Autore |
Discussione |
|
Zome
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2013 : 23:12:42
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum, è da un po' che vi leggo e trovo davvero interessanti le vostre discussioni. Mi piace andare in mtb a livello amatoriale, ma è da un po' che ho dovuto smettere per problemi ad un ginocchio...anche se continuo a usare la bici costantemente per gli spostamenti in città.
Ma arriviamo al dunque, vorrei elettrificare la mia mtb, è una Rockrider 5.3 del 2006, di seguito trovate delle foto (non è la mia ma presto scatterò delle foto da farvi vedere)
Ho un una cassetta da 8 rapporti sul mozzo posteriore.
ho risposto alle domande:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
>La bici la utilizzerei in città, su strada o pista ciclabile, il percorso è 100% pianura, la utilizzerei come mezzo di trasporto abituale anche con manto stradale bagnato.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
>Non prevedo di trasportare pacchi io peso 83 kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
>Vorrei che la pedalata sia assistita e non sostituita completamente.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
>Come ho detto prima il percorso è praticamente solo pianura non mi interessa fare salite, quindi mi piacerebbe una buona potenza in pianura.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
>la bici ha già un ammortizzatore anteriore.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
>L'autonomia vorrei che fosse almeno 20 km, il mio percorso tra andata e ritorno è di 14 km con possibilità di ricaricare intermedia al tragitto. 7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
>La vorrei leggera nel limite del possibile e ben pedalabile.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
>Per l'assistenza tecnica non ci sono problemi posso fare tutto da solo, almeno per quanto riguarda la meccanica e qulche cablaggio, non ho un buon saldatore quindi le batterie sarebbe meglio prenderle già pronte.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
>Basta che non sia un carciofo :D, ad esempio ho visto batterie a forma di borraccia che mi sembrano molto belle, comunque non è così importante l'estetica.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
>Bene siamo arrivati al punto dolente, voglio spendere il minimo possibile, quindi indicatemi voi quanto posso risparmiare, ad esempio da quel che ho capito leggendo converrebbe comprare un motore e poi successivamente farlo raggiare...
Le caratteristiche che voglio avere non sono certo irraggiungibili, ripeto:
Percorso 100% pianura Autonomia 20 km Prestazioni attese 30/35 km/h (non mi interessa che l'impianto sia legale) Impianto compatto (vorrei contenere le batterie al posto del portaborraccia) non ho intenzione di installare portapacchi ecc. Pedalata assistita non voglio che sia una specie di scooter.
Mi domando se è possibile valutare l'acquisto di batterie al piombo, quanto andrebbero a pesare? quanti cicli sosterrebbero.
Ora viste le premesse vi chiedo se gentilmente potreste dirmi quali componenti devo acquistare (e dove) al fine di contenere il più possibile i costi, potete spaziare dall'usato ai siti cinesi, inoltre facendo un preventivo arrivando all'osso quanto potrei spendere? mi affido completamente alle vostre conoscenze, grazie in anticipo.
|
|
Zome
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 12:18:12
|
Qualcuno può darmi una mano? UP! |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 14:43:37
|
Se può interessarti ho un motore anteriore Cute q100 24v nuovo, ancora da raggiare, completo di centralina da 36v, PAS, display e freni cut-off. Con batteria da 36v raggiungeresti senza problemi i 35km/h, forse qualcosa in più, anche se con poca assistenza in salita ma mi pare che a te non serva. Potrei venderlo al costo, l'ho acquistato per un amico che poi ha fatto una scelta diversa. La batteria e' il componente fondamentale, con un motore " da velocità" ancora di più. Ho provato quelle di Alcedo e mi sembrano ottime, costano ma il venditore e' serio. Fammi sapere, anche in MP se vuoi. |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 14:46:53
|
Aggiungo che il Cute e' tra i motori più piccoli in commercio, ne ho montati quattro ed al momento non hanno dato problemi. Usati con centraline normali naturalmente..... |
|
|
Zome
Nuovo Utente
8 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 23:41:38
|
Si, il kit è completo di cerchio già raggiato sul motore!
