Autore |
Discussione |
|
Fanto
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 02:17:53
|
Ciao a tutti,vi leggo da un po' e vi chiedo qualche consiglio per l'acquisto di un kit adatto alla trasformazione di una vecchia bici nel mezzo adatto per andare e tornare da lavoro. Rispondo subito alle domande principali:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Mi servirebbe per un percorso stradale casa-lavoro di 20km (possibilità di ricarica anche a lavoro) + lavoro-casa altri 20km. La strada non prevede grandi dislivelli e in caso di pioggia userei la macchina.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Eventualmente potrei fermarmi per una spesa (leggera) nel tragitto di ritorno. Io peso 67kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Vorrei usarla per lo più in modalità 'assistita', anche se nel tragitto di ritorno quando sono stanco mi piacerebbe avere l'oppotunità di spingere poco di gambe ;)
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
direi decisamente una bici veloce,visto che le salite che si presentano sul percorso non sono degne di nota e che vorrei fare 20km senza metterci una vita
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Niente ammortizzatori,ho già la bici da modificare
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
50km di autonomia sarebbero interessanti,ma non ho problemi a ricaricare nè a casa nè al lavoro
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
leggera e padalabile
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
faccio da me
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
vorrei che si notasse il meno possibile
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
il budget fissato è di 700€ max
Allego le foto delle bici su cui posso lavorare e esprimo qualche considerazione.
- tenderei ad escludere la MTB perchè pesante e forse un po' inutile per la strada. Mi scoccerebbe metterci delle gomme più stradali visto che nei weekend vado per boschi e sentieri però vorrei sentire il vostro parere quindi fa parte della scelta - la bici blu l'ho ereditata oggi da mio nonno ma credo che per me sia un po' grande come telaio (infatti per avere una buona pedalata ho dovuto tirare giù completamente la sella) però la posizione di utilizzo è comoda e (chiedo a voi se) potrebbe essere adatta per la trasformazione - la bici da corsa rossa è datata ma funzionante,fa il suo dovere e sinceramente sarebbe la mia preferita da far evolvere in ebike anche se la posizione è un po' scomoda
Dopo aver letto e cercato di capire qualcosa ho pensato a una soluzione del genere: motore bafran 500W 36V highspeed batteria LiFePO4 48V 10Ah controller ???? caricabatterie ???? ho visionato i prodotti dei siti che ricorrono spesso in questo forum e sinceramente dopo un po' sono andato in confusione tra tutte le varie alternative di motori, batterie, kit, centraline etc etc.. Help me please!!!
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 07:34:10
|
Se opti per la BDC dai un occhio a questa seecondo me è una realizzazione splendida ! come già detto aggiungerei solo un piccolo cut-off sul cavo del freno posteriore (invisibile)
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 09:22:16
|
Direi che la scelta è data solo dalla comodità del mezzo, personalmente non kitterei mai una bici non ammortizzata, ma se sei giovane e hai la schiena e il collo in buone condizioni la bici da corsa va benone, oltretutto vista la leggerezza, il tipo di pneumatici e la posizione di guida è quella che ti permetterà l'autonomia migliore! |
|
|
Fanto
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 10:30:06
|
Grazie per le risposte!
@barba49: se prendo in considerazione l'idea di usare una ammortizzata la mia rockrider 6.1 potrebbe andare bene o meglio una full? Ho 32 anni,non sono più un giovanotto e la ebike mi dovrà seguire per qualche tempo! :)
@paolofrancescorossi: non riesco a vedere se hai linkato qualcosa nel tuo post :( Per ora la bdc old "stealth" più bella che ho visto qui sul forum è la Bianchi verdina del tread "la mia creatura",la primissima foto! :) |
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 14:01:33
|
oops ... mi è rimasto il link nelle dita ... Comunque è proprio quella sto cercando un "vecchio" telaio della mia taglia per copiarla.
PS la mia n.1 è una vecchia city bike non ammortizzata Bianchi spillo K15 e devo dire che con i pneumatici adatti e l'ammortizzzatore sella su strada mi trovo benissimo, però io mi muovo a velocità codice o poco più BPM HT 500W @ 44/48V
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
Modificato da - paolofrancescorossi in data 07/09/2012 14:04:31 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 15:33:54
|
Una monoammortizzata va sempre meglio di una rigida per noi "vecchietti", e quanto al posteriore puoi sempre usare un cannotto sella ammortizzato: Lo so che toglie efficienza alla pedalata, ma trattandosi di una bici elettrica la cosa ha ben poca importanza! |
|
|
Fanto
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2012 : 14:04:32
|
| paolofrancescorossi ha scritto:
oops ... mi è rimasto il link nelle dita ... Comunque è proprio quella sto cercando un "vecchio" telaio della mia taglia per copiarla.
PS la mia n.1 è una vecchia city bike non ammortizzata Bianchi spillo K15 e devo dire che con i pneumatici adatti e l'ammortizzzatore sella su strada mi trovo benissimo, però io mi muovo a velocità codice o poco più BPM HT 500W @ 44/48V
|
interessante..i 500W alimentati a 48V è esattamente la soluzione su cui sto ragionando di più.. magari in settimana chiamerò qualche negozio per sentire pareri e prezzi.. |
|
|
Fanto
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2012 : 14:05:44
|
| Barba 49 ha scritto:
Una monoammortizzata va sempre meglio di una rigida per noi "vecchietti", e quanto al posteriore puoi sempre usare un cannotto sella ammortizzato: Lo so che toglie efficienza alla pedalata, ma trattandosi di una bici elettrica la cosa ha ben poca importanza!
|
mai provato un canotto sella ammortizzato..potrebbe essere una soluzione...adesso mi informo!!! |
|
|
Fanto
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 10:50:24
|
Mentre cerco e mi informo su kit e quant'altro ho scoperto il sito di Openrunner per il calcolo dei percorsi con altimetrie.. questa è l'altimetria della mia strada casa-lavoro-casa..
Immagine:
130,01 KB
spero di decidermi presto e avere finalmente la ebike che mi serve.. grazie ancora a tutto il forum per la quantità enorme di informazioni!!! |
|
|
|
Discussione |
|