Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Scelta bipa per città
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fontebranda
Nuovo Utente


Toscana


4 Messaggi

Inserito il - 17/09/2012 : 15:31:49  Mostra Profilo Invia a Fontebranda un Messaggio Privato
Salve a tutti, e grazie per la disponibilità
Sono nuovo del forum, è la prima volta che scrivo anche se vi ho letto molte volte.
Ho intenzione di acquistare un bipa ed avevo bisogno di qualche consiglio da voi, che mi sembrate moooolto esperti
Vi descrivo le mie esigenze ed il percorso che solitamente dovrei percorrere.
Prevedo di utilizzare la bici prevalentemente in città, soprattutto per il tragitto casa-lavoro, magari saltuariamente per altri spostamenti, ma sempre nell'ambito cittadino.
Il percorso è lungo 4,7 km, in parte nel centro storico (lastricato ma con un buon fondo) ed in parte su strade asfaltate. è composto di diverse salite e discese: inizia con 300m in salita (12-13%), che però potrei percorrere anche a piedi (considerate che vedo percorrere questa strada spesso da un sessantenne su bipa), poi ci sono circa 600m sostanzialmente in piano, poi 1,2 km in discesa (5%), seguiti da 1,2 km in salita (4%), per poi finire con 1,4 km in discesa leggera (2%) ad eccezione di 150m al 5%.
Come vedete il percorso è molto variegato, ma tolta la salita iniziale sono pendenze affrontabili.
Dovrei percorrere questo tragitto 4 volte al giorno, per un totale di circa 20km. Poichè vado al lavoro, non vorrei arrivare sudato quindi credo di dover prevedere una buona assistenza alla pedalata. Considerate che peso circa 75kg e sono alto 185cm.
La bici verrebbe ricoverata di notte all'interno dell'ingresso del mio palazzo, dove è presente (eventualmente) una presa di corrente per la ricarica.
Mi piacerebbe, se fosse possibile, utilizzare la bici anche per gite fuori porta anche a motore spento.
Visti i prezzi in giro, direi che sono disposto a spendere dai 1000 ai 1300-1400€

Ho visto che l'Atala fino al 30 settembre ha qualche modello scontato. Che ne dite della Essence?

Grazie mille per l'aiuto, e per la pazienza che avete avuto a leggere questo papiro

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 17/09/2012 : 23:37:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto Fontebranda

L'Essence potrebbe fare bene al caso tuo

Ma ho un dubbio sulla salita al 12-13%: sono valori impegnativi che fanno facilmente venire il fiatone con un motore hub

Hai modo di verificare questo valore?
Perchè se è davvero così è forse più adatta una motorizzazione centrale


(sulla E-ciclopedia c'è descritto come misurare le pendenze)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Fontebranda
Nuovo Utente


Toscana


4 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 10:36:00  Mostra Profilo Invia a Fontebranda un Messaggio Privato
Ciao Pixbuster e grazie per la celere risposta.
Ho controllato sulla e-ciclopedia il calcolo della pendenza. avevo calcolato H/B, ma calcolando P/B come suggerito la differenza è davvero poca...
La salita incriminata in realtà non ha pendenza costante, ma ha un tratto iniziale con pendenza minore (intorno al 10%, forse meno) ed uno finale del 15-16% circa. Considera che questo percorso può essere sostituito con un'altra salita a pendenza pressochè costante dell'11-12%, che ho visto percorrere da un paio di bipa, di cui una elettrificata (mooolto artigianalmente, da quello che ho potuto vedere)

Io volevo per ora una entry-level, che mi permettesse di affrontare il percorso che ho descritto senza arrivare al lavoro zuppo di sudore.
Considera che se la salita fosse un problema eccessivo sono dispostissimo ad affrontarla a piedi

Quanto incide la differenza di motorizzazione? non ho visto in giro molte bici con motore centrale... il che mi fa supporre che costino di più

Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 23:40:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si generalmente quelle a motore centrale costano di più

