Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 Mulo da tiro per salite lunghe ma non ripide
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CiroPA
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 21:08:14  Mostra Profilo Invia a CiroPA un Messaggio Privato
Ciao a tutti, dopo mesi di riflessione forse è arrivato il grande momento di decidere l'acquisto... motivi economici ma anche per fare un po' di movimento salutare. Ci sono però alcuni scogli da superare.
A grandi linee la mia bipa ideale è un mulo da tiro, robusta e senza fronzoli, che tiri la carretta richiedendo il minimo di manutenzione.

Ecco le risposte al decalogo:

1) uso sostitutivo dell'automobile; strade ben asfaltate; non se piove. Più la bipa si dimostrerà valida e più andrà a sostituire l'auto.
2) carichi notevoli (io 117 Kg +zaino con un po' di spesa)
3) richiesta pedalata sostituita; il motore deve erogare il massimo possibile consentito dalla legge, 250W da subito e senza farsi pregare.
4) profilo altimetrico:
tragitto casa-lavoro: 6 km di salita compresa tra il 4%-6% + 300mt al 7%, senza ripartenze.
E' FONDAMENTALE che la bipa si arrampichi da sola su tali salite.
5) fondo stradale abbastanza liscio, non necessaria l'ammortizzazione
6) autonomia: 25km, ossia 4 volte il tragitto casa-lavoro; nelle 2 andate praticamente quasi non toccherò i pedali dato che è in discesa, nei 2 ritorni è tutta salita come descritto.
Batterie da caricare la notte in casa, per cui caricabatterie silenzioso, senza ventola.
7) pedalabilità a motore spento: indifferente.
8) mie abilità di manutenzione: cacciavitaggio semplice, ma comunque molto gradita la possibilità di fare tutto da soli onde risparmiare tempo e soldi; inoltre gradita la possibilità di acquistare pezzi di ricambio compatibili e specialmente batterie di più tipi.
Possibilmente evito pezzi di ricambio dalle forme artificialmente particolari in modo da farti comperare per forza quella determinata marca. Ugualmente diffido di aziende che non hanno una solida reputazione consolidata nel tempo (la garanzia è importante, e la prima garanzia è la reputazione).
Se proprio causa manutenzione devo privarmi della bici per un certo periodo, ok va bene, posso spedirla col corriere, ma che sia proprio l'eccezione.
Rivenditori in zona: Atala, Decatlon, Carver, Bottecchia, Italjet, Bosch, Kalkoff.
9) Estetica di riferimento: Carver Huston; linee essenziali e pulite, componenti elettrici mimetizzati, che sembri il più possibile una bici muscolare.
10) Budget: non fondamentale, io guardo di più il costo al KM che il prezzo d'acquisto; gradito l'uso di batterie economiche, dato che influenzano molto il costo al KM.

Considerazioni miste:
Non vanno bene le bipa che erogano uno sforzo proporzionale alla pedalata in quanto nel mio caso sarebbe comunque troppo gravoso, né va bene un motore rumoroso. Inoltre non voglio avere una bipa fuorilegge.
Parlando con i vari rivenditori, oltre ad essere un miraggio fare una prova su strada (peggio per loro), mi propongono subito i costosi motori centrali, ma in effetti la mia non è proprio una salitona da competizione, siamo al 5% medio... riusciamo a trovare una bipa a pedalata sostituita che tiri bene su queste salitine senza farmi sudare?

Grazie molte a tutti.

