Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Quale bici compro?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 12/05/2008 : 23:53:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Salve a tutti i Forumisti,
ho bisogno di un vostro aiutone, ho deciso di comprare una bici elettrica, ormai sono un paio di settimane che sto' navigando nei meandri di internet, vagando dai siti ai forum inerenti al caso, ho un badget di 1000 euro, vorrei investirli bene, quale bici mi suggerite di aquistare?....considerando che la usero prettamente per andare a lavoro(circa 20km totali), e per delle passeggiate domenicali.
Le bici che finora mi hanno piu' convinto sono quelle della eZee(pero' costose) e la Frisbee, premetto il fatto che non ho mai provato una bici elettrica.
In fine vorrei sapere se queste bici si possono comprare on line, visto che nella mia citta' (Bari) non penso ci siano negozi specifici.
Grazie.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 00:21:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Se le tue percorrenze sono sui 20 km e con salite occasionali, molte bici fanno al caso tuo e le due che hai indicato rientrano nella categoria
Tieni però conto che l'autonomia della bici deve essere decisamente maggiore del percorso che intendi fare, perchè ci sono le giornate di vento e le varianti al percorso abituale per fare qualche commissione e, soprattutto, che ... l'appetito vien mangiando ... e una volta che hai apprezzato la bici elettrica ti viene voglia di fare cose impensabili

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 00:35:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quoto pix

per entrambe scrivi alle case: ti indicheranno loro se hanno un rivenditore in loco o dove rivolgerti

tieni conto che la frisbee per mantenere la validità alla garanzia è soggetta a tagliando (almeno uno a 9 mesi ma non so se anche altri, verifica): un punto di riferimento per questa marca ti è indispensabile

sono entrambe bici potenti: è questo che stai cercando?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 19:34:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Graziepixbuster e elle,
per quanto riguarda l'autonomia pixbuster, ho visto che ambo le bici hanno una 50 km con le batterie migliori, i 20 km giornalieri sono suddivisi in un tratto di 5km percorso 4 volte, non ci sono pendenze che superano i 10 gradi, ma comunque la voglio abbastanza potente proprio perche' "penso" come dici tu che mangiando mangiando possa venirmi l'appetito, perche' se va come penso, la userei anche per andare a fare la spesa, per portare in giro la mia piccolina e.....fra un po' quando arriva il secondo pargoletto, avevo pensato di comperare (non so' da dove pero') una specie di carrozzina che si collega dietro la bici, per portare a passeggio bimbi fino ai 3, a tal proposito pensate possano farlo le bici in questione?
Per elle invece provero' a contattare le aziende, spero proprio abbiano dei rivenditori dalle mie parti, anche perche' la cosa migliore sarebbe provarle prima di comprarle.
Un'altra cosa sapete dirmi la differenza tra i vari motori elettrici essistenti e quale eventualmente consigliarmi, e se hanno bisogno di manutenzione, del tipo cambio di spazzole o ingranaggi che dopo un tot km si usurano?
Grazie ancora.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 20:19:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
nessuna manutenzione i brushless, e quasi tutti i motori attualmente in circolazione lo sono
le parti elettriche più esposte sono tipicamente centraline e batterie

differenze... c'è un ottimo articolo di pix sui cinematismi nella sezione e-ciclopedia

per il traino io credo che l'ideale sarebbe un motore centrale panasonic (quello che montano flyer, kalkhoff, helkama), perché immediato nelle partenze, molto efficiente anche a basse velocità e molto dolce nell'assistenza... non è però un motore potente (ma è il mio preferito, quindi sono parziale nel giudizio)... so che c'è chi aveva rilevato una differenza di comportamento tra motore anteriore (nel tuo caso ezee) e posteriore (nel tuo caso frisbee) in caso di traino, non ricordo però quale fosse preferibile, poi se serve lo cerco... in ogni caso direi che se prendi un motore al mozzo per questo uso è essenziale avere un regolatore (come lo hanno sia ezee che frisbee)... quando sarà troviamo facilmente i link a chi ti vende ottimi carrellini per bimbi... ma sei sicuro che il traffico della tua città li permetta? io non ho mai avuto il coraggio

un'altra differenza significativa tra ezee e frisbee è il peso: le ezee vengono di serie con le batterie al litio, molto più leggere e costose (anche in termini di esercizio: ogni tot anni le batterie si sostituiscono), le frisbee usano di serie batterie al piombo molto più pesanti e economiche... in opzione offrono anche delle litio, che le portano a un peso simile alle ezee, ma io sono dell'opinione che questa marca sia più sicuro prenderla al piombo, peraltro le loro batterie al piombo sono ottime

edit: un'altra differenza da considerare - i motori anteriori sono compatibili con il cambio al mozzo, che consente di cambiare da fermi, quelli posteriori no (questa differenza sfuma un po' in presenza di motori potenti, che facilitano la ripartenza anche in marce alte, ma in certi usi si continua a sentire - e fra questi forse anche il rimorchio)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 20:49:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto,
anche io sono di parte e se posso dire la mia credo di aver speso bene i miei soldi.

Per Pix:
Ho notato che hai cambiato il sistema di ancoraggio della batteria sul portabagagli, forse mi sono perso qualche passaggio dopo la storia del sistema iniziale molto rudimentale?


Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 00:39:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Grazie ancora elle, ho mandato una mail sia alla frisbee che alla ezee, spero di avere notizie positive e che ci siano dalle mie parti loro rivenditori( ti faccio sapere non appena ho notizie), per quanto rigurda le differenze tra i vari motori elettrici delle bici, ora ho una visuale piu' chiara.
Un ultima cosa quando dici ...."le frisbee usano di serie batterie al piombo molto più pesanti e economiche... in opzione offrono anche delle litio, che le portano a un peso simile alle ezee, ma io sono dell'opinione che questa marca sia più sicuro prenderla al piombo" ....a cosa ti riferisci? solo a un fattore economico o cosa?

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 01:14:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
è una mia opinione, che vale quello che vale

diciamo che non sono certo che frisbee abbia già trovato le litio giuste, c'è stato qualche segnale d'allarme sull'affidabilità - peraltro per concezione, anche per disegno, la frisbee mi sembra pensata per il piombo

in certo modo questa opinione mi sembra confermata dallo stesso proprietario e ideatore della frisbee nell'editoriale che firma nell'ultimo numero della loro rivistina promozionale (Frisbee News n. 11, aprile 2008, pagina 3) - dove si insiste sul fatto che per la bici elettrica "il maggior peso costituisce un valore aggiunto nello sfruttamento positivo del mezzo" e che "ora come ora la batteria al piombo, nel rapporto prezzo-qualità, rappresenta il meglio" mentre quella al litio "comunque è ancora in fase di sperimentazione": sono affermazioni sulle quali io non sono affatto d'accordo in generale, ma credo che siano corrette in relazione a questa bici e anche indice di una chiara consapevolezza delle sue caratteristiche e prospettive reali


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 22:09:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Elle, hai riscontri sui siti internazionali dei cicli reali effettuati? Io non sono ancora riuscito a trovarne perchè le chimiche o le versioni cambiano di continuo e tutti promettono cicli sempre più numerosi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 23:02:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Elle la eZee ha gia' risposto alla mia mail, riguardo a dei rivenditori dalle mie parti niente ancora, mi hanno detto che essendo entrati da poco nel mercato italiano stanno costruendo una rete di di distributori,puntualizzando che le loro sono bici di un certo livello, e quindi raramente servirebbe un centro specializzato, perche' gli interventi di cui hanno bisogno le loro bici sono di normale aministrazione (tipo cambio pastiglie dei freni).
Mi hanno detto che posso comprarla direttamente da loro, con consegna a domicilio gratuita e con uno sconto extra del 5%, dato che la bici mi arriverebbe semi assemblata. Penso di ricontattarli per chiedere il prezzo esatto, e se ce la possibilita' di un finanziamento.
P.S.
Attendo comunque anche una risposta dalla frisbee.


Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 23:03:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Elle, hai riscontri sui siti internazionali dei cicli reali effettuati? Io non sono ancora riuscito a trovarne perchè le chimiche o le versioni cambiano di continuo e tutti promettono cicli sempre più numerosi



riscontri di quali batterie dici?

dal punto di vista dell'informazione il problema del cambiamento è reale (i cicli promessi confesso di non prenderli molto in considerazione, ho l'impressione che siano sempre cifre relative a utilizzi non realistici), ed è vero che nella stessa marca si può incappare in una batteria buona o in una cattiva... ci sono però alcune marche di cui si sa con precisione - in genere perché lo dicono loro, ma anche perché la diffusione internazionale le mette sotto pressione di molti più ficcanaso come noi - quale batteria stanno utilizzando e questo chiaramente consente di farsi un'idea (p.e. ezee: phylion 2007 male, phylion 2008 per ora bene, sanyo 2008 - forse non importata in italia - per ora bene...)... frisbee invece come sappiamo utilizza forniture diverse ed è piuttosto rapida e discreta nei cambiamenti

ho visto che sulle frisbee al litio tu e io abbiamo opinioni diverse - e io sono sempre a disagio quando abbiamo opinioni diverse, ma in coscienza non mi sento di consigliare una batteria al litio per la frisbee per il momento, tanto più se addirittura chi le fa ritiene opportuno dichiarare (nell'aprile 2008, cioè a cinque anni buoni dalla prima pedelec al litio) che le batterie al litio sono "comunque... ancora in fase di sperimentazione"

mi sembra che in questo momento, essendoci un'offerta abbastanza ampia, chi vuole una 36V al piombo fa bene a prendersi una frisbee, chi vuole una 36V al litio fa bene a prendersi un'altra marca

ma questa, come ho già detto, è soltanto un'opinione




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 23:14:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
stridom ha scritto:

Elle la eZee ha gia' risposto alla mia mail, riguardo a dei rivenditori dalle mie parti niente ancora, mi hanno detto che essendo entrati da poco nel mercato italiano stanno costruendo una rete di di distributori,puntualizzando che le loro sono bici di un certo livello, e quindi raramente servirebbe un centro specializzato, perche' gli interventi di cui hanno bisogno le loro bici sono di normale aministrazione (tipo cambio pastiglie dei freni).
Mi hanno detto che posso comprarla direttamente da loro, con consegna a domicilio gratuita e con uno sconto extra del 5%, dato che la bici mi arriverebbe semi assemblata. Penso di ricontattarli per chiedere il prezzo esatto, e se ce la possibilita' di un finanziamento.
P.S.
Attendo comunque anche una risposta dalla frisbee.




stridom, per quale modello ezee ti orienteresti?

