Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bipa, anzi no, seconda?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonardix
Utente Master



Lazio


6217 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 14:05:22  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Innanzitutto ciao a tutti,

...chi ha già letto qualche mio post sa che sono un felice e soddisfatto possessore di una bipetta pieghevole Tag Egolite, con la quale durante la settimana mi sposto per Roma e nel fine settimana (o ogni volta che posso) me ne vado a spasso per le ridenti colline intorno casa, nella zona dei Castelli Romani.

Più di un amico del forum sostiene che la bipa da assuefazione, bene io lo sto verificando personalmente, non pago della "remise en forme" di cui devo dir grazie alla bipetta (ed ai 700 Km in 3 mesi circa felicemente percorsi sulle sue ruotine da 12,5!) ora mi piacerebbe ampliare il range delle mie escursioni, con una bici "da grandi" con una autonomia maggiore.

Rispondo quindi al questionario

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Prevalentemente la vorrei usare per escursioni su asfalto ed occasionalmente strade in terra o brecciolino regolare, su percorsi collinari con salite a volte anche impervie (prevalentemente nella zona dei Castelli Romani) vorrei che avesse una autonomia reale di almeno 50 Km su percorsi con discrete salite per ampliare la scelta dei percorsi disponibili (con la bipetta arrivo ai 25/30 Km con contributo muscolare medio)

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Sono dimagrito qualche Kg grazie alla bipa ed ora penso di essere intorno agli 85, inoltre vorrei ogni tanto poterci portare la bimba sul seggiolino.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita, ma ben regolabile ed efficace anche in salita.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Con buone prestazioni in salita, nei percorsi che ho i mente ne incontrerò più d'una, sicuramente lunghe e spesso anche con discreta pendenza.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Sono abituato a bici senza ammortizzatore, ma non mi dispiacerebbe che ci fosse.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Almeno 50/60 Km reali, salite comprese ma se poi mi prende la mano ..o meglio il piede, più ce n'è meglio è.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Almeno discretamente pedalabile, con ciò intendo assistenza spegnibile almeno in pianura

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
L'ordinaria manutenzione e qualche piccolo intervento sono in grado di farli da solo, ma un servizio di assistenza in caso di cose un poco più serie mi sembra doveroso per la spesa eventualmente da affrontare.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Fra qualche riga vi dico verso cosa mi sono orientato

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Ero partito da 1200/1500 massimo, poi ho visto lei... probabilmente ora mi direte tutti che è un ottimo acquisto (...o meglio, vorrei tanto sentirmelo dire )

L'oggetto dei sogni sarebbe una Kalkhoff Agattu XXL C8 Impulse 8-G Nexus 2012 con batteria 15 Ah/540 Wh senza freno a contropedale, vorrei approfittare dell'offerta di Alpisport di Bolzano che ho trovato citata qua e la nel forum, mi pare sia citato come un venditore affidabile.

Le mie domande sono queste

- Come motore centrale ho provato brevemente un panasonic 36v su una bh e ne sono rimasto colpito favorevolmente, non ho mai avuto modo di provare l'impulse, qualcuno è in grado di dirmi quali sono le principali differenze quanto a impressioni di guida ed almeno i "rumors" sull'affidabilità dell'impulse?

- Nel caso decidessi per l'acquisto queste sono le mie misure
sono alto: 165 (quindi meglio dire bassetto) - Tronco:71 - Cavallo:72 - Braccio:69 - Spalle:43
Dai programmi di calcolo trovati in rete per me ci vorrebbe una misura di 47,5 pensate che la S (45) possa andare? Di questo modello infatti al momento hanno disponibile unicamente la taglia S (45) o la L (55) che è certamente troppo grande per me

- Nel caso la mia misura ideale di telaio fosse proprio l'unica che non hanno (la 50) hanno la agattu di questa misura con telaio wave a scavalco basso ma non è la xxl, da quanto ne capisco, posto che siano entrambe prodotti molto buoni, fra la normale e la xxl solo di freni la differenza di valore è di più di 100€ e penso che in efficacia di frenata li valgano tutti (Magura HS33 per la xxl contro Shimano M422) in più c'è il telaio più resistente, la sella ammortizzata... insomma se pensate la 45 possa andare bene sarei più propenso alla xxl...