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 22:04:04  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto

Prova a considerare queste che ho potuto già testare:

Atala E-Green
Italwin Eagle Elite
Microbike
TCM Miki
World Dimension Crystal

se premi "TEST" in alto, trovi la tabella con cui fare confronti (ehm manca ancora la Miki ma c'è il test in Esperienze insieme agli altri)


Le motorizzazioni centrali di solito sono accompagnate al sensore di sforzo che non è compatibile con le tue specifiche poichè richiede sempre un minimo di sforzo anche in piano (esclusa la Microbike che appunto ho messo fra le "papabili")


Però attento ! le bipa non sono "motorini" e un minimo di contributo muscolare è sempre necessario
Se non ne vuoi proprio fare ... forse è meglio se pensi ad uno scooter



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 22:36:17  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Mi permetto di sottolineare questa frase di Pix, che è poi ciò che ripeto sempre agli amici quando vedendomi con le mie biciclette incominciano ad interessarsi alle e-bike.
pixbuster ha scritto:
Però attento ! le bipa non sono "motorini" e un minimo di contributo muscolare è sempre necessario
Se non ne vuoi proprio fare ... forse è meglio se pensi ad uno scooter

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 23:20:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Cosi' a occhio, bipa legale che vada tanto in salita (visti i pesi le salite diventano importanti) direi Bosch: si che devi pedalare per andare, ma col programma piu' tosto e' una pedalata simbolica ! (con 250W, quelle salite e quei pesi non vai da nessuna parte )

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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CiroPA
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 11:55:31  Mostra Profilo Invia a CiroPA un Messaggio Privato

Atala E-Green
Italwin Eagle Elite
Microbike
TCM Miki
World Dimension Crystal


- L'E-Green era al top nei miei pensieri, ma la ciclistica nervosa e le lamentele da qualche utente di qui mi hanno temporanemente frenato, assieme al prezzo (1600 euro) non proprio di fascia bassa
- Eagle Elite: bella, linee pulite
- Microbike: estremamente interessante il motore centrale a pedalata sostituita, ma manutenzione frequente, distanza dall'unico centro riparazione, e livello sonoro mi fanno escludere l'acquisto
- Miki e Crystal: non mi piace la batteria messa in quella posizione

Se non ci sono altre proposte, la partita si gioca tra le prime due.
L'Atala dalle tabelle sembra leggermente più performante. Sono disponibili batterie di capacità diversa (anche di altri produttori compatibili) o al piombo su questo modello?


Però attento ! le bipa non sono "motorini" e un minimo di contributo muscolare è sempre necessario
Se non ne vuoi proprio fare ... forse è meglio se pensi ad uno scooter

Almeno sul dritto e sui falsopiani io desidero che la bipa tiri.
Non è che non voglio fare fatica, è la bipa che innanzitutto deve fare il suo lavoro; si tratta di non fare l'acquisto sbagliato.

Grazie e saluti
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CiroPA
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 12:02:23  Mostra Profilo Invia a CiroPA un Messaggio Privato
AlexSv ha scritto:

Cosi' a occhio, bipa legale che vada tanto in salita (visti i pesi le salite diventano importanti) direi Bosch: si che devi pedalare per andare, ma col programma piu' tosto e' una pedalata simbolica ! (con 250W, quelle salite e quei pesi non vai da nessuna parte )


Una MTB motorizzata Bosch l'ho provata per un brevissimo tratto (purtroppo in rettilineo) e mi ha fatto un'impressione fantastica: omogeneità di tiro motore sbalorditiva, è entrato in funzione senza strappi ed ha agito da "moltiplicatore trasparente" di pedalata.
Il pilota dà X, il motore dà 2X (per così dire).

Purtroppo se si diminuisce la X, il motore NON SUPPLISCE, comportamento che non mi va bene.
Io cerco grossomodo il comportamento:
Il pilota dà X, il motore dà 250w (fino al taglio tachimetrico)

...ossia che intanto il motore dia subito quello che può dare, il resto lo metterò io QUANDO SERVE, non sempre. Risultato spinta: somma dei due.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 14:34:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
A questo punto devi eliminare dalla tua scelta tutte le bici cono motore centrale dotate di sensore di sforzo e dedicarti solo a quelle fornite di sensore di pedalata, solo queste ultime infatti consentono una pedalata "simbolica" quando si è stanchi oppure una pedalata energica quando si ha voglia. In questo caso il motore da sempre 250W e il resto lo aggiungi tu a tuo piacimento...
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 16:31:02  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Si, il sensore di sforzo non fa per te.