è vero che sono bici collaudate, però assicurati che sia ben definito il funzionamento della garanzia in caso di guasti per quanto improbabili, ossia per quali problemi ti ritirano loro a loro spese la bici... un inconveniente che può essere delicato è la necessità di smontaggio della ruota motorizzata in caso di foratura: che sia l'anteriore rende tutto molto più facile, ma assicurati che ci sia (come c'era mi pare nella gamma precedente) un connettore che consenta di staccare senza problemi elettrici e che questo smontaggio non ponga problemi di validità della garanzia (sarebbe una pazzia, lo so, ma meglio vederlo scritto ) - fino a questo momento questi di ezee italia mi sono sembrati persone serie


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 23:44:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Elle mi sto' orientando sempre piu' sulla eZee Forte, mi sembra quella che racchiude tutte le mie aspettative, ho appena mandato un'altra mail, dove ho chiesto un loro listino ufficiale e se ce la possibilita' di finanziare la bici, dopo di che se mi convinco del tutto, li chiamero' direttamente al telefono, proprio per puntualizzare ogni dettaglio compreso i tuoi suggerimenti.
Vi faccio sapere l'esito.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 23:58:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mi sembra che questo fine settimana in inghilterra ci sia il "tour de presteigne", cioè il maggior raduno/test amatoriale di bici elettriche in europa: si dovrebbe avere da lì qualche notizia sulla nuova gamma ezee... io quindi aspetterei la settimana prossima per decidere


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 00:30:04  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
elle ha scritto:
...ho visto che sulle frisbee al litio tu e io abbiamo opinioni diverse...


Ma no Elle, non abbiamo opinioni diverse: sappiamo che anche la Frisbee monta litio di nuova generazione, ma non ci sono ancora riscontri sul numero di cicli reali che si possono ottenere

E il mio discorso era proprio questo: abbiamo riscontri su qualche tipo di batteria che è arrivata ad almeno 300 cicli?
Le Phylion hanno evidenziato problemi che ora sembra siano risolti, ma questo riguarda la "mortalità" e non la durata media

Quello che sto cercando è un report in cui sia indicato un tipo di litio che ha superato con il 95% degli esemplari, i 300 cicli "su strada"



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 10:38:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no, non ho nessun dato attendibile su una litio che ha superato con il 95% degli esemplari i 300 cicli su strada, almeno a 36V - in effetti dati di questo tipo sarebbero ottenibili solo con uno studio specifico capace di monitorare cicli e campione con una metodologia adeguata, chissà che quando saranno pubblicati gli atti dell'ultimo convegno di taipei non ci sia qualche elemento al riguardo...

al di qua però di uno studio specifico e affidandoci agli indicatori che possiamo usare per farci un'opinione, le uniche litio su cui c'è un riscontro empirico che lascia pochi dubbi sono a 24V e sono le solite li-mg panasonic (ma fatte da sanyo, pare) montate da flyer a partire dal 2003 e adesso anche da kalkhoff e varie altre marche (non a caso garantite due anni a valore pieno - come adesso anche qualche altra litio, ma sempre unicamente a 24V)

la ragione per cui ho più fiducia nelle litio ezee che in quelle frisbee è sì per la trasparenza unica mostrata da ezee su questi aspetti, ma soprattutto perché gli interessi in gioco sono diversi: ezee ha la sua intera produzione, diffusa in quattro continenti, che punta unicamente sul litio - un altro incidente con le batterie ed è distrutta; frisbee ha una diffusione nazionale nella quale il litio rappresenta direi una nicchia assai piccola - se e quando mettere a punto questa tecnologia non credo sia una sua priorità


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 16:26:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Concordo Elle !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 16:28:17  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
ik8jqk ha scritto:
Per Pix:
Ho notato che hai cambiato il sistema di ancoraggio della batteria sul portabagagli, forse mi sono perso qualche passaggio dopo la storia del sistema iniziale molto rudimentale?


No Ik: è sempre lo stesso sistema che ho solo rinforzato con delle squadrette
Lo so che è brutto, ma funziona egregiamente e non ho ancora avuto una buona idea per farlo meglio
Aahahah la buona volontà è tanta ma le mie risorse teconologiche sono appunto .... rudimentali

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 21:37:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Sto' per fare il grande passo, qualcuno possiede o ha mai provato la ezee forte?.....elle mi hai detto che la settimana prossima si terra un gran incontro in inghilterra, dove si fanno i test delle bici elettriche, dove posso avere notizie sulle prove?

