Ciao a tutti. Oggi ho smontato il paracatena e ho riscontrato che il pignone motore montato sulla mia kalkhoff sahel con ruote da 26 è un 11 denti e non 9 come pensavo con corona 35 e pignone mozzo 18. L'assistenza in 8 marcia cessa a 27,5 km/h come le altre bipa con pignone 9 (credo...)
È corretto ritenere che per la mia bipa un 13 denti avrebbe solo stesso effetto di un 11 rispetto ad una bipa che parte col 9? Quindi aumento della velocità e range assistenza tra 62 e 94 pedalate al minuto. Grazie
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
Mi sa che la tua bipa monta un motore da 225 giri massimi, invece di 276 o 320 giri (Bengi ne ha una con motore simile). Dunque sei assistito pienamente dalla prima pedalata fino allo stacco del motore. Se metti un 13 arriveresti a pedalare fino a 83 pedalate minuto e 31 km/h di velocità.
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 09/09/2012 : 18:50:35
Concordo con iw6: sulla tua bipa hai un Pana 225. Non so bene quale sia la cadenza di pedalata che prediligi, ma se non sei abituato a pedalare molto agile, mi sa che le 90-94/min difficilmente le puoi tenere.
Se fossi in te acquisterei sia il 13 che il 14.
Col 13 la situazione è questa cioè hai un range di assistenza tra le 58 e le 84/min che a mio avviso va bene per l'uso quotidiano:
Immagine:
127,04 KB
Mentre col 14 hai un'impostazione più sportiva (range 62-90/min)
Immagine:
122,97 KB
Puoi anche tenere il 13 per l'uso normale e montare il 14 in occasione di qualche escursione dove magari puoi pedalare un po' più sportivamente ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Pero bisogna tenere conto che piu aumentano i denti del pignone e meno spinge il motore. Nessun problema in pianura, ma in salita.... per i miei gusti l'11 è gia al limite
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio