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Michela74
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 15:42:14
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Ciao, sono Michela, ho potuto apprezzare la competenza e la serietà di questa community, anche se non sono per niente esperta di bici elettriche, e quindi vi disturbo per chiedere un consiglio su una bici a pedalata assistita che ho trovato in vendita su internet. Fino ad ora ho utilizzato bici normali, prima mountain-bike poi tipo trekking, più leggera e scorrevole su strada. E continuerò ad usarla, ma ora che mi porterò a spasso il mio piccolo, preferirei avere qualcosa di meno faticoso, e da usare più per necessità che per svago. Dato che non ho intenzione di usarla tutto l'anno, diciamo solo la stagione estiva, vorrei qualcosa di economico, ma non una usa e getta!!! Ecco le mie risposte al questionario:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Uso in città; Pianura, tutt'alpiù leggere salite o cavalcavia. Spesso, ma solo d'estate, no se piove!
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Il bimbo. Io peso 50 Kg.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Indifferente, penso assistita.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? No, niente salite.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Non importa, ma se è ammortizzata è meglio.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Autonomia almeno 25-30 km.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Penso di usarla sempre con l'assistenza. Per il resto mantengo l'altra.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Ho una officina di bici vicino casa che vende e ripara anche questo tipo di bici... toccando ferro!
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Vorrei una bici tipo 'olanda', con ruote da 28, bella anche da vedere...
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 900-1100 euro?
avrei visto questa: http://www.teoremabiciclette.it/dettaglio_prodotti.asp?id_prodotto=3769&id_marca=151&id_categoria=34&id_marca2=
Col prezzo ci siamo quasi, 1200 euro. le caratteristiche sono queste: (scusate se ho copiato tutto):
Cerchi da 28´ ; gomme KENDA 28´ x 1.95 Motore : posteriore da 250W 36V, privo di spazzole (brushless)c on pedalata assistita PAS , conforme alla definizione PEDELEC Batteria : Litio-polimeri 36V 10Ah 5 Velocita´ selezionabili da dispaly LCD Autonomia : 50-80Km in base alla velocita´ selezionata Luci : LED nell´anteriore e posteriore, gestione da display Catena : colore argento, anti-ruggine Pedali : in alluminio, catarifrangenti inclusi, modello da citta Manubrio + piantone manubrio : in alluminio, colore nero lucido Portapacchi : integrato al telaio, in alluminio Parafanghi : in PVC, nero. Telaio : in alluminio 6061 3 anni di garanzia Forcella : marca TGS, modello TOPGUN, in alluminio Freni : V-brake, marca TEKTRO al posteriore, a DISCO all´anteriore marca Tektro Leve freno : marca TEKTRO, sensore frenata Display : montato al manubrio, gestione delle 5 velocita´, sistema PAS, luci e indicatore batteria Corona anteriore : 44 denti Cavo connessione motore a sgancio rapido di ultima generazione Raggi : in acciaio inossidabile, montaggio meccanizzato Bulloneria : in acciaio inossidabile Cerchioni : in alluminio, doppia spalla Gear set : Shimano 7 rapporti, modello Tourney TX Movimento centrale : corpo unico, a cuscinetti a sfera
PRESTAZIONI: Velocità massima (km/h): 24 Pendenza superabile (%): 15 Autonomia (km): da 50 a 80 Tempo di ricarica (ore): 4-6 Costo indicativo ricarica (ca €): 0,20 Massa batterie incluse (kg): 25 circa Portata (kg): 120
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 15:56:30
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benvenuta
quanto ha il bambino? perché la batteria sul portapacchi potrebbe essere di impiccio per alcune sistemazioni... anche l'altezza sella potrebbe contare un po'... quanto sei alta?
in ogni caso, semmai fossi nei paraggi, considera anche queste bici usate: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16040 |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 15:58:21
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Ciao Michela, quel tipo di bici ha il problema del non avere la possibilità di fissare un seggiolino per il bimbo a meno che tu non riesca a trovare un sistema per agganciarlo al portapacchi. Sarebbe preferibile qualche modello con batteria verticale dietro il cannotto sella o modelli con seggiolino "dedicato". Secondo me, visto che hai un'officina presso casa, ti conviene un kit da montare sulla tua bici e da usare solo quando trasporti tuo figlio. Spendi di meno ed hai più versatilità. |
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Michela74
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 16:12:33
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Ciao, grazie delle immediate risposte!!! x elle: il piccolino avrà due anni e mezzo in primavera, e dovrò montare il seggiolino posteriore, che tra l'altro mi hanno già regalato... ci sono diverse regolazioni che sembrano permettere una buona adattabilità al portapacchi... ma sinceramente il problema non me lo ero posto... Io sono alta 1,70.