- altra questione, una di quelle che forse più mi premono... l'importatore Focus mi risponde che per eventuali interventi in garanzia dovrei rimandarla a loro tramite il venditore, quindi nel caso dovrei rispedirla da Roma a Bolzano, per poi farla arrivare alla focus stessa (sistema efficientissimo...? bah!), la cosa mi viene confermata da un grosso rivenditore romano (che dice candidamente di vendere bici del gruppo focus ma di non aver mai avuto una kalkhoff in negozio...) insomma, sarà sicuramente una bici affidabile e duratura, ma salvo i casi particolari che ci sono sempre, disporrò di una garanzia e di una assistenza efficaci in caso di problemi?

Che dire, scusate per le tante chiacchiere, ma dopo che anche la consorte ha detto che se proprio mi è venuta la passione per le bipa non mi terrebbe il broncio con accuse di sperpero dei denari familiari... se anche gli amici del forum mi sorreggono nella scelta... penso proprio che potrei fare il gran passo

Grazie anticipate

Leonardo

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 15:02:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Alla scimmia non si comanda, benvenuto nel gruppo!!!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6217 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 15:46:39  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Grazie Barba!
Mi hanno appena detto che c'è anche la M (50) , è il destino che vuole che faccia la follia? (o 'sta benedetta scimmia?)

Nel caso, cosa pensate sia meglio per me, 45 o 50? Guardando il sito Kalkhoff dovrebbero andare bene entrambe, a questo punto la 50 forse potrebbe andare meglio anche per prestarla (raramente) alla consorte un poco più alta, ed in caso molto remoto di una futura rivendita per passaggio ad un sistema di teletrasporto a pedali sarebbe più facilmente rivendibile...

questo è lo schema per la scelta telai fornito da kalkhoff con evidenziato il mio caso (sono consigliati sia S che M)
Immagine:

29,82 KB
mentre questo è un calcolo fatto con un foglio excel trovato on line..
Immagine:

103,23 KB

Barba 49 ha scritto:

Alla scimmia non si comanda, benvenuto nel gruppo!!!



www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 17:06:41  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Secondo me questo venditore fa una gran confusione:
la Agattu 8c HS ha già i freni Magura HS11 http://www.kalkhoff-bikes.com/de/de/modelle/2012/category/e-bike-1/subcategory/e-activity-1/model/impulse-8c-hs-8-g-nexus.html
Inoltre, per questo modello il telaio ( HE )uomo c'è solo della misura grande.

La versione con freni Shimano M422 e forcella Suntour CR-8V esiste (con batteria da 11Ah) e si chiama "AGATTU C8 IMPULSE" quindi senza la specifica HS che sta appunto ad indicare i Magura

La XXL invece ha i Magura HS33 e la forcella Suntour NEX 4610 è la stessa (cambia il "Seatpost" cioè il reggisella ammortizzato che ovviamente nella versione XXL è tarato su pesi "importanti!), per quanto riguarda il telaio quest'ultima la fanno anche nelle misure più piccole: per uomo la taglia piccola S è 50 per la forma Wave la S è 45.
Ripeto la sensazione è che ci sia una grande approssimazione.

Quanto al discorso garanzia se hai tempo leggi qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9762
volendo fare una riassunto della vicenda le bici con motore Panasonic non hanno bisogno di assistenza, il motore e l'elettronica sono progettati e costruiti per non rompersi e non si rompono mai, la ciclistica dovrebbe essere alla portata di tutti quanto a normale manutenzione.
Per la Impulse invece non abbiamo esperienza, il produttore del motore è tedesco (Daum) e rappresenta un marchio di notevole livello in Germania nelle attrezzature sportive (sarebbe in pratica una Technogym tedesca) .

Edit:
secondo me per la tua statura, considerando un reggisella che prende 5-6cm occorre prendere una 45

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 24/09/2012 17:26:29
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 17:38:26  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:
...
secondo me per la tua statura, considerando un reggisella che prende 5-6cm occorre prendere una 45

per esserne proprio certi prendi una Citybike e prendi le misure A e C poi se ne riparla

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1156 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 18:07:41  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Capiti a fagiolo!
Sono da poco tornato da una vacanza in Val Pusteria dove per due giorni consecutivi ho noleggiato una Kalkhoff con motore Impulse, senza freno a contropedale (ruota libera sul movimento centrale) e batteria da 36Volt per 15Ah.

