Ciao a tutti, uso una Italwin Live+ da quasi 6 mesi per andare e tornare dal lavoro (circa 10+10 km)e ho percorso 1100 km. Ho notato che la mia batteria al litio (36V - 9 Ah) sta perdendo autonomia e in particolare da ieri dopo averla usata in una giornata di pioggia mi ha riservato una brutta sorpresa. Infatti oggi sono riuscito a malapena a percorrere 12 km (assistenza massima) e poi si è interrotta. Forse ho attraverssato un paio di pozzanghere. Secondo voi può essersi danneggiata? Posso comunque sfruttare la garanzia (mi pare sia di 6 mesi)?
ciao momic, empiricamente posso dirti che con la pioggia consumo certamente più energia, sia perché c'è un minimo di resistenza in più sia perchè con il completo da pioggia faccio fare di più al motore, ma qui i consumi sono veramente esagerati. Forse hai solo qualche cella sbilanciata, prova a fare un ciclo di carica di 24h.
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
Grazie per il consiglio. In effetti mi sono anche accorto che quando metto in carica la batteria (e in questi ultimi due giorni era completamente scarica) si accende troppo presto la luce verde della carica completa. Proverò a tenerla in carico più a lungo e spero che il problema si risolva. Grazie ancora!
Io consiglio di eseguire una scarica alla minima assistenza per metà un giorno e l'altra metà il giorno successivo (senza far subire picchi di assorbimento) fino allo spegnimento e poi fare una lunga ricarica. Sulla mia flyer ho notato anche io questo problema, e cioè se stresso troppo la batteria poi le ricariche successive non hanno lo stesso rendimento. Facendo come ho detto sopra la batteria ritorna ai rendimenti usuali. Solo che questa procedura deve essere eseguita con moderazione altrimenti la vita della batteria si accorcia di brutto.