Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andy67
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 14:49:27  Mostra Profilo Invia a andy67 un Messaggio Privato
Salve a tutti, mi sono da poco iscritto al forum e sto cercando una soluzione per elettrificare la mia mtb biammortizzata con escursione di 150 mm davanti e dietro che uso solo in off-road.
La mia domanda è se il motore nel mozzo posteriore rende difficoltoso il procedere nei sentieri tecnici tipo single track con roccie e piccoli salti senza pretendere di affrontarli in discesa a tutta birra.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno dare il loro prezioso contributo.

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 15:13:05  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Messaggio di andy67

Salve a tutti, mi sono da poco iscritto al forum e sto cercando una soluzione per elettrificare la mia mtb biammortizzata con escursione di 150 mm davanti e dietro che uso solo in off-road.
La mia domanda è se il motore nel mozzo posteriore rende difficoltoso il procedere nei sentieri tecnici tipo single track con roccie e piccoli salti senza pretendere di affrontarli in discesa a tutta birra.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno dare il loro prezioso contributo.

Se la usi solo in off-road, basta che tu prenda un motore hub che abbia il suo regime ideale di rotazione il più basso possibile (es. 45/70 rpm), altrimenti quando vai sul ripido comincia a scaldare e va in protezione.
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andy67
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 16:53:31  Mostra Profilo Invia a andy67 un Messaggio Privato
Nicot ha scritto:

Messaggio di andy67

Salve a tutti, mi sono da poco iscritto al forum e sto cercando una soluzione per elettrificare la mia mtb biammortizzata con escursione di 150 mm davanti e dietro che uso solo in off-road.
La mia domanda è se il motore nel mozzo posteriore rende difficoltoso il procedere nei sentieri tecnici tipo single track con roccie e piccoli salti senza pretendere di affrontarli in discesa a tutta birra.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno dare il loro prezioso contributo.

Se la usi solo in off-road, basta che tu prenda un motore hub che abbia il suo regime ideale di rotazione il più basso possibile (es. 45/70 rpm), altrimenti quando vai sul ripido comincia a scaldare e va in protezione.
Grazie della pronta risposta Nicot, la mia perplessità riguardava principalmente il comportamento dinamico della mtb dovuto all'aggravio del peso sulla ruota posteriore
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 17:19:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Dipende tutto dal tipo di motore che intendi montare nella ruota, si parte da 2,5Kg per raggiungere i 12Kg!!!
Dicci che potenza vuoi ottenere e vediamo cosa esce...
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 17:26:16  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Sì, il peso si sente notevolmente specie in hard O-R.

6-7Kg in più sulla bici (motore+batteria) non sono uno scherzo, quindi non pensare di avere la stessa maneggevolezza di una buona full che normalmente sta tra gli 10 e i 13Kg.

L'aggiunta di batteria e di motore comporta un aumento di massa dell'ordine del 60% che come puoi ben capire si fa sentire eccome ...

Personalmente non ho mai provato un hub in off-road, ma ti posso assicurare che sia pure con una front ma con motore centrale che distribuisce meglio le masse, la bipa non è adatta a percorsi estremi specie in caso di fondo molto accidentato...

Diverso è il discorso se affronti tracciati anche molto ripidi, ma dal fondo abbastanza regolare (non troppo accidentati): qui la bipa si difende egregiamente, soprattutto con un centrale che ti permette di salire (piano) su pendenze notevoli anche al limite del ribaltamento (avendo ovviamente la rapportatura adeguata) ...

In discesa - come hai detto anche tu - non puoi pensare di lanciarti a tutta in quanto la notevole massa complessiva del mezzo implica dei tempi di arresto notevolmente dilatati e quindi in caso di ostacolo improvviso, la bipa non sarebbe così reattiva con le conseguenze che si possono ben immaginare ...

Nei miei tracciati in off-road diciamo che ho sofferto molto di più proprio le discese molto ripide che mi costringevano a frenare in modo deciso quasi in continuazione per non acquistare eccessiva velocità, mettendo a dura prova l'impianto frenante...






