Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 la terza ebike, ma le mie conoscenze sono a 0!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

permar
Nuovo Utente

Lazio

26 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 14:48:33  Mostra Profilo Invia a permar un Messaggio Privato
ciao a tutti, mi sono lungamente presentato nel post:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15637
le bici che ho usato avevano:
la prima: Motore anteriore: geonaute, Tipo Brushless, Tensione nominale 24 V, Potenza nominale 250 Watt. Batteria anteriore: Litio ione, 24V – 10AH
La seconda specificavano motore posteriore Brushless 250w e batteria posteriore litio/ferro 24V – 10AH

Quindi cerco qualcosa di equivalente o superiore, sicuramente con batteria non posizionata anteriormente, mentre riguardo al motore non so quale sia meglio.

mi piacerebbe anche poterla autoassemblare, anche perchè le mie esperienze con l'assistenza sono pessime prevalentemente per i lunghi tempi, quindi avendola autoassemblata potrei autoassistermi :D ma non vorrei imbarcarmi in imprese troppo complesse e non ho molto tempo a disposizione quindi se si tratta solo di assemblare pezzi pronti ok, ma se devo incominciare a modificare, saldare, pezzi di telaio preferisco un mezzo pronto.

Di seguito rispondo alle domande guida:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

- Da usare tutti i giorni anche sotto la pioggia in città (Roma, quindi anche sulle ciclabili il percorso a tratti è simile a sterrato :D)

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

- Il carico totale non supererà mai i 70 kg (oltre la bici stessa).

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

- Dalle esperienze precedenti vorrei aiuto in salita (che trovavo buono) e in partenza (dove l'elops7 era perfetta, mentre la b'ebike era pessima) per poi essere libero di usare i muscoli raggiunta una certa velocità cosa che con le bici usate sino ad ora era impossibile dato che con una l'ultimo rapporto mi portava a pedalare a vuoto superati i 26 km orari e con l'altra, il motore sembrava frenarmi tanto che per un periodo raggiunta una certa velocità in pianura lo staccavo e lo riaccendevo al semaforo... comunque vorrei assistenza almeno sino ai 25 km/h. Provando un'altra elettrica, una pieghevole credo illegale, questa aveva uno scatto in partenza imbarazzante, ritengo anche pericoloso se usato tra la gente, non voglio niente del genere!!! ma se potessi sceglie una parziale sostituzione della pedalata preferirei un qualcosa di robusto che dia potenza ad esempio su un rettilineo di ciclabile dove in genere in inverno ci sono solo io :)

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

- Faccio diverse salite, roma è su 7 colli :), non molto ripide e senza fermate, per chi conosce Roma il percorso più "ripido" che faccio frequentemente è dall'isola tiberina - circo massimo - colombo - fiera di Roma.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

- la prima aveva forcella ammortizzata, di cui ho sentito la mancanza sulla seconda che non era per niente ammortizzata, ma comunque visto che dopo due anni di utilizzo la forcella aveva un "gioco", potrebbe andare bene anche non ammortizzata se questo comporta minore spesa e manutenzione.... certo che sui sampietrini di piazza venezia un ammortizzazione non sarebbe male!

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

- autonomia avuta sino ad ora era ottima, diciamo che minimo 30 km di autonomia vanno bene, posso ricaricare anche a lavoro.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

- assolutamente leggera, magari entro i 20 kg, sicuramente non oltre i 25 kg.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

- volentieri ci metterei le mani da me, ho una buona manualità e mi diverto.. c'è il fatto che le mie conoscenze attualmente sono a zero e non a disposizione molto tempo libero. Comunque se per assistenza tecnica si intende portare la bici in macchina a 30 km da casa e rimanere senza bici per periodi che vanno da minimo 7 a oltre 45 giorni come mi è capitato con le bici precedenti preferisco fare da me o pagare qualcuno in zona.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

l'estetica conta molto, ma do priorità a non attirare i malintenzionati, e visto che la bici rimane molte ore legata ad un palo e i miei orari sono facilmente prevedibili, se non fosse per il rischio di furto/aggressione comprerei subito un modello di design! calcolando anche che ho girato due anni con una elops7 di cui mi vergognavo, va bene qualsiasi affidabile accrocco mi porti a lavoro!!

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

ovviamente non avendo particolari esigenze di potenza, estetica e da quel che ho capito essere importante autonomia (di 160 km senza ricaricare non me ne faccio niente) pensavo di rimanere sotto i 1000 euro...poi bo!

credo di aver detto tutto! posso aggiungere che la notte è in garage e sino ad ora ho legato con kriptonite ruota/motore- telaio ad un palo e seconda kriptonite sull'altra ruota...

grazie in anticipo per qualsiasi consiglio! e scusate se sono stato prolisso.

se poi a Roma c'è qualcuno che vuole farmi provare la sua bici e/o assistermi di persona, in amicizia o dietro compenso, scabio favori, ho dimestichezza con ebay e acquisti online in generale, ho un garage e vari attrezzi.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 15:48:05  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto!

Visto che sei di Roma, viste le tue esigenze, se la tua statura è tra 174 e 178cm, ti consiglierei di prendere questo ottimo usato di Dipigi che è romano anche lui ed è un guru del forum che tiene le sue bici come reliquie!
Oltre a fartela provare ti darà sicuramente tutte le dritte di cui hai bisogno.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13860

Per le tue caratteristiche di buon pedalatore, direi che un bel Pana 26V fa proprio al caso tuo!

Immagine:

260,91 KB

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Modificato da - Bengi in data 20/10/2012 15:54:47
Torna all'inizio della Pagina

permar
Nuovo Utente

Lazio

26 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 16:36:21  Mostra Profilo Invia a permar un Messaggio Privato
grazie della segnalazione, non ho letto gli annunci dell'usato, perchè preferirei un nuovo per non avere sorprese, ma trattandosi di utente conosciuto nel forum che tiene le bici come reliquie come farei anche io :) potrei valutare anche se attualmente non ho termini di paragone, e non idea del valore nuovo di questa bici e 1200 per un usato di 2 anni supera il mio budget, non la escludo comunque!

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 18:11:44  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
ricorda che un Panasonic è sempre un Panasonic...

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

permar
Nuovo Utente

Lazio

26 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 19:18:36  Mostra Profilo Invia a permar un Messaggio Privato
Ebikez ha scritto:

ricorda che un Panasonic è sempre un Panasonic...

mi sto rendendo conto di questo leggendo il forum :)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.