Autore |
Discussione |
|
river
Utente Medio
Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 16:12:09
|
Come ho scritto nel post di benvenuto è giunto il momento di passare hai fatti e comprarmi la mia prima bipa. In sintesi l'utilizzo prevalente di questo mezzo:
1 - 70% uso prevalentemente off road e con percorsi tecnici 30% percorsi vari inclusi tratti stradali. Utilizzo 3\4 volte la settimana
2 - peso 87 kg e alto 1,80 cm.
3 - preferenza per una mtb con pedalata 'assistita' piuttosto che sia 'sostituita' dal motore
4 - Utilizzandola principalmente collina\montagna cerco una bici potente in salita e che non abbia particolari problemi quando capita di dover ripartire.
5 - Una bici ammortizzata senza dubbio ma se biammortizzata meglio
6 - con l'utilizzo stressante delle salite off_road un'autonomia reale di 20\25 Km mi andrebbe più che bene.
7 - Poi con il tempo e con l'allenamento la pedalata servoassistita sarà gradualmente diminuita ; ma all'inizio avendo un problema al quadricipite sx causa infortunio preferisco andarci con calma e graduale.
8 - all'assistenza tecnica e garanzia della bipa essendo la prima che compro preferisco non rinunciarci... ma se ne può discutere.
9 - esteticamente non deve essere "assurda" ma con i classici canoni di queste mtb
10 - Come budget di spesa posso arrivare a 3000 euro avendo la fortuna di dividere la spesa con mio fratello... poi se vale veramente la pena posso prendere in considerazione di aumentare il budget.
come gruppo sento parare bene del bosch e come bipa la Haibike mi sembra di capire che è un ottima scelta.
ps. ho letto anche quanto Stefanschen e company stanno sperimentando per demoltiplicare il sistema bosch e l'idea di "copiare" un sistema simile mi attira molto.
Grazie a tutti quanti vorranno intervenire per suggerimenti e consigli e dove aventualmente comprare a buon prezzo.
|
Gareggiare e vincere è bello.Ma la cosa più importante è prendere la bici, godersi la natura e divertirsi con gli amici facendo ciò che si ama. |
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 16:21:40
|
| Come budget di spesa posso arrivare a 3000 euro |
Mah... non so se con quella cifra riesci a comprare qualcosa di decente...
|
In Vino Rident Omnia |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 17:57:28
|
Benvenuto Rivier (questo nome non mi è nuovo .... ah no, vedo che sei veronese)!
Direi che hai puntato subito al top!
Se prendi una Hai full, credo proprio che per l'uso che intendi farne, non te ne pentirai (basta chiedere a Nicot e ad altri ) ...
Poi per l'autonomia non eccessiva che chiedi, penso possa andare anche un modello 2012 con batteria da 8Ah ...
Io prenderei senz'altro questo stupendo esemplare di Haui full (Haibike eq xduro fs rx, ma che cavolo di nome le hanno messo! ...)
Immagine:
156,34 KB
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 11/12/2012 18:08:13 |
|
|
claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 18:22:57
|
con 3000 euro è difficile sbagliare l'acquisto è più facile sbagliarlo con 5000 o 1000 |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
river
Utente Medio
Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 20:05:49
|
| Bengi ha scritto:
Benvenuto Rivier (questo nome non mi è nuovo .... ah no, vedo che sei veronese)!
Direi che hai puntato subito al top!
Se prendi una Hai full, credo proprio che per l'uso che intendi farne, non te ne pentirai (basta chiedere a Nicot e ad altri ) ...
Poi per l'autonomia non eccessiva che chiedi, penso possa andare anche un modello 2012 con batteria da 8Ah ...
Io prenderei senz'altro questo stupendo esemplare di Haui full (Haibike eq xduro fs rx, ma che cavolo di nome le hanno messo! ...)
Immagine:
156,34 KB
|
river nick che uso nei forum di informatica. Non voglio essere frainteso ma dopo anni di risparmi e ferie saltate sono finalmente riuscito a racimolare una cifra che non è poco ma nemmeno esagerata. Per l'off road i cerchi da 26" o quelli da 29" quali sono i più indicati? E poi presso quale punto vendita in Italia o In Europa comprare una Haibike è più conveniente?
|
Gareggiare e vincere è bello.Ma la cosa più importante è prendere la bici, godersi la natura e divertirsi con gli amici facendo ciò che si ama. |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 20:49:07
|
@River (scusa prima ho sbagliato il nik), il discorso 26-29 potrebbe andare avanti all'infinito.