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 17/11/2012 17:28:57
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 17:29:29  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Indubbiamente il motore Hub tende a spostare sul posteriore il peso della bici che sul ripido tende ad impennarsi di più di una con motore centrale. Dovrai cercare almeno di posizionare la batteria nel triangolo centrale del telaio.
Per questo io son passato da una mtb motorizzata Bionx ad una biammo a motore centrale.
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andy67
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 18:15:38  Mostra Profilo Invia a andy67 un Messaggio Privato
Nicot ha scritto:

Indubbiamente il motore Hub tende a spostare sul posteriore il peso della bici che sul ripido tende ad impennarsi di più di una con motore centrale. Dovrai cercare almeno di posizionare la batteria nel triangolo centrale del telaio.
Per questo io son passato da una mtb motorizzata Bionx ad una biammo a motore centrale.
In effetti io volevo montare un Bionx ht al posteriore e non ho idea di come cambierbbe il comportamento della bici.
Adesso con la forcella abbassabile di 4cm sulle salite più ripide riesco a salire bene e con una buona trazione in discesa e sulle pietraie vado liscio come l'olio in virtù della forcella doppia piastra e di un angolo di sterzo di 67.5,non vorrei che il motore hub posteriore mi rendesse la bici molto meno polivalente
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 19:43:15  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Devi tener conto anche di un'altro fattore il motore post. ti cambia notevolmente la risposta della sospensione dovrai senz'altro chiudere molto di più i registri del rebound ed un pò della compressione.
Tieni anche presente che l'hub sollecita molto di più i raggi ruota, e che l'asse motore da un lato è cavo per far passare i fili quindi non è robusto come sembra, nei salti poi il peso starà molto più indietro.
In definitiva se vuoi affrontare delle strade bianche o farti un giro nel sottobosco và bene ma non ti "allargare" troppo.
Il Bionx, anche se HT, non è la scelta migliore è più adatto un Bafang SHT.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 17/11/2012 19:56:29
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andy67
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 22:30:09  Mostra Profilo Invia a andy67 un Messaggio Privato
T4R ha scritto:

Devi tener conto anche di un'altro fattore il motore post. ti cambia notevolmente la risposta della sospensione dovrai senz'altro chiudere molto di più i registri del rebound ed un pò della compressione.
Tieni anche presente che l'hub sollecita molto di più i raggi ruota, e che l'asse motore da un lato è cavo per far passare i fili quindi non è robusto come sembra, nei salti poi il peso starà molto più indietro.
In definitiva se vuoi affrontare delle strade bianche o farti un giro nel sottobosco và bene ma non ti "allargare" troppo.
Il Bionx, anche se HT, non è la scelta migliore è più adatto un Bafang SHT.

Saluti Pino
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andy67
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 23:42:46  Mostra Profilo Invia a andy67 un Messaggio Privato
T4R ha scritto:

Devi tener conto anche di un'altro fattore il motore post. ti cambia notevolmente la risposta della sospensione dovrai senz'altro chiudere molto di più i registri del rebound ed un pò della compressione.
Tieni anche presente che l'hub sollecita molto di più i raggi ruota, e che l'asse motore da un lato è cavo per far passare i fili quindi non è robusto come sembra, nei salti poi il peso starà molto più indietro.
In definitiva se vuoi affrontare delle strade bianche o farti un giro nel sottobosco và bene ma non ti "allargare" troppo.
Il Bionx, anche se HT, non è la scelta migliore è più adatto un Bafang SHT.

Saluti Pino
Perchè dici che il Bionx non è adatto, in fondo mi serve un piccolo aiuto per le salite più ripide, non pretendo di salire ad alta velocità
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ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 23:45:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Quoto Nicot.
Da ricercare coppia a bassi regimi e molta leggerezza anche a discapito dell'autonomia, possibilmente motore centrale per non appesantire ulteriormente il cerchio.

