Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Eccomi qui...HELP!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Spike
Nuovo Utente


Emilia Romagna


16 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 12:04:43  Mostra Profilo Invia a Spike un Messaggio Privato
piccola check list ad uso dei neofiti - da integrare se è il caso


La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
LA USEREI PER ILTRAGITTO CASA-LAVORO...CIRCA 40KM AL GIORNO, PREVALENTEMENTE IN PIANURA, CON QUALCHE CAVALCAVIA IMPORTANTE DA AFFRONTARE...ANCHE SE PIOVE

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

PESO 95 CHILAZZI X 183 CM DI ALTEZZA...SICURAMENTE DOVRO' PORTARCI LA MIA BIMBA ALL'ASILO E UN PO DI SPESA OGNI TANTO

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

BASTEREBBE L'ASSISTENZA, ANCHE SE NON NEGO CHE LA TENTAZIONE DI VIAGGIARE SENZA GAMBE OGNI TANTO SAREBBE ATTRAENTE

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

POCHE SALITE, QUASI TUTTA PIANURA O SALITINE DA POCO

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

FERRARA E' PIENA DI PAVE', QUINDI AMMORTIZZAZIONE E/O RUOTE CICCIONE SAREBBERO APPREZZATE

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

HO CAPITO CHE PIU BATTERIA C'E', MEGLIO E'....E CAPITO ANCHE CHE COSTA DI CONSEGUENZA...SICCHE' QUESTO LO CONSIDERO UN SACRIFICIO AFFRONTABILE ...CMQ ALMENO 50 km AL GIORNO

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

VORREI POTERLA USARE ANCHE CON LE GAMBE E BASTA IN CASO DI NECESSITA'...SICURAMENTE DOVRA' ESSERE LA PIU LEGGERA POSSIBILE

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

SE MI ASSISTESSERO SAREBBE MEGLIO, PER QUESTIONI DI TEMPO, MA COL FAI DA TE ME LA CAVO

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

DA 1 a 10 DIREI 7....TROVO LE WAYEL STUPENDE (PERDONATE SE SCRIVO OVVIETA')

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

DICIAMO CHE IL TETTO DI 1500 SAREBBE DIFFICILMENTE SFORABILE....SE PROPRIO TROVO UNA OFFERTA IRRIPETIBILE E FINANZIABILE ...2000 eurozzi?


DIMENTICAVO...IL CAMBIO AZIONABILE DA FERMO (SCUSATE, MI SFUGGE IL NOME ESATTO) SAREBBE GRADITISSIMO!!!

GRAZIE, MI PROSTRO CON LARGO ANTICIPO






Modificato da - Spike in Data 27/09/2012 12:18:33

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 12:28:03  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
diciamo che il budget di partenza è molto buono.
A quelle cifre si trovano motorizzazioni centrali con bosch a panasonic che sicuramente ti possono dare ottime soddisfazioni.
Sono motori validi sia per la salita che per la pianura, quindi , in un ottica più di ampio raggio , avresti gia un valore aggiunto da non sottovalutare....

Altrimenti visto che vuoi una buona pedalabilità anche a motore spento) puoi sempre puntare ai motori al mozzo con dei kit che ti possono anche installare "chiavi in mano" con spedizione a casa.

Prova a sentire AlcedoItalia oppure wheelkits.Sono tutti e due presenti nel forum e di una disponibilità davvero impareggiabile!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 12:35:24  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
ti invio dei link a titolo informativo di bici che erano o sono in vendita , tanto per farti una idea di quelo che si può acquistare in usato e a che prezzi.(fortemente variabili dal tipo di bici e dai propietari ovviamente , senza contare che si può trattare)


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14962

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15186

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14991

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15159

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10733

ovviamente se punti al nuovo è meglio.Ultimamente ho letto di offerte davvero vantaggiose.Onestamente se riesci a stare sotto i 1500 euro con una bella motorizzazione centrale (bosh o panasonic) .....non ci starei a pensare troppo