Quanto al caricatore hai ragione tu, non è compreso nel prezzo della batteria e va acquistato a parte: Va bene uno da 2-5A.
Le batterie a borraccia non sono adatte ad un motore da 500W durano poco... |
|
|
Zome
Nuovo Utente
8 Messaggi |
|
ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2013 : 14:02:03
|
1)motori ce ne sono tanti che variano tra di loro. in generale a parita di Watt di motore quando avantaggi la velocita di punta hai meno scatto e tiro in salita. quindi devi vedere bene cosa ti serve fare. andare veloce? salire forti pendenze? una cosa mista?
2)il voltaggio se e 24v..36..48 ecc influisce sia alla velocita massima che alla ''benzina'' della batteria (in relazione con le amperore Ah ..attenzione Ah non A)..vedi anche il punto 3
3)calcolo sulla autonomia della batteria: fai Volt(V)*Amperore(ah)=Wattore(Wh) (wh=''benzina'') quindi ad esempio se uno confronta due batterie dove una è 48v 13ah e l'altra e 36v 15ah devi fare:
48v*13ah=624wh(benzina) con un consimo 7,5wh/km(andando normale) fai 83,2km invece consumando 14wh/km(andando sparato!) fai 44,5km 36v*15ah=540Wh con un consimo 7,5wh/km fai 72km con un consimo 14wh/km fai 38km
questo è il calcolo in pianura.
4)la velocita la calcoli piu o meno in base ai R.P.M. (rotazioni per minuto) del motore(in relazione anche alla dimensione della dimensione della ruota..piu grande è, piu avantaggiera la velocita massima e meno il tiro)..dico piu o meno perche ci sono tanti altri fattori da considerare. per avere gli r.p.m. bisogna vedere non solo il motore ma anche la centralina perche il realta è la centralina che imporra a quanti rpm lavorera il motore. anche la batteria influisce su cio(indipendentemente dalla autonomia)nel senso che bisogna vedere con che ritmo puo ''buttare della benzina'' per far viaggiare la bici
dati pescati dal forum su ruota da 26'':
398rpm 50.1Km/h 352rpm 44.3Km/h 315rpm 39.7Km/h 285rpm 35.9Km/h 260rpm 32.8Km/h 239rpm 30.1Km/h 222rpm 28.0Km/h 206rpm 25.9Km/h 192rpm 24.2km/h
p.s. non prendere tutto cio che scrivo come regola perche anche io sono in fase di ricerca. Se posso dare un consiglio, quando hai un po di tempo usando il tasto cerca troverai tantissimo materiale molto utile per capire un po di cose |
Modificato da - ale80 in data 15/04/2013 14:37:39 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2013 : 19:03:24
|
Il motore da 201RpM alimentato a 36V riuscirà a spingere la tua bici fino a 25-27Km/h ma ti assisterà anche nelle salite più dure, mantre quello da 328RpM è un motore esclusivamente da pianura e con ciclista leggero, se ci percorri delle salite si pianta e scalda in maniera notevole.
Come autonomia SENZA APPORTO MUSCOLARE puoi calcolare 10Wh/Km a 30Km/h costanti in pianura, quindi con una batteria da 36V-10Ah hai un'autonomia di 36Km.
Siccome però in realtà un pò di potenza la metti tu con i muscoli qualche chilometro in più lo puoi fare, anche se non essendo corretto scaricare la batteria oltre l'80% ti ritrovi sempre intorno ai 30-35Km di autonomia.
Naturalmente con una 48V-10Ah avrai (a parità di condizioni) un'autonomia di almeno 45Km senza pedalare, ma siccome la bici può andare più veloce di prima devi stare attento perchè i consumi a 34Km/h (velocità massima a 48V) sono superiori di almeno il 20-25%.
