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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 13:44:15
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Se ti piacciono le bici rigide ma scorrevoli e abbastanza leggere direi che sei sulla buona strada, ma se poi devi modificarle per renderle accettabili per fare lunghi tratti sull'asfalto accidentato (e lo sarà sempre di più) delle nostre strade il gioco non vale la candela. Devi anche considerare, e qui parlo per esperienza, che la maggior parte degli utenti trascura completamente la bici e quando la vende spesso è alla frutta, e chi la ritira si limita a dare una pulita con il gasolio e una registrata prima di rimetterla in commercio!!! Se desideri acquistare una bici usata cerca di vedere in che condizioni si trova VERAMENTE, non ti limitare ad un'occhiata superficiale o ad un breve test, altrimenti poi è tutta una spesa. Quanto alla perdita della garanzia a causa dell'elettrificazione di una bici nuova non vedo il problema: Cosa mai potrebbe rompersi di costoso su un mezzo nuovo? |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 14:24:52
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Quindi dici che i modelli selezionati sono tutti troppo delicati per le lunghe percorrenze?
In effetti su una bici nuova si spera che non si rompa nulla... però nella malaugurata ipotesi che la sifirra ti si accanisca contro... vabbè forse mi faccio troppi problemi...
Mi piacerebbe avere una ciclistica scorrevole... la corona da 50 mi solletica assai... però al tempo stesso vorrei fosse il più semplice possibile... della serie: meno congegni ci sono e meno cose si possono rompere... addirittura io sarei per una corona fissa... solo 50... senza cambio anteriore ed un 12-34 dietro... suppongo che come range dovrebbe essere sufficiente a fare qualsiasi salita fino al 15% anche in muscolare... se poi hai anche il motore che ti aiuta sei apposto.
Mi sono posto il problema della durata sulle lunghe percorrenze perchè su una bipa di km ne fai tanti... spesso anche sullo sterrato... le bici che ho selezionato hanno dei rapporti scorrevoli... tipici delle bici da corsa... però le bici da corsa sono per definizione più delicate... e non vorrei ritrovarmi con una bici troppo delicata... ad es. la mia vecchia MTB dopo 20 anni ancora va... e praticamente non gli ho fatto quasi mai nulla...
Sull'usato invece, se opto per una bici d'acciaio minimale anni 70, a cosa dovrei fare maggiore attenzione?
Ps: mi dai una tua opinione sulle mie ultime considerazioni in questo post? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14725
Grazie ancora!!! Ciao! |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 15:37:18
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Controlla che il telaio sia dritto e privo di ruggine, tutto il resto o si cambia o si aggiusta ma come giustamente ti dice barba, se non sai bene cosa guardare può diventare una spesa infinita. In ogni caso almeno una ruota la dovrai cambiare, i freni andranno migliorati, i cuscinetti quanto meno registrati/ingrassati/sostituiti e così via ...
P.S. Col 50x34 salire al 15% beato te |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
Modificato da - eugenio in data 13/09/2012 15:39:16 |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 16:23:55
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dici che è esagerato? Scusate se scrivo qualche fesseria, non lo so se attorno a bracciano ho salite al 10% o al 15%... magari in muscolare non è fattibile... però con l'aiuto del motore... no??? meglio valutare una corona da 46 o 48? Sennò si ritorna all'idea della doppia guarnitura tipica delle bici da corsa... ma ce ne sono di robuste e durevoli nel tempo?
In pratica, prendendo una vecchia bici a 200 euri, è possibile che dovrai mettercene sopra altri 300... eguagliando il prezzo di una bici nuova... è così?
Volendo fare un confronto sui vari gruppi del cambio:
shimano Sis shimano Tourney shimano Altus shimano Acera shimano Alivio shimano Deore shimano Deore LX shimano Deore XT
shimano sora shimano tiagra shimano 105
sram 3.0 sram X 4 sram X.5 sram X.7 sram X.9 sram X.0
sram apex sram rival sram force
campagnolo veloce campagnolo centaur campagnolo chorus
Senza considerare quelli di gamma ancora più alta... troppo onerosi... quali, secondo voi, tra questi hanno queste caratteristiche:
precisione discreta robustezza e durata nel tempo massima manutenzione minima ??? |
Modificato da - ominodelbuio in data 13/09/2012 16:59:11 |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2012 : 19:45:39
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2012 : 01:56:43
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Sulle mie bipe ho Acera, Alivio e Deore. Dovessi partire da zero per una nuova elettrificazione, andrei ad occhi chiusi sull'Alivio. |
In Vino Rident Omnia |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2012 : 12:05:16
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Tutto alivio? comandi, cambio, pignoni, deragliatore... ho notato che, praticamente tutte le ditte di biciclette adottano soluzioni miste... e mi domando con che criterio le assemblano... sempre che ci sia un criterio mirato alla qualità e non sia una semplice questione di magazzino: della serie in magazzino abbiamo 1000 deragliatori alivio e 10.000 comandi acera... ok facciamo uscire una bici con deragliatore alivio e comandi acera... |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2012 : 23:37:02
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Ominodelbuio, hai un concetto piuttosto strano della produzione delle bipa : nessuno ha a magazzino 1000 deragliatori inutilizzati ! Progettano una bipa, decidono cosa montarci mediando fra considerazioni tecniche, economiche e di target di vendita, praparano una preserie, cambiano qualcosa, ordinano tutti i pezzi per il primo lotto di produzione e per i ricambi e poi continuano con gli ordini mano a mano che le richieste arrivano e si definiscono i volumi di vendita Se poi le bipa sono omologate (come tutte quelle prodotte da ditte serie) cambiare componenti spesso significa fare nuove sessioni di prova; dato che sono costose, lo fanno solo al momento di riaggiornare un certo modello
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 14:06:04
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Il fatto è che non ho mai prodotto bipa... XDDD
La cosa curiosa è che non capita mai che utilizzino lo stesso gruppo per ogni parte... in termini di compatibilità e funzionamento sembrerebbe la cosa più logica... cioè andando ancora più a monte se creo un set di pezzi che si chiama "pizza e fichi" lo creo appositamente affinchè tutti i pezzi "pizza e fichi" funzionino ottimamente tra loro... ma poi nella realtà vedo che quasi tutti mischiano i pezzi "pizza e fichi" con i pezzi "melone e prosciutto" smentendo la mia idea del fatto che i pezzi "pizza e fichi" diano il meglio tra loro. |
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