Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 cambio o no?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mattias
Nuovo Utente


Emilia Romagna


5 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 14:13:35  Mostra Profilo Invia a mattias un Messaggio Privato
Innanzi tutto un saluto al forum, vi seguo in silenzio da un pò di tempo e il mio primo quesito: il cambio è davvero così importante?
Abito a Bologna quindi si tratta di affrontare solo rampe e cavalcavia.
Come neofita alla prima esperienza con una pedalec stò pensando ad un Dinghi... ho bestemmiato!?

<<<<-mattias->>>>

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 14:30:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao mattias, benvenuto

sì, per me che amo le bici leggere e scorrevoli, hai 'bestemmiato'... ma altri amici più familiari con le bici da usare sempre con assistenza, potranno consigliarti meglio

senza molta speranza, perché a quanto vedo non se lo fila nessuno, rimando anche te al piccolo questionario che ho abbozzato nella discussione "la prima cosa che devi sapere"

dovrebbe aiutare a definire bene il quadro delle esigenze: potrebbe anche risultare che la dinghi sia effettivamente la bici giusta per te

per la dinghi, in ogni caso, quello che devi valutare bene è il peso, adesso pare che ne sia uscita anche una versione col cambio

nella stessa tipologia, poi, e forse con una dotazione migliore a costi comparabili (credo... dell'affidabilità non so nulla però), c'è pure la italwin recensita da fabio in una comparativa con la frisbee

in una tipologia opposta, invece, dai un'occhiata in mercatino dove ho segnalato una giant vecchio modello in vendita su ebay, che se si mantiene in quell'ordine di prezzo potrebbe essere un ottimo acquisto




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 14:33:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Benvenuto nel forum: lascio come sempre agli altri i consigli, in quanto non ne so molto della Dinghi, anzi mi aggiungo a te per fare domande: ma la Dinghi ha o non ha il cambio, sulle schede è segnalata con cambio a 6 rapporti.

Qualcuno sa dirmi qualche particolare per riconoscerla tra le altre frisbee quando la vedo in giro?

Io di mio, aggiungo solo: ricordati che l'appetito vien mangiando e che io conosco l'appennino nei dintorni di Bologna e lo trovo fantastico per delle gite con una bici elettrica che abbia una buona autonomia e buone capacità di arrampicare.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 14:41:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mi sembra che ce ne sia una versione senza e una con
pix, che la conosce bene, dice che fino a un 5% senza cambio ce la fa

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mattias
Nuovo Utente


Emilia Romagna


5 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 14:52:54  Mostra Profilo Invia a mattias un Messaggio Privato
job ha scritto:

ma la Dinghi ha o non ha il cambio, sulle schede è segnalata con cambio a 6 rapporti.

Qualcuno sa dirmi qualche particolare per riconoscerla tra le altre frisbee quando la vedo in giro?



A Bologna c'è un concessionario che ha quella senza cambio è ha saputo da mè che ne esisteva una con, oltretutto tiene solo una fresbee senza cambio e una dinghi tra le due ci sono 300€ di differenza e queste sembrano essenzialmente le rifiniture(dice che il cambio causa dei problemi)... non mi è sembrato molto competente
Il modello Dinghi senza si chiama Pony, quella con Express

<<<<-mattias->>>>
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 15:08:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
credo che sia decisamente un incompetente: venditori così dovrebbero essere segnalati alla casa madre

no guarda, al di là delle mie idiosincrasie, a me sembra molto indicativo il fatto che fabio, ad esempio, senta il bisogno di passare da una senza cambio ad una col cambio, e che pixbuster e tino abbiano scelto il modello di punta della frisbee

ma naturalmente, visto che neppure tu ti sei filato il mio questionario , non ho la più pallida idea di che cosa in verità stai cercando: che ci vuoi fare con questa bici? quanti chilometri? quanti cavalcavia? (le rampe con una dinghi senza cambio mi sa che te le devi scordare, ma aspettiamo conferma) è un'alternativa al trasporto abituale o è uno sfizio?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mattias
Nuovo Utente


Emilia Romagna


5 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 15:13:18  Mostra Profilo Invia a mattias un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ma naturalmente, visto che neppure tu ti sei filato il mio questionario , non ho la più pallida idea di che cosa in verità stai cercando: che ci vuoi fare con questa bici? quanti chilometri? quanti cavalcavia? (le rampe con una dinghi senza cambio mi sa che te le devi scordare, ma aspettiamo conferma) è un'alternativa al trasporto abituale o è uno sfizio?


