Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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wroom
Nuovo Utente


Lombardia


45 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 21:25:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wroom Invia a wroom un Messaggio Privato
Buonasera a tutti e un ringraziamento anticipato per la vs. ospitalità.
Sono nuovo del forum, ma vi leggo con tanta attenzione da un anno circa.
Sono un ex pilota di motocross e enduro, oltre che proprietario di una officina di moto da fuoristrada.
Dopo aver appeso il casco al chiodo, ho tanta nostalgia per il mio vecchio sport.
Mi sono allontanato per problemi fisici. Ora sono in salute e vorrei acquistare una bicicletta ad uso fuoristrada. Ho visto diversi modelli esteri già nei cataloghi moto, ma in Italia non ho trovato nulla del genere con una tecnologia al passo con i tempi. Improvvisamente ieri sul quotidiano locale trovo il lancio di BIREC. Una bicicletta da fuoristrada a dir poco rivoluzionaria, innovativa. Come descritta sembra una vera novità: ma leggendovi da tempo, ho capito che tante belle parole a volte restano bolle di sapone.
Vorrei presentarvela tramite il materiale che ho trovato qua e la in rete.
Se foste cosi gentili di esplorarla con me, potrei poi contattare il costruttore che dista una quarantina di chilometri per farci un giro e capire i costi. Effettivamente i costi non sono riuscito a trovarli. Trattandosi di telaio in titanio,recupero della energia in frenata, motore centrale, ecc,ecc... Un grazie anticipato a tutti. Mirco



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Mirco Bani - preparatore moto da cross, enduro.
COLLAUDATORE PMZERO ITALIA
Dal 07/04/2013

Modificato da - wroom in Data 27/03/2013 21:28:15

wroom
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Lombardia


45 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 21:34:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wroom Invia a wroom un Messaggio Privato
Allego la descrizione:
http://www.nevi.it/BirecWeb.pdf

Mirco Bani - preparatore moto da cross, enduro.
COLLAUDATORE PMZERO ITALIA
Dal 07/04/2013
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pixbuster
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Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 21:42:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Wroom benvenuto

Ci mancherebbero delle caratteristiche tecniche per capire meglio
- potenza del motore (se legale o no)
- sistema per dosare l'assistenza (sensore di sforzo sui pedali o altri metodi)
- capacità della batteria ... e sua ubicazione perchè nelle foto non si vede

Da quello che vedo c'è un cambio a mozzo posteriore che è forse delicato per un uso fuoristradistico impegnativo (ma non vedo ne tipo ne marca per cui non mi posso pronunciare)

Anche la trasmissione a cinghia non sopporta normalmente elevati sforzi a meno di un basso rendimento (basso per una bipa non certo per una moto)

La mia più grande perplessità riguarda però il recupero di energia in frenata
Dalle esperienze fatte sappiamo che è marginalmente importante come allungamento dell'autonomia ma che è molto utile (e piacevole) come freno in discesa
Però non capisco come possa funzionare con un motore centrale perchè richiederebbe l'assenza del dispositivo di ruota libera sul pignone posteriore che farebbe diventare questo mezzo una "fixed" con il relativo problema di non poter assolutamente mai interrompere la pedalata durante la marcia; condizione a mio parere pericolosa in discesa o su punti molto accidentati dove si usa normalmente sollevarsi dalla sella per ammortizzare

Se hai altre notizie tecniche faccele leggere così andiamo avanti nell'esame

(la prima foto non si vede: prova a controllare che nel titolo ci siano solo ed esclusivamente lettere e numeri e al massimo il segno "-" meno)



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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wroom
Nuovo Utente


Lombardia


45 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 21:52:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wroom Invia a wroom un Messaggio Privato
Buonasera Pixbuster e quale onore, sono emozionato dal suo benvenuto. Ho visto tutte le Sue prove e Le faccio i miei complimenti pe l'accuratezza dei servizi. Sarebbe bello vedere la Sua prova test anche di questa bella Birec. Mi sembra di capire che non la conoscete!

Mirco Bani - preparatore moto da cross, enduro.
COLLAUDATORE PMZERO ITALIA
Dal 07/04/2013
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 21:58:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ho postato mentre scrivevi anche tu (si vedono tutte e tre le foto)

a parte il mio disappunto personale per la definizione di "ciclomotori" della attuali bipa sul mercato, non ho trovato molte indicazioni

Ho letto che c'è un controllo dello sforzo sui pedali anche se non so come è realizzato (alcuni presentano una certa "spugnosità" ma immagino che su un mezzo da così alte prestazioni non ci sia questo difetto)