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 22:15:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
stridom prenditi ancora qualche giorno, il tour de presteigne si tiene proprio in questo momento e sarà interessante vederne i riscontri sul forum inglese

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 23:13:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
ok elle, fammi sapere non appena hai notizie......grazie
p.s.
sai che la frisbee non mi ha ancora risposto alla mail!!!!......sinceramente sono un po' deluso.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

Modificato da - stridom in data 17/05/2008 23:17:06
Torna all'inizio della Pagina

carlov
Utente Medio



226 Messaggi

Inserito il - 18/05/2008 : 10:05:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
elle ha scritto:

no, non ho nessun dato attendibile su una litio che ha superato con il 95% degli esemplari i 300 cicli su strada, almeno a 36V - in effetti dati di questo tipo sarebbero ottenibili solo con uno studio specifico capace di monitorare cicli e campione con una metodologia adeguata, chissà che quando saranno pubblicati gli atti dell'ultimo convegno di taipei non ci sia qualche elemento al riguardo...

come mio piccolo contributo posso dire che,da quando vendiamo bici elettriche, le uniche due marche che non hanno mai avuto problemi sulle litio su reale utilizzo quotidiano del mezzo sono state la FLYER e la EMOVE che, guarda caso, sono le uniche che danno due anni di garanzia sulle batterie. Sulle FLYER ho una statistica su un nuemro ridotto di esemplari venduti (una decina) mentre più ampia è la statistica sulle EMOVE (oltre 50).

Per STRIDOM dico invece che ho testato personalmente alcune bici con carrellino porta bimbi dentro ROMA (ho percorso almeno 100 km con il carrellino attaccato) ed ho scoperto con mia sorpresa che ho viaggiato con maggiore rispetto e sicurezza del solito. Gli automobilisti, accorgendosi del carrellino, si tengono ad una distanza molto superiore dalla bici, spesso addirittura si fermano per farti passare...

Qualcuno contesterà sicuramente che se un automobilista non lo vede può fare la frittata, ma vi assicuro che il bimbo che sta all'interno del carrellino, fissato con cintura di sicurezza e protetto dal roll-bar e dalla struttura stessa del carrellino (ovviamente deve essere di qualità), in caso di incidente è enormemente più protetto rispetto al classico seggiolino montato sul portapacchi. I carrellini di qualità hanno una struttura molto resistente, in genere hanno coperture di colori vistosi e, se si cura anche il montaggio di una bandierina di segnalazione, sono praticamente impossibili da non vedere.

carlov - Fashion Motors Roma
www.fashionmotors.it

Modificato da - carlov in data 18/05/2008 10:07:36
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 00:39:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Grazie carlov, per i suggerimenti sui carellini porta bimbi, colgo l'occasione per chiederti su che bici l'hai provato, e le impressioni che hai avuto.
Io sto' per comprare la mia prima bici, fino ad oggi ero orientatissimo sulla e-zee forte, ma piu' girovago su internet e piu' mi sto innamorando della e-move, che sinceramente e' piu' bella della e-zee, pero' dato che cerco una bici anche potente, non perche' devo affrontare salite impegnative o che io pesa chissa' quanto (solo 70 kg) , ma per il semplice fatto che tendo sempre a prendere il massimo di quello che offre il mercato(spesa permettendo)
Sulla e-move l'unica perplessita' e' il motore al mozzo anteriore che e' come la e-zee forte, ma di dimensioni quasi dimezzate, sai dirmi le differenze sostanziali, e nel complesso, qualitativamente si equivalgono ?
Un ultima cosa, io sono alto 1.70, toccherei terra sulla e-move sport da 28" 2008? In caso di risposta negativa, lo stesso modello si puo' avere con le ruote da 26"(ovviamente parlo sempre della versione 2008)
Grazie.


Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 01:30:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in attesa che risponda carlo, che per un periodo ha venduto entrambe, ti dico come la vedo io

la emove è una bici gentile, la ezee una bici potente

la forte anzi credo che sia al momento la più potente legale in circolazione - su una salita seria o un percorso duro "straccia" la emove

in compenso la emove (la sport ha appunto ruote da 26) è meglio rifinita, ha un'elettronica più raffinata e con ogni probabilità un'autonomia maggiore

in breve sono bici pensate se non per usi per stili diversi: più sereno l'emove, più nervoso la forte

arrivato a questa alternativa e a questi livelli di spesa ti manca di considerare anche kalkhoff e flyer

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 13:52:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Grazie elle, per l'informazione, l'avevo pensato anch'io che fosse piu' potente la e-zee forte, l'ho dedotto dalla differenza di grandezza del motore, per quanto riguarda lekalkhoff e flyer puntualizzo solo il fatto che io avevo iniziato ad interessarmi delle bici con un spesa di 1000 euro, ora sono arrivato a sfiorare i 2000, penso proprio sia il mio limite massimo, poi un'altra cosa le ultime due mensionate hanno il panasonic, non so' perche' ma ho la sensazione che con gli anni"essendo un motore ad ingranaggi" sia piu' soggetto ad usura, poi se sbaglio correggimi.

Per carlov invece, volevo sapere se una delle bici con cui ha provato il carrello porta bimbi ci fosse anche la e-move e nel caso come si comporta, perche' do' per scontato che la e-zee non abbia problemi con il carrellino, appunto essendo unja delle piu' potenti in giro.

Un'ultima cosa per elle, pensi che il piccolo motore della e-move possa durare nel tempo come quello della e-zee?.....o essendo piu' piccola puo' dare problemi prima dell'altro? (sempre se danno problemi ovviamente)

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

carlov
Utente Medio



226 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 14:10:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
Elle ha centrato perfettamente la differenza tra le due. Per riassumere in poche parole diciamo che a EZEE non piace a chi desidera andare in bicicletta ma è amatissima da chi vuole andare veloce con il minimo di fatica, la EMOVE è invece molto apprezzata dagli amanti della bici e inoltre ti consente una versatilità d'uso (in particolare nel modello 2008) sconosciuta alla EZEE.
Ora vendiamo nuovamente entrambe le marche.
EMOVE è migliore sotto l'aspetto qualitativo (basta solo che ti dica che offre 10 anni di garanzia sul telaio e 2 su tutto il resto, batteria compresa e senza formule a scalare).
La 28" non va bene per te, devi per forza prendere la CITY o la SPORT ma non perdi nulla nella qualità, hanno tutte la stessa elettronica, ti mancano solo un paio di ampère sulla batteria ma anche quella delle 26" (da 14A) ti consentono grande autonomia.

I carrelli li ho provato su FLYER ed EMOVE (però il modello 2007). Vanno benissimo su entrambe, con preferenza alla FLYER che, come sai, nella prontezza nel fornire l'assistenza iniziale è la migliore.
Comunque si dovrebbe andare benone con tutte le bici e volendo, con le EMOVE di adesso, hai anche la possibilità di partire (fino a 6Km/h) anche senza pedalare.

Quello che devi controllare sul carrellino è abbia l'attacco sagomato in maniera tale da partire dal centro dell'asse delle due ruote posteriori. In questo modo il carrellino si posiziona sempre esattamente in asse con la bici e ti segue perfettamente anche nelle traiettorie. Se poi le ruote posteriori sono anche leggermente inclinate verso l'interno si ottiene una migliore stabilità in curva e il rischio di rovesciare il carrellino è praticamente scongiurato (dovresti andare a velocità veramente folli).

carlov - Fashion Motors Roma
www.fashionmotors.it
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 15:14:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aggiungo all'intervento di carlo la risposta alle ultime domande di stridom

sia il motore dell'ezee che quello della emove sono motori "a ingranaggi", cioè geared

la maggiore potenza del primo, più che alla dimensione, si deve all'alimentazione a 36V

in termini di durevolezza non lo so - ma per farla breve non ho mai sentito di un motore di qualità che sia venuto meno, molto più fragili sono batteria e centralina (anche gli ingranaggi planetari di nylon, che immagino entrambi usino, sono molto durevoli) - forse, se il motore dell'emove fosse alimentato a 36V si potrebbe temere che sia meno durevole, ma a 24V non credo ci sia questa preoccupazione

per parte sua il panasonic è uno dei motori più affidabili e meglio realizzati al mondo - a mia conoscenza ha come solo punto fragile il pignoncino motorizzato, che è soggetto a usura dopo diverse migliaia di chilometri


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 20:04:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Grazie delle informazioni Carlov ed Elle,
ora ho le idee piu' chiare e purtroppo ancora con piu' punti interrogativi sulla scelta, ero convinto che i motori di e-zee e e-move fossero senza ingranaggi.
Per carlov hai detto che ora vendi tutte e due le marche? Hai disponibilita' della e-move sport(cambio interno nexus) o della e-zee forte? Eventualmente, mi potresti dire quanto mi verrebbero a costare considerando che sono di bari, quindi sempre se effetuate consegna a domicilio dovresti spedirmela?
Grazie ancora della pazienza.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 20:09:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
stridom scusami, ma per queste cose meglio il contatto privato, se no il forum si snatura

i riferimenti di carlo sono nella sua firma


senza ingranaggi in effetti ci sono quasi soltanto i kit

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 20:25:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
ok elle scusami tu, non pensavo non si potesse, lo faro' in privato.
hai avuto notizie dei test in inghilterra? A proposito dopo una settimana la frisbee ha risposto alla mia mail, e mi hanno detto che c'e' un rivenditore in provincia di bari, penso di andarci con la speranza che me la facciano provare, vorrei capire veramente cosa vuol dire pedalata assistita, dato che non e' provato mai una.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 20:35:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
figurati

no, per ora niente dall'inghilterra, solo che è stato presentato un nuovo prototipo (E-1)

la frisbee ti può dare un po' un'idea della ezee forte (che però ha un motore più potente e il cambio interno), meno della emove - le bici elettriche tra loro sono molto diverse... poi magari ti piace la frisbee e hai risolto


---
edit: da presteigne per il momento qualche foto: http://picasaweb.google.co.uk/JohnInStockie/Presteigne2008

la E-1 è quindi in sostanza il kit ezee (non è importato in italia ma lo si può prendere dal rivenditore inglese)

molto divertente il prototipo di trek con nano motor anteriore e batteria nella borraccia (una mia vecchia fissa - qui però nimh a 24V... quando qualcuno offrirà una soluzione del genere a 36V non avrò più scuse per la motorizzazione della brompton)

altre ezee apparentemente non si vedono... strano perché sapevo che c'era lo stesso mr. ching lì... forse bisogna aspettare che qualcuno scriva un report...


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 09:23:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
elle,
informazione urgente, grazie a te ora mi sta piacendo anche la kalkhoff, visto che tu hai una flyer con lo stesso motore, mi assicuri che con un carrozzino non faccio fatica?.....come avrai capito sono un tipo che non mi voglio e non posso stancarmi in bici, anche perche' svolgo un lavoro dove cammino parecchio, e quindi dopo una giornata di lavoro, non vorrei continuare a faticare anche in bici, un'ultima cosa, aquistando una bici dall'estero in particolare dall'inghilterra, la kalkhoff , mi costerebbe meno che in italia, vedi http://www.50cycles.com/comfortable-electric-bikes.shtml ,sara'tutto ok, conosci qualcuno che ha aquistato dall'estero, la garanzia poi posso farla valere anche in italia?
grazie

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

Modificato da - stridom in data 20/05/2008 10:12:02
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 10:33:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, conosco il marasma della decisione

allora, io ho una giant vecchio modello, con la vecchia versione di quel motore, che ho acquistato a distanza da velo-electro a parigi perché costava il 25% in meno e perché in italia non c'era la versione che volevo (mai dovuto affrontare problemi di garanzia grazie al cielo, in italia credo che ci sarei riuscito ma non senza difficoltà; in ogni caso il negozio francese è stato molto reattivo quel paio di volte che ho avuto bisogno di un consiglio), e la flyer di mia moglie, una versione fine 2006 (una specie di "km 0" fa conto) comprata a distanza da greenline a verona, che è effettivamente molto simile come motore e elettronica a una kalkhoff attuale

sull'acquisto a distanza valuterei in base all'entità del risparmio, confrontando però il prezzo reale italiano: è un fatto che da noi c'è l'abitudine di segnare un prezzo e poi scontarlo; in altri paesi il prezzo è quello e basta... per una differenza del 10% secondo me non vale la pena di rinunciare a quel minimo di tranquillità in più che ti dà il rapporto con un venditore locale, posto che ti risulti affidabile; per un 25% secondo me sì - almeno io così mi sono regolato

fatica con un carrello... onestamente non lo so per esperienza perché non ho mai portato un rimorchio - so però che sia la vecchia giant sia le flyer sono abitualmente usate per questo impiego, a cui sono molto adatte per dolcezza dell'assistenza e prontezza di avvio... sulla base della mia esperienza escluderei fatica in piano e su brevi salite anche ripide, una salita media lunga penso invece che ti richieda un impegno maggiore (ma dipende anche dal peso complessivo)

non so consigliarti bene in effetti: con ezee, emove e kalkhoff tu hai individuato tre tra le soluzioni più valide in circolazione... ti dico che cosa non può fare ciascuna: la forte non può farti dimenticare di essere su una bici a motore, la emove non può assisterti altrettanto bene sulle forti salite, la kalkhoff non può permetterti di pedalare per finta... detto questo, salvo particolari esigenze di percorso, è probabile che ti troveresti bene con tutte e tre una volta acquistata la necessaria familiarità

un salto a roma per due prove?



edit - aspetta, mi sono ricordato una cosa: talvolta (succede sempre meno, perché ormai fa il 20% da sé e sono io che devo fermarlo) quando esco con mio figlio e abbiamo una salita lunga da fare capita che leghiamo le bici (sul marciapiede, ovviamente!) e io lo tiro, quindi con la giant ho un'esperienza di traino: nessun problema, ma in effetti non so quantificare il carico perché per un verso tra lui e la sua mtb saremo sui 40kg, per altro verso lui un po' continua a pedalare (credo )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 10:45:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
un salto a roma intendi da carlov?.....devo pensarci comunque.....mamma mia sempre piu' dubbi
grazie ancora elle

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 22:37:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Ragazzi ragazzi, non sto piu' nella pelle, finalmente ho provato per la prima volta una bici elettrica, non il massimo in circolazione in fatto di comfort ( anzi), ma sono rimasto veramente impressionato, e comunque un'ottimo trampolino di lancio per chiedervi degli ulteriori consigli.
Per prima cosa la bici provata e' una Dinghi Special, motore brushless 250w, ruote 24".
1) Elle cosa intendi quando dici:la kalkhoff non può permetterti di pedalare per finta (per la risposta prendi come paragone la Dinghi che' ho provato stasera, in modo che io possa capire realmente la differenza)
2) Sempre prendendo come punto di riferimento la Dinghi special, la e-Zee forte e' un gradino sopra?...e la e-move con motore come dici tu elle "gentile" e' un gradino sopra o sotto?
Sicuramente dalle prossime risposte che avro' si stringera' di molto il cerchio per la scelta della bici.
Grazie ancora amici.

Immagine:

151,94 KB

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

Modificato da - stridom in data 20/05/2008 22:46:17
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 22:52:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
be', contento che tu sia contento

la dinghi special ha lo stesso motore della frisbee euro 7 - per paragonarla alla kalkhoff, che assomiglia molto a una flyer di uno-due anni fa, leggi questo test di pix: divergiamo nelle conclusioni, svelando le nostre rispettive partigianerie , ma l'analisi è perfetta

già la euro7 di cui si parla in quel test è un gradino sopra la special quanto a componenti e finitura... la ezee forte ha di vantaggio una decina di chili in meno grazie alla batteria al litio, il cambio interno che ti consente di passare di marcia da fermo e un motore ancora più potente

la e-move è molto più naturale e dolce come assistenza... meno 'motociclistica' e anche meno potente della dinghi

la dinghi special è una entry level: le bici di cui abbiamo parlato finora sono tutte un gradino, o diversi gradini, sopra - di qui puoi salire in termini di comodità e qualità complessiva in due direzioni: la potenza (ezee forte), la naturalezza (e-move e kalkhoff)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 13:47:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
elle scusami,
ma mi sa che al punto nr.1 del mio messaggio non hai risposto, "1) Elle cosa intendi quando dici:la kalkhoff non può permetterti di pedalare per finta (per la risposta prendi come paragone la Dinghi che' ho provato stasera, in modo che io possa capire realmente la differenza) "
Grazie.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 15:05:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ti ho risposto indicandoti il test di pix: il paragone tra dinghi special e kalkhoff (come comportamento dell'assistenza, non come qualità complessiva della bici) è analogo a quello tra frisbee e flyer

ma comunque: il motore della dinghi attuale - come molti motori al mozzo di discreta potenza - sarebbe in grado, se non fosse obbligato a comportarsi diversamente, di portarti senza pedalare in piano e falsopiano a buona velocità, tanto che appunto puoi pedalare solo simbolicamente e sta semmai a te di ridurre l'assistenza se vuoi avere presa sui pedali e contribuire; il motore panasonic invece non ti permette mai di perdere la presa sui pedali, perché assistendo tramite il cambio lo devi portare ogni volta alla velocità giusta - del motore e della pedalata insieme... questo significa che con il motore panasonic ci metti sempre un po' del tuo, dal pochissimo del piano al molto di una salita molto ripida: sei comunque sempre molto al di là di quello che potresti fare con le tue sole forze o facendo veramente fatica, ma lui ti aiuta a pedalare, non ti dispensa dal farlo... di qui la sensazione del tutto identica a quella di una bici normale (salvo se spegni l'assistenza, allora ti accorgi di quanto ti aiuta!) di contro alla sensazione più da 'motociclo' che ti dà un motore al mozzo potente

se devi scegliere, per indicare due bici più paragonabili, tra la forte e la agattu devi scegliere quale di queste due sensazioni per te è prioritaria... tra le due, la emove è un compromesso piuttosto riuscito, ma non ha ovviamente le prestazioni di spicco dell'una o dell'altra... così è la vita



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 01:14:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Ho deciso,
domani vado a prenotare la dinghi special con gomme big apple, dato che mi e' sembrata molto rigida sull'asfalto irregolare, la prendo come banco di prova, dopodiche' la passero' a mia moglie una volta partorito.
Nel fratempo faro' esperienza per poter decidere con piu' consapevolezza quello che voglio da una bici assistita.
Spero nel frattempo mi capiti l'occasione di provare anche una con motore panasonic, perche finora la kalkhoff tanzan e' quella che mi piace di piu' esteticamente e nelle rifiniture.
Mentre la e-move, come dici tu elle sembrerebbe il vero compromesso (bellisima anche lei).
Grazie di tutto l'aiuto che mi avete dato, poi non appena mi arriva la dinghi special e iniziero a macinare km.....vi faro sapere come la trovo.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 01:38:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
prenderla con le big apple è un'ottima idea

ma non ti nascondo che sono un po' sorpreso... eravamo partiti dall'alternativa tra ezee forte, emove city e kalkhoff tasman - cioè tre bici di livello alto - e ci ritroviamo con una dinghi... ma avrai preso senz'altro la decisione giusta per te - in bocca al lupo e tienici al corrente (anzi: auguri per i 'nuovi acquisti' più importanti che a quanto capisco hai in cantiere )




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 05:01:52  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Elle, o chiunque lo sappia, sai dirmi quanto costano piu' o meno i big apple?


Modificato da - jumper in data 22/05/2008 05:04:51
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 13:56:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Ciao elle, ho preso la dinghi ma per passarla fra un po' a mia moglie, per me rimane sempre la scelta tra la e-zee forte kalkhoff-tasman e e-move, scelta che sto prendendo con ponderatezza, ripeto, con la speranza primo di riuscire a provare bici se non proprio uguali, almeno simili, dopodiche' scegliere, senza che un doamni possa dire "e se avessi preso quella o quell'altra?"......non voglio avere pentimenti, anche perche' a quei livelli di prezzi e meglio non sbagliare.
Per quanto riguarda i lavori in cantiere, e ovvio che quelli sono i piu' belli

Per jumper, stasera chiedo al negozio dove prenoto la dinghi quanto costano le big-apple.


Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 23:05:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Allora jumper, stasera ho ordinato la dinghi con le big-apple, mi sono costate 70€ di differenza, calcoli alla mano dovrebbero costare intorno ai 100€ (se non fosse che la dinghi e' parecchio rigida, avrei evitato questa spesa, mi sembra eccessivo veramente, 50€ l'una, costano quanto quelle di una macchina!!)....spero valghino veramente, fra una decina di giorni quando arriverà la bici vi faro' sapere come vanno.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 23:54:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
stridom stampati queste tre pagine e vai a prendere a calci il tuo venditore:

http://search.ebay.it/schwalbe-big-apple_W0QQ_trksidZm37QQfromZR40

http://www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=big+apple&x=0&y=0

http://www.lastazionedellebiciclette.com/ricambi_coperture.html


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 00:17:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Grazie mille elle,
domani mattina lo chiamo, e gli dico di togliermi dall'ordine le big-apple, e le ordino direttamente dalla germania, sono stupidi quando fanno cosi' i venditori!!!!! E se poco poco fa il cretino non prendo piu' nemmeno la bici.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 00:22:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta: in fabbrica è una cosa, ma montarti da te la posteriore non è uno scherzo... la nuova dinghi ha lo smontaggio facilitato? non mi ricordo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 00:51:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
elle mi sa di si, perche' gli ho chiesto come faccio in caso di forature, lui mi ha detto che la ruota scende e si puo sfilare, e quello che intendi? davanti invece dovrebbe essere ancora piu' semplice.....comunque sono veramente arrabbiato con il tipo, ho provato a simulare un ordine da un link che mia hai dato, e con tutta la spedizione dall'inghilterra mi costerebbero cira 60€
grazie ancora elle

