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giamplomb
Nuovo Utente
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Inserito il - 07/08/2013 : 19:12:13
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Immagine:
145,31 KB Questa è la foto fatta dal venditore tedesco (Elektrofaharrad24) dello scorso aprile. Perdonate le eventuali sovradimensioni dell' immagine, ma l' ho scaricata dal profilo FB dell' azienda. Io non ho ancora presa confidenza col mezzo e, a parte il tablet che ho posizionato a mo' di navigatore, non la considero pienamente compatibile alle mie misure (1,75 m). Ho provato a 'scaricare' l' ammortizzatore posteriore a meno di 150 psi ma già ai 140 sembra toccare parafango, raggi (!). La nota migliore, a parte l' eccessivo numero di rapporti dell' alfine 11 il 36 v e l' autonomia della batteria da 15,4 ah Per chiudere: nel pieno della presa dalla scimmia come si vede dalla foto mi sono regalato il display lcd centrale più grande.
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Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v
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baldiniantonio
Utente Master
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Inserito il - 07/08/2013 : 19:33:29
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complimenti! money? |
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giamplomb
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Inserito il - 07/08/2013 : 19:58:52
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8€ di trasporto 4450 il resto
il sito è elektrofahrrad24.de |
Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v
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Modificato da - giamplomb in data 07/08/2013 20:05:02 |
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Roberto72
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Inserito il - 07/08/2013 : 23:29:34
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Ciao, sto valutando anch'io l'acquisto di un modello simile al tuo, al momento sono però più orientato sulla versione da 29". Aspetto, quando puoi, una breve recensione della bestiola. Ah dimenticavo: complimenti per la splendida bici. | giamplomb ha scritto:
8€ di trasporto 4450 il resto
il sito è elektrofahrrad24.de
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giamplomb
Nuovo Utente
Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 05:21:41
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Grazie per i complimenti, una bipa da trekking che non dà il meglio di sé su strade come quelle di Roma per lo più sconnesse, l' ammo pst non è regolabile come se fosse tipo mtb (senza parafango),la taglia è M ma ho il sospetto che 26" sarebbe stata la misura più giusta infatti mi mancano 2 o 3 cm per mettere la punta del piede a terra una volta posizionato il sellino alla giusta altezza. Credo che la Flyer Urban Deluxe, che monta l' Alfine 11 dia il meglio di sé nella versione senza limitazione a 25kmh, mentre la Flyer X Tour, che monta il Rohlhoff penso sia per il motore a 350W, ma forse mi sbaglio, sta di fatto che le ultime 3 marce (dell Alfine 11) le uso solo in discesa. I freni mi sembrano ottimi anche se mi sembra che diano, malgrado i 280 km percorsi, gia segno di usura (130kg fra bici e me) |
Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v
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giamplomb
Nuovo Utente
Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 05:53:15
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Per quanto riguarda il 36v, che di fatto limita un po' la regolazione (vedi il cambio pignoni) essendo cambiato il modo di rilevamento interno della velocità, devo dire che offre un' assistenza più pronta e meno brusca di quanto non faccia il 25v, che continuo ad usare (in non so quale versione di nanometri[:))]del pana 26v della Kahlkoff Sahel C8 , aspettando la scatolina magica per il Panasonic "limitato". |
Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v
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zeccato
Utente Senior
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1344 Messaggi |
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giamplomb
Nuovo Utente
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Inserito il - 08/08/2013 : 08:11:16
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Biammortizzata ma...fino ad un certo punto (150 psi cioè troppo poco). Abbassando la sella non avrei la gamba distesa nella pedalata e faticherei di più; perché cambiare manubrio, io credo che le braccia stiano bene e poi, con tutto il rispetto preferisco mantenere la configurazione originale, del resto ho voluto la bipa elettropedalerò |
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dipigi
Utente Master
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3899 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 08:17:53
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Quindi si tratta Urban Deluxe 36v 250W con: LCD centrale (optional 200€) Batteria 15,4Ah (optional 150€) Freni idraulici Shimano Alfine Forcella Suntour NRX Ammo post. RockShox Monarch Luci LED Cyo IQ-TEC Gomme Marathon Supreme 50-622 Cambio hub Alfine 11 marce listino 4190+350 di optional
Gran bella bici, ti auguro di godertela a fondo!
| giamplomb ha scritto: la taglia è M ma ho il sospetto che 26" sarebbe stata la misura più giusta infatti mi mancano 2 o 3 cm per mettere la punta del piede a terra una volta posizionato il sellino alla giusta altezza.
