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paolobi
Nuovo Utente
Piemonte
13 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 15:59:50
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Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, ma lo seguo da un pò, e precisamente da quando, come da titolo e stufo di fare il pieno di gasolio a suon di 100 euro, sto cullando l'idea di venire al lavoro, diciamo almeno all'80% in bici..... i km non sono pochi, 35 andata e 35 ritorno, ma in pianura, tra le altre cose sulla bella ciclabile che collega Pinerolo a Torino, in mezzo alla campagna (già provata con bdc) come primo giro esplorativo ho visto a TO una bici BH panasonic road http://www.bhbikes.com/web/en/easy-motion-ebikes/ibs-panasonic-road/carbon-plus.html, che mi è piaciuta,da neofita, per le sue caratteristiche. Il dubbio è di andare su una biammortizzata perchè più confortevole, ma sicuramente più pesante, sento parlare molto bene di haibike (eQ enduro fs), che posso trovare a Torino e benissimo di flayer (dove le trovo? le vende qualcuno in piemonte?) Come vedete tante (troppe) domande, ma tanti sono ancora i dubbi! grazie sono certo che grazie a voi me li risolverò...
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 16:42:58
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| Messaggio di paolobi
Come vedete tante (troppe) domande.. sono certo che grazie a voi risolverò...
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 17:03:06
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Su una pedelec il peso è relativamente importante, con o senza ammortizzatori dubito che ne noteresti la differenza in termini di scorrevolezza... ma a parer mio una bici più è semplice e meglio è, pertanto se la strada è bella liscia potresti anche farne a meno.
35Km se hai una bella ciclabile scorrevole, con una buona bici e qualche piccola modifica, li fai in poco più di 1h. Avrai però bisogno di una buona batteria, perchè i km a settimana sono tanti e per renderli sostenibili il tuo contributo dovrebbe essere basso. Magari potresti iniziare col dirci se hai modo di ricaricare la batteria sul posto di lavoro.
L'idea comunque non è pazza, in bici forse impiegherai più tempo dell'automobile, ma lavorare 2-3 giorni per guadagnare quei 100€ per il carburante, non è anch'essa una colossale perdita di tempo? |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
Modificato da - genesi86 in data 16/10/2012 17:04:14 |
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Giboitaly
Utente Medio
Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 17:15:59
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Benvenuto Paolobi, il mio consiglio è di aspettare, con calma, un buon usato qui sul forum: 70 km al giorno sono tanti ed andiamo verso l' inverno. Anche se risolverai sicuramente il problema della ricarica a mezza via, è assai probabile che dopo un po' tu ti stanchi del tragitto, davvero pesante. Con un usato di qualità avrai la possibilità con spesa ridotta di valutare il tuo interesse per la bipa e poi a primavera, rivendendola senza gravi perdite, affrontare un nuovo acquisto con l' esperienza già fatta. Un cordiale saluto. Cesare |
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 17:22:51
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Non penso che una biammortizzata sia utile per un percorso su strada. Forse potresti valutare una bici con ammortizzatore anteriore e sella con reggisella ammortizzato. Ce ne sono parecchi modelli e mi sembrano la soluzione ottimale per una bici stradale. Per quanto riguarda l'autonomia dipende da quale è il dislivello totale è inglobato nei 70Km. Se fossero tutti di pianura una batteria da 300Ah (8A 36V) potrebbe essere già adeguata, se ci sono salite la scelta va fatta dopo aver valutato il dislivello. La scelta dell bici poi è anche condizionata da che uso globale pensi di farne. Se "solo" come mezzo di trasporto e anche per diverimento, se solo in strada o anche fuori. Ottime bici ce ne sono parecchie in commercio, prima cosa è chiarirsi bene che cosa si vuole. |
Bicifacile |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 17:37:04
