Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Acciaio o alluminio?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chriel
Nuovo Utente

Lazio

27 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 00:49:47  Mostra Profilo Invia a Chriel un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Montando un motore posteriore, secondo voi l'e-bike mtb è meglio in acciaio o in alluminio?
L'alluminio ho sentito dire che è troppo leggero e potrebbe piegarsi.
L'acciaio pesa quei 2-3 kg in più ma regge meglio gli urti.
E' vero?

Dovendo montare anche una forcella, tipo una Gila, è consigliabile in acciaio, oppure non centra nulla col fatto del motore (poichè sarà posteriore) e quindi è meglio in alluminio cosi almeno allegerisco un po il tutto?

Mi affido a voi esperti :)

Chriel

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 09:17:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se il motore ha una potenza a norma di legge oppure un pò superiore non c'è nessun problema con l'alluminio, se invece hai intenzione di montare un motore da oltre 1000W i forcellini del carro posteriore non resistono allo sforzo che l'asse del motore esercita durante le accelerazioni.
In questo caso dovrai far costruire dei "torque arms" da applicare sotto ai dadi e che si aggancino al telaio, se fai una ricerca trovi varie discussioni in merito.

La forcella va scelta in base ai percorsi che intendi fare e alla velocità prevista per la tua bici, il fatto che sia motorizzata incide solo perchè la bici va di solito più veloce di come andrebbe in modo muscolare.
Torna all'inizio della Pagina

Chriel
Nuovo Utente

Lazio

27 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 11:47:41  Mostra Profilo Invia a Chriel un Messaggio Privato
Il motore sarà da 250 watt e montato posteriormente.
Ora la mia bici non ha la forcella ammortizzata e vorrei comprarne una con ammortizzatore.
Non so pero se comprarne una da 35 euro in acciaio o una da 70 euro in alluminio.
Il motore va dietro, quindi non penso che la forcella anteriore debba essere per forza resistente, ne facevo più una questione di pesi. Credo che il telaio debba essere in acciaio per poter reggere il motore (quindi una vecchia bici di 15 anni fa dovrebbe andare bene) il resto delle parti (forcella, mozzo, manubrio, pedaliera e albero sella) se li sostituissi con quelli in alluminio dovrei avere una bici resistente e allo stesso tempo leggera.

Giusto? Non vorrei dire idiozie in quanto inesperto.... al momento ragiono solo per logica, ma mi affido al consiglio degli esperti che ne sanno molto più di me :)

Chriel

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 12:46:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
integro confermando tutto quello che ha detto Barba;
l'acciaio ha un "ciclo di isteresi" migliore dell'alluminio:
quando un telaio viene utilizzato è indubbio che questo sia sottoposto a vibrazioni, il valore di queste vibrazioni si può caratterizzare con due indici, uno che esprime i "valori medi" (il peso della bici e del ciclista), che il telaio dovrà assorbire in maniera costante, l'altro di tipo "oscillante" dipendente dal tipo di utilizzo variabile (velocità della bici e buche o asperità dovute al terreno).
Poichè il kit è un'aggiunta che "non è prevista dal progettista", sottoporrai il telaio a carichi non tenuti in considerazione in sede di realizzazione della bici; ad esempio, sicuramente aumenterai tutti i "carichi medi" perchè il telaio dovrà sopportare peso aggiuntivo di batteria e motore... ed, a parità di accelerazioni, inerzie maggiorate dipendenti proprio dall'aumento di massa che ciò comporta.
Come il saggio barba ha riassunto in tre parole, dunque, l'acciaio ha performance per valori medi ed oscillanti migliori dell'alluminio offrendoti un margine di sicurezza maggiore.