Il 10-11% quelle a motore hub lo affrontano senza difficoltà

A questo punto, se il rivenditore ti soddisfa per una eventuale assistenza in garanzia, la Essence può sicuramente darti soddisfazione
(anche se adesso arriverà CO2 dicendo che è un cancello, ma lui è stato scottato con una Atala e ora è in estasi per le Kalkhoff)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 11:44:19  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ciao Filippo,
benvenuto!
Provo a darti il mio contributo.
Io andrei tranquillo tranquillo su alpisport.it
http://www.alpisport.it/Kalkhoff.1.44.1712.sp.uw.aspx

Oltre allo sconto sostanzioso hai una motorizzazione di qualità, alta affidabilità, batterie di ricambio batterie buone e a buon prezzo (attualmente la 8Ah si trova in rete intorno a 190€).

Nella descrizione del prodotto di quelle con motore Panasonic non è per niente chiaro se in dotazione è la 8Ah o 12Ah (ma sicuramente è la prima) e in quale telaio è disponibile (Uomo o scavalco basso entrambe) ma magari con una telefonata si chiarisce tutto.
Quelle con motore impulse hanno una batteria esagerata per le tue esigenze (oltre ad essere fuori budget)
Per la tua altezza una taglia 55 sarebbe perfetta.
Se (come nel caso della Panasonic) la batteria è di qualità e il caricabatterie altrettanto è meglio ricaricarla in casa, nel caso della Panasonic non si può ricaricare mentre è inserita nella bici.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 19/09/2012 11:46:48
Torna all'inizio della Pagina

Fontebranda
Nuovo Utente


Toscana


4 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 14:52:59  Mostra Profilo Invia a Fontebranda un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per il contributo.
@pixbuster ci sono 3 rivenditori atala vicino a siena, andrò a farmi un giro in tutti e tre, così vedo quale mi "ispira" di più...
la essence mi soddisfa sia a livello di prezzo, che di estetica, che di prestazioni (spero)

@dipigi sinceramente preferisco sempre il contatto vis-a-vis, visto che è la prima bipa e potrei avere bisogno di consigli/assistenza. ma grazie comunque della dritta!

vi faccio sapere com'è andata.
grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

momic64
Nuovo Utente


Lombardia


19 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 18:51:39  Mostra Profilo Invia a momic64 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, io mi sono appena iscritto al vostro forum. Vorrei dirvi che sto cercando anch'io una bici elettrica e ne ho provate alcune. Della Atala sono riuscito a provare a Milano e provincia la Escape e la Essence, entrambe in promozione fino a fine mese. La Escape non mi piace tanto perché ha una sorta di acceleratore a manubrio e io sono abituato ogni tanto a staccare le mani per cambiare posizione (infatti poi vorrei montare un manubrio con appendici). La Essence ha un buon prezzo (825 euro) per la promozione. Solo che mi sembra che funzioni solo con una pedalata "attiva", nel senso che non si riesce a pedalare "a vuoto" come con altre. Inoltre nel livello massimo di assistenza si perde in qualche modo il controllo, perché continuando a pedalare la velocità aumenta e il motore si stacca ad un certo punto, così che bisogna aspettare e ricominciare. E' normale o sono io che non sono capace di usarla? E poi, vorrei capire, qual è il prezzo giusto di una batteria al litio (in questo caso i valori sono 36V e 10A)? Giusto per capire quanto si dovrà spendere più avanti ...
Grazie e complimenti per il vostro forum molto interessante.
Torna all'inizio della Pagina

Fontebranda
Nuovo Utente


Toscana


4 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 12:36:14  Mostra Profilo Invia a Fontebranda un Messaggio Privato
Giusto per info, le bici Atala in promozione sono finite praticamente ovunque.
è comunque possibile ordinarle entro il 30 settembre ed usufruire della promozione, anche se la consegna è prevista per fine ottobre.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 12:38:37  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Beh, direi che è un'ottima notizia...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.