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Ottimi i consigli di Genesi e Bicifacile, anche io ritengo che il peso di tre-quattro chili in più su un Pedelec siano inifluenti ma se il fondo è buono si può far benissimo a meno dell'ammo posteriore, specie se di scarsa qualità. Aggiungo che se il Pedelec prescelto è a norma sarebbe normale un oretta e mezza, altrimenti anche meno ma chiaramente occorre mettere in conto un costo energetico maggiore, con una E-Bike e medie di 35kmh (se il percorso lo consente) devi calcolare 13-15Wh/km e questo significherebbe non più 300Ah di batteria ma sui 450Wh (a tratta) e ovviamente doppio caricabatteria. Per avvalorare quello che ho appena detto : Schnelle e-bikes by TCS:
145,45 KB questa è una prova di bici "veloci" fatta dal Touring Club Svizzero e dalle velocità medie e consumi vedi bene che servirebbe appunto minimo 450 meglio 500Wh per tenere quelle velocità. Il documento originale lo trovi qui Test bici veloci TCS Aprile 2012 Per le Flyer devi chiedere a Sergio Ferroni (ferronis su Jobike o info@ilsitodieva.it) magari è disposto a cedere la serie S 36v (fuori norma) Dual Drive che sta testando
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E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 16/10/2012 17:58:26 |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 18:06:05
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Oltre a tutti buoni consigli che ti sono già stati dati, vorrei solo aggiungere di prendere in considerazione una bici reclinata, naturalmente elettrificata. Avresti un posizione di guida moooolto più comoda e possibilità di trasportare bagaglio (indumenti impermeabili, carica baterrie, ecc). Visto che la useresti per andare al lavoro fare tutti quei kM più comodamente non è un'idea da scartare.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 18:36:49
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quoto t4r, la reclinata non è una ipotesi da scartare, specie se il tragitto è lineare e veloce.... oltre alla maggiore comodità, anche la resistenza del vento cala notevolmente, a tutto vantaggio di velocità e consumi. |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
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paolobi
Nuovo Utente
Piemonte
13 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 18:39:28
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Grazie a tutti per le risposte, sto cercando di capirle meglio.... sono un pò lento e ci metto un pò, l'unica cosa che ho capito subito e molto apprezzato è di genesi86: lavorare meno e più lenti, lavorare tutti=vivere + felici Ho dimenticato di dire due cose, che a metà percorso (ufficio) ho la possibilità di ricaricare la bici e che la BH, proprio perchè siamo in autunno mi viene data scontata di un 20% (sì, in effetti non è così tanto), avrebbe il motore pana 36w/13,2 Ah Sul piacere di pedalare elettrico, con le innovazioni attuali non ho molti dubbi, in effetti sono in possesso di una "storica" Laprima, comprata circa 12 anni fa ed usata solo in città (torino), ormai un vero e proprio cancello inutilizzabile In effetti, come dice bicifacile non ho ancora le idee chiare, se non che sono stufo dell'auto, in tutti i sensi, ma ahimè anche dei cosidetti mezzi pubblici, ed inserisco una piccola nota storica, sperando di non annoiare nessuno, la ferrovia Torino pinerolo è stata inaugurata nel 1854 ed è una delle prime in Italia, ai primi del '900 la tratta veniva percorsa in 1h e 15', ai giorni nostri la tratta viene percorsa in 1h e 05', se tutto va bene.... da qui nasce l'idea di percorrerla in treno! grazie a tutti, cerco di contattare il sign. Ferrroni, mentre mi spaventa un pò l'idea della reclinabile |
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paolobi
Nuovo Utente
Piemonte
13 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 18:55:31
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scusate, rettifico: di percorrerla in bipa! |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 19:08:49
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La batteria non è 13,2 ma 12Ah (432Wh) , La bici è bellissima ma un pò estrema, 16kg e spicci di cui almeno 7 di batteria e motore. Io mi orienterei su qualcosa di più confortevole (e con i parafanghi, luci e campanello). Lo sconto (tra i 500 e i 600€ giusto?) non è affatto poco ma comunque siamo sui 2400€ vero? A quella cifra hai da sbizzarrirti con le alternative...