Discorso da aggiungersi al tipo di elasticità del materiale.
L'alluminio, le cui leghe di uso ciclistico variano da un range di 6000 a 7000 (da economico-> pregiato... sono leghe diverse) ha una rigidezza maggiore, flettendo meno... il tutto si realizza come un "sentire di più le buche sotto il sedere" quando le prendi; mentre l'acciaio flette con maggior facilità offrendo un "comfort di marcia" superiore (le bici da turing sono quasi tutte fatte con telai in acciaio)
Per cercare di ottimizzare le performance dell'acciaio (che è una mistura), sono stati inseriti "ingredienti" aggiuntivi... i tubi columbus sono un esempio (acciaio al cromo-molibdeno).

ovvio che tutti questi bei discorsi devono essere declinati con la mitica bilancia "costi-benefici" a cui aggiungerei anche "utilizzo".
Utilizzerai molto la bici? Farai molti chilometri giornalieri? Vuoi una motorizzazione spinta ed un telaio che abbia una durability migliore? il portafogli è abbastanza pesante?

Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui!
Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo

Modificato da - Hod in data 07/09/2012 12:48:17

Chriel
Nuovo Utente

Lazio

27 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 15:18:09  Mostra Profilo Invia a Chriel un Messaggio Privato
Ottima descrizione, mi hai fatto capire molto. Sei stato davvero esaustivo!!!
Dunque, l'uso...in realtà non ne ho idea al momento in quanto non vado in bici da quando avevo 15 anni....ora ne ho 30...
I motivi sono che per Roma la bici è ostica sia a livello fisico (non sono per niente allenato) sia per un problema di traffico (si rischia la morte in strada ^^).

Però documentandomi sulle e-bike credo che la passione soppressa negli anni possa resuscitare.
Per ora potrei dire che la bici servirà per fare giri nei week-end intorno a qualche lago, sentieri di montagna nei boschetti limitrofi a Roma. Ed ogni tanto usarla per andare a fare spese senza preoccuparmi del parcheggio.
Quindi non farò tanti km, al massimo tipo 20-30, e sporadicamente...(da questo intenderei anche non spendere molto. Se abitassi in Abruzzo e facessi percorsi di montagna impegnativi 4 volte a settimana allora opterei per una bici da 2000 euro.... ma non è il mio caso).

Ora mi ritrovo con una bici economica, di marca sconosciuta, di 15 anni fa, ma in ottimo stato, e deduco dal peso (16,8 kg) e dal costo che sia in acciaio.

L'idea è quella di montarci sopra un motore posteriore da 250 watt e cambiare la forcella anteriore con un ammortizzata.
E volevo sapere se conviene comprarla in alluminio (circa 70 euro) o in acciaio (circa 35 euro).
In caso l'idea era anche quella di cambiare il mozzo, manubrio, pedaliera e collo della sella per metterli in alluminio e scendere dai 16,8 kg + 10 kg tra motore e batteria = 26,8....magari raggiungere i 24-25 kg....

Altrimenti comprare una bici nuova, tutta in alluminio... ma credo che costerebbe di più...almeno 3-400 euro...

Che consigli mi date? :)

Chriel

Modificato da - Chriel in data 07/09/2012 15:18:53

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 15:30:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Direi che se devi montare una forcella per migliorare il confort di marcia e stressare meno il telaio conviene che ne acquisti una che non sia fasulla come quelle delle bici da supermercato, e quelle in acciaio che io sappia sono proprio di qualità infima. Comunque se la tua bici ha il cannotto di sterzo da 1" sarà difficile trovare una forca di discreta qualità, sono quasi tutte da 1"-1/8, anche se talvolta Decathlon ha qualcosa di adatto a prezzo umano...

Chriel
Nuovo Utente

Lazio

27 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 16:16:41  Mostra Profilo Invia a Chriel un Messaggio Privato
E' vero, infatti pensavo ad una GILA... da 70-90 euro...credo sia buona e leggera.
Volevo solo la conferma che alleggerendo la bici sostituendo questi pezzi, faccio una cosa buona e non rovino la ciclistica in previsione del motore posteriore...

Chriel

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 01:05:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
No, non fai danni, anzi!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.