Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 nomenclatura
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarlBogard
Nuovo Utente

Campania

21 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 20:20:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
Spero di non aprire un post inutile, mi sono imbattuto in queste sigle, ma non so cosa significano:" 250W /3,3/ con sistema elett. di potenza "
e poi: "Pedalata assistita con controllo elettronico"

il numero che ho sottolineato è quello che varia sempre. Cosa significa. Quello scritto in corsivo invece a volte compare a volte non compare. come sempre grazie dell'aiuto.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 21:52:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ci dai i link?

così capiamo meglio il caso
per quanto ne capisco io, che di tecnica non è molto, la butto lì: il numero variabile dopo la potenza del motore è il rapporto di assistenza? (ma sto tirando a indovinare)
il controllo elettronico potrebbe riferirsi al sensore o all'acceleratore, o al limitatore di velocità o insomma... se ci fai leggere il luogo è meglio

anche perché qualche volta le caratteristiche dichiarate sono piuttosto fantasiose, s'inventano nomi e cifre...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

CarlBogard
Nuovo Utente

Campania

21 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 05:13:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
il linck è questo :

http://www.pumagroup.it/prodotti/bici_oasi.htm

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 09:27:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
allora carl, in attesa di vedere se qualcuno tra gli amici più attrezzati dal punto di vista tecnico può spiegarti meglio di me, provo a dire qualcosa:

il primo dato mi sembra di poter registrare è che qui alcuni numeri sono dati a vanvera: proprio il link che ci indichi dichiara batterie "piombo gel 36/48V" - ora però la bici ti può essere data o con batterie da 36 o con batterie da 48 (queste ultime da noi pochissimo usate, specie al piombo, soprattutto per via del peso), ma il motore non può avere i dichiarati 250W di potenza con entrambe! ... il sistema elett. di potenza non so che significhi, né se significa qualcosa in particolare, e che la pedalata assistita abbia un controllo elettronico credo che succeda sempre, cioè lo stesso sensore di rotazione che (nelle tecnologie più elementari) attiva il motore e poi lo disattiva passata la velocità massima legale direi che è un controllo elettronico... in generale queste bici che hai individuato mi sembrano un autentico guaio, anche in relazione alle dimensioni della ruota che penalizzano senz'altro la pedalata... si tratta cioè di bici cinesi progettate per funzionare come un motorino leggero, ossia con controllo mediante acceleratore e non mediante pedalata, che sono state incautamente adattate al mercato europeo facendole funzionare via pedalata assistita... anche il 3.3 che vedo indicato nelle caratteristiche solo di alcune per quello che capisco io non significa nulla (potrebbe, ripeto, essere l'indicazione del rapporto di assistenza: molto alto, ma in quale funzionalità?) --- in breve carl queste cose non meritano nemmeno un'occhiata

più in generale, per leggere - altrove - le caratteristiche tecniche delle bici:
- i motori si collocano in genere tra i 180 e i 250 W nominali... s'intende la potenza in continuo, e finché manca il dato della potenza massima (e manca praticamente sempre) l'indicazione è più che altro orientativa, in genere (ma solo in genere) un motore da 250 è il più potente e io mi terrei dalle parti di questa potenza, specialmente per l'uso che hai in mente tu
- i motori poi possono essere a spazzole o senza, in genere (ma solo in genere) sono da preferire quelli senza spazzole, che non richiedono alcuna manutenzione e impicciano meno la pedalata a motore spento
- le batterie, salvo eccezioni, sono 24 o 36 volts: salvo che la bici non sia a motore centrale (sono poche e generalmente le più costose... salvo l'italiana microbike), conviene che il voltaggio sia di 36V: questo comporta certo un aggravio di peso e teoricamente di costo (c'è un elemento da 12V in più) ma per le bici con motore a mozzo 24V in genere sono indice di un'assistenza un po' debole
- l'amperaggio delle batterie (A o Ah) indica la capacità, più ce n'è meglio è, specie per le bici con motore a mozzo

poi bisogna considerare i dati della ciclistica: questi non sono motorini, la qualità della bici è sostanziale - e qui mi limito soltanto a richiamare l'attenzione sul cambio, quelle che hai indicato mi sembrano tutte delle monomarcia e se il tuo problema sono molti chilometri in salita una monomarcia non va bene (secondo me non va bene mai, ma guarda la discussione parallela che si sta facendo su questo argomento)...

insomma carl io ti sconsiglio vivamente di andare frugando tra queste cose cinesi non ottimizzate per l'uso europeo, rischi di spendere apparentemente poco per un mezzo del tutto inutile...

il punto è che la bicicletta in generale e la bicicletta elettrica in particolare è un mezzo sofisticato, molto più che un motorino

considera che noi qui abbiamo sostanzialmente escluso che ci sia al momento sul mercato una buona bici elettrica per meno di 1000 euro, con un punto interrogativo per la italwin beauty de luxe recensita da fabio in un'altra discussione e un'occhio alla vecchia aprilia al momento forse ancora in offerta presso un concessionario romano di cui si parla in un'altra discussione ancora...