x ercole: vale lo stesso per il seggiolino, mentre per il kit, preferirei lasciare la mia bici così come è, perchè la vorrei continuare ad usare da sola qualche volta, senza pesi aggiunti... ora non ha nemmeno il portapacchi!!! Il kit non saprei sceglierlo, ma ho visto che comunque costano sempre 700-800 euro... se poi ci aggiungi il montaggio, siamo li... poi l'officina non so se monta i kit, e se ne garantisce il montaggio... la bici ha garanzia completa almeno. Che dite? |
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Michela74
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 16:17:34
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Aggiungo che avrei optato per la bici Kramer perchè tra quella fascia di prezzo mi pare la più completa; soprattutto con il telaio in alluminio, le ruote da 28, la forcella e la sella ammortizzate, fanali, il freno anteriore a disco e il motore da 36volt, (mia mamma ne ha una da 24 volt ma non va mica tanto...) |
Modificato da - Michela74 in data 20/12/2012 16:18:19 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 16:42:55
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guarda, la kramer non la conosco - il problema è sempre la qualità dei componenti, che qui mi sembra piuttosto elementare (il che non vuol dire che non sia adeguata al tuo uso) per quanto riguarda il voltaggio, è vero che in genere le bici con motore al mozzo da 36V sono più brillanti di quelle a 24V, ma non è sempre così... in ogni caso la tue esigenze sono piuttosto semplici e io darei la priorità alla comodità di fissaggio del sediolino - prova a informarti con la kramer su portata del portapacchi e applicabilità del sediolino... anche io però suggerirei un modello senza batteria sul portapacchi, anche per distribuire meglio il peso
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l.
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 16:44:54
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Ciao Michela e benvenuta nel forum. Vorrei aggiungere un consiglio dettato dall'eperienza. Non limitarti, nella scelta del modello, a qualcosa che si adatta esattamente alle tue esigenze attuali pensando che per tutto il resto continuerai a usare la tua vecchia muscolare. Ti assicuro, e penso che in questo contesto troverò molti consensi, che la e-bike non è solo un mulo da trasporto ma anche un piacevole puledro per gite in tutti gl ambienti. Se acquisti un mezzo adatto, magari spendendo solo poco di più, non te ne pentirai per le svariate possibilità di utilizzo che piano piano ti troverai ad apprezzare. |
Bicifacile |
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Michela74
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 16:53:55
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Mi informerò sicuramente... Mi rendo conto che ce ne sono tantissime in giro, e non è possibile paragonarle tutte, ma modelli con caratteristiche simili a questa, con batteria al centro, ne conoscete? Cioè almeno uno - due modelli affidabili e testati dalla comunità... ora dò un'occhiata ai test di Pixbust, ho visto che ce ne sono molti, ma ogni bici "economica" (tra virgolette!!!) ha i suoi bei difetti, purtroppo... se ha una cosa, manca l'altra, e così via...
Comunque non pretendo certo la perfezione, qualche difetto lo posso tollerare, basta che il seggiolino ci stia, e che la bici funzioni !!! |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 16:57:43
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Si anch'io ho perplessità su una bici con motore posteriore, batteria posteriore e bambino sul portapacchi. Mi sembra che la distribuzione di pesi sia troppo sfavorevole. Prova a valutare quelle con il motore centrale. |
Bicifacile |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 18:41:35
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Non conosco bipa "complete" che siano economiche, di qualità e con batteria centrale, per quello suggerivo e suggerisco un kit. Se non vuoi montarlo sulla tua bici acquistane una specifica, la somma di bici più Kit costerà sempre meno di una bici già pronta e varrà decisamente di più come componentistica, prestazioni, confort, durata etc. Io ho tre figli e mi sono trovato benissimo con questa scelta, tanto da avere totalemte sostituito la moto ed utilizzato la bipa tutto l'anno per i trasferimenti cittadini. |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2046 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 18:43:54
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Ciao Michela e benvenuta innanzitutto tra di noi. Mi permetto di dire a riguardo della tua scelta che molto probabilmente ti troverai ad avere troppo peso nella parte posteriore! (motore, batteria, seggiolino) Magari finchè la tua creatura è piccola non ci baderai ma l'anno prossimo..... Mi capita spesso con la mia che se monto solo pochi cm più indietro il seggiolino la bici tende ad alzarsi!!!! ...e io ho il motore al mozzo anteriore e la batteria all'interno del triangolo!!! E, scusami se son così negativo, ma ho motivo di pensare che tu dovrai necessariamente montare il seggiolino abastanza arretrato perchè essendo in posizione piuttosto elevata i braccioli dello stesso ti si accosterebbero al sedere. Considera l'ottimo consiglio di Elle!! Ciao |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
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Michela74
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 14:44:07
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Scusate il ritardo di questa risposta, ma è dovuto al fatto che in una sola giornata avete fatto crollare tutte le mie certezze sull'acquisto...