Prima però concedimi una premessa: ho visto che prevedi un uso prevalentemente off-road e anche su percorsi tecnici ... Ecco, su questo (senza nulla togliere alla Hai e alle altre bipa full) devi considerare che una e_bike non potrà MAI essere paragonata ad una ottima mtb da AM: i 6-8kg in più si fanno sentire eccome, su questo non c'è dubbio.
Quindi se ora sei abituato a fare uscite anche tecniche con la tua full muscolare, non devi pensare che con l'e_bike possa essere la stessa cosa. Il peso maggiore inevitabilmente condiziona il comportamemnto della bici che sarà meno reattiva e meno maneggevole. L'altro lato della medaglia è che avendo il motore, in salita (anche molto impegnativa) potrai andare tranquillo (o quasi). La parte in discesa invece (specie in caso di single tortuosi e molto accidentati) sarà sicuramente penalizzata ...
Fatta questa premessa, credo che data la tua statura una bici con le ruotone da 29" possa essere migliore di una da 26". Ma come in tutte le cose ci sono i pro e i contro ...
Con le 29" hai più stabilità e confort oltre che una migliore capacità di superare gli ostacoli e sarà migliore nei tratti ben pedalabili dove potrai mantenere meglio la velocità... D'altro canto avrai una bipa meno reattiva, meno maneggevole e un po' più lenta nei rilanci oltre che meno adatta a tracciati con tornantini strettissimi ... insomma un po' meno estrema e nervosa potendosi definire invece un po' più "tranquilla" ...
Alla fine, a seconda di cosa vuoi privilegiare, conseguentemente farai anche la scelta per te ottimale ...
Per il punto vendita mi pare che a Montecchio Maggiore ci sia un negozio che tratta le Hai, ma su questo Nicot potrà essere più preciso...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 11/12/2012 20:51:58 |
|
|
river
Utente Medio
Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 22:35:41
|
Bengi, le tue sono conclusioni molto interessanti ed è evidente che una scelta esclude l'altra. Mi interessava il progetto di demoltiplica a cui lavora/va Stefanschen , ma credo cha al momento la cosa non sia ancora fattibile. Domani in ogni caso devo passare da Lonigo e visto che ci sono farò un salto anche a Montecchio. Intanto grazie per le info. |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2046 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 10:23:43
|
Sono d'accordissimo con le dritte che ti hanno dato gli amici qui sopra. Io per la mia esperienza ti posso dire che se vai sul sitema Bosch vai veramente tranquillo. Ti porta dove vuoi senza negarti l'assistenza necessaria. Per i tratti tecnici però sarà indispensabile aggiungere una seconda corona più piccola che ti permetterà di aumentare la cadenza così da arrivare a soddisfare le cadenze (60-100/min) con le quali il bosch rende al massimo. Di questo se ne è già parlato ampiamente. Anche in partenza assiste subito e se hai il rapporto giusto parti che è una meraviglia senza sforzare troppo le parti i via di riabilitazione. Per il chilometraggio da te desiderato la batteria "vecchia" va bene. Attualmente puoi trovare ottime occasioni di Hai 2012. Anche l'amico Massignan di Montecchio dovrebbe avere in casa qualcosa; dato che sono mod. 2012 ti farà sicuramente un buon prezzo! Ci starai sicuramente ampiamente dentro al budget di 3000 euri. Il sistema di demoltiplica che ho montato sulla mia funziona benissimo, ma ti permette "solo" di essere assistito a velocità maggiori di 25 kmh. Per l'off road non serve. Se ti interessa sto mettendo a punto un sensore elettronico che ti permetterà di superare i 25 kmh. Sul diametro delle ruote non so aiutarti molto ma ti posso dire che se prediligi l'off road tecnico e vuoi bene alla tua schena la bi-ammortizzata sarebbe indicata e non mi sembra che Hai ne produca con ruote da 29.... esiste sempre però il Thudbuster che è davvero bravo!!! Impressioni sulla Hai 29" te le può dare l'amico Ik! Ciao E BENVENUTO |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 12:00:31
|
Ciao e benvenuto sul forum Bengi e company ti hanno detto praticamente tutto, da felice possessore della bici in firma aggiungo che al momento con la mia hai ho fatto quasi tutto tranne cadere in acqua, tipo durante il guado di un fiume. |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
|
|
river
Utente Medio
Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 16:50:12
|
Grazie amici per le riflessioni molto interessanti che mi daranno senza dubbio la possibilità di "avvicinarmi" all'acquisto della bipa "ideale" senza pentirmi di non aver ascoltato i vostri ottimi suggerimenti. Come dicevo nel post sopra dovevo andare a Lonigo e visto che ero in strada pure a Montecchio ma per impegni di lavoro ho dovuto rimandare... quindi rimando alla prossima settimana. Ik ho visto la tua haibike e mi unisco pure io ai complimenti per l'ottimo acquisto ... ma l'hai presa da Alcedo per qualche motivo in particolare ?