se proprio si vuole andare a scommettere su una ultraeconomica (che però richiede buone capacità di fai da te perché il servizio di assistenza te lo scordi ed è probabile doversi trovare a fare i conti con diverse trascuratezze di assemblaggio) si può guardare la bici che bruno ha comprato e chiedere a lui come sta andando o anche (ma non per il tuo uso forse) la pieghevole cino-austriaca che, tra gli altri, ha fabio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

CarlBogard
Nuovo Utente

Campania

21 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 19:15:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
da quel che ho visto credo che sia difficile trovare una buona bici al di sotto dei 1000 euro,e poi viste le mie esigenze credo ke una bici non faccia al caso mio,per questo mi sn orientato verso questo scooter che si chiama oasi ed è equiparato a bici.cmq al più presto lo proverò,appena il lavoro me lo consentirà. in ogni caso ringrazio sempre tutti...e se avete idee postate pure. completo il link di di sopra mandando anke il link con la foto:

nella foto mancano i pedali,ma lo scooter ha i pedali

Modificato da - CarlBogard in data 21/03/2007 19:17:53

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 20:48:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
carl, che ti devo dire?

ho attivato l'immagine nel tuo post per chiarezza

per me questo coso è una follia: peserà uno sproposito, se fa 10km in salita è un miracolo e pedalarci sopra è impossibile (questi sono fatti... che sia spaventosamente brutto è una mia opinione personale)

può darsi, non lo so, non lo abbiamo analizzato abbastanza, che per il tuo percorso una pedelec non sia l'ideale... ma se allora devi prendere uno scooter prendi uno scooter vero

poi fai come vuoi, in bocca al lupo

l.

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 21:24:46  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

carl, che ti devo dire?

ho attivato l'immagine nel tuo post per chiarezza

per me questo coso è una follia: peserà uno sproposito, se fa 10km in salita è un miracolo e pedalarci sopra è impossibile (questi sono fatti... che sia spaventosamente brutto è una mia opinione personale)

può darsi, non lo so, non lo abbiamo analizzato abbastanza, che per il tuo percorso una pedelec non sia l'ideale... ma se allora devi prendere uno scooter prendi uno scooter vero

poi fai come vuoi, in bocca al lupo

QUOTO elle AL 100 %.... non ho parole.

"Crazy Horse"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7695 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 21:47:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Un mio collega che mi aveva chiesto informazioni, alla fine si è comprato un Malaguti elettrico, non mi sembra tanto soddisfatto, dice che va piano ed è molto pesante per cui fa fatica in salita, ma domani provero' a domandargli di più. Lui fu allettato, come al solito, dal prezzo basso (1200 euro)...

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 23:09:32  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
CarlBogard ha scritto:

da quel che ho visto credo che sia difficile trovare una buona bici al di sotto dei 1000 euro,e poi viste le mie esigenze credo ke una bici non faccia al caso mio,per questo mi sn orientato verso questo scooter che si chiama oasi ed è equiparato a bici.cmq al più presto lo proverò,appena il lavoro me lo consentirà. in ogni caso ringrazio sempre tutti...e se avete idee postate pure. completo il link di di sopra mandando anke il link con la foto:

Il mio consiglio è di evitare quel tipo di aspetto esteriore della bicicletta, rischi di venire fermato da ogni vigile che incontri perchè non hai il casco e la targa (lo si scambia facilmente per uno scooter vero).
In ogni caso se chiedi di uno scooter elettrico accertati che abbia il CAMBIO in quanto solo lui ti può dare potenza nelle salite ripide, altrimenti succede (come ho sentito dire in giro per Internet) che scooter come l'ECO 909 costano poco ma poi non salgono bene le salite e sono troppo poco potenti.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 02:01:11  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
CarlBogard ha scritto:

karl, per kortesia non postare kui fotografie oscene kome
kuesta

kuesto è un forum serio sulle pedelek, mika è una diskarika

mattias
Nuovo Utente

Emilia Romagna

5 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 12:56:37  Mostra Profilo Invia a mattias un Messaggio Privato
CarlBogard ha scritto:

da quel che ho visto credo che sia difficile trovare una buona bici al di sotto dei 1000 euro,e poi viste le mie esigenze credo ke una bici non faccia al caso mio,per questo mi sn orientato verso questo scooter che si chiama oasi ed è equiparato a bici.cmq

Ma come fà a essere equiparato a una bici... non ha neanche i pedali!

<<<<-mattias->>>>

CarlBogard
Nuovo Utente

Campania

21 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 14:21:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
Chiedo scusa se ho postato una foto da voi ritenuta oscena, e sono certo che questo sia un forum serio, proprio per questo ho chiesto a voi che in quanto a bici siete esperti,ma ho approfittato per chiedere qualche informazione perchè le bici e questo scooter hanno alcune cose in comune, ad esempio hanno la stessa categoria, cioè sono entrambi bici; anche se quello che ho postato io è travestito da scooter. Per quanto riguarda i pedali ho scritto in un post precedente che nella foto non ci sono, ma nella realtà i pedali ci sono.