Il voltaggio 200-264V riguarda la tensione di alimentazione del caricatore, non della batteria!!!
|
|
|
Zome
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2013 : 11:58:58
|
Grazie, adesso ho le idee molto più chiare
Ricapitolando: ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Quindi il 201 rpm ha una buona coppia quello da 328 rpm piccola coppia ma maggiore velocità.
L'autonomia va ad aumentare con la tensione di alimentazione delle batterie e con gli Ah,
Ipotizzando una tensione di alimentazione di 48V - 20Ah una centralina che lascia erogare soltanto 10 Ah (praticamente la centralina è il collo di bottiglia di tutto il sistema da 20Ah passo a 10Ah) e un motore da 36 V
con un consumo (con apporto muscolare) di 7.5 Wh/km
alla fine avrei 48V*10Ah= 480Wh ----> 480Wh/(7.5Wh/km)= 64Km (ma non devo scaricare più dell'80% la batteria quindi 64/100*80=51.2 km)
Il ragionamento è giusto? ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ora qualche domanda:
1) Sul kit la centralina viene mensionata in questo modo: "A 500W 12Mosfets universal controller." non da info sugli Ah erogati, e nemmeno sulle tensioni supportate voi sapete qualcosa in merito?
2)Alimentare il bafang 36V con 48V può creare problemi al motore (o alla centralina che presumo sia da 36V in questo kit)?
3)Qui c'è una batteria (a borraccia) da 36 V e 10.4Ah fa proprio così schifo? Qualcuno l'ha mai provata?? http://www.bmsbattery.com/36v/522-bottle-ebike-battery.html
4)Per la tensione di alimentazione del caricatore scelgo 200-264? (a casa ho la 220V perchè sul sito potrei scegliere anche 90-120)
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2013 : 15:04:57
|
Hai sbagliato il calcolo dell'autonomia, una batteria da 48V-20Ah ha ben 960Wh, quindi ti permette di effettuare almeno il doppio di quanto hai calcolato.
La centralina da 10A non condiziona l'autonomia, anzi essendo piccola la prolunga...
Sovralimentare un Bafang a 48V non crea nessun problema, casomai devi acquistare una centralina da 48v anzichè da 36, non è scontato che i condensatori della centralina da 36V reggano fino ai quasi 60V di una batteria da 48V nominali appena caricata.
Quelle batteriea borraccia sono adatte solo per motori a norma (250W) se ci alimenti un 500W durano veramente poco!!!
La tensione del caricatore è 200-264, e la centralina del kit dovrebbe essere da 36V-12A continui e 25A massimi. |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2013 : 19:08:20
|
Come ti ho scritto nella email quella batteria a borraccia va bene appena appena per centraline a norma, potenze maggiori non sono per lei. Quella che ho rende poi il 100% solo quando è carica al massimo, già a metà carica le prestazioni (legali) calano vistosamente. Non buttare soldi, acquista una batteria come si deve. |
|
|
Zome
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 11:53:33
|
Grazie a tutti
Mi sembra di capire che a questo punto converrebbe prendere direttamente il kit bafang da 48V in modo tale da non avere problemi con la centralina che spero supporti i 48V...
Quindi lasciando perdere definitivamente la batteria "a borraccia" credo sia meglio prendere queste LiFePO4 da 48V 10Ah, poi dovrò trovare un modo per fissare la batteria alla bici e lo stesso vale per la centralina ma ho già qualche idea..
@ercole67: Non mi è arrivata nessuna mail!
|
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 13:01:13
|
Te l'ho inviata di nuovo, leggila prima di ordinare la batteria. |
|
|
ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 13:26:17
|
un motore bafang 36v abbinato con una centralina 48v mi sembra che ti dara delle prestazioni superiori rispetto ad un bafang 48v abbinato con una centralina 48v. Il concetto è che survoltando il motore, lo fai aumentare di giri. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 13:35:40
|
Quoto Ale80, se acquisti un motore da 48V-201RpM avrai la stessa velocità del kit da 36V-201RpM, mentre se acquisti un 36V-201RpM e poi lo alimenti a 48V avrai una velocità superiore... |
|
|
Zome
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 19:39:24
|
Perfetto comunque prima di procedere con gli acquisti vorrei capire meglio altre cose leggendo il forum, vi ringrazio per la disponibilità, a presto.
