Salve a tutti,mi chiamo Sergio Purtroppo nella mia città c'è poca scelta (quasi nulla ) in quanto a Bipa. Si trovano cinesate la qui qualità è tutta da verificare. Ho 33 anni e da 6 mesi ho cominciato ad usare la bicicletta(quella normale: una Bianchi Spillo rubino 28" da donna) per andare al lavoro dopo 15 anni di scooter. Riassumendo:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)La bipa mi servirà da usare in città in percorsi misti pianeggianti con qualche salita discretamente ripida. Mi piacerebbe utilizzarla per andare al lavoro ( 4 volte al giorno per un totale di 8km di cui 2 km in discreta salita). La prenderei anche con la pioggia.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Spesa si, bambino no. Io peso 75 kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Voglio che la mia bici sia soprattutto affidabile. Sulle salite ho risposto al punto 2
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Non è importante
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Considrerando la strada che percorro abitualmente l'autonomia non è fondamentale, preferisco puntare sull'affidabilità e longevità
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? I rettilinei li farei a motore spento, ma se mi venisse voglia utilizzerei la pedalata assistita. Le salite sempre assistite
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Assolutamente NO. Mi piacerebbe imparare a lavorarci ma non so proprio farlo. Figurarsi che non so mettere mani nemmeno in quella normale.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? L'estetica conta il giusto. L'importanza all'affidabilità supera la bellezza
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Dipende se mi consigliate un KIT per elettrificare la mia bici oppure una Bipa nuova. Non vorrei superare le 1000/1500 euro per la Bipa. Per il Kit non ne ho idea sul prezzo
Mi consigliate il Kit o la Bipa?
GRAZIE
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in Data 22/09/2012 10:08:01
OTTIMO! Di queste Bipa che vedo nel link vanno tutte bene oppure c'è un modello in particolare consigliabile? Se volessi spendere qualche centinaio di euro in meno c'è qualche altra marca e modello consigliabile?
Volendo elettrificare la mia Bianchi Spillo Rubino quale Kit potrei acquistare? In questo caso l'affidabilità sarebbe la stessa rispetto all'acquisto di una bipa nuova?
Scusate per le domande a raffica ma dopo aver letto numerosi post nel forum sono molto confuso. Grazie e complimenti per la competenza
OTTIMO! Di queste Bipa che vedo nel link vanno tutte bene oppure c'è un modello in particolare consigliabile? Se volessi spendere qualche centinaio di euro in meno c'è qualche altra marca e modello consigliabile?
Volendo elettrificare la mia Bianchi Spillo Rubino quale Kit potrei acquistare? In questo caso l'affidabilità sarebbe la stessa rispetto all'acquisto di una bipa nuova?
Scusate per le domande a raffica ma dopo aver letto numerosi post nel forum sono molto confuso. Grazie e complimenti per la competenza
A quei prezzi trovi kalkhoff usate
fanno passare in secondo piano persino l'installazione di un kit... difficile trovare kit con batteria litio a meno di 700 eurini, se ci sono altre opinioni sul forum smentitemi pure
Ciao, Mario
Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.
Allora ragazzi dopo aver letto diversi post credo di avere le idee più chiare. Sarei propenso per questa Kalkhoff http://www.alpisport.it/Kalkhoff-Kalkhoff-E-Bike-Agattu-C7-7-G-Nexus-50-M.1.46.1742.gp.45284.-1.uw.aspx ma mi sorge il dubbio che la batteria sia un po piccola nel senso che per andare al lavoro andrebbe più che bene, ma se decidessi di fare una passeggiata domenicale, quanta autonomia potrebbe avere una 8ah? Se decidessi di farmi cambiare la batteria per esempio con una 12ah, che differenza dovrei pagare sul prezzo finale?
Quale modello di bipa ha motore Panasonic da 250 W, una buona batteria da 12ah circa e freni magura?