Dopo aver fatto 70Km il primo giorno (Dobbiaco-Cortina A/R) e 40Km abbondanti il secondo giorno (Dobbiaco-San Candido-Sesto A/R nella mattina e nel pomeriggio San Candido- Villabassa-Braies Lago) posso avere un punto di vista più che chiaro.

Come per il Panasonic, anche il motore Impulse funziona con un sensore di sofrzo. la differenza col Panasonic però si nota sul fattò che sulla kalkhoff da me testata il motore agiva direttamente sulla corona anteriore (quella dei pedali), quindi senza alcun pignone aggiuntivo come per il Panasonic, tuttavia la corona anteriore risulta essere molto più piccola di una normale, ad occhio direi che siamo sui 36 denti. Accoppiata al cambio Nexus da 8 rapporti posteriore permette buone cambiate e anche un buon alungo delle marce, insomma ho meno la sensazione di "fiato corto" che avevo sentito su una Kalkhoff con panasonic che montava lo stesso cambio Nexus.
Come già detto il movimento centrale ha la ruota libera perciò quando la bipa è ferma e si girano i pedali al contrario la catena non gira, in un certo senso ricorda molto lo stesso cinematismo della Microbike.

Il display assistenza ha led molto ben visibili, di colore blu, e ce ne sono 6. 3 dell'autonomia e tre dell'assistenza. Permette 4 modalità, che vanno dall'assistenza disinserita, al livello 1 (eco), livello 2(sport) e livello 3(power). Sono presenti tre pulsanti, di 1 pemrette di spegnere il display (qui basta premere il pulsante e il display si accende/spegne in un'attimo, senza dover tenere premuto) e due di selezionare il livello di assistenza che si vuole usare. Non c'è retroilluminazione, ma la posizione di essi risulta subito riconoscibile anche senza guardare il display, insomma col solo pollice si riesce comodamente a premere. Ovvio che il pulsante On/Off è un pò più distanziato, di modo da evitare di confonderlo con gli altri due.

Sulla prova pratica, devo dire che richiede di trovare il giusto "feeling":
In piano, con livello di assistenza minimo o medio, la partenza risulta un pò ritardata, nel senso che non si sente subito la spinta come col Panasonic, ma tende ad avviarsi dopo una o due pedalate a seconda della forza che si mette, mentre col livello massimo di assistenza, dopo una pedalata circa si ha già una buona spinta, tuttavia il sensore di sforzo molto sensibile richiede di applicare una spinta continua con la gamba, poichè appena si allevia la spinta appunto della gamba tende a disattivarsi, costringendoti a ripetere le due pedalate necessarie per l'avviamento, insomma niente pedalata simbolica.
Tenendo la giusta cadenza di pedalata si marcia comunque bene, il motore come già detto tende ad entrare un pò in ritardo in piano, ma poi accompagna più che egregiamente la pedalata, con una spinta che và in base al livello di assistenza selezionato.
Il primo giro l'ho affrontato con l'assistenza minima all'andata (leggerissima pendenza e poi tutto in piano prima di una discesa), e da già una buona sensazione di "spingere" anche con questo livello.
Il motore in salita invece si dimostra un validissimo aiutante, l'effetto ritardo dell'avvio che ho citato in piano sparisce del tutto, spece se si spinge con decisione, anche col livello "eco" si ha un buon aiuto,mentre con l'assistenza massima basta il peso della gamba per ottenere tutto l'aiuto dal motore. Con la prima marca del cambio nexus sono riuscito a salire molto bene su rampe brevi del 18%, presso un campo sportivo ne ho trovata una al 25%, molto breve, che ho affrontato sia in velocità, sia con la fatidica ripartenza. In entrambi i casi ho dovuto applicare uno sforzo sopportabile, e ho comunque apprezzato il grande aiuto fornito dal motore. Sulle salite lunghe con pendenze che vanno dal 6/7% fino a picchi del 13% (salita da S.Vito a Braies) anche con l'assistenza "sport" (quindi media) si sale molto bene con uno sforzo facilmente sopportabile anche da chi è poco allenato, merito dei 36Volt del motore.
Tuttavia ho notato che con l'uso dell'assistenza massima su salite imepgnative, il motore tende a scaldare ma non eccessivamente, mentre i consumi salgono di molto. La rumorosità rimane un pò più alta del Panasonic, ma mai fastidiosa e sulle salite tende sensibilmente ad aumentare, diciamo che è più un runore tipo "gne gne gne" però non fastidioso, insomma ben lontani dai "barriti" delle Microbike.