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Una domanda relativa a questo aspetto: ma tu quanto sei alto? |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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giamplomb
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Lazio
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Inserito il - 08/08/2013 : 08:44:45
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Tutto giusto. anche il prezzo che io non ricordavo (4540 anziché 4450) Puntuale DiPiGi come sempre Io sono alto abbastanza per la taglia m ma ho il sospetto, a meno di regolazioni improbabili della sella, non per i 28" della Flyer che ho; credo che forse 27,5" sarebbe stata più adatta alla lunghezza del mio cavallo Infatti sulla 26" mi trovo bene con la punta del piede a terra e pienamente a cavalcioni. |
Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 09:09:13
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In effetti tra la 28" e la 26" ci dovrebbe essere 2,5 cm di altezza da terra in meno; la 27,5" ha una differenza impercettibile... |
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Roberto72
Nuovo Utente
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Inserito il - 08/08/2013 : 09:14:37
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A cosa ti riferisci quando parli della presenza di segni di usura?Non è che per caso si debbano ancora rodare le pastiglie dei dischi? Si tratta di una semplice supposizione, considera che io non ho alcuna bici coi freni a disco. Per quanto riguarda l'escursione della ruota posteriore, hai già tarato l'ammortizzatore seguendo le pressioni di gonfiaggio adatte al tuo peso? Te lo chiedo perché se mandi l'ammortizzatore a fine corsa col tuo peso, mi domando cosa combinerei io, che peso quasi 20 chili più di te. | giamplomb ha scritto:
Grazie per i complimenti, una bipa da trekking che non dà il meglio di sé su strade come quelle di Roma per lo più sconnesse, l' ammo pst non è regolabile come se fosse tipo mtb (senza parafango),la taglia è M ma ho il sospetto che 26" sarebbe stata la misura più giusta infatti mi mancano 2 o 3 cm per mettere la punta del piede a terra una volta posizionato il sellino alla giusta altezza. Credo che la Flyer Urban Deluxe, che monta l' Alfine 11 dia il meglio di sé nella versione senza limitazione a 25kmh, mentre la Flyer X Tour, che monta il Rohlhoff penso sia per il motore a 350W, ma forse mi sbaglio, sta di fatto che le ultime 3 marce (dell Alfine 11) le uso solo in discesa. I freni mi sembrano ottimi anche se mi sembra che diano, malgrado i 280 km percorsi, gia segno di usura (130kg fra bici e me)
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giamplomb
Nuovo Utente
Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 10:04:20
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In effetti l' ammortizzatore posteriore ha un' escursione impercettibile ( come la differenza tra 28" e 27,5"), non ho una tabella ma credo che il rivenditore l' abbia regolato secondo le misure richiestemi, il punto è se tutto ciò (ammo chiuso ed aperto stesso sag) è valido anche per la flyer mtb, infatti io credo sia una forzatura avere sia parafango che ammortizzatore post: avete visto altre full con luci portapacchi etc?
Per i freni sicuramente è normale che non si comportino più come nuovi ma sentire che le leve abbiano più gioco mi fa sorgere il dubbio su come si registreranno quando veramente necessario |
Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v
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Modificato da - giamplomb in data 08/08/2013 10:26:25 |
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Roberto72
Nuovo Utente
Veneto
47 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 15:55:14
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Credo che la Flyer mtb, mi riferisco alla x serie nella versione da 29", abbia un ammortizzatore diverso, un Fox, così come la forcella è diversa, è prodotta sempre dalla Fox, il tutto probabilmente è stato pensato e progettato per un uso marcatamente fuoristradistico, di conseguenza la versalità sarà presumibilmente inferiore rispetto alla versione che possiedi tu. Per i freni aspetta un po', se vedi che la situazione non si aggiusta falli controllare, la bici è nuova e deve funzionare come un orologio....svizzero | giamplomb ha scritto:
In effetti l' ammortizzatore posteriore ha un' escursione impercettibile ( come la differenza tra 28" e 27,5"), non ho una tabella ma credo che il rivenditore l' abbia regolato secondo le misure richiestemi, il punto è se tutto ciò (ammo chiuso ed aperto stesso sag) è valido anche per la flyer mtb, infatti io credo sia una forzatura avere sia parafango che ammortizzatore post: avete visto altre full con luci portapacchi etc?