@ercole67: Non capisco perchè ma non è arrivata nessuna mail ne messaggio privato (ho visto anche nello spam...niente) |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 20:20:20
|
Ti riporto qui il testo della email; "Ho letto la discussione su Jobike e mi permetto di darti alcuni consigli: 1 - il costo delle spedizioni dalla Cina non è quello che hai indicato. Da qualche mese l'Italia applica un dazio anti dumping del 45% su bici e parti di bici provenienti dalla Cina, pertanto al costo del kit più spedizione devi aggiungere il 45% di dazio e l'Iva del 21% sul totale. L'unico espediente che potrebbe consentirti di ridurre il costo e' quello di evitare il kit completo e di ordinare i componenti "sfusi", soprattutto evita la motoruota già raggiata perché quella è certamente soggetta a dazio e lo applicherebbero immediatamente su tutto l'ordine. Quindi motore e componenti vari, poi fai raggiare in Italia; 2 - il BPM e' un motore eccellente ma inutile per l'uso che devi farne, ed è anche un po' più grande e pesante dei Cute o degli altri Bafang più piccoli. Se decidi per Bafang prendi un SWXH o simili; 3 - e' inutile prendere un 500w, le prestazioni vengono da centralina e batteria. Il 500w serve solo se devi fare molta salita o devi survoltarlo tanto, altrimenti per le tue esigenze un 250w 24/36 survoltato a 36/48 Volt va benissimo; 4 - la batteria borraccia di BMsbattery, come ti ha già detto Barba, va bene (neanche tanto) solo per prestazioni "codice". Per le velocità che servono a te c'è bisogno di ben altro e le batterie Lifepo4 di quel venditore sembra non abbiano una gran fama. Se vuoi acquistare in Cina prova da Pingbattery.com, altro livello ma anche altri prezzi. Altrimenti in Italia da Alcedo Italia, ma anche lui ha prezzi ben diversi dalle tue aspettative. Purtroppo la cosa che conta veramente in una Bipa e' la batteria, spendere troppo poco significa buttare i soldi. 5 - il motore anteriore, almeno alle velocità che desideri tu e purché sia abbastanza piccolo e leggero, non ha controindicazioni particolari. Tra le mie bici ne ho una con un Cristalyte 500w anteriore, ben più grosso e pesante di tutti i motori indicati prima BPM compreso, e non ho mai avuto il minimo problema. Il consiglio finale e' quindi che comprare da Bmsbattery solo pochi pezzi non conviene più di tanto ed è rischioso. La soluzione secondo me migliore e' comprare tutto in Italia da chi ti ho indicato, a seguire motore/elettronica in Italia e batteria da Ping ma in quest'ultimo caso non so quanto risparmieresti, avresti però una Lifepo4 invece di una Litio, un pò più di durata a scapito del peso.
|
|
|
Zome
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 10:51:05
|
Grazie, adesso valuterò per bene cosa fare, alla luce dei tuoi consigli credo che sia difficile spendere meno di 1000€... Mi sembra comunque una spesa esagerata considerando che la componentistica viene prodotta a bassissimo costo e che gli aumenti avvengano a causa di tasse stratosferiche.... |
|
|
ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 12:19:15
|
zome aggiungo che fino a fine mese acquistando da alcedo che ti riferiva ercole, potrai avere uno sconto di 15% se hai quindi intenzione di acquistare da loro, ti conviene farlo entro una decina di giorni (sempre..se e solo se, hai deciso con chiarezza che cosa ti serve) |
|
|
|
Discussione |
|