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E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 16/10/2012 19:10:41 |
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paolobi
Nuovo Utente
Piemonte
13 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 19:17:28
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Siamo su quella cifra, che è il mio budget, poi se proprio mi innamorassi.... potrei fare una pazzia sto guardando le haibike, perchè c'è un rivenditore a piasco, vicino a saluzzo, credo sia importante avere un riferimento per ogni evenienza, non è che in piemonte abbondino i rivenditori di bici elettriche, almeno per quello che ne so E' per quello che pensavo ad una biammortizzata, nel "fuorielettrico" mi ha cambiato la vita |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 20:56:57
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Questa come ti sembra:
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E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 21:03:51
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caro Dipigi, la Flyer nella foto è bellissima ma del tutto senza ammortizzatori...non sembra ciò che cerca il nostro Paolo.... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 04:57:42
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PilotaDD | caro Dipigi, la Flyer nella foto è bellissima ma del tutto senza ammortizzatori...non sembra ciò che cerca il nostro Paolo. |
sbagli, ha il canotto sella ammortizzato |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 08:01:55
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E considerato la BH da cui era partito non era poi così fuori tema... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 09:32:27
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attenti attenti che gira e rigira si arriva da me |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 09:45:54
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ciao paolobi
ti do' il mio contibuto/parere :
- le bipe col panasonic sono meravigliose (in famiglia ne abbiamo 3 e ne siamo superfelici) , ma se devi fare 35 km van benissimo se metti in conto di arrivarci "sudato" : comunque tu le setti (con pinione/corona/rapporti etc) se vuoi andare oltre i 20 km/h devi spingere ... L'autonomia per contro non è un problema, 70 km su percorsi piani o moderatamente vallonati si fanno già con 12 Ah (proprio perchè spingi anche tu ...) a meno di non trovare un vento contrario molto forte ; se poi puoi ricaricarla in ufficio con la 12 sei sicuro di farcela
- parafanghi e luci sono a mio avviso indispensabili per allargare il possibile uso della bici anche ai giorni col tempo meno felice e nelle ore buie
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 11:37:51
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Beh dai, dire che con il Pana a 20 Km/h devi spingere, bisogna intendersi sulla parola spingere! E' vero che non è un ciclomotore ma a 20 Km/h io proprio non sudo neanche in piena estate. |
Bicifacile |
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paolobi
Nuovo Utente
Piemonte
13 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 17:34:11
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Grazie per i consigli, le flayer mi piacciono molto, ma a Tiruno e provincia non le trovo, se devo spendere tanti soldini vorrei pure poterle vedere e magari provare.... |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 18:04:41
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Per vederle e provarle tutte la Flyer è organizzata con spaccio aziendale per nuovo e usato e tracciati di prova stradale e su sentieri in salita. purtroppo il tutto è in Svizzera |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 18:29:32
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| dipigi ha scritto:
Per vederle e provarle tutte la Flyer è organizzata con spaccio aziendale per nuovo e usato e tracciati di prova stradale e su sentieri in salita. purtroppo il tutto è in Svizzera
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io avevo telefonato in svizzera alla flyer, ma mi avevano risposto che non vendono niente a nessuno, di rivolgermi ai rivenditori. hanno cambiato politica? |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 18:56:14
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| claudio02 ha scritto:
| dipigi ha scritto:
Per vederle e provarle tutte la Flyer è organizzata con spaccio aziendale per nuovo e usato e tracciati di prova stradale e su sentieri in salita. purtroppo il tutto è in Svizzera
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io avevo telefonato in svizzera alla flyer, ma mi avevano risposto che non vendono niente a nessuno, di rivolgermi ai rivenditori. hanno cambiato politica?
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No è che evidentemente ti hanno riconosciuto (gli Svizzeri so Svizzeri) e sanno che vai a borlotti.
Saluti Pino
p.s. Scusate l'ot ma non ho resistito |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 19:12:35
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io sarei per un'altra idea, che secondo me è una via di mezzo ma che potresti affrontare più facilmente per tutto l'anno...