La batteria da 15Ah per 36Volt si trasporta molto bene ed è ben alloggita nella sua sede, si sfila come una normale panasonic e il peso è molto contenuto, ha un indicatore di carica da 5 led. In entrambi i miei giri non l'ho scaricata fino in fondo, nel primo sono tornato con il secondo led sul manubrio che aveva appena iniziato a lampeggiare e due sulla batteria (2 su 5), nel secondo sono tornato con il secondo led che lampeggiava da almeno 5 kilometri e sempre due led sulla batteria. A parere mio penso che con questa batteria si possano percorrere buoni buoni con l'assistenza massima e percorso collinare almeno 60Km abbondanti. Come già detto questo motore si usa bene anche con l'assistenza "ECO" e SPORT".

Molto compatto e di poco impatto scenico, secondo me un prodotto molto valido come il Panansonic, anche se per il momento non collaudato a fondo così bene come il Panansonic.
Secondo me si perde solo il vantaggio che non si può personalizzare coi vari pignoncini, per il resto a me ha dato una grande sensazione anche di solidità.

Parlando della bici invece, a me è piaciuta molto per la sua soliidità e per la linea snella, ci ho fatto parecchio sterrato leggero e anche sterrato poco adatto a una citybike (ciclabile per Sesto e alcuni tratti tra Dobbiaco e Cimabanche), in entrambi i casi la bici è rimasta molto solida e non ho avvertito fastidiosi traballamenti da parte della batteria o di altre parti. I cablaggi sono molto nascosti il chè conferisce una pulizia del telaio ragguardevole. In sella si ha una posizione piuttosto turistica, come piace a me, ma penso che senza problemi si possa regolare a proprio piacimento. Molto valido l'impianto di illuminazione, con dinamo a mozzo anteriore e fanali a persistenza Lumotec anteriori e posteriori, che accompagnati dalla presenza della banda riflettente sui copertoni garantiscono una buona visibilità anche di notte. La forcella anteriore è ammortizzata e si comporta più che egregiamente sui sampietrini e sugli sconnessi.
Un'altra buona dote di questa bipa è la pedalabilità a motore spento e la grandissima scorrevolezza che ha, devo ammettere che ci ho preso gusto ad usarla anche senza motore, e in piano e fino a pendenze non superiori al 2% si procede a velocità sostenuta con uno sforzo alla portata dei poco allenati come me.
I freni della Kalkhoff testata da me erano i V-Brake, cio nonostante hanno dato una buona impressione per quanto riguarda le frenate brusche, molto ben modulabili, senza problemi si arriva al bloccaggio della ruota posteriore. Anche coi cerchioni bagnati (ho guadato un torrente sopra a Sesto) non ho avvertito grandi risentimenti da parte dei pattini anche se bagnati.

In conclusione mi sento di poter ultraconsigliare questa bipa dalle ottime caratteristiche, che personalmente penso che rispondano appieno dei requisiti da te richiesti, anche se sarebbe meglios sentire il parere di uno che questa bici la possiede.

Mi scuso se sono statoun pò prolisso.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1156 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 18:15:40  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Aggiungo una foto della bipa in questione:



Immagine:

95,1 KB

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 19:37:33  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Bravo Oscar! bella recensione
(Sesto-Dobbiaco- Braies che posti... e che invidia...)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 20:16:30  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato


Molto interessante, grazie dell'ottima recensione!

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 20:37:57  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Quoto dipigi
Bravo Oscar! bella recensione
(Sesto-Dobbiaco- Braies che posti... e che invidia...)

ma dipi manco una parola sulla bici?

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1156 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 21:04:04  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Ragazzi se avete pazienza pubblico tutte le foto dei due giorni più belli che io abbia mai passato in bipa, devo solo trovare il tempo e poi vi accontento!

Comunque dopo la seconda vacanza in sella a una bipa di alto livello non posso che confermarlo. W le Kalkhoff!!

Ora è il momento di iniziare a risparmiare per la mia prossima Bipa che sò quale sarà

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6217 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 11:21:23  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Grazie a tutti dell'aiuto, il forum è proprio una gran bella cosa!

Grazie a Dipigi che, visto l'arrampicarsi della scimmia, mi aiuta a mettere almeno "i piedi per terra" e non solo in senso figurato e grazie a Oscar che mi aiuta nell'orientamento con una intera e pregevole recensione! Grazie!