Stefanschen ho visto le mod. che hai fatto e visto che cerchi un nome dico pure la mia visto che non costa nulla potresti usare un acronimo con le tre lettere del tuo nome S.T.E. (vedi tu quale parola assegnare ad ogni lettera) oppure meglio ancora E.T.N. che oltre ad usare le lettere come acronimo , risulta anche il tuo nome in francese E.Ti.eNne Comunque per le mod. vedrò di contattarti perchè mi interessa molto sentire e discutere dei tuoi progetti. Intanto grazie a tutti ciao. |
|
|
ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 23:06:46
|
| river ha scritto:
Ik ho visto la tua haibike e mi unisco pure io ai complimenti per l'ottimo acquisto ... ma l'hai presa da Alcedo per qualche motivo in particolare ?
|
Si: prodotto straniero acquistato presso un rivenditore italiano, prezzo competitivo, professionalita' e cortesia del tecnico-venditore Marco..ect ect. Ci sono altri venditori sul forum altrettanto disponibili e gentili ma io da buon meridionale quando ricevo fiducia contraccambio con la stessa moneta |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
|
|
river
Utente Medio
Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 21:08:31
|
| Si: prodotto straniero acquistato presso un rivenditore italiano, prezzo competitivo, professionalita' e cortesia del tecnico-venditore Marco..ect ect. Ci sono altri venditori sul forum altrettanto disponibili e gentili ma io da buon meridionale quando ricevo fiducia contraccambio con la stessa moneta
|
certamente ik la stima e la fiducia sono valori che ancora valgono qualcosa a questo mondo ...non si vive solo di "spread" e questo specialmente per chi si affaccia per la prima volta in un settore dove se non sei discretamente e tecnicamente preparato rischi di farti influenzare da rivenditori che badano solo alla vendita fine a se stessa,magari consigliandoti pure male pur di seguire i "loro" interessi una cosa importante per chi come me non è pratico di e-bike avere un servizio post_ventita adeguato è un valore agggiunto non indifferente ; specialmente se, come dici tu il rivenditore è un professionista serio competente e che non bada solo a vendere per poi "abbandonarti" in caso di problemi ma, anzi, ti segue con consigli o quanto altro qual'ora ve ne fosse bisogno. Spero in settimana di vedere un paio di negozi che mi sono stati segnalati e di cui almeno uno dicono sia molto competitivo nei prezzi...vediamo
|
|
|
ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
|
river
Utente Medio
Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 00:27:06
|
| ik ha scritto:
..anche tu una hai?