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 22/09/2012 21:49:37
1) non conosco le geometrie kalkhoff, direi 45 (18") o 50, la parola agli esperti. 2) tienila pulita e lubrificata, la batteria carica. 3) evento raro! 4) direi di si. 5) Si, se non è a rischio furto, porta però in casa la batteria. 6) la sostituirai con una batteria kalkhoff nuova che non sparirà di sicuro dal mercato, ma prima che ciò accada ne avrai fatti di km. http://www.ebay.it/itm/Ersatzakku-Panasonic-26V-8Ah-fur-Kalkhoff-Kettler-/221120653515?pt=Sport_Radsport_Fahrr%C3%A4der&hash=item337bd168cb#ht_4039wt_936 Questa è un esempio, quando servirà a te sarà ulteriormente calata di prezzo. P.S. Una bipa con Panasonic 26v è il mio sogno, ma al momento è difficile risparmiare soldini Ciao, Mario
Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.
Grazie! 1)Ma un'offerta per una Kalkhoff agattu c7(Panasonic 26v) con batteria da almeno 12 ah non c'è da nessuna parte? 2)Se opto per il Panasonic da 26v dove posso comprare il pacco pignoni che serve per potenziarla? 3)Ad oggi è possibile fare un riassunto sulle prestazioni e sull'affidabilità del motore impulse da 36V 4)Ultima domanda un po banale: cavalcando un Panasonic da 26v/250W in una salita discretamente ripida (non troppo ripida ne poco) di 1 KM, con una temperatura media di 25°C si suda? Lo chiedo perchè arrivando al lavoro preferirei non sudare
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 23/09/2012 09:12:09
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
1 con la misura 50 probabilmente ti troveresti bene ma con la sella al minimo quindi per non correre rischi forse è megio provare una citybike, sistemare la sella alla giusta altezza (quella che ti fa toccare com la punta del piede e nella pedalata consente una estensione quasi completa della gamba) e controllare la misura cosiderando i +/-5cm che prende il regisella ammortizzato. 2) solo pulizia e lubrificazione della catena e pignoni, periodicamente anche la sostituzione dei pattini freni e in quella circostanza direi anche una controllatina ai raggi, con i freni Magura la sostituzione dei pattini la fai molto raramente (quelli ho montato io hanno fatto oltre 7000km e sono ancora a lavorare) i normali v-brake richiedono maggiore pazienza per via del corretto allineamento e si consumano più rapidamente 3)Devi riprendere a pedalare scherzo! un Panasonic è inarrestabile (come la maggior parte dei motori elettrici) ed anche tutta l'elettronica è affidabile, ben progettata e realizzata; l'unica cosa che teoricamente ha qualche minima probabilità di difetto è la batteria. 4) Si, testata anche sotto il diluvio e con pozzanghere enormi 5)Si, certo non è l'ideale ma il motore è progettato anche per eliminare la condenza (senza far entrare l'acqua) credo ci sia un apposito forellino dotato di membrana 6) la batteria della Impulse dovrebbe costare sui 700€
Secondo me per il tuo utilizzo la Panasonic è un'ottima soluzione e ti ho indicato da subito le motivazioni, naturalmente la Impulse è anche meglio, dipende se vuoi spendere qualcosina in più subito e anche in un lontano futuro anche per la sostituzione della batteria. Per fare 8km al giorno è davvero più che sufficiente la Panasonic con 202Wh, se proprio la dovessi spremere al massimo (anche cambiando i pignoni per farla viaggiare oltre i 45kmh) difficilmente riusciresti a consumare più di 8Wh/km quindi nel peggiore dei casi faresti 25km, invece al minimo dell'assitenza tanto per fare una passeggiata la domenica puoi tranquillamente raddoppiare tale percorrenza
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Leggendo diverse discussioni credo di aver capito che se optassi per una Bipa con motore Bosch da 36v l'aiuto specialmente in salita sarebbe più sensibile. Mi spiego meglio:credo di aver capito la bontà e qualità dell'assistenza del panasonic da 26v, siccome vorrei essere sicuro di non sudare(la salità non è poi troppo ripida) ma anche preferirei non sostituire totalmente la pedalata potrei optare per un 36v che credo diano una spinta maggiore del Pana da 26v. In questo caso quale marca mi potreste consigliare considerando che do un gran valore alla affidabilità? Panasonic, Bosch o Impulse?