Venendo al sodo Dipigi mi ha realmente rimesso i piedi per terra, questo pomeriggio tirerò fuori dalla cantina la vecchia biciona da centro commerciale e prenderò le misure o cercherò di trovare qualche biciaio in zona disposto a darmi un aiuto...

Quanto al discorso assistenza l'esperienza citata da Dipigi nel link alla discussione è a dir poco allucinante, anche se alla fine e sia pure in terra teutonica si è risolto tutto...
Dalle frasi di Dipigi (e di altri in giro nel forum) sembrerebbe quasi sentir dire sottovoce "fatti un panasonic e stai tranquillo" vero è però che a quel prezzo una bipa con panasonic 36v con batteria paragonabile non lo trovo nemmeno usato e di più non posso proprio veramente spendere (se avete segnalazioni sono bene accette...)

In ogni caso mi pare che almeno la Focus sia disponibile e la casa madre una ditta più che seria anche quanto ad assistenza, quantomeno all'interno dei suoi confini nazionali.

Quanto ad Alpisport li ho sentiti telefonicamente e mi hanno assicurato che mi faranno presto avere l'elenco dei modelli realmente disponibili con le rispettive tipologie di telaio (il responsabile del reparto bici era assente).
Penso proprio che siano affezionati lettori del forum, sul loro sito hanno sostituito le immagini delle impulse con telaio da uomo con quelle telaio "wave" (se proprio ci leggono a questo punto suggerirei al loro webmaster di pubblicare l'immagine con il motore giusto, ora sulle impulse c'è l'immagine di un panasonic!!!) comunque di questo poco mi importerebbe, basta avere conferma di quale modello è realmente quello in vendita e farsene mandare conferma via mail, ed in caso di acquisto pagarla in contrassegno, quindi solo dopo averla visionata (a mali estremi un weekend montano a Bolzano con ritiro e test sul posto sarebbe anche ipotizzabile..)

La pregevole recensione di Oscar dal canto suo ha aizzato ancora di più la scimmia acquistante, l'ho letta e riletta e poi l'ho riletta ancora, e non riesco a trovare una caratteristica che non sia rispondente a quello che pensavo si adattasse alle mie esigenze! Oscar, le foto al più presto!!!

Nel tentare di razionalizzare il problema della scelta, posto di seguito alcuni calcoli e relativi grafici che mi sono stati dettati questa notte in sonno dalla scimmia... Forse non significherà nulla ma mi sono andato a guardare la gamma Kalkhoff 2013 e se non ho fatto male i conti nel 2013 monteranno i Panasonic su 6 modelli, il Bosch su 3, l'Impulse su 30 ed altri tipi di motore (groove e xion) su 3 con una variazione sostanziale di -12 modelli motorizzati Panasonic e +15 modelli motorizzati Impulse.

I calcoli...

30,67 KB
Grafico % di modelli per tipo di motore catalogo 2012

26,43 KB
Grafico % di modelli per tipo di motore catalogo 2013

34,42 KB
Variazione % per tipologia di motorizzazione cataloghi Kalkhoff 2012 vs.2013

48,86 KB

Il fatto che se li facciano in casa (e che se non sono totalmente folli ci tengono al nome che si sono conquistati) e che puntino in modo così deciso su questo motore, unitamente (soprattutto) alla mia impossibilità di spendere più di questa cifra pensate possano essere argomenti dirimenti per la scelta?

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 25/09/2012 11:32:10
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 12:55:50  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Secondo me come caschi caschi bene, sono entrambi prodotti di alta qualità e il prezzo rispecchia abbastanza precisamente le differenze di allestimento, certo che se la Panasonic ha batteria da 8Ah (ancora da chiarire bene questo punto dato nella descrizione citano anche la 12Ah) hai meno di metà della batteria della Impulse (26*8=208Wh contro i 540Wh della 36v 15Ah della Impulse: anche questo dato fattelo confermare perchè ce ne sono anche da 11Ah) e anche i freni valgono sui 150-200€ in meno. Quindi si tratta solo di definire bene:
-se sono effettivamente la versione non con freno a contropedale
-la taglia giusta che potrebbe essere la 50 ma ti ho chiesto di verificare anche la misura dell'altezza sella perchè dobbiamo considerare anche il reggisella ammortizzato
-la disponibilità della tua taglia nella versione uomo