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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andy67
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 23:45:20  Mostra Profilo Invia a andy67 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Dipende tutto dal tipo di motore che intendi montare nella ruota, si parte da 2,5Kg per raggiungere i 12Kg!!!
Dicci che potenza vuoi ottenere e vediamo cosa esce...
Mi interessa un piccolo aiuto sulle salite più dure non pretendo di salire ad alta velocità, mi piace contribuire con la pedalata senza troppo fiatone
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 23:57:15  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Perchè il bionx HT è comunque un motore stradale gearless non adatto a salire a bassissima velocità, è molto pesante ed ha un'elettronica interna al motore che và spesso in blocco per sovratemperatura quando viene forzato in salita.
Il BPM invece è più leggero e geared, e può essere facilmente overvoltato e overamperato cosa impossibile col Bionx.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 18/11/2012 : 02:36:45  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Sono d'accordo con @T4R per quello che riguarda il Bionx.
Tu dici che ti basta un piccolo aiuto sulle salite più dure senza pretendere di salire ad alta velocità, ma è proprio qui il suo punto debole: il suo regime ideale di rotazione è sicuramente superiore a 150 rpm (altrimenti non ti porterebbe a 25 km/h in piano) ma tu sul ripido off-road salirai a 5-6 km/h che corrispondono a circa 50 rpm e quindi metti sotto sforzo il motore che si scalda e perde potenza. Paradossalmente ti aiuterebbe meglio se riuscissi ad andare più veloce ma non credo tu possa andare a 10-15 km/h su sentieri tecnici con roccia e piccoli salti. Con il Bosch (rapportato corto) quest'estate sono riuscito a superare tratti tecnici e pendenze oltre il 25%, sui quali lo scorso anno con il Bionx sono dovuto scendere di sella!

Peso Bionx 250 HT: Batteria Kg. 4, ruota motore Kg. 4,7.
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andy67
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 18/11/2012 : 11:27:22  Mostra Profilo Invia a andy67 un Messaggio Privato
Nicot ha scritto:

Sono d'accordo con @T4R per quello che riguarda il Bionx.
Tu dici che ti basta un piccolo aiuto sulle salite più dure senza pretendere di salire ad alta velocità, ma è proprio qui il suo punto debole: il suo regime ideale di rotazione è sicuramente superiore a 150 rpm (altrimenti non ti porterebbe a 25 km/h in piano) ma tu sul ripido off-road salirai a 5-6 km/h che corrispondono a circa 50 rpm e quindi metti sotto sforzo il motore che si scalda e perde potenza. Paradossalmente ti aiuterebbe meglio se riuscissi ad andare più veloce ma non credo tu possa andare a 10-15 km/h su sentieri tecnici con roccia e piccoli salti. Con il Bosch (rapportato corto) quest'estate sono riuscito a superare tratti tecnici e pendenze oltre il 25%, sui quali lo scorso anno con il Bionx sono dovuto scendere di sella!

Peso Bionx 250 HT: Batteria Kg. 4, ruota motore Kg. 4,7.
Credo che il motore centrale andrebbe bene per quello che intendo fare io purtroppo ho chiesto a vari rivenditori Haibike e nessuno mi ritira la mia mtb...
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andy67
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 18/11/2012 : 11:34:20  Mostra Profilo Invia a andy67 un Messaggio Privato
T4R ha scritto:

Perchè il bionx HT è comunque un motore stradale gearless non adatto a salire a bassissima velocità, è molto pesante ed ha un'elettronica interna al motore che và spesso in blocco per sovratemperatura quando viene forzato in salita.
Il BPM invece è più leggero e geared, e può essere facilmente overvoltato e overamperato cosa impossibile col Bionx.

Saluti Pino
Ho provato un BPM 500 w con acceleratore a pollice e non mi è piaciuto il feeling dovuto all'effetto motorino, arrivava con facilità ai 45 km/h ma con contributo pedalatorio veramente marginale, il Bionx quasi non ti fa accorgere di avere un motore e la sensazione è molto simile alla naturale pedalata, non ho mai provato un Bosch però.....
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 18/11/2012 : 11:48:25  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Ti ho mandato una risposta in M.P.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 18/11/2012 : 15:23:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il BPM non ti è piaciuto perchè era una versione da velocità, peraltro assolutamente inadatta alle tue esigenze, ma ne esistono varie versioni fino ad arrivare agli HT puri che non superano i 25Km/h ma vanno sui muri.
Se poi sei innamorato della sensazione che da il sensore di sforzo basta che lo fai montare da Alcedoitalia ed hai il corrispettivo del BionX, niente acceleratore e sensazione di potenza.
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andy67
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 18/11/2012 : 22:38:19  Mostra Profilo Invia a andy67 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Il BPM non ti è piaciuto perchè era una versione da velocità, peraltro assolutamente inadatta alle tue esigenze, ma ne esistono varie versioni fino ad arrivare agli HT puri che non superano i 25Km/h ma vanno sui muri.
Se poi sei innamorato della sensazione che da il sensore di sforzo basta che lo fai montare da Alcedoitalia ed hai il corrispettivo del BionX, niente acceleratore e sensazione di potenza.
Questa è un altra valida soluzione, proverò a passare da Alcedo per provare qualche modello.
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