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 25/09/2012 19:07:29
Col bosh vai piu sul sicuro come spinta del motore e credo che difficilmente suderesti usando la massima assistenza. Il panasonic a 36V (montato su biciclette flyer) ha sicuramente un'assistenza piu vigorosa del panasonic 26v, però non credo che sia a livello di bosh e comunque sei sempre legato al motore che comincia a perdere assistenza già a 2/3 del suo regime massimo di giri (Problema comunque risolvibile con un pignone di dimensioni generose). Il bosh invece sale di giri in maniera molto decisa e netta fino allo stacco dai 25 km/h. La piu grande limitazione con questi motori a 36v però è che non puoi modificare la velocità massima di assistenza che rimane 25km/h il che per molti risulta molto frustrante. L'impulse non lo conosco. Il panasonic ha una lunga storia di molti anni di grande affidabilità. Il bosh è relativamente nuovo ma fin'ora non mi pare siano state segnalate rogne con questo sistema.
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Il panasonic a 36V (montato su biciclette flyer) ha sicuramente un'assistenza piu vigorosa del panasonic 26v, però non credo che sia a livello di bosh e comunque sei sempre legato al motore che comincia a perdere assistenza già a 2/3 del suo regime massimo di giri
Potresti spegarmi meglio questo problema? Ti stai riferendo al 36V Panasonic o al 26v Panasonic?
Tornando alla versione con Panasonic da 26V, cambiando i pignoni motore che tipo di risultati avrei? http://www.ebay.it/itm/Motorritzel-9-11-12-13-14-Z-Panasonic-Pedelec-Motor-/251145946146?pt=Sport_Radsport_Fahrr%C3%A4der&var=&hash=item801901dac4 Dovrei comprarli tutti o solo qualcuno di questi? Come avrete capito non ho la più pallida idea basilare di tecnica di bici. Siete a conoscenza di un video cosìcchè anche uno con ZERO esperienza come me possa "potenziare" il Panasonic 26V? Ho letto che è importante ogni TOT KM di fare la pulizia e la lubrificazione della catena(correggetemi se mi sbaglio). Non nsaprei fare nemmeno quest'operazione che per la maggioranza di voi sarà semplicissima!! Qualche video anche per questa operazione?
Non è un problema, è la naturale risposta del motore elettrico che, oltre un certo regime di rotazione, perde progressivamente potenza fino a spegnersi. Se pedali molto velocemente ti trovi con motore fuorigiri che non ti da nessun contributo. Sul bosh non si nota perche è in grado di essere attivo e ben presente anche a regimi molto elevati (ma tanto a 25km/h stacca nel rispetto della noma, come anche il panasonic 36v). Per ovviare a questo calo di potenza agli alti regimi che hai sul panasonic si usa mettere i pignoni che ti ho lincato. piu è grande il pignone e piu il motore va su di giri. Di contro pero piu è grande il pignone e piu il motore perde un pochino di coppia per questo va scelto con cura. Prima devi acquistare la bici e vedere che pignone monta da originale e poi decidi se e quale pignone acquistare per migliorarla se proprio ne senti il bisogno.
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Chiaro. Dalla tua spegazione capisco che sostituendo il pignone migliora la ripresa perchè pedalando velocemente il motore non va fuori giri ma segue la pedalata. E' possibile togliere la limitazione dei 25km/h?
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 25/09/2012 21:35:42
I "vecchi" motori 26 non hanno alcuna limitazione se non il loro limite naturale del fuorigiri che peró modifichi con i pignoni. Il panasonic 36 v puo essere midificato con gli stessi identici pignoni ma a 25kn/h stacca inesorabilmente. Il bosh non ha pignoni ma stacca comunque a 25 km/h.
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Ti ho gia risposto che non si possono togliere. non per il momento almeno. Di discussioni ce ne sono a iosa riguardante questi motori, prova a fare una ricerca.
