Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 Elettrificare una single speed conviene?
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jago13381
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 14:02:39  Mostra Profilo Invia a jago13381 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi ho una single speed e ne sono soddisfatto, accessoriata come piace a me e fino ad ora mi ha servito egregiamente. Devo cambiare casa e il percorso da 4 km in pianura diventano 8,5 misti discesa e salita. la bici era prevista con cambio nel mozzo che ho venduto perché non lo utilizzavo mai, quindi qui il quesito, conviene rimettere un cambio nel mozzo o elettrificare la bici? Dico elettrificare perché comunque si parla di 40 minuti al giorno circa e quindi una mano non farebbe male.
Avete già sentito qualcuno che ha già fatto questa trasformazione? Le bici elettriche dopo i 25km/h staccano l'assistenza o limitano fisicamente la velocità?
Scusate l'ignoranza e ringrazio tutti per i consigli!

T4R
Utente Master



Campania


3524 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 15:08:01  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Se oltre che essere una single è anche una fixed l'unica possibilità che hai è di montare il motore anteriormente.
Però tieni presente che avendo un solo rapporto passando da salita a discesa avrai problemi per scegliere il rapporto giusto.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 15:34:55  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Per rispondere all'altra domanda i motori dopo i 25 km/h NON limitano fisicamente la velocità, con una elettrica puoi andare ben oltre i 25, semplicemente il motore stacca l'assistenza a 25, oltre ci devi mettere del tuo!



Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 15:40:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se metti di nuovo il cambio nel mozzo devi montare il motore anteriormente, se invece decidi di lasciare il single speed puoi anche mettere il motore nella ruota posteriore, la scelta è tua...

Per il resto quoto Alibi, se vuoi andare oltre i 25Km/h lo sforzo che dovrai fare sarò esattamente quello che faresti con la bici non elettrica, anzi, siccome l'avrai appesantita con motore, centralina e batterie (ed eventuale cambio nel mozzo) faticherai assai più di prima...

In pratica trovo insensato montare un motore da x velocità e poi pensare di superarla con la forza fisica, la cosa è buona solo in discesa.

Modificato da - Barba 49 in data 28/03/2013 15:44:57
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jago13381
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 15:53:12  Mostra Profilo Invia a jago13381 un Messaggio Privato
Ok se mette un dente in più di pignone me la cavo intorno ai 35km/h a 100 pedalate circa...così com'è la bici adesso ce la faccio anche adesso,ma dopo 11/12 ore il sentimento mi cala un pochino la sera. Comunque la bici non è a scatto fisso. Beh l'ottimo quindi sarebbe cambio nel mozzo e motore davanti. Per Una buona elettrificazione cosa mi consigliate? Non voglio una cosa che dura poco.
Grazie come sempre a tutti dei consigli!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 15:59:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Adesso te la cavi, ma con l'attrito e il peso del motore, della centralina e della batteria non penso che tu ci riesca, era questo che volevo dire nel post precedente, avrai almeno 8Kg di peso in più!!!

E se acquisti un motore che faccia i 35Km/h la bici non sarà legale...
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jago13381
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 17:07:10  Mostra Profilo Invia a jago13381 un Messaggio Privato
Mmm...allora devo dimagrire 7kg, mettere un cambio nel mozzo almeno a 3 velocità e il motore davanti. Ok passiamo ai consigli sulla marca della elettrificazione.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 22:10:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Per un'elettrificazione anteriore ci sono i Bafang SWXK e SVXU che puoi vedere qui:http://www.ebike-solutions.de/de/Shop/Motoren/Motoren-bis-250W e che vende anche Alcedoitalia, che petò al momento ha il sito in rifacimento.

Sono motori piccoli e leggeri (da 1,9 a 2,9Kg circa) e sono affidabili.

