Autore |
Discussione |
|
ginno
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 01:03:42
|
ciao a tutti,sono nuovo ,e devo comprare una e-bike ,sto girando come un pazzo ,ho notato che i negozi qui sono molto cari,rispetto internet,cosi' ho pensato di chiedere consigli agli esperti,prima di cliccare la bici sbagliata!
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
r1 - vorrei una bici come mezzo abituale da usare minimo 2 volte al giorno 7 gg su 7 , a torino ci sono salite ,e nel tornare a casa ne trovo alcune del 10%(credo)quella di cso svizzera .il percorso abituale sara' di 20-30 km massimo esagerando proprio...
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
r2 - peso 80kili e sono 1,75,potrebbe capitare di doverci portare carichi come spesa.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
r3 - preferisco sostituita dal motore ,mi piace la caratteristica della diablo italjet ,dove si puo' regolare la velocita' massima oltre i 25 km/h ,IN Mmodo che l'assistenza non si interrompe a 25 ma a 35 o giu' di li'....oppure mi piace il pulsante che hanno i kit nine continent,per accelerare direttamente.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
r4 - meglio veloce,le salite a torino ci sono ma non ne faro' moltissime.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
r5 - se miglioro altre caratteristiche importanti,rinunciando all'ammortizzazione senza rimetterci troppo in tenuta di strada urbana,ci rinuncio volentieri.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
r6 - direi 50 km ,si posso ricaricare quando arrivo ,il piu' delle volte.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
r7 - sempre accesa.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
r8 - mi arrangio
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
r9 - frega una cippa.basta che vada bene.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
r10 - 1500-1800?
|
Modificato da - ginno in Data 04/11/2012 01:08:08
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 01:57:40
|
Bè con quel Budget ti si aprono davanti molte scelte, ma procediamo per ordine:
La tua necessità di avere una pedalata il più possibile sostituta esclude i motori a sensore di sofrzo come i centrali (Bosch, Panasonic) favorendo i motori HUB (quindi a mozzo), spece se poi affronti salite poco pendenti come quella de te indicata. Per l'autonomia, 50Km sono alla portata di Bipa almeno con batterie da 36Volt per 10Ah, purchè però affiancati un minimo dalla pedalata. L'acquisto dal negozio a parer mio è più sicuro perchè comunque oltre al "rapporto di fiducia" che ottieni col venditore hai la possibilità di visionare ed anche di provare la Bipa (cosa che personalmente reputo fondamentale soprattutto quando si stà affrontando una spesa importante come questa). Rimanendo comunque nelle Bipa a motore a mozzo, la scielta è molto vasta, tuttavia per non dilungarmi troppo ti propongo alcuni modelli che personalmente trovo adatti alle tue esigenze di modo che tu possa valutare.
Bottecchia Be2: http://www.bottecchia.com/it/be-green/bici-elettriche/BE2-26quot-monotube-TX-50-7v-lady.html
Questa la posseggo, e ti posso garantire che è un ottimo prodotto, considera che io che la uso in montagna (quindi salite e discese) riesco a percorrere 35Kilometri ed avere ancora carica residua. Qui il mio personale "test": http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14804
Prezzo: 1150
Sempre di Bottecchia ci sarebbe questa, Bottecchia Be3: http://www.bottecchia.com/it/be-green/bici-elettriche/BE3-28quot-monotube-Altus-7v-lady.html Rispetto alla Be2 ha il vantaggio di possedere una batteria da 36Volt per 14Ah (fanno 504Wh), quindi decisamente più capiente, inoltre dispone del tasto da te citato che permette l'avvio della bicicletta senza pedalare, ma solo fino a 6Km/h come prestabilito dalla normativa. Prezzo: Dovremmo essere indicativamente sotto i 1700.