una bella pieghevole elettrica- stazione di pinerolo - stazione di porta nuova/susa - lavoro
come tempi ci metteresti qualcosa in meno che andare in bici come costi qualcosa in più ma meno della macchina sicuramente in treno il biglietto per una pieghevole non si paga |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 19:47:08
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Pino | No è che evidentemente ti hanno riconosciuto (gli Svizzeri so Svizzeri) e sanno che vai a borlotti. |
Quoto, i borlotti con la verza sono una miscela scoppiettante |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 19:49:56
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maledettila prossima volta che vado a lugano entro nella fabbrica di cioccolato e gli rovino la produzione, specialmente quella col riso SOFFIATO |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 20:12:57
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| windmillking ha scritto:
ciao paolobi
ti do' il mio contibuto/parere :
- le bipe col panasonic sono meravigliose (in famiglia ne abbiamo 3 e ne siamo superfelici) , ma se devi fare 35 km van benissimo se metti in conto di arrivarci "sudato" : comunque tu le setti (con pinione/corona/rapporti etc) se vuoi andare oltre i 20 km/h devi spingere ... L'autonomia per contro non è un problema, 70 km su percorsi piani o moderatamente vallonati si fanno già con 12 Ah (proprio perchè spingi anche tu ...) a meno di non trovare un vento contrario molto forte ; se poi puoi ricaricarla in ufficio con la 12 sei sicuro di farcela
- parafanghi e luci sono a mio avviso indispensabili per allargare il possibile uso della bici anche ai giorni col tempo meno felice e nelle ore buie
marco
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se posso dire anche la mia, io do ragione in tutto a windmillking, 35km sono 35 km pure se su asfalto e in piano. Magari non si arriva proprio sudati se non ci sono salite, ma certo un pochino di impegno ci vuole... Ma se si vuole minimizzare lo sforzo si prende una batteria ancora più performante della 12Ah, oppure la si ricarica prima del ritorno, e si va sempre tranquilli ad assistenza piena...
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 17/10/2012 20:13:49 |
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paolobi
Nuovo Utente
Piemonte
13 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 20:44:40
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Ho la possibilità di caricarla, a metà tragitto, la soluzione del treno è molto meno costoso (100,00 al mese, con abbonamento), ma come dicevo, a parte che non ho sempre orari comaptibili con il treno (le corse abbondano fino alle 8,30, poi il vuoto fino alle 12.00), mi da fastidio frequentare una linea che non definisco da terzo mondo per non arrecare offesa, al terzo mondo, intendo Appena posso mi recherò a Piasco, dove sembra abbiano tutti i modelli haibike http://www.worldbike.it/it/catalogo/ciclismo/Bici_Elettrica/124?page=3 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 21:29:27
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Arrivo anch'io che sono un sostenitore dei motori a mozzo
Se ti piace fare un pò di esercizio, ma a volte non hai voglia di fare fatica (come capita al ritorno dopo una giornata intensa), ti suggerisco di considerare anche bipa con il motore a mozzo ed una batteria da 36 V e almeno 14 Ah, così, se ti serve, puoi fare tutto il tragitto senza ricaricare mentre se ricarichi prolunghi la vita alla batteria e hai riserva per le giornate in cui il vento tira contrario
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 21:31:23
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(((( Co2, ti devo bacchettare: capisco il tuo entusiasmo per la Kalkhoff, ma non mettere immagini così grandi che allargano tutto il testo e rendono difficile la lettura : max 850 pixel di larghezza )))) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 23:30:51
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In effetti per una percorrenza del genere e per arrivare al lavoro puntuali e per non arrivare alla fine di una settimana da giro d'italia, un motore al mozzo che possa rendere simbolica la pedalata è da prendere in considerazione, e direi che se superasse un Po' i 25 km/h sarebbe anche meglio. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 09:39:33
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| pixbuster ha scritto:
(((( Co2, ti devo bacchettare: capisco il tuo entusiasmo per la Kalkhoff, ma non mettere immagini così grandi che allargano tutto il testo e rendono difficile la lettura : max 850 pixel di larghezza ))))
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hai ragione, mi sono ingannato vedendo che i pixel erano solo 64 |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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paolobi
Nuovo Utente
Piemonte
13 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 09:51:52
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Quali modelli con il motore nel mozzo, e quali sono i vantaggi?, credevo che in assoluto i motori centrali fossero meglio. In effetti anch'io pensavo di superare i 25 km/h, nei miei desideri era rimanere sui 35, con una fatica minima, pensando soprattutto al ritorno, e poi dicevo di volerlo fare all'80%, perchè alle volte mi sarà indispensabile usare l'auto, per cui diciamo che questo tragitto lo farei 3 volte alla settimana per 40 sttimane (faccio molte vacanze...)=8.400 km annui, non sono poi impossibili.... forse |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 10:30:59
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@C02 ridà la sella a pix!!! |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 10:45:27
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diciamo che i motori centrali non sono migliori in termini assoluti, danno il meglio specie in salita, ancora di più quando queste sono impegnative, in tal caso la maggior coppia di un motore centrale scava un solco profondo con i fratellini a mozzo. Nel tuo caso però il tragitto è pianeggiante e la percorrenza lunga, è preferibile una bici più veloce, piuttosto una con coppia elevata, anche perchè le motorizzazioni centrali hanno il sensore di sforzo, quindi se vuoi avere velocità buone, devi metterci del tuo, mentre un motore centrale può diventare anche un "motorino" volendo, in tal caso il limite è la batteria.