Modificato da - Barba 49 in data 28/03/2013 22:11:43
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jago13381
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 22:38:35  Mostra Profilo Invia a jago13381 un Messaggio Privato
Ottimo direi, credo la alcedoitalia venda anche kit completi giusto? Quelli con elettrificazione davanti sono più facili da installare? Vendono anche i kit già montati con ruota completa?
Se faccio appunto batteria al posteriore e motore all'anteriore dovrei bilanciare un po' il peso vero?
Che modello mi consigliate sapendo che appunto il tragitto sarà di 18 km circa al giorno e la parte in salita non è moltissima quindi spero di usare l'elettrificazione solo in casi di bisogno anche se ahimè, quando ce l'hai poi te la passi bene!
Ciao ancora a tutti! a presto!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 22:49:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Naturalmente sia la ditta tedesca che Alcedoitalia vendono anche kit completi, e altrettanto naturalmente montare un kit anteriore è decisamente più facile che montare un posteriore!!!

Direi che il SWXK è quello più robusto e duraturo, l'altro è un pò più mingherlino.

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jago13381
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 22:57:05  Mostra Profilo Invia a jago13381 un Messaggio Privato
Quindi potrò fare i born out con la ruota davanti facendo lo sparo con un subaru dopo giusto? Scherzo ovviamente...Se dovessi comprare un buon motore e una batteria diciamo così " normale " dopo una volta morta la prima posso sostituirla con una compatibile magari più bellina? sento panasonic ne fà di ottime. Avete consigli anche sulla batteria da acquistare senza prendere una cosa troppo economica?
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jago13381
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 23:01:41  Mostra Profilo Invia a jago13381 un Messaggio Privato
Vi giro una vecchia foto della bici è una checker pig maru del 2011.


Immagine:

163,28 KB
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 23:05:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La batteria puoi acquistarla sullo stesso sito tedesco http://www.ebike-solutions.de/de/Shop/Akkus oppure da Alcedoitalia...
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jago13381
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 23:13:58  Mostra Profilo Invia a jago13381 un Messaggio Privato
Barba scusa l'ignoranza ma porca vacca neanche in inglese c'è sto sito? Alcedoitalia come mi avevi anticipato tu lo vedo offline per 3 giorni ancora.
Come trazione mettere il motore davanti funziona altrettanto bene che metterlo dietro?
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 23:31:18  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Non c'è molta differenza di trazione tra motore anteriore e posteriore; l'anteriore su strada in fortissima pendenza e scivolosa può avere la tendenza a slittare.
Sulla mia "classic bike" che era single speed ho appunto messo un cambio al mozzo tre marce e montato un motore anteriore. La batteria, infine, l'ho fissata sul portapacchi posteriore; il bilanciamento dei pesi è ottimale.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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jago13381
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 23:56:25  Mostra Profilo Invia a jago13381 un Messaggio Privato
E' si Dasty pensavo la stessa cosa, vediamo cosa mi conviene fare dai, visto che Alcedoitalia è in aggiornamento e del sito tedesco non ci capisco molto purtroppo, un buon kit completo calcolando le mie esigenze quanto verrà a costare con ruota già montata?
Per i chilometri che dovrò fare non volevo appesantire esageratamente tutto perchè spero che le gambe facciano il loro mestiere e l'elettrico lo userei in salita e quando sono cotto dopo il lavoro.
Cosa mi consigliate?
Ho anche una speed p8 della dahon, pensate che sia meglio elettrificare quella? almeno mi diventa anche il motorino delle vacanze e lì ho 8 rapporti perlomeno.
Ciao ancora a tutti!

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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 29/03/2013 : 08:48:07  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
non so se hai ammortizzatore sulla bici,
almeno uno penso sia necessario,

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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jago13381
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 29/03/2013 : 09:37:16  Mostra Profilo Invia a jago13381 un Messaggio Privato
È purtroppo no...azz qua sta diventando un motorino sta bici, mi sa che raddoppia il peso alla fine...qualcuno ha usato un elettrica senza ammortizzatori? Le pieghevoli di solito non ce l'hanno no?
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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 29/03/2013 : 10:10:30  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
in italia sono arretrati, io la mia pieghevole biammortizzata
l`ho comprata dalla Francia, grande soddisfazione e confort,
anche con 13 kili di batteria.
ti suggerisco siti anche tedeschi e inglesi,
senza ammortizzatore stressi te e tutto il resto.
ti consiglio di ripensarci.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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