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Grazie mille per le risposte. Adesso ho una visuale più chiara. Modificando i pignoni del Panasonic 26V, le prestazioni arrivano al Panasonic 36V?Se la risposta fosse affermativa, per me non avrebbe più senso optare per il 36 ma bensi per il 26 che avrebbe il costo della batteria inferiore credo
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 25/09/2012 23:30:39
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le bici con il Panasonic 26v sono tra le bici elettriche quelle meno diverse dalla normale bici muscolare, consentono di modulare lo sforzo semplicemente con le gambe, più spingi tu più spinge il motore, grazie al sensore di sforzo, superato un certo ritmo gradualmente la potenza del motore si riduce e in tal modo si stabilizza la velocità di crociera (che puoi variare cambiando rapporto) nessuna salita impensierisce, basta mettere la marcia giusta e il motore docilmente si adegua. E' anche molto silenzioso e quasi ti dimentichi di avere una bici elettrica (se non fosse per le prestazioni). Con Panasonic 36v introdotto lo scorso anno è stato introdotto il sensore di velocità che inesorabilmente spegne il motore a 27kmh circa ed è stato eliminato la correlazione tra coppia e cadenza per cui anche a cadenze medio alte si nota di meno il calo di assistenza e questo la rende più simile al motore Bosch. In termini di efficienza è stato dichiarato un miglioramento del 3% dovuto al fatto che, a potenza invariata, le correnti in gioco in termini di Ampere sono ridotte grazie alla maggiore tensione, questo quindi dovrebbe comportare, a parità di prestazioni, un miglioramento impercettibile dei consumi (3% appunto). per concludere, il Pana 26v è un motore meno potente del Bosch e leggermente più silenzioso (nei Bosch che ho provato io avvertivo anche una sorta di vibrazione sui pedali) e sicuramente molto armonico nelle sue caratteristiche ma non è assolutamente adatto a chi vuole un qualcosa tipo motorino con i pedali, devi sempre dare il tuo contributo. Per completezza, il motore del Panasonic 26v è governato da una centralina programmabile e negli anni i vari produttori di biciclette hanno implementato diverse versioni di software che ne cambiano le caratteristiche, inizialmente tutti erano programmati per spegnersi gradualmente a partire da una cadenza 40 a terminare alla cadenza 71 (quando il pignone motore raggiungeva i 320rpm). Poi a seconda dei modelli e produttori sono arrivate versioni con spegnimento, meno graduale rispetto alle precedenti versioni, a cadenza 71 ma 276rpm dell pignone motore (leggi per esempio qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=10905 ) e in ultimo anche con spegnimento a 225rpm. Versioni potenziate del Pana 26v sono state prodotte fino a 350w di potenza nominale e velocità fino a 40kmh per i mercati dove la legge permette la circolazione di tali mezzi e naturalmente la dimensione del pignone motore in tali casi è stata aumentata dal classico 9 denti a dimensioni maggiori fino a 14 denti (e anche i rapporti al cambio sono stati opportunamente modificati) Cambiando i pignoni si riesce abbastanza facilmente ad adattare alla perfezione il mezzo alle proprie preferenza io ad esempio (uso prettamente cittadino con moderate pendenze) ho una Flyer T8 (motore che si spegne a 320rpm) e ho messo il pignone 14 al motore e 19 al cambio nexus e una Kalkhoff (motore che si spegne a 276rpm) con 11 al motore e 18 al cambio, entrambe le bici hanno perso un pochino di coppia ai bassi regimi e incrementata ai regimi medio alti e grazie al nuovi rapporti al cambio hanno una velocità di crociera intorno a 35kmh che arriva quasi a 40 in piano e con un buon contributo muscolare. Secondo me questo tuning, chiaramente illegale, permette un buon compromesso di piacere di guida, prestazioni e consumi.
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Modificato da - dipigi in data 26/09/2012 10:02:29
Dipigi molto esauriente come al solito La domanda che mi sorge istnntaneamente dopo aver letto il tuo messaggio è dove posso trovare (online) una bipa con Panasonic 26V che arrivi a 35/40kmh
Mi sembra di capire che le bipa provenienti direttamente dalla Germania non abbiano il limite di 25kmh perchè non la legge in Germania lo permette. Esatto? Incognita illegalità in che senso?
in Germania come in Italia, se superano i 25 km/h "passano di categoria": solo che in Germania hanno creato una categoria ad hoc e si possono assicurare con poca spesa (60-70 euro/anno) in Italia diventano motorini a tutti gli effetti con tutte le grane che ne conseguono... targhetta, assicurazione da 200 e passa euro etc se si circola con una bici siffatta si rischia, certo e' difficile che un vigile riconosca il modello o la potenza, il problema maggiore nasce pero' in caso di incidente...
