben specificato, quanto ai freni a disco devono essere idraulici, sono molto meglio dei buoni V-Brake dei dischi con comando meccanico. I freni a disco sono migliori con la pioggia, non surriscaldano (e consumano) i cerchi ma in compenso stressano assai di più i raggi, visto che in frenata sono assai sollecitati. Quanto alla potenza del motore posso solo essere d'accordo, solo una bici con motore centrale potrebbe esserti di aiuto rimanendo nei 250W legali... Il fatto che la bici sia biammortizzata aiuta a non rompere il telaio e i cerchi, quindi ben venga! |
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Ale83
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 12:29:39
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Grazie delle info, appena mi si presenta l'occasione adatta, soldi permettendo, acquisto la bici. Poi, con calma, prenderò il kit.
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 22:43:17
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Ale83, mannaggiaate... ti ho trovato finalmente... visto che professinisti i nostri amici? qui, come ti dicevo, puoi chiedere consigli su tutto cio' che credi, ci sono fior di esperti. Comunque, al dila' di tutto entriamo in tema: ho presente dove devi recarti e penso che una buona MB in acciaio, magari ammortizzata all' anteriore, farebbe al caso tuo, anche perche', come dice Barba, non e' certo facile elettrificare una biammortizzata. Pensa solo al problema batteria... allora meglio una MB con canotto di sella ammortizzato, gommone cicciotte e forcella ammortizzata, sarebbe comunque confortevole. sul motore centrale sarebbe il massimo, ma per prima cosa e' piu' noioso ba assemblare e comunque non credo sinceramente che per il tuo tragitto sia indispensabile, tieni conto che e' ben piu' caro. la mia Bipa la hai vista, passa a trovarmi e la provi di persona e con la calma che ti occorre. Io, tanto per capirci, ho un motore a mozzo Bafang Bpm HT ( cioe' da salita ) 500w a 36 volt che pero' alimento a 48v ( cosi' cio' che perdo a favore della coppia lo recupero in parte con 12 v in piu' di alimentazione ). in pianura la velocita' si aggira sui 36/40 pero' devo dire che non patisce ne' pesi in piu' ne' salitoni, che salgo comunque mai sotto i 30...oltre al motore devi dimensionare bene anche centralina e batteria. La mia centralina da 12 ampere e fino a 25 ampere di picco, che ho diviso in tre step tramite un pulsantino a tre posizioni. 7-12-25 a cosi' in pianura economizzo meglio la batteria. quest' ultima e' una Lifepo4 ba 48 volt e 10 ampere, se aiuto e sto in posizione 7 ampere ci faccio bellamente 50 km di autonomia, ma se devo percorrere poca strada ... 20 - 30 km posso anche starmene tranquillamente a 25 ampere. esistono poi altri Kit, praticamente simili al mio, ma di altre marche, come i Nine Continent, questi pero' io non li ho mai provati fino ad oggi, pertanto lascio che siano amici gia' in possesso di questi kit a raccontarti la loro esperienza. Ripeto, passa da casa mia e provi la mia Ebike, cosi' cominci a farti un' idea. Ah, dimenticavo, a Ottobre Decatlon ha in vendita le bici usate, se vuoi mi informo e ci andiamo assieme a dare un ' occhiata. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
Modificato da - india tango in data 18/08/2012 22:46:53 |
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Ale83
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 16:10:52
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Apprezzo non poco la disponibilità, appena possibile (turni...) passo a dare qualche pedalata. Tra domani pomeriggio ed i successivi 2 giorni come sei messo? |
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