Le mie conoscenze di motorizzazioni centrali sono però solo teoriche, non sono mai salito in sella su una di queste, tuttavia molti jobikers riescono facilmente a raggiungere velocità maggiori attraverso il cambio dei pignoni (panasonic), anche questa potrebbe essere una strada percorribile, mentre se già disponi di una buona muscolare, si potrebbe pensare anche ad un motore a mozzo....
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La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
Modificato da - genesi86 in data 18/10/2012 10:47:09 |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 10:45:55
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comunque non era un tentativo maldestro di fare pubblicità occulta, anzi consiglierei a questo punto al nostro nuovo utente di orientarsi verso una cinesona economica |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 11:38:27
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| paolobi ha scritto:
Quali modelli con il motore nel mozzo, e quali sono i vantaggi?, credevo che in assoluto i motori centrali fossero meglio. In effetti anch'io pensavo di superare i 25 km/h, nei miei desideri era rimanere sui 35, con una fatica minima..........
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Anch'io concordo con @genesis86, i motori centrali non sono meglio in assoluto, anzi su percorsi prevalentemente in pianura i motori al mozzo sono sicuramente alla pari, e in qualche caso superiori, ai motori centrali. Se poi i tuoi desideri ti spingono oltre ..... i 25 Km/h, qualche motore al mozzo potrebbe darti maggiori soddisfazioni. |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 12:29:07
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Come ha scritto giustamente windmillking se vuoi andare oltre i 20 km/h con un motore come panasonic 26v(il quale ha un sensore di sforzo)devi comunque spingere...e sui 30-35 km/h ci arrivi (qualcuno viaggia pure sui 40km/h ma è meglio non fare nomi, vero CO2?) ma non è una passeggiata tenere quelle velocità. Le bici che montano bosh (sempre motore centrale e sensore di sforzo) permettono un minor sforzo rispetto a Panasonic perche bosh spinge di piu alla massima assistenza, ma per ora non si va oltre i 25 Km/h (ma qualcuno ci sta gia lavorando e ci è pure riuscito ad aggirare il limite dei 25km/h). Le bici con motore al mozzo e senza sensore di sforzo, in pianura, ti tengono inchiodato a 25 km/h (se vuoi) senza il minimo sforzo. Però non avendone provate molte non saprei quale consigliarti, soprattutto del livello qualitativo di componentistica e ciclistica di Kalkhoff, Flyer e similari. Io ho 2 bici con motore centrale (una per uso INROAD e l'altra OFFROAD perche faccio molte salite, specie in OFFROAD ma non credo siano il massimo se dovessi utilizzarle per andare a lavorare 35 km distante. Se, come te, volessi a tutti i costi una bici elettricva per sciropparmi 70 km senz'altro mi farei una bici di qualità, con buon impianto frenante e me la farei kittare con un motore al mozzo e con velocità massima prossima ai 35 Km/h...però mi terrei sempre in casa una bici panasonic per andarmi a divertire in montagna. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 12:31:16
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No, non sono d' accordo, i motori centrali sono sempre superiori sia in pianura che in salita, perché non esiste un percorso che non ci sia una qualche variabile che non faccia venir fuori la versatilità dei motori centrali che sfruttano il cambio, piuttosto c'è il fatto che i motori centrali sono sempre abbinati a un elettronica che ne mortifica le prestazioni. ah in discesa certi motori hub possono sfruttare il regenma di contro fanno resistenza alla pedalata libera. |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 13:20:28
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| GABYZIO ha scritto:
piuttosto c'è il fatto che i motori centrali sono sempre abbinati a un elettronica che ne mortifica le prestazioni.