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6217 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 14:51:20  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Meno male... ho già mandato loro una mail che è una sorta di interrogazione a risposta scritta, ho chiesto loro la dicutura esatta del modello, il tipo di telaio, il tipo di motore e la capacità della batteria... speriamo in una risposta celere ed accurata...
dipigi ha scritto:
-la taglia giusta che potrebbe essere la 50 ma ti ho chiesto di verificare anche la misura dell'altezza sella perchè dobbiamo considerare anche il reggisella ammortizzato

Ho provato una 50 dal biciaio di zona, bene la posizione di pedalata, ma tocco terra in punta di piedi.. lui mi ha consigliato una 45 a cui alzare però di un poco il sellino per avere una giusta posizione della gamba, nel pixtest della ProConnect C 8 ho però letto di ridotte possibilità di regolazione dell'altezza sella, è così anche sulle agattu xxl o in generale sulle kalkhoff?
Se così fosse ovviamente penso sarebbe meglio una buona posizione di pedalata con sosta in punta di piedi che i piedi bene in terra ed una pedalata scomoda.

-la disponibilità della tua taglia nella versione uomo

Anche la wave potrebbe andare, anzi sarebbe forse meglio per scendere al volo ed avere un appoggio sui piedi stabile nel caso della 50 e lo sarebbe anche per la consorte che, pur più atletica di me (penso abbia un panasonic impiantato nei polpacci), avendo subito un intervento all'anca preferirebbe uno scavalco basso, nel caso sarebbe come quella di NatOnWeb o sbaglio? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13757

Nel pomeriggio, appena rientro a casa faccio tutte le misure sulla vecchia citybike (che a sensazione dovrebbe essere una 50, toccavo in punta di piedi) e vedo se riesco a passare da un altro biciaio nella speranza abbia una 45 da provare (alla peggio vado a vedere se c'è qualcosa da decathlon su cui prendere le giuste misure per me)...

Ancora grazie ed a presto

Modificato da - leonardix in data 25/09/2012 14:59:22
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1156 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 15:58:10  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Per quanto riguarda la regolazione della sella, posso dirti che sulla Kalkhoff Impulse che ho provato era presente lo sgancio rapid, però anche la sella era di tipo diverso (di ditta Italiana,gel con molle, molto comoda), non sò se di serie c'è la ghiera di regolazione a brugole oppure già lo sgancio rapido.

Grazie per i complimenti per la recensione, pubblicherò le foto il prima possibile.


Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6217 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 19:19:24  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Eccomi di ritorno dalla verifica con la mia vecchia city bike, l'altezza del telaio è da 50 cm misurata dal mozzo dei pedali alla fine del tubo, la pedalata l'ho regolata in modo soddisfacente, ma come vedete nella foto di seguito, tocco terra proprio in punta di piedi.

Se salvaguardando la pedalata la misura S da 45 (a questo punto dovrebbe essere per forza wave, giusto?) pensate possa essere migliore, mi orienterei verso quest'ultima, a parità di geometria del telaio significherebbe che se su questa 50 il piano sella "finito" è 13 cm oltre il termine del tubo del telaio, con una 45 dovrebbe essere 18 in tutto (i 5 cm che levo dal telaio lo devo sommare alla sella, giusto?)

Come probabilmente intuite dai termini assolutamente non tecnici utilizzati, sono un vero neofita in fatto di telai e loro dimensioni, quindi mi rimetto incondizionatamente a quanto vorrete consigliarmi!

Ecco le foto:

In punta di piedi...:

91,24 KB
Le misure della citybike da 50:

90,21 KB

P.S.:Quelli di Alpisport mi hanno contattato scusandosi dei disguidi, dovuti a loro dire alla temporanea assenza del responsabile reparto bici, mi faranno avere le specifiche di quanto disponibile lunedì al suo ritorno ...se me la consigliate di questa misura vorrà dire che ne approfitterò per cercare di provare una 45!


