Autore |
Discussione |
|
bubi
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 19:09:58
|
Ciao a tutti, mia moglie ed io vorremmo convertirci ad una bipa. Essendo superneofiti vorremmo qualche consiglio. Viviamo a Genova, e il posto di lavoro è a 4 Km per me e 6 per lei.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) La bici la userò per andare al lavoro, e qualche volta per fare qualche giro un pò più lungo, ma comunque sempre in città. Sarà il mezzo di trasporto abituale.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Peso 77 Kg e prevedo di fare anche la spesa (nulla di "importante")
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Assistita direi che va benissimo.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Vivendo a Genova, preferisco la bici potente alla "veloce". Non capiterà così spesso, di ripartire in salita.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Se è ammortizzata è meglio, ma non è fondamentale.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) A grandi linee preferirei almeno 40 Km di autonomia. Posso ricaricare al lavoro, se la batteria è estraibile.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? La leggerezza della bici penso sia una cosa importante: non si vive di sole salite! Se c'è la possibilità di escludere il motore, tanto di guadagnato! (E se lo dice un genovese...)
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? L'assistenza è molto importante: preferirei affidarmi a qualcuno del mestiere.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Come linea e modelli, mi piacciono molto le Kalkhoff, ma è una prefernza puramente dettata dal gusto, senza conoscenze tecniche.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Pensavo sui 1500/2000, non proprio "raddoppiabile"!
Grazie a tutti dei consigli.
|
Modificato da - bubi in Data 19/09/2012 19:12:40
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 22:13:00
|
Se il tuo uso è quotidiano soprattutto per recarti al lavoro, dato che la tua città prevede spesso delle salite anche impegnative e dato che anche d'estate sarebbe meglio arrivare sul luogo di lavoro non sudati, e poichè non ti interessa la velocità, credo che ti dovresti orientare su una bipa che offra soprattutto un buon aiuto in salita.
E allora più che al Panasonic io farei riferimento al Bosch che è in grado di erogare una coppia di circa 40Nm contro i 13 del Panasonic e che comunque a detta di tutti offre una notevole spinta in salita ...
... e poi è un motore che si pedala molto bene a motore spento e che viene abbinato quasi sempre a bici di medio-alta gamma ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
bubi
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 09:33:09
|
Bene, questo è già un preziosissimo consiglio! Un elemento alla volta cercherò di capire (e di "costruire") la mia bipa: differenze di ruota, copertoni, posizione del motore, numero di velocità, ecc... |
|
|
bubi
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 08:23:06
|
Quindi secondo voi posso orientarmi su una Kalkhoff, o devo valutare altri elementi? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|