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...quindi, all'atto pratico, le bici con i motore centrale non sono superiori in tutto |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 13:26:26
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| iw6cpk ha scritto:
Come ha scritto giustamente windmillking se vuoi andare oltre i 20 km/h con un motore come panasonic 26v(il quale ha un sensore di sforzo)devi comunque spingere...e sui 30-35 km/h ci arrivi (qualcuno viaggia pure sui 40km/h ma è meglio non fare nomi, vero CO2?) ma non è una passeggiata tenere quelle velocità. Le bici che montano bosh (sempre motore centrale e sensore di sforzo) permettono un minor sforzo rispetto a Panasonic perche bosh spinge di piu alla massima assistenza, ma per ora non si va oltre i 25 Km/h (ma qualcuno ci sta gia lavorando e ci è pure riuscito ad aggirare il limite dei 25km/h). Le bici con motore al mozzo e senza sensore di sforzo, in pianura, ti tengono inchiodato a 25 km/h (se vuoi) senza il minimo sforzo. Però non avendone provate molte non saprei quale consigliarti, soprattutto del livello qualitativo di componentistica e ciclistica di Kalkhoff, Flyer e similari. Io ho 2 bici con motore centrale (una per uso INROAD e l'altra OFFROAD perche faccio molte salite, specie in OFFROAD ma non credo siano il massimo se dovessi utilizzarle per andare a lavorare 35 km distante. Se, come te, volessi a tutti i costi una bici elettricva per sciropparmi 70 km senz'altro mi farei una bici di qualità, con buon impianto frenante e me la farei kittare con un motore al mozzo e con velocità massima prossima ai 35 Km/h...però mi terrei sempre in casa una bici panasonic per andarmi a divertire in montagna.
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quotone |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 13:31:43
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@GABYZ10, io ho un motore centrale Bosch che in salita va benissimo ma al Sellaronda Bike Day ho visto che @Paolofrancescorossi con il suo BPM ha fatto tutto il percorso quasi senza pedalare e se avesse avuto voglia di farlo sarebbe salito a 20 Km/h (si vabbè aveva anche 3 batterie). E se acquisti una bipa già assemblata (codice perciò) in pianura dov'è la superiorità del centrale. Rispetto al Bionx che avevo l'anno scorso la fluidità di funzionamento è la stessa e l'unico vantaggio ce l'ho quando viaggio in muscolare sopra il blocco dei 25 Km/h perchè non ho l'effetto trascinamento. |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 14:07:32
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Vorrei dire anche la mia sul centrale/mozzo: nessuno ha mai detto niente riguardo la catena che è il componente maggiormente sollecitato. Con il motore centrale si trasmettono anche 1Kw mentre con il motore al mozzo la catena trasmette non più di 250W e il componente è sempre dimensionato uguale. In caso di rottura della stessa, nel primo caso bisogna chiamare il carro attrezzi nel secondo, dando consenso al pas (pedalando), a casa ci arrivi comunque. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 14:48:43
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| iw6cpk ha scritto:
Come ha scritto giustamente windmillking se vuoi andare oltre i 20 km/h con un motore come panasonic 26v(il quale ha un sensore di sforzo)devi comunque spingere...e sui 30-35 km/h ci arrivi (qualcuno viaggia pure sui 40km/h ma è meglio non fare nomi, vero CO2?) ma non è una passeggiata tenere quelle velocità. Le bici che montano bosh (sempre motore centrale e sensore di sforzo) permettono un minor sforzo rispetto a Panasonic perche bosh spinge di piu alla massima assistenza, ma per ora non si va oltre i 25 Km/h (ma qualcuno ci sta gia lavorando e ci è pure riuscito ad aggirare il limite dei 25km/h). Le bici con motore al mozzo e senza sensore di sforzo, in pianura, ti tengono inchiodato a 25 km/h (se vuoi) senza il minimo sforzo. Però non avendone provate molte non saprei quale consigliarti, soprattutto del livello qualitativo di componentistica e ciclistica di Kalkhoff, Flyer e similari. Io ho 2 bici con motore centrale (una per uso INROAD e l'altra OFFROAD perche faccio molte salite, specie in OFFROAD ma non credo siano il massimo se dovessi utilizzarle per andare a lavorare 35 km distante. Se, come te, volessi a tutti i costi una bici elettricva per sciropparmi 70 km senz'altro mi farei una bici di qualità, con buon impianto frenante e me la farei kittare con un motore al mozzo e con velocità massima prossima ai 35 Km/h...però mi terrei sempre in casa una bici panasonic per andarmi a divertire in montagna.