Altro marchio di cui si parla bene (Pix, il nostro tester, ti darà conferma) è Frisbee. Qui trovi tutta la loro gamma di prodotti: http://www.frisbee.eu/engine.aspx?IDLingua=1&IDLinea=1&IDProdotto=2
Ad ogni modo ti consiglio di andare nell'apposita sezione "TEST" che trovi in alto a destra, dove ci sono tutti i modelli testati da Pix così che tu possa farti per bene un idea di ciò che più ti aggrada. Come già detto prima l'acquisto da un rivenditore facilmente raggiungibile lo consiglio vivamente, se poi tu dici di saperci metere le mani all'ora puoi procedere anche con un acquisto online. Sulla Italjet Diablo da te citata non so dare consigli personali perchè non l'ho mai vista, a vedersi in foto sembrerebbe essere bella, ma aspetto l'opinione di qualche utente più esperto sul forum. Qui sul forum in alto sempre a destra c'è il pulsante "Ricerca rapida", potrà aiutarti nel cercare meglio sul forum. Per quanto riguarda la possibilità di superare i 25Km e arrivare a 35Km, tieni conto che così facendo la Bipa diventa fuori legge, inoltre a 35Km i consumi salgono di molto, riducendone l'autonomia. Se hai comunque manualità, sarebbero da valutare anche i kit da montare su una bici muscolare, hai il vanaggio di poter personalizzare maggiormente la bicicletta.
Concludendo: Dalle tue parti che rivenditori di che marche hai avuto modo di vedere per il momento? |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
|
|
ginno
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 16:50:02
|
ciao,grazie per avermi risposto, ho guardato qusi tutte le recensioni di pix ,ma senza aiuto non so decidermi ho gia' cambiato 14 volte la scelta. e' proprio col cerca che ho torvato la particolarita' della diablo di settare il massimo a 35(chiessene se va fuori legge,cioe' dovrebbero farmi l'autovelox alla bici x accorgersene,di serie e' una 250,e se e' solo un impostazione e non una modifica ,i vigili qui da me e' gia' tanto se distinguono uno skateboard da 1 paio di pattini.)
i rivenditori qui ricaricano di 400-500 euro rispetto internet,ho trovato delle teorema e delle emotion rispettivamente su internet a 700 e 1800 nei negozi 1099 e 2400!! cioe' capisco la necessita' del rapporto di fiducia ma tanti soldi cosi' in piu', non li darei manco a mio fratello se more de fame...scherzo eh..pero' son davvero ricariconi-ladroni.
si inizialmente avevo optato per kit ,ma poi tra kit e batteria spenderei circa 700-euro(senz aeventuali tasse ecc) + 299 x il kit(un nine cont da 500-800 con lifepo4 da 48 15-17 amp(fatto preventivo sul sito ping batteri) e poi di bici ne ho ma una e' una mountain abb vecchia,l'altra una btwin decathlon che se piglio una rotaia col motore da 500 a 30 all'ora si sfacia in 15 parti,percu ialla fine dovrei prendere na bici nuova bellina (x sopportare quel motore almeno biammortizzata)piu' kit e batteria.per quello avevo iniziato a guardare le bici gia fatte.
hpo anche chiesto un preventivo a un meccanico online e voleva 1200 solo per kit e montaggio,bici esclusa...
in colcusione per me montare nn e' un problema,basta che son sicuro di fare il miglior affare con minori soldi.
la bici linkata da 1700 ha la dicitura "lady" nn esiste un modello man? bella la frisbi ora me la guardo bene nella fresbee le taglie sono diverse,24,26,28,sembrano le taglie dei cerchi,sulle altre avevo calcolato una taglia 50,qui a cosa corrisponde? non trovo rivenditori online che conosco ,a parte un general store,o siti mai visti.
|
Modificato da - ginno in data 04/11/2012 17:17:56 |
|
|
ginno
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 17:40:41
|
ho trovato dei rivenditori ebay uno solo veramente,e un paio di negozi che sembrano seri,quasi tutti un solo colore disponibile. ho capito la storia dei 24"26"28" son proprio i cerchi...da 24 mi piace o anche da 26.e' difficle da trovare sta bici ma vedo che e' una bici del 2008 ,poer quello n nci sono rivenditori e colori? preferirei qualcosa di piu' recente. |
Modificato da - ginno in data 04/11/2012 18:00:15 |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 18:11:15
|
interessanti anche le Carnielli se n'è parlato qui di recente, ad un prezzo vicino a quelle di decathlon
;) |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 19:01:19
|
Sì indubbiamente il Kit richiede manualità e una bicicletta datta.
Per quanto riguarda la Bottecchia Be3 purtroppo temo che ci sia solo la taglia Lady e non il telaio MAN, questo però a quanto ne sò io, una Mail alla Bottecchia si può sempre inviare per avere info.. Per quello devi guardare la Bottecchia Be2.