|
L'idea e' quella visto che è anche l'unica che seguendo il forum se ne parla bene e che in ogni caso monta il gruppo Bosch che ritengo faccia al caso mio. Poi d'accordo che ci sono altri marche ma al momento si, sono orientato su quel marchio. In settimana comunque se riesco a passare in negozio mi schiarisco meglio le idee in quanto oltre alle hai , hanno pure molti altri marchi di ottima fama , cannondale comprese ecc... ecc... |
|
|
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 11:59:17
|
miiiiiii si stanno vendendo le hai kome le karamelle...devono essere proprio buone |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 15:04:23
|
Volendo essere pignoli anche le stupende Hai (motorizzate Bosch) avrebbero qualche (piccolissimo) neo:
- la velocità strettamente a codice (ma qui ci sta pensando il nostro Stefanschen ) - la rappartiatura un po' lunga per un uso off-road estremo, nei modelli con cassetta da 10 rapporti (e qui ci ha già pensato il buon Nicot con la sua ottima guarnitura doppia) - la batteria che nei modelli fino al 2012 è da soli 8Ah, sufficiente per l'uso normale, ma un po' risicata per lunghe escursioni (ma anche qui la Bosch stessa ci ha messo una pezza sostituendola con qualla da 11Ah nei nuovi modelli 2013 )
Dopo questi piccolissimi contro, non sto qui ad elencare gli innumerevoli pro di tali fantastiche bipa, perchè non finirei più!
|
|
|
river
Utente Medio
Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 15:53:40
|
| Bengi ha scritto:
Volendo essere pignoli anche le stupende Hai (motorizzate Bosch) avrebbero qualche (piccolissimo) neo:
- la velocità strettamente a codice (ma qui ci sta pensando il nostro Stefanschen ) - la rappartiatura un po' lunga per un uso off-road estremo, nei modelli con cassetta da 10 rapporti (e qui ci ha già pensato il buon Nicot con la sua ottima guarnitura doppia) - la batteria che nei modelli fino al 2012 è da soli 8Ah, sufficiente per l'uso normale, ma un po' risicata per lunghe escursioni (ma anche qui la Bosch stessa ci ha messo una pezza sostituendola con qualla da 11Ah nei nuovi modelli 2013 )
Dopo questi piccolissimi contro, non sto qui ad elencare gli innumerevoli pro di tali fantastiche bipa, perchè non finirei più! |
Grande Bengi !!! in poche righe hai riassunto gli aspetti che sono "dispersi" in più post e aventi tematiche\problematiche diverse. Ho già discusso con Stefanschen che si è dimostrato molto competente e gentile riguardo il primo "difetto" che hai citato ; non mi resta che sentire Nicot riguardo la sua esperienza e poi senza farmi prendere dalla fretta " costruire la bipa " ideale. Per adesso concludo non dimenticando di ringraziare nuovamente Stefanschen per la cortesia e la pazienza :)
|
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2046 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 08:57:52
|
Non c'è di che River... non c'è di che. Alle persone gentili non si può che rispondere in modo gentile!!
| river ha scritto:
| Bengi ha scritto:
Dopo questi piccolissimi contro, non sto qui ad elencare gli innumerevoli pro di tali fantastiche bipa, perchè non finirei più! |
Grande Bengi !!! in poche righe hai riassunto gli aspetti che sono "dispersi" in più post e aventi tematiche\problematiche diverse. Ho già discusso con Stefanschen che si è dimostrato molto competente e gentile riguardo il primo "difetto" che hai citato ; non mi resta che sentire Nicot riguardo la sua esperienza e poi senza farmi prendere dalla fretta " costruire la bipa " ideale. Per adesso concludo non dimenticando di ringraziare nuovamente Stefanschen per la cortesia e la pazienza :)
|
|
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
river
Utente Medio
Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 16:13:17
|
Come dicevo qualche post sopra, ieri sono andato a Lonigo nel vicentino per farmi un'idea di quale bipa prendere. Hanno diversi marchi e i prezzi sono senza alcun dubbbio molto concorrenziali, difatti hanno clienti da tutto i Veneto e non solo. Di e-bike al momento avevano solo un paio di modelli e sono rimasto d'accordo di ritornare a metà Gennaio, per cui ho approfittato dell'escursione per comprarmi un cardio della polar ad ottimo prezzo pure quello nel frattempo non mi resta che restare aggiornato sul forum e approffito pure per fare gli AUGURI di BUON NATALE e BUONE FESTE a tutti gli utenti e doppiamente ai frequentatori più assidui che con il loro contributo e la loro esperienza aiutano molti di noi ( io per primo ) a valutare l'acquisto più opportuno seguendo gli ottimi suggerimenti. Grazie e........ A__U__G__U__R__I ! ! ! A__U__G__U__R__I ! ! ! A__U__G__U__R__I ! ! ! |
|
|
|
Discussione |
|