www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 11:19:00  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Il canotto ammortizzato Pastmodern Glyde prende 6,5 cm che diventano 15 considerando anche la sella.
Dalla foto direi che tocchi terra con la punta del piede ma entrambi i piedi giusto? allora quella è la dimensione corretta ma considerato i 15cm della sella più canotto sei due cm fuori misura e allora meglio prendere la 45 e alzare di tre cm la sella.
Questo significa che dovresti prendere la versione a scavalco basso perchè non credo che facciano la 45 con telaio "diamant" e avresti una posizione di guida con busto un pochino eretto (tipo olandese). Con una 50 uomo invece avresti una posizione di guida meno eretta e un pò più sportiva ma non vorrei che poi ti trovassi male per via di quei due cm di troppo...
Io sono 178 e ho una diamant 55 e una Wave 50 (sulla prima due cm di sella e sulla seconda 5) mi trovo bene con entrambe, la prima è più sfiziosa per una guida più veloce, la seconda la uso prevalentemente quando piove e quindi mi torna utile una posizione di guida più improntata al confort che alle prestazioni.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6217 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 13:09:19  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Grazie dipigi, convinto!
Attendo che torni il responsabile bici del negozio per avere conferma scritta di tutte le altre informazioni (forma telaio, assenza di contropedale, Ah batteria...) e poi vi tengo informati.

Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 13:58:59  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
A presto!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6217 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 13:23:49  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Ordinata!

Kalkhoff E-Bike Agattu XXL C8 Impulse 8-G Nexus 45 S

Confermo l'opinione di dipigi di una organizzazione migliorabile del call center e del sito, ci metterà un pochino ad arrivare (l'ho richiesta con il finanziamento e solo per quello ci vuole 1 settimana...) nell'attesa dell'ampliamento del parco Bipe continuerò a pedalicchiare a cavallo della mia piccola grande bipetta (nella foto sotto la bipetta sorridente sul lungotevere davanti ad un cartello con i prezzi dei carburanti in una delle mie ultime escursioni urbane!)

"da XXS a XXL... in attesa della Kalkhoff!"

52,51 KB

P.S.: ovviamente @dipigi e @oscar95 (se passa da Roma o dintorni) pedalatina di test garantita sulla impulse, (+ almeno aperitivo o caffè), così magari mettiamo in piedi una molto poco probabile prova comparativa dal titolo "XXS contro XXL"

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 13:49:51  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
ah ah ah dipi che passa da Roma
in fondo è comprensibile, dai tuoi post sembri proprio un tedesco di Cermania
per fortuna(nostra) l'eccezione non è solo tedescaRoma docet

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1156 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 15:01:06  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Sono contento che abbia scelto la bipa che più ti aggradava.

Kalkhoff è un buon marchio, l'Impulse è un motore fantastico e se ha portato sulle difficili rampe delle ciclabili sterrate della val di braies i miei 106 Kili, penso che non avrà problemi alcuni con te sulle rampe delle suggestive città romane.

Appena arriva aspetto con ansia le foto e un tuo piccolo reportage, come hai fatto con la graziosa pieghevole elettrica!

Anche se vivo in cima all'italia (confine Italo Svizzero) e sarà molto difficile che sia dalle parti di Roma, apprezzo ugualmente il tuo invito, e sono contento di esserti stato d'aiuto per la scelta della bipa con la mia umile recensione.

Buone elettropedalate!! e ricorda: "non è bella la bipa che è bella, ma è bella la bipa che piace!!"

N.B Ma tu sei per caso anche su Youtube? Lo chiedo perchè ho visto (e anche parlato tramite i commenti) un bel video della pieghevole in giro per le strade extraurbane di Roma.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6217 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 16:58:28  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
@gabyzio aperitivo esteso anche a te, in caso passassi di qua... grazie del simpatico messagio!
(il "se passi da Roma era rivolto a Oscar" x Dipigi e' molto più semplice ...)

@oscar95 grazie x le felicitazioni x l'acquisto di cui sei certamente uno dei fautori! Certo, apppena arriva vi toccheranno foto e reportages!
Quanto a youtube ebbene si, sono io grazie x i complimenti, spero di pubblicare presto qualcos'altro.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1156 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 18:04:01  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Bè ma all'ora ci si ritrova!

Ancora grazie per l'invito, se l'occasione lo vorrà, tentar non nuocerà. E poi fa sempre piacere vedere la capitale!

Comunque un video come quello della Pieghevole sarà più che gradito, ma tempo al tempo anche perchè è bene che prima si assapori il magico momento della bipa appena arrivata.

Ora correranno lenti e inesorabili i terribili giorni dell'ansiosa attesa prima dell'arrivo della bipa, buona fortuna all'ora!

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.