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Modificato da - Ebikez in data 27/09/2012 12:37:17
Torna all'inizio della Pagina

Spike
Nuovo Utente


Emilia Romagna


16 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 15:10:02  Mostra Profilo Invia a Spike un Messaggio Privato
ti ringrazio...quando parli di motorizzazioni centrali bosh o panasonic parli sempre di kit vero?..e i ragazzi ai quali suggerivi di chiedere qui nel forum li hanno?....ora provo a sentire..certo, adesso ho anche il problema di trovare la bicicletta normale
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 15:24:39  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
Allora...quando si parla di panasonic e bosch si parla di biciclette che escono così di fabbrica.
la compri ci monti e vai.

Esistono dei motori centrali da montare, sono i cyclone, ma onestamente, per lo sbattimento di montarli ( abbastanza noiso e complicato) è meglio , come prima esperienza, puntare a quelli alla ruota.
Questi ultimi ( se acquistati gia raggiati su cerchio idoneo), basta metterli al posto della ruota originale, innestare i cavi della centralina,la batteria e partire.

Se sei pignolo potrai al massimo perdere un po di tempo per avere una configurazione "nascosta e pulita e con pochi cavi" ma se sei amante del fai da te vedrai che col tempo più che un problema sarà un divertimento!

per quanto riguarda i motori.....beh
qui dentro gira di tutto.... e girano persone ben disposte a rispondere a qualsiasi quesito ...guarda quando mi sono iscritto probabilmente ne sapevo molto meno di te!

usa il tasto cerca e sono sicuro che stasera sei ancora li a leggere!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Modificato da - Ebikez in data 27/09/2012 15:28:12
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 17:36:14  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Benvenuto spike
LA USEREI PER ILTRAGITTO CASA-LAVORO...CIRCA 40KM AL GIORNO, PREVALENTEMENTE IN PIANURA, CON QUALCHE CAVALCAVIA IMPORTANTE DA AFFRONTARE...ANCHE SE PIOVE

Se la devi usare per lavoro tutti i giorni anche se piove ti sconsiglio vivamente un kit, i kit anche se forniti da persone serie come quelli che ha suggerito "ebikez", sono sempre delle cose posticce, montati da non proffessionisti cioè da noi "fai da te", (i kit montati direttamente dai kittisti sono un altra cosa, ma allora perché comprarsi una bici kittata se non la monti tu, che gusto c'è) e ti darà sempre guai.

DIMENTICAVO...IL CAMBIO AZIONABILE DA FERMO (SCUSATE, MI SFUGGE IL NOME ESATTO) SAREBBE GRADITISSIMO!!!

con i motori al mozzo non è possibile
Con un budget così non ti sarà difficile trovare una bipa con il cambio al mozzo segui in questo forum "la prima Bici" anche le altre discussioni magari nei suggerimenti dati da "dipigi" trovi quella que fa per te.
Visto che non sei tanto lontano contatta "Ferronis" sono sicuro che ti trova la bipa...più veloce della luce

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Modificato da - GABYZIO in data 27/09/2012 17:37:43
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 23:05:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ehm devo contraddire Gaby:
Bipa con motore a mozzo e cambio altrettanto a mozzo (li chiamano cambi interni mentre gli altri sono "a deragliatore") ce ne sono e sono quelle che hanno il motore anteriore
Soluzione che, se non si percorrono salite molto elevate o sterrati viscidi, non presenta problemi

La prima che mi viene in mente (con la possibilità di ampia scelta di batterie) è proprio una Wayel: la One City Long Ride, di cui ho anche fatto il pix-test

Poi c'è la Frisbee Miki3 anche lei con cambio a mozzo e anche di questa c'è il pix-test ma qui non sono certo che si possa aumentare la capacità oltre ai 36V 10Ah standard
invece sulla Dinghi Special o Sport (per questa devi vedere il test della Dinghi Zen che è la stessa), sicuramente si può avere fino a 36V 16Ah