Per i freni sicuramente è normale che non si comportino più come nuovi ma sentire che le leve abbiano più gioco mi fa sorgere il dubbio su come si registreranno quando veramente necessario
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giamplomb
Nuovo Utente
Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 16:31:31
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Grazie per la risposta; io rimango dell' opinione che il parafango post infici la corsa dell' ammortizzatore e sia, quindi non funzionale ma un di più, io non capisco niente di marche e, a questo punto neanche di freni a disco: sono un neofita che legge e s' informa (soprattutto su Jobike) e quindi riporta un po' superficialmente le proprie Esperienze che meglio avrebbe accolto (come area discussione) questo mio topic, infatti pur rimanendo un nuovo utente sono anni che vi leggo. |
Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 16:53:14
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| Roberto72 ha scritto:
Credo che la Flyer mtb, mi riferisco alla x serie nella versione da 29", abbia un ammortizzatore diverso, un Fox, così come la forcella è diversa, è prodotta sempre dalla Fox...
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Esatto: posteriore Fox Float RP2 Forcella Fox Float 32 120 mm Parliamo della serie X 29“ XT Deluxe SE con cambio Shimano XT 10 rapporti viene 4490€ più eventuali optional ed eventuale maggiorazione IVA in italia (l'iva calcolata è quella tedesca) con cambio Rolhoff e freni magura MT4 1000€ in più
Catalogo-Listino Flyer X Serie 2013 Germania
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E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
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Modificato da - dipigi in data 08/08/2013 16:54:48 |
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giamplomb
Nuovo Utente
Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 17:09:31
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Scusate se insisto, grazie dipigi del pdf che ho prontamente scaricato, esistono altre full sospended da città? |
Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 17:09:43
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Ciao
io credo tu non abbia l'ammo regolato bene .
l'ammo posteriore per le flyer X 28/29 è della stessa lunghezza per tutte le versioni
le versioni mtb montano il fox che è decisamente superiore al rock shox come prestazioni in fuoristrada , ma decisamente molto più caro, per l'uso in strada la differenza non si nota molto.
il parafango se è montato corettamene non interferisce con la corsa della ruota in nessun modo , essendo fissato sul carro, si muove con la ruota.
l'unico problema che da nel fuoristrada è in presenza di fango o se monti delle gomme oltre i 2.1 di larghezza.
devi regolare bene l'ammo, controllando il sag (l'affondamento) da fermo, controllando lo spostamento dell'apposito oring in gomma.
sali lentamente sulla sella metti i piedi sui pedali (ti appoggi ad un muro o ti fai aiutare da un amico)e stai seduto correttamente.