Purtroppo non so aiutarti sulla scelta delle taglie perchè ci capisco "poco", mentre sul discorso dei diametri delle ruote, coi motori HUb applica il seguente ragionamento: Più piccola è la ruota, più il motore è propenso a scalare bene le salite. Quindi per questo la Frisbee si presta bene come Bipa da salita, ancora meglio se con le batterie al litio (Una Euro 7 "upgradata" con batteria al Litioda 37Volt per 10Ah viene a costare indicativamente sui 1394Euro).
|
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
|
|
ginno
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 19:23:59
|
carnielli echos unico,e' bella ma non e' ancora in vendita mi sa...e poi da uomo mi pare di capire che c'e' solo taglia 54,io sono 170.o poco piu.mentre la 601 mi piace ma e' da donna.
inizio a pensare che forse una pieghevole nn sarebbe male.qual'e' la piu' scattante e con autonomia delle pieghevoli?la greenspark genio mi pare buone,37v 45km di autonomia...ne esistono di migliori di questo tipo ?quale limitazione ha ,anche nel rapporto qualita' prezzo,rispetto una non pieghevole?con quegli ruotini si arrampichera' sui muri presumo! |
Modificato da - ginno in data 04/11/2012 19:26:33 |
|
|
Zappagalattica
Utente Normale
Lazio
51 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 21:03:53
|
| particolarita' della diablo di settare il massimo a 35 |
A parte il "fuorilegge" su cui non sono d'accordo, se ti piace la diablo valla a vedere dal vero, al concessionario più vicino, magari te lal fa anche provare... |
|
|
brunos
Utente Normale
88 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 23:39:59
|
sono possessore di bici con ruote da 20 pollici, sconsiglio in quanto in salita non mi sembra faccia faville, mentre nei percorsi cittadini riscontro un pessimo confort nonostante forcella ammortizzata e pneumatici 20x 1.95 |
|
|
ginno
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 22:54:31
|
ok,ma mi serve una pieghevole,ci ho pensato e se piglio una non pieghevole sono nei casini e la userei molto di meno aumentando a dismisura il rischio furto....percui vi chiederei (scusate se rompo cosi' tanto),secondo voi,la green spark genio e' bella?ha batt da 36 e 10 amp ,le altre tutte da 24 e 8-9 amp...qual'e' che voi sappiate la migliore pieghevole al prezzo di 1000-1500 euri? |
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 23:11:11
|
Sotto i 1000 c'è la pieghevole della Teorema.
Questa qui: http://www.teoremabiciclette.it/dettaglio_prodotti.asp?id_prodotto=3763&id_marca=144&id_categoria=34&id_marca2=
Vista e provata di persona, ha caratteristiche analoghe alla Green Spark, solo un design più CityBike. Batteria da 36Volt per 10Ah. La ditta è molto seria e disponibile, e vendono anche online.
|
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 23:12:27
|
In conclusione io la consiglierei, e poi c'è qualche utente che già la possiede e che ne è soddisfatto. |
|
|
ginno
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 00:58:07
|
tra la green spark genio e la teorema quale mi consiglieresti? |
|
|
ginno
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 12:17:53
|
ragazzi ho optato per la genio,la scheda di pix mi ha convinto. e volevo giustamente far presente che ho trovato un negozio onesto pure nella mia citta'...quindi niente online ,per fortuna. si tratta di mototuningone hanno anche un sito ,mal indicizzato purtroppo ,credo a causa dei recenti rimestamenti di gUggle,infatti avevo trovato negozio ebay e stavo per ordinare quando mi son reso conto che era di un negozio vero e proprio!.. bhe vi ringrazio tutti,e presto vi diro' le mie prime impressioni su una bici elettrica! |
|
|
ginno
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 13:21:03
|
ps: quelle nuove le danno tutte con batteria da 37 10.5 ampere oltre una serie di migliorie varie tra cui il display multifunzione nuovo ecc... |
|
|
ginno
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2012 : 18:29:27
|
ho trovato un meccanico di bici elettriche super esperto e competente a torino, si chiama corbike...c'e' anche il sito...monta smonta converte ed e' rivenditore ,ha tantissimi accessori di produzione propria come parabrezza mai visti e altre divolerie...consiglio a tutti i torinesi di farci una scappata se serve bici elettrica o assistenza. |
|
|
fashion_live
Utente Attivo
578 Messaggi |
|
ginno
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 00:23:00
|
bhe ma costa un botto,la genio l'ho pagata 1000 euri o giu di li,e adesso la porto a metterci l'acceleratore(e magara faccio alzare il blocco da 25km/h a 35 se si puo' , che sento proprio che me lo chiede il motore la bici mentre vado) dal meccanico-rivenditore che ho trovato( corbike.it) .