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Ciao
come non essere d'accordo con iw6cpk ... io di bici col motore panasonic ne ho anche più di due prima o poi vi presenterò anche quelle che non sono in firma ...
Per mutate esigenze di lavoro (ho spostato l'ufficio) , adesso mi torna comodo andare al lavoro in bipa (mentre prima ne facevo solo un uso ludico) , e non volendone prendere una altra, ho modificato i rapporti di pinione/corona/mozzo etc, snaturando l'essenza del Pana.
Adesso riesco ad andare a poco meno di 25, diciamo attorno ai 23 con pochissimo o nullo sforzo , in modo da arrivare non sudato .
Mi va bene così, devo fare circa 8 km diciamo in piano (a parte due cavalcavia) e i 20 minuti che impiego con la bipa (che poi mi infilo in ufficio) sono gli stessi che impiego in Vespa dovendo fare quasi 13 km a causa di ztl, sensi unici e varie e del tempo lunghissimo che ci si mette in macchina (che poi non saprei dove parcheggiare).
Di più onestamente col Pana non son riuscito a fare , e il manettino/tastino del Pana a mio avviso è valido solo quando non vuoi spingere la bipa nelle salite o nei tratti in fuoristrada dove non si riesce ad andare in sella.
Il Pana è quindi inferiore ad un Hub ?
Come quasi sempre , anche nelle ebike non esiste il "meglio" in assoluto ma un "meglio relativo" ad uno scopo particolare .
Continuo a vedere i motori centrali come i migliori per un uso "generale", con il Pana puoi fare strada, fuoristrada, lavoro e divertimento ma ci sono delle situazioni particolari dove altri sono indubbiamente meglio.
Nel giro del sellaronda abbiamo visto come il Bionx (quando va )con il suo recupero di energia sia stato validissimo e per un uso su distanze medio lunghe (35 + 35 km in piano) per un uso non "sportivo" (nel senso di usar la bici per andare al lavoro magari vestito da lavoro ...) un hub (anche non rigenerativo, tanto in piano non serve) potente , con una buona centralina e una buona batteria sono a mio avviso meglio del mio amato Panasonic
Per questo ditte come kalkhoff offrono diversi sistemi dal motore centrale (di tipi diversi) al hub e proprio per questo pure flyer è passata anche ad usare l'hub panasonic nella Vollblut
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 15:07:44
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| giordano5847 ha scritto:
Vorrei dire anche la mia sul centrale/mozzo: nessuno ha mai detto niente riguardo la catena che è il componente maggiormente sollecitato. Con il motore centrale si trasmettono anche 1Kw mentre con il motore al mozzo la catena trasmette non più di 250W e il componente è sempre dimensionato uguale. In caso di rottura della stessa, nel primo caso bisogna chiamare il carro attrezzi nel secondo, dando consenso al pas (pedalando), a casa ci arrivi comunque.
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Ciao
con la flyer X ho fatto in un anno oltre 2500 km di cui molti su percorsi fuoristrada con salite (vere) oltre il 20% , nel fango, nella polvere , con l'acqua. il motore da i suoi 300W (e in spunto anche di più), diciamo che quando serve 200 glieli do io ... Ho controllato la catena giusto la scorsa settimana col calibro della rohloff , è assolutamente ancora dentro le tolleranze d'uso ...
E se pure si dovesse rompere la catena , uno smagliacatena è compreso nel multiatrezzo che comunque mi porto, e nella borsina sottosella ci son sempre pure una falsamaglia di scorta e uno spezzone di 5 o 6 maglie per ogni evenienza.
In 15 anni di mtb penso di aver rotto 2 o 3 volte la catena, sempre e solo in condizioni di fango epocale perchè veniva "risucchiata" dal deragliatore o dalla gabbia del cambio.
E tutte le volte , anche col cambio rotto , ho riparato la catena e son arrivato alla macchina .
Le catene anche più leggere (vedi kmc da 10 velocita da strada , 60 euro e meno di 230 grammi che nessuno mette su una bipa), son garantite per resistere a oltre 260kgf in uso continuo a per cedere a trazione solo oltre i 1000kgf; una catena a 8 o 9 velocità non alleggerita terrà almeno il doppio ...