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Road Bike 28" Olmo "recycled".
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 21:14:04  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Ti sembreró presuntuoso ma ti consiglio, prima di escludere una soluzione come il bosh, di provare anche un motore con sensore di pedalata, magari con motore al mozzo per capirne le differenze.
Con un motore senza sensore di sforzo:
1) il primo quarto di giro di pedalata è assolutamente muscolare e di conseguenza molto fastidioso, specie in salita.
2) In salita è comunque richiesto un contributo dal ciclista e se hai salite ripide un motore al mozzo non è il massimo.
Tutto questo IMHO naturalmente

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 00:50:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Capisco il tuo discorso, se vuoi che la bipa vada senza il benche' minimo sforzo, pero' durante la prova della Bosch hai selezionato
tutti e 4 i programmi a disposizione ? Nello specifico col 4° (solitamente chiamato SPEED) e con l'assitenza al terzo livello il solo peso
della scarpa sul pedale ti fa ribaltare la bici a prescindere dalla pendenza che stai affrontando lo stesso programma ti permette di tenere circa i 27kmh frullando quasi a vuoto
Poi deh, se l'hai provata -bene- e non t'e' piaciuta ... allora non insisto oltre

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 22:31:52  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
AlexSv ha scritto:


Poi deh, se l'hai provata





Scusa non ho saputo resistere

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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 23:49:49  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 00:09:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
BOIA DEH !

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CiroPA
Nuovo Utente



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Inserito il - 19/08/2012 : 12:05:10  Mostra Profilo Invia a CiroPA un Messaggio Privato
AlexSv ha scritto:

Capisco il tuo discorso, se vuoi che la bipa vada senza il benche' minimo sforzo, pero' durante la prova della Bosch hai selezionato
tutti e 4 i programmi a disposizione ? Nello specifico col 4° (solitamente chiamato SPEED) e con l'assitenza al terzo livello il solo peso
della scarpa sul pedale ti fa ribaltare la bici a prescindere dalla pendenza che stai affrontando lo stesso programma ti permette di tenere circa i 27kmh frullando quasi a vuoto
Poi deh, se l'hai provata -bene- e non t'e' piaciuta ... allora non insisto oltre

Questo è davvero molto interessante, se è come descrivi sembrerebbe una soluzione superiore, allora devo senz'altro indagare meglio (in effetti la mia prova era stata molto limitata).
Immagino che parli per esperienza diretta, quindi mi confermi che all'impostazione "speed" siamo alla pedalata praticamente sostituita?
Se così fosse, allora ho anche un percorso alternativo che potrei fare nel tragitto casa/lavoro, più corto ma a tratti nettamente più ripidi (15%-20%) che mi farebbe risparmiare tempo.
Un'ultima cosa, mi puoi specificare precisamente su quale modello hai riscontrato questo comportamento, visto che comunque immagino che il comportamento del motore si realizzi in abbinata alla centralina?

Grazie e saluti
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AlexSv
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 19/08/2012 : 13:10:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
CiroPA ha scritto:
Questo è davvero molto interessante, se è come descrivi sembrerebbe una soluzione superiore, allora devo senz'altro indagare meglio (in effetti la mia prova era stata molto limitata).
Immagino che parli per esperienza diretta, quindi mi confermi che all'impostazione "speed" siamo alla pedalata praticamente sostituita?
Se così fosse, allora ho anche un percorso alternativo che potrei fare nel tragitto casa/lavoro, più corto ma a tratti nettamente più ripidi (15%-20%) che mi farebbe risparmiare tempo.
Un'ultima cosa, mi puoi specificare precisamente su quale modello hai riscontrato questo comportamento, visto che comunque immagino che il comportamento del motore si realizzi in abbinata alla centralina?

Grazie e saluti


Si, ovviamente parlo per esperienza diretta, su una mtb Haibike :)
Se hai possibilita' provala bene col massimo dell'assistenza: magari poi la cosa e' soggettiva ma secondo me lo sforzo settata su speed3 e' veramente ridicolo

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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


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CiroPA
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