Mi pare di capire che è proprio una "fixed" e rimangono le mie forti perplessità

Non parlano invece di potenza del motore e di capacità della batteria, che, visto il peso estremamente contenuto, non credo sarà molto elevata
L'ubicazione mi pare che sia nel tubo obliquo del telaio: buona per la distribuzione dei pesi ma forse non estraibile con la conseguenza di non potersi portare una batteria aggiuntiva e di dover ricaricare esclusivamente dove è parcheggiata la bipa



ho scritto già troppo, lascio volentieri la parola agli altri amici


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 22:01:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Eddaiiiiii macchè emozionato ... e diamoci del tu come si usa sui forum


comunque grazie per l'apprezzamento


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 22:04:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
((((( messaggio di servizio:
Gaby ti vedo che stai leggendo: vediamo se hai il coraggio di definire anche questi 14.5 chili un cancello !!! ))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 22:23:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La vedo più come una bici da allenamento che come un mezzo da utilità e da divertimento, e il fatto che sia una Fixed e che sia equipaggiata con trasmissione a cinghia me lo conferma: Se Fai un percorso con molta polvere o sassolini la cinghia dura due giorni, e il fatto di non avere la ruota libera al posteriore è maledettamente scomodo. La batteria entrocontenuta è poi un discreto handicap per chi deve caricarla in ufficio o in casa, mi viene a mente la Bixy che aveva gli stessi problemi...
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 22:50:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Non voglio credere che non abbia almeno una ruota libera tra pedali e corona ...

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 22:56:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se avesse una ruota libera tra pedali e corona (oltre a quella che serve a non far girare i pedali quando il motore gira) non funzionerebbe la frenata rigenerativa.

Quindi non è che in rilascio i pedali ruotano, ma la bici rallenta in maniera impressionante a causa del rapporto di riduzione totale di almeno 90/1.....
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 05:33:03  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
AlexSv probabilmente si riferiva proprio alla presenza di una ruota libera tra pedivelle e corona che servirebbe a non far girare i pedali quando il motore gira. In questo caso la bici potrebbe avere la frenata rigenerativa (restando i problemi di cui parli sopra causati dal dover trascinare un motore molto demoltiplicato quando questo è inattivo) ma non sarebbe più una "fixed".

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 07:42:40  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ne abbiamo parlato qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9938
ed è stata anche presentata nel 2011 ad Eurobike.
Non si discute la capacità di creare telai in titanio dedicati ma una bici elettrica è un mix in cui il peso non è così determinante. I punti deboli sono il cambio a mozzo con sole tre marce, la scarsissima autonomia, cambio a tre rapporti...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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wroom
Nuovo Utente


Lombardia


45 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 22:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wroom Invia a wroom un Messaggio Privato
Scusate non sapevo che avevate già preso in considerazione il prototipo BIREC nel 2011, appena riesco fisso un test prova e ve lo posto. Cerco di farmi spiegare i punti tecnici dove avete dei dubbi.Vi aggiorno quanto prima.
Sperando che arrivi la primavera. Tanti auguri di Buona Pasqua.

Mirco Bani - preparatore moto da cross, enduro.
COLLAUDATORE PMZERO ITALIA
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 29/03/2013 : 03:18:23  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Non si può dire che non sia una bella bici!
Peccato che non sia altrettanto funzionale
Pix nel thread postato da dipigi aveva scritto
E' quello che propongono col Bionx: andare in pianura ma come se fosse in salita
Quando l'ho provato (vedi pix-test) mi è parso molto frustrante andare in pianura con la bici frenata ... ma io non sono un atleta che cerca di allenarsi
A mio parere la quantità di energia che si recupera rimane sempre marginale (150 W vanno in attriti, mettiamo di aggiungerne altri 100 per avere un regen significativo e fanno 250 che devo mettere sui pedali: non credo che un cicloamatore regga a lungo con questo sforzo)
e per me ha già detto tutto
Senza voler togliere niente a nessuno, a me tutte queste bi.r.e.c. (Bicicletta Recupero Energia Cinetica) sanno di grassa ignoranza, come quelli che ti chiedono se quando pedali si carica la batteria
Questi della Nevi potevano fare finalmente una bipa superbaic italiana(come l'enjoy) e si sono persi nello scatto fisso

e questo punto caro pix mi viene un dubbio su cosa volevi dire
vediamo se hai il coraggio di definire anche questi 14.5 chili un cancello !!!

forse volevi dire:- questa volta che proprio ci stava il cancello non l'hai postato!

(((messaggio di servizio:
il cancello non è un cancello ma un cancello elettrico)))
Bah forse sa di dipietrese

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 29/03/2013 : 22:52:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Gaby, mi riferivo soltanto al peso !

Però, in generale, quelli che l'hanno progettata non sono degli sprovveduti e sicuramente hanno fatto delle prove su strada
Penso che il beneficio del dubbio sia doveroso in attesa che qualcuno la provi dal vivo


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 10:54:57  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Chiaro che senza averla pix-testata non possiamo che fare gossip da pedelecaffè.
quindi in stile Novella 2000: Ridammi la BiPA!!!

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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