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 22:40:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Fatto,
ho fatto togliere dall'ordiene le big-apple, ora le ordino dal sito inglese che mi hai dato tu elle, il negoziante ha giustificato il prezzo delle gomme dicendomi che, la dinghi special essendo un modello prodotto in serie cosi' come lo sivede, sia come colore che come accessori, quindi una variante ha il suo costo, mi ha fatto l'esempio quando si ordina dal falegname un mobile fuori misura che lo si paga di piu'.
In parte il discorso fila ma per me e' esagerato lo stesso.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/05/2008 : 10:56:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
stridom non averti fatto un cattivo servizio... spero che il montaggio sia semplice

però l'argomento del venditore non regge affatto - ti faccio un esempio: in questo momento sto aiutando un amico a prendere una bici all'estero, non è un'elettrica, il costo è comparabile alla tua e il fabbricante non è certo più piccolo... rispetto al modello di serie abbiamo chiesto modifiche al cambio, che comportano una ruota diversa, ai freni e al manubrio... il sovrapprezzo è meno di sessanta euro! a parte che il venditore poteva semplicemente ordinarti le gomme a prezzo di mercato e montartele lui (gratis voglio sperare)... ma vabbè, non parliamone più

fai anche un'altra ricerca in rete per vedere se trovi le big apple a meno (p.e. qui) - se ordini da chain reaction considera che sopra le 100 sterline la spedizione è gratis, quindi vedi se ti servono altre cose, specie quelle difficili a trovarsi in italia... un trucco è portare la spesa alla cifra necessaria ordinando un pesante antifurto... se i pesi gli fanno sballare le tariffe te lo stornano ma la spedizione resta gratis... se te lo mandano, è una cosa che ti serve

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 25/05/2008 : 00:08:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Grazie elle, non preoccuparti non penso ci voglia la laurea in ingegneria per cambiare la gomma, magari la prima volta ci mettero' una giornata, ma poi sara' (spero) semplice.
Per quanto riguarda le gomme le ho gia' ordinate, magari la prossima volta cerchero' di attuare quel piccolo trucchetto che mi hai detto.



Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 23:54:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Salve a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi e' arrivata la Dinghi Special........mi sono arrivate anche le Big-Apple
Iniziamo da ieri all'ora di pranzo, suonano alla porta, il corriere mi consegna un pacchettino fatto di celofan nero misura cm 40x30 circa, firmo per la fretta, apro il pacco, e cosa vengon fuori?!?!?!? le Big-Apple , tutte piegate, ma dico io e' normale sta cosa? Ignorante nella materia, pensavo di vedermele recapitare in un cartone della grandezza delle ruote!!
Comunque ho scritto una mail al sito dove le ho comprate con tanto di foto allegate, vedremo cosa mi rispodono.
Passiamo alla bella notizia ora, sempre all'ora di pranzo, mi chiama il rivenditore frisbee e mi dice che la Dinghi e' arrivata e posso andare a ritirarla, quindi ieri sera appena uscito dal lavoro, prendo mio padre e mi faccio accompagnare, e faccio i miei primi km (esattamente 35,perche' il rivenditore e' in provincia di bari, esattamente Molfetta)
Alla fine arrivo a casa dopo quasi 2 ore gustandomi tutta la litoranea, come non avevo mai fatto prima, senza un minimo di stanchezza, tranne i muscoli del collo e delle braccia indolensiti, secondo me dovuto al lungo tragitto, dall'avere indossato solo una magliettina di cotone a mezze maniche, e l'aria che era freschina, ed infine un gran dolore al sedere perche' erano anni ed anni che non facevo tanti km tutti insieme.
Tutto sommato le mie prime impressioni sono tutte positive, considerando il tragitto tutto pianeggiante, ho sempre usato il rapporto piu' duro, perche' volevo contribuire un po'.
Oggi invece il primo giorno di lavoro(4 km), mi avvio da casa con mia moglie che mi dice "vai con la macchina che il tempo non promette bene"...io.... noooo....vedrai che le nuvole vanno via.......e fu cosi' che proprio a 2 km da casa e di conseguenza 2 km dal lavoro, scoppia una tempesta assurda(nubifragio), ma sinceramente mentre mi accingevo ad arrivare al lavoro, tranne il nervosismo inziale, una volta inzuppato non me ne e' fregato piu' nulla, in un certo qual modo mi sono divertito, mi dispiaceva solo per la Dinghina e per l'acqua che ha preso.
Comunque appena arrivato, ho provveduto ad asciugarla con della carta.
Dite che possa aver recato danni la pioggia?
In seguito vi faro' sapere meglio come va'.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.