Per finire quelle che mi ricordo, c'è la Itawin Live che non ha il cambio a mozzo ma offre la scelta fra batteria al piombo 36V 9Ah (che in realtà "rende" meno di 8Ah), litio da 36V 9Ah e litio da 36V 13.5Ah; questa l'ho solo provata in fiera e per il tuo uso è sicuramente adatta

Ci sono altre marche che producono modelli adattissimi al tuo utilizzo ma hanno una diffusione meno capillare: qui dovresti intervenire tu e verificare cosa c'è in zona


(ricordo che i modelli a motore centrale - tipo Panasonic o Bosch - e altre con motore a mozzo come le Italwin Next, sono associate a sensori di sforzo esercitato sui pedali per cui un certo contributo muscolare non è facoltativo ma obbligatorio)



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 28/09/2012 : 11:16:59  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Grazie pix per la precisazione, io ero convinto di aver scritto:
"con i motori al mozzo non è possibile a meno che con un hub anteriore cosa da valutare con attenzione".
Sempre parlando di kit fai da te, che come sappiamo se la forcella non è abbastanza robusta è molto pericoloso.
Quoto in toto invece le bici che hai postato che certamente vanno benissimo per spike.
Io sarei per la wayel per la trasmissione a cardano

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

zato
Utente Normale


Lombardia


85 Messaggi

Inserito il - 28/09/2012 : 13:13:46  Mostra Profilo Invia a zato un Messaggio Privato
Spike ha scritto:
certo, adesso ho anche il problema di trovare la bicicletta normale

Se non hai già la bici con le caratteristiche che cerchi, perché non prenderne una di fabbrica? Wayel...etc

Ebikez ha scritto:
Prova a sentire AlcedoItalia oppure wheelkits.Sono tutti e due presenti nel forum e di una disponibilità davvero impareggiabile!

Inoltre non sono molto lontani da Ferrara, mi pare Cesena e Bologna!

Flyer S Street 2500km
Torna all'inizio della Pagina

Spike
Nuovo Utente


Emilia Romagna


16 Messaggi

Inserito il - 28/09/2012 : 15:33:14  Mostra Profilo Invia a Spike un Messaggio Privato
Intanto ringrazio tutti ragazzi, sto accumulando preziosi consigli...

@ Pixbuster:

Wayel One City Long Ride mi piace (avevo valutato anche il modello "ciccione" con le gomme più grosse), ma temo che a causa della sua ciclistica non sia possibile installare il seggiolino per la bimba

La Frisbee Miki3 è carina e potrebbe essere una opzione, ma deve esserci con le ruote da 28"

Sapete cosa c'è? Che Ferrara è un buco: di tre negozi di biciclette ai quali ho chiesto info due non sapevano neanche di cosa stessi parlando..un terzo mi ha proposto "Merida"?..o qualcosa del genere..sembra carina, ma se tanto mi da tanto, non ci capiscono una mazza...Ora mi prendo il tempo di scrivere ai ragazzi del forum per avere altre indicazioni.

@ Gabyzio: Ferronis è un utente del forum o un rivenditore? Se è buona la seconda sai darmi qualche riferimento?

PER TUTTI: mi sta venendo la malsana idea di kittare anche una MTB per uso privato in un pezzo di bosco di mia proprietà in montagna: chiedere info su kit non omologati è tabù e devo scrivere in pvt a qualcuno o potete darmi qualche indicazione in merito?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 28/09/2012 : 21:02:19  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Ferronis è un utente ed è rivenditore
http://www.ilsitodieva.it
però ti conviene cliccare sul suo nick e entrare nel suo profilo e mandargli un e-mail direttamente da jobike.
Ti posto un link di una sua prodezza condivisa sul forum
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1177


Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.