Ad esempio, ho trovato in offerta una kalkoff agattu 3g c3 a 1400 euro (non dico dove, per non fare pubblicità ) con motore e batteria centrale panasonic, solo che, oltre alle ruote da 26, cambia tutto il concetto... oltre al peso, come si pedala una bici col motore centrale rispetto a quella scelta da me in origine, col motore dietro?
Ora che mi avete confusa vi prego di aiutarmi a scegliere per il meglio... anche se un poco fuori budget, ne vale la pena? Grazie!! |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 14:59:21
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Di questi tempi si trovano prezzi veramente da saldo. Comunque bella bici! |
Bicifacile |
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Michela74
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 15:05:39
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x bicifacile: eh già, dopo il prezzo di bengi, si può dire dove ho visto l'offerta? o si capisce da soli?
Comunque, ho provato la bici col motore dietro di mia madre, ma non ho la possibilità di provare questa....
p.s. grazie Bengi, e qualche sensazione in più? |
Modificato da - Michela74 in data 21/12/2012 15:07:31 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 15:28:19
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@Michela, da quello che leggo tu sei una a cui piace pedalare e - parere personale (ma anche di molti altri) - non c'è nulla di meglio di un motore centrale per chi è abituato ad andare in bici.
La bici che ti ho linkato ha il collaudato Panasonic centrale a 26V di cui si è parlato tantissimo qui sul forum (prova a fare una ricerca qui in alto con "Panasonic" e ti uscirà una valanga di 3ad).
Semplificando molto diciamo che centrale e hub (motore nella ruota) sono DUE MONDI DIVERSI!
La naturalezza della pedalata di un centrale - per me - è inavvicinabile da parte di un hub ... e poi i centrali hanno il sensore di sforzo che regola automaticamente l'assistenza, senza dover agire su manettini o acceleratori... inoltre sono molto silenziosi, specie il Panasonic che in pratica non si sente proprio... hanno l'attivazione immediata appena inizi a premere sui pedali... ecc...
Se vedi nella mia firma, io sono un convinto sostenitore del Pana, ma anche Bosch e Impuls sono ottimi motori centrali ...
P.S. Se dici la zona dove abiti, magari trovi anche un utente del forum che può farti provare un Panasonic o un altro centrale ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 21/12/2012 15:33:42 |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2046 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 16:04:21
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Michela, se accetti un consiglio spassionato e se il portafoglio te lo permette..... Non pensarci troppo e vai sul motore centrale. E' un altro mondo e non te ne pentirai. Parola mia che le ho tutt'e due! |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 17:12:29
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Michela74, immagino dal tuo peso che una taglia piccola per te vada bene, qui trovi a prezzo da saldo da un venditore italiano (Bolzano se non ricordo male); altri utenti, almeno 3 o quattro, hanno già comprato da Alpisport solo in un caso hanno pasticciato (si erano dimenticati di mettere la batteria nello scatolone ma hanno subito rimediato) http://www.alpisport.it/default.asp?cmdString=&t9=671&cmdOP=AND&cmd=searchProd&bFormSearch=1&bClosed=1&statusAfterSearch=0 Diciamo che per le tue esigenze una qualsiasi bici elettrica di buona fattura potrebbe andare, queste sono di livello superiore alla media e infatti a prezzo piano stanno sui 2000€. Io su Kalkhoff Agattu ho fatto quasi 25.000km in quattro anni e mezzo. Le consiglio, |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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