Certo il ProConnect S10 del link è un'altra cosa ma anche i consumi sono maggiori e le prestazioni, per i miei gusti sono anche esagerate. Inoltre a quel punto non ha nemmeno senso prendere una 26v, visto che le versioni tedesche "mofa" del panasonic 36v non hanno la limitazione della velocità
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Dai diversi siti online come si distingua una kalkhoff da 25 ed una da 40? Lo dichiarano sempre tra le caratteristiche? Una da 40kmh ha controindicazioni dal punto di vista affidabilità e manutenzione rispetto ad una da 25kmh?
Naturalmente ha pienamente ragione Electrofish per quel che riguarda la normativa ed ha fatto bene a ricordare che vengono considerate biciclette solo quelle con potenza fino a 250W con il motore che si spegne quando si smette di pedalare e comunque a 25kmh, oltre questi limiti per la nostra normativa attuale sono da considerare veicoli a motore .
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@dipi: certo viene il dubbio: ma se io cambio sulla mia panasonic 26v 250 w il pignone motore che differenza c'e' con l'acquistare direttamente la proconnect s10 di sopra ?? solo che e' meno riconoscibile ??
@dipi: certo viene il dubbio: ma se io cambio sulla mia panasonic 26v 250 w il pignone motore che differenza c'e' con l'acquistare direttamente la proconnect s10 di sopra ?? solo che e' meno riconoscibile ??
La sola modifica del pignone motore rende possibile una pedalata più agile e modifica di poco la velocità, ma anche quel poco è fuori legge: d'altraparte anche molte delle bici in vendita sono fuori dal tenore letterale della legge perchè staccano a 27-28kmh e nemmeno tanto gradualmente, molte sono anche fuori dal parametro della potenza e solo confidando in un minimo di tolleranza si può cercare di stare tranquilli in caso di incidente. Comunque, ripeto, la tua osservazione è oppurtuna e ti ringrazio di averla fatta
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Modificato da - dipigi in data 26/09/2012 14:06:59
Si può fare molto facilmente su una Panasonic 26v ma a 35kmh ci arrivi senza problemi a 40 richiede un minimo di lancio e di allenamento, naturalmente poi a quelle velocità i consumi raddoppiano perchè chiedi sempre il massimo al motore direi che siamo su consumi intorno a 13-15 Wh per chilometro. Su alcune la modifica non richiede nemmeno l'intervento sul cambio, per esempio: http://www.bikeos.com/index.php/bicicleta-electrica-bh-emotion-sport-max-2012.html
In linea puramente teorica (ma sono solo numeri piu utili al marketing che per una correta comprensone del motore) il motore alla massima assistenza dovrebbe metterci circa il 60-65% di aiuto in ogni situazione (sia pianura che salita) limitatamente alla capacità del cambio di ridurre lo sviluppo metrico della pedalata e permettere così di superare le eventuali salite. In altre parole se fai un uso corretto del cambio hai il miglior apporto da parte del motore. Quindi, come se guidassi un' automobile, quando parti da fermo metti un rapporto corto al cambio e, mano a mano che aumeti la velocità, devi aumentare la marcia. Alla prima salitella sentirai aumentare lo sforzo muscolare, quindi comincia a ridurre una o due marce alla volta...ecc..ecc... Quella bici ha un cambio al mozzo, quindi potrai cambiare anche da fermo senza problemi.
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Molto interessante questo ultimo passaggio della discussione. Porta chiarezza ad un'incertezza. Quindi le case dichiarano mediamente un aiuto del 60-65% rispetto ad una muscolare. Potremmo dire che, impostando l'aiuto al massimo e usando oculatamente il cambio, l'aiuto si attesterebbe ad un 50% reale?