In ogni caso se sapete consigliarmi un forum diverso per discutere della mia difficoltà, tolgo il disturbo.
Perchè viste le mie particolari esigenze una bici elettrica (per ora non fa al caso mio)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 16:25:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
carl perdona le battute un po' vivaci (a cominciare dalla mia)

ma se lasci da parte queste e guardi i fatti (la mia prima risposta, il consiglio molto equilibrato di fabio) ti puoi rendere conto che la questione non è solo che questo mezzo ripugna al gusto di alcuni di noi, ma che c'è da dubitare seriamente che possa servirti a qualcosa

tu ci hai descritto la tua esigenza in questi termini:

peso 83kg (...) per raggiungere il mio posto di lavoro devo percorrere 19km in salita(mai al di sotto del 5%) e con 3 cavalcavia bastardi (...) vorrei trovare una soluzione ke sia ECONOMICA,veloce

ora il mezzo che tu individui è, come dici giustamente, una bicicletta elettrica e però, in quanto bicicletta elettrica, è la più assurda che ci sia (specie all'interno della normativa europea)

considera questi fatti:

a) l'assetto rende difficile poter pedalare in modo efficace (non dico a motore spento, dove si muoverà a malapena, ma per sostenere un poco il motore)

b) la struttura sembra molto pesante, non mi sorprenderebbe se si aggirasse intorno ai 50 chili

c) nelle caratteristiche non è indicato il cambio, che con ogni probabilità non c'è

d) la capacità dichiarata delle batterie è di 10ah e saranno con ogni probabilità al piombo (e se non sbaglio in un consumo normale di bici elettrica 10ah al piombo significano 8 reali)

se le cose stanno così, questo affare non solo è inadatto ad affrontare salite superiori al 5%, ma seppure lentissimamente ce la facesse, sarei sorpreso se riuscisse a superare la metà dei 19 km di salita che descrivi...

questo è quello che ti può dire la nostra esperienza... il fatto è che tu non stai cercando una bici elettrica, sicché forse hai ragione: tu qui non hai gli interlocutori di cui ha bisogno - quindi buona fortuna altrove - ma noi il tuo caso lo abbiamo preso sul serio

l.

CarlBogard
Nuovo Utente

Campania

21 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 20:22:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
ok, ammetto ke una battuta mi ha dato un po' fastidio, cmq come ho sempre detto vi ritengo esperti e so ke il problema è stato preso in considerazione sul serio. Ma mi sono sentito aggredire, e sentirmi dire ke questo forum è un forum serio e non una discarica mi è dispiaciuto, xkè non credo di essere stato cattivo, nè ho avuto intenzione di offendere, anzi ho sempre constatato la vostra competenza ritenendovi (giustamente ) esperti, e per questo sono venuto a consigliarmi su questo forum. cmq a parte ke oggi forse mi sono inalberato più del dovuto, per me è tutto ok. se ho bisogno di altri consigli credo ke userò il forum, perchè devo cmq venire a capo della mia esigenza.E poi sono la persona che fa molte domande, anzi faccio moltissime domande. quindi credo ke anke se riuscissi a trovare un forum dedicato agli scooter equiparati a bicicletta, verrò di tanto in tanto a porgere domande, xkè il mio sogno è una bici elettrica e poi la tecnologia va avanti,e sono certo ke tra non poco(forse meno di un anno) ci saranno bici ottime anke per me(per l'esigenze simili alle mie).
cmq appena proverò questo scooter travestito da bici vi farò sapere(se siete curiosi di sapere).

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7695 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 21:14:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
CarlBogard, qui sei assolutamente libero di postare tutte le foto che vuoi, fare tutte le domande che vuoi e il confronto bici elettriche-motorini elettrici ci riguarda certamente in quanto in diretta competizione come mezzo ideale casa-lavoro a basso impatto ambientale.

I gusti estetici poi sono estremamente soggettivi, cio' non toglie che ognuno puo' esprimere se una cosa non gli piace proprio, credo che il tono fosse questo, comunque invito tutti a far capire nei post che si tratta di battute, qui il NON VOGLIAMO... non esiste; se ognuno si attiene al regolamento del forum è assolutamente libero di esprimere le proprie preferenze, anche se si trattasse di un elefante a 97 ruote.

Nel forum defunto FIAB (pace all'anima sua) mi fu scritto anche a me un QUI NON VOGLIAMO.... e so quanto dia fastidio, anche perchè il "plurale maiestatis" in un sito in cui puo' scrivere e leggere chiunque abbia un collegamento ad internet, mi sembra fuori luogo...

Fine pistolotto

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.