Dove lo trovo il questionario?

<<<<-mattias->>>>
Torna all'inizio della Pagina

mattias
Nuovo Utente


Emilia Romagna


5 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 15:26:13  Mostra Profilo Invia a mattias un Messaggio Privato
Quello che mi scoccia di più, è dover fare un'acquisto alla ceca, vorrei poter provare qualche modello per rendermi conto, ma non ho trovato molta disponibilità!

<<<<-mattias->>>>
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 15:26:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134



piccola check list ad uso dei neofiti - da integrare se è il caso


La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 15:50:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
La "vecchia" Dinghi aveva un unico rapporto CORTO per cui il problema era pedalare in velocità, ma in salita (non per le pendenze "alla Job" s'intende) era ben utilizzabile
Non ho ancora provato la versione "nuova"

In ogni caso, il motore è da 220W per cui meno adatto alle salite

Secondo me, per i percorsi "urbani" la Dinghi è adeguata
Per percorsi "appenninici" (che anche a mio parere ti verrà voglia di fare), è troppo poco potente
Per un uso quotidiano su percorsi diciamo di più di 30 km totali, meglio una Euro7 che ha dotazioni migliori e più resistenti

Aspetta di sentire anche Tino che mi pare abbia fatto prove con la Dinghi



Immagine:

21,72 KB



Immagine:

26,53 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 16:02:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in questo caso scusa, mattias, perché non chiami la casa e dici che vuoi provarne una: se il concessionario più vicino non ce l'ha te ne indicheranno un altro... poi tu magari compri da quello che ti è più comodo per l'assistenza

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 19:01:53  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Benvenuto Mattias!
In verità, non è che ho provato molto la Dinghi. Ho fatto il giro di un isolato. Tutto qua. Comunque in città ne ho viste girare tranquillamente. Non so darti indicazioni per quanto riguarda cavalcavia ed altre salite.
Ti confermo che la Tecnocarbur ha potenziato la Dinghi con un motore più potente di quello che aveva prima, aggiungendo anche il cambio.
Sia la Dinghi che la Frisbee (vedi foto sopra) sono, a mio parere, molto valide.
Oltre alle caratteristiche che puoi vedere sulle schede approntate qui sul sito, la mia Frisbee Euro 7 Dolomites permette ottime percorrenze sempre "a manetta" (60 km. circa), come piace a me. In particolare, l'ho provata, a batteria quasi in riserva (ci sono 2 indicatori molto utili: 1 per sapere la carica della batteria ed 1 per sapere istantaneamente quanta potenza viene assorbita dal motore), salendo un cavalcavia e ho constatato che mantiene - senza la minima fatica - i 20 kmh.!!

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 23:03:02  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
mattias ha scritto:

A Bologna c'è un concessionario che ha quella senza cambio è ha saputo da mè che ne esisteva una con, oltretutto tiene solo una fresbee senza cambio e una dinghi tra le due ci sono 300€ di differenza e queste sembrano essenzialmente le rifiniture(dice che il cambio causa dei problemi)... non mi è sembrato molto competente
Il modello Dinghi senza si chiama Pony, quella con Express


Benvenuto Mattias, ti do il mio modesto parere (sui venditori e sul cambio):

1) venditori che sparano panzane ve ne sono molti, e tendenzialmente ho avuto la sensazione che cercassero di sbolognare i modelli in casa in quanto il ricambio di vendita delle biciclette elettriche che avevano loro probabilmente è basso.

2) il cambio è un accessorio utilissimo perchè ti permette di usare la tua forza quado ne hai voglia per alleggerire la spinta del motore, per farti fare del movimento salutare (cosa che non guasta) e soprattutto per avere miglior performance nelle salite. La mia cinesona (che è paragonabile alla Dinghi9 ha un bel motore quanto a spunto e a salita, ma il motore consuma uno sproposito di corrente e l'autonomia massima non supera i 30 Km in quanto ha una pedalata sostituita a tutti gli effetti. Con un cambio sono certo che l'autonomia diventerebbe molto superiore, ma sarebbe anche da sostituire il motore con uno a ruota libera, che permetterebbe il cammino per inerzia nei tratti ove il motore non viene alimentato.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Modificato da - Fabio T in data 20/03/2007 23:03:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.