I problemi con la catena ci sono se viene usata non allineata (incrocio massimo con una tripla/pinione a 9/10v) , se si cambia sotto sforzo o se si crede che pinioni e catena siano organi senza usura ... ma allora non è colpa sua
marco
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 15:23:31
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Allora forse è rimasto indietro il mio primo concetto in difetto: il motore centrale attualmente nelle bipe già fatte è, e ripeto è, mortificato dall'elettronica di controllo. @Nicot avrei voluto vedere se invece del Bosch avresti avuto un Cyclone a parità di potenza e batterie...
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Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 15:34:23
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| GABYZIO ha scritto:
Allora forse è rimasto indietro il mio primo concetto in difetto: il motore centrale attualmente nelle bipe già fatte è, e ripeto è, mortificato dall'elettronica di controllo. @Nicot avrei voluto vedere se invece del Bosch avresti avuto un Cyclone a parità di potenza e batterie...
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Eeeeh, non lo so; non lo conosco. Comunque forse nella sostanza diciamo la stessa cosa: il motore centrale lo vediamo praticamente sulle bipe già fatte ed è mortificato dall'elettronica di controllo. Perciò se si vuol andare più veloci non resta che utilizzare i Kit e quelli più convenienti (economicamente) sono dei motori al mozzo.
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paolobi
Nuovo Utente
Piemonte
13 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 18:37:36
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Ma scusate, allora se decidessi di acquistare un kit per il mozzo (per esempio bionX) e lo montassi su una front che non uso quasi mai, ovvero una scapin otos in acciaio, con gomme slick, potrei forse superare i miei dubbi, ovvero se per caso l'idea si dimostrasse pazza, avrei una front con la quale divertirmi in offroad, cambiando le gomme ad un prezzo comunque pari se non inferiore, allego foto, se secondo voi può essere utilizzata..... grazie in anticipo [/img
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 19:01:53
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Bella bici!
E dal suo assetto, mi sembra di capire che tu sia bello allenato!
Anche se non sono un esperto di kit, credo che se non hai i cerchi col canale troppo largo, mettendo gomme slik da 28 (o 35), un bel hub posteriore e soprattutto una capiente batteria, dovresti ottenere una ottima bipa che fa al caso tuo.
Io non andrei sul BionX che costa una cifra e non è tanto ben pedalabile a motore spento ...
Data la notevole percorrenza, e anche la discreta velocità che sarà necessario tenere per non allungare troppo i tempi di trasporto, l'elemento critico di tutto il sistema credo sia proprio la batteria che andrà presa di qualità e abbastanza "amperosa" ...
Certo che cambiando le gomme potresti fare anche del fuoristrada, ma non so quanto la cosa possa essere realmente fattibile e pratica ...
Più facile prendere in seguito un'altra bipa magari full con motorizzazione centrale da dedicare esclusivamente all'offdroad.
P.S. Per il solo tratto di andata (o ritorno) credo che all'incirca servano almeno 400Wh di batteria...ma su questo i "kittarristi" () potranno darti indicazioni più precise ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 18/10/2012 19:20:54 |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 19:06:34
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| paolobi ha scritto:
Ma scusate, allora se decidessi di acquistare un kit per il mozzo (per esempio bionX) e lo montassi su una front che non uso quasi mai, ovvero una scapin otos in acciaio, con gomme slick, potrei forse superare i miei dubbi, ovvero se per caso l'idea si dimostrasse pazza, avrei una front con la quale divertirmi in offroad, cambiando le gomme ad un prezzo comunque pari se non inferiore
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Certo che si; le uniche controindicazioni sono 1) che il kit Bionx non costa proprio poco (trovi addirittura delle bici già complete a prezzo inferiore del solo kit) 2) in offroad non è che ti diverti proprio molto; se fai salite dure emerge il punto debole degli hub: tende a scaldare e cala la potenza.
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paolobi
Nuovo Utente
Piemonte
13 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 19:20:19
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Grazie delle risposte, adesso devo cercare di capire quale kit, per privilegiando percorrenza e velocità............, e se poi funzionasse potrei davvero pensare ad un full solo per il "vero" offroad |
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Discussione |
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