la prossima se la prendo ,la vorrei stile le bh neo carbon col motore di serie da 350 watt posteriore...ce n'e' una che lo ha pure da 500watt,la nitro.sono davvero belle ,se le vedi non capisci che sono elettriche.solo che costano un botto pure queste.
http://www.bhbikes.com/web/en/easy-motion-ebikes/road/neo-road/neo-carbon.html |
Modificato da - ginno in data 01/12/2012 00:46:19 |
|
|
ombri
Utente Normale
Liguria
70 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 09:41:22
|
Ciao Ginno! La Greenspark Genio io l'ho provata abbastanza a lungo e mi sembra un'ottima bici pieghevole, in salita poi è aggressiva e ti permette da fare poca fatica quindi a mio parere hai fatto un bell'acquisto.
La Bh Neo Nitro è favolosa..io ho la Neo City e mi sto trovando veramente bene.. |
|
|
ginno
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 18:43:17
|
ciao ombri,mi sto innamorando di ste bh...qualcosa mi dice che prima o poi ne compro una di " riserva",ma mi chiedevo,le batterie di una bh quanto costeranno? |
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 21:40:46
|
Bella la green Spark Genio! La stavo valutando anche io! Vedrai che le ruotine piccole si dimostreranno amiche come agilità nelle manovre, e minor sforzo nelle salite, in quanto il motore gira più velocemente. E poi le marce sono belle cortee adatte.
Per quanto riguarda la modifica che ti faranno, devi valutare il fatto che probabilmente la garanzia decadrà con la modifica dell'acceleratore, oltre che diventare fuori legge la Bipa.
Valuta bene questa scelta. |
|
|
ginno
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 22:31:43
|
oscar95 in effetti la genio va benissimo, faccio le salite dei parcheggi dell'ipercop senza sforzo. la potenza del motore e' ottima , la manovrabilita' buona,in curva devi stare attento a non piegare troppo o tocchi coi pedali. la potenza del motore e' talmente ottima che spessissimo interviene il blocco dei 25 che te lostacca...e' davvero frustrante.
|
|
|
ombri
Utente Normale
Liguria
70 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 23:31:16
|
ciao Ginno! Le batterie della Bh sono piuttosto costosette, mi hanno detto che per sostituirla devo sborsare almeno 500 eurini..d'accordo che è una litio ma essendo 36V 9Ah non è capientissima però è tanto invisibile.. speriamo che passando il tempo i prezzi si abbassino un po' anche perchè sembra che la Bh creda molto in questo progetto di bipe con la batteria integrata nel telaio e quest'anno ha incrementato la sua produzione con diversi modelli con queste caratteristiche. |
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 15:56:47
|
| ginno ha scritto:
oscar95 in effetti la genio va benissimo, faccio le salite dei parcheggi dell'ipercop senza sforzo. la potenza del motore e' ottima , la manovrabilita' buona,in curva devi stare attento a non piegare troppo o tocchi coi pedali. la potenza del motore e' talmente ottima che spessissimo interviene il blocco dei 25 che te lostacca...e' davvero frustrante.
|
Hahaha non ti preoccupare, provo anche io questo senso di frustrazione con la mia Bottecchia! Avevo invece provato una Mi.Gi July senza limitatore, e spingeva vigorosamente fino a 28/29Km/h. Alcune bipa hanno il sensore tachimetrico bello in vista e facilmente escludibile (vedi Frisbee e Dinghi). |
|
|
ginno
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 13:35:05
|
oscar95,se vuoi una genio aspetta primavera 2013,perche' esce la new version col display lcd 5 velocita. sul forum ho trovato un link con una lsita di dati per ogni ebike,sul vel massima c'era scritto xx kim/h -cut off tachimetrico,su alcune(comrpesa la genio) solo 25km/h,significa che non ha nessun sensore tachimetrico? qualcuno puo' postare la foto di questo sensore?su guggle non ne trovo.
|
|
|
|
Discussione |
|