scendi piano e controlli lo spostamento, deve essere attorno ai 10-13mm (la corsa totale dell'ammo non è impercettibile è 38mm che corrispondono a 100 per la ruota)
puoi salire di pressione fino a 250 o 275 psi (a seconda delle versioni, c'è scritto)
il sag va misurato con l'ammo in posizione aperta , non bloccato
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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giamplomb
Nuovo Utente
Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 17:27:31
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Grazie mille della risposta. Il mio problema sono le strade di città quindi, come dite voi, la qualità dell' ammortizzatore Rockshok e non Fox non è in discussione: il punto sono i rumori che aumentando la corsa (sag credo ) cioè diminuendo il numero di psi (di 10 in 10) sotto 150 son rimasto shoccato dal rumore da cancello cinese che si è scatenato. Il numero massimo di psi è 275. Probabilmente non mi ero spiegato bene: montando sulla sella mi piacerebbe che si abbassasse (con il blocco non inserito ) |
Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v
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giamplomb
Nuovo Utente
Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 18:06:39
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Scusate un' ultima domanda: sull'ammo pst c' è una rotellina che regola il ritorno della corsa veloce o lento bene per avvertire meno il colpo delle asperità (ormai ho capito che fare come sulle vecchie Citroen è un sogno - l' ammortizzazione non è impercettibile ma... quasi) ebbene dicevo sulla rotella ci sono disegnati un topo lento e uno scoiattolo veloce, come si regolano? Devo regolare un ritorno lento o veloce? |
Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v
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Roberto72
Nuovo Utente
Veneto
47 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 19:09:17
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Non sono un esperto di ammortizzatori posteriori, possedendo solo una mtb front suspended, però ho letto qualcosa a tal riguardo: la regolazione della velocità del ritorno dell'ammortizzatore posteriore credo che sia in funzione sia della tipologia del terreno che affronti più di frequente, sia del fatto che tu preferisca un'estensione più rapida (e meno progressiva) o più lenta dell'ammortizzatore stesso, tutto questo per dire che la regolazione è alquanto personale. In linea di massima, tuttavia, credo che per una bici (splendida) come la tua, votata principalmente ad un utilizzo stradale, sia più indicato un ritorno un po' più lento e progressivo, almeno che tu non ti trovi a pedalare su un manto stradale disseminato di buche di una certa importanza in rapida successione, allora il discorso cambierebbe e avresti bisogno di impostare un ritorno più rapido. Mi permetto solo di ricordare che la regolazione dell'ammortizzatore va fatta non solo in funzione del comfort di guida, ma soprattutto per garantire la massima trazione della ruota durante il rotolamento, limitando quanto più possibile le fasi in cui il pneumatico stesso perde aderenza col suolo, in seguito al contatto con buche o ostacoli di vario tipo. Spero di non averti fatto confusione, ora lascio la parola agli utenti più esperti. [quo te]giamplomb ha scritto:
Scusate un' ultima domanda: sull'ammo pst c' è una rotellina che regola il ritorno della corsa veloce o lento bene per avvertire meno il colpo delle asperità (ormai ho capito che fare come sulle vecchie Citroen è un sogno - l' ammortizzazione non è impercettibile ma... quasi) ebbene dicevo sulla rotella ci sono disegnati un topo lento e uno scoiattolo veloce, come si regolano? Devo regolare un ritorno lento o veloce? [/quote] |
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giamplomb
Nuovo Utente
Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 20:49:38
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Grazie dell' esaustiva e chiara risposta, come desideravo sentirmi dire: più verso il topo lento che no. Il concetto dell' aderenza della ruota al suolo è valido più per terreni disconnessi che per una normale pavimentazione stradale, comunque è interessante Spero di riuscire comunque, non potendo adattare del tutto la bipa a me, a prendere maggior confidenza col mezzo, nel tempo e nei km
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Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 08:12:01
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Ciao Giampaolo
per avere un buon comfort, aumenta il sag a circa 1/3 della corsa dell'ammo, ovvero stai sui 15mm.
140/150 psi vanno bene se sei leggero, diciamo sui 70kg, se sei di piu ti giochi troppa corsa per nulla (se mi dici cosa pesi posso suggerirti un settaggio più preciso).
lascia l'ammo sulla posizione aperta (leva verticale)
il ritorno conta poco nell'uso stradale, non lasciarlo troppo frenato
per il comfort "stradale" contano molto le gomme.
non so che gomme hai di serie, passa a delle gomme larghe stradali da usare a bassa pressione, fanno tantissimo.
http://www.bike-discount.de/shop/k385/a63873/big-apple-performance-28-x-215-wire.html
le puoi gonfiare a 3 bar davanti, 3,5 dietro
la flyerX non deve fare nessun "rumore da ferraglia", non ne fa nemmeno scendendo da mulatttiere o sentieri ,se la tua fa rumori strani, qualcosa non è montato correttamente (parafnghie supporti, plastiche della corona/carter motore)
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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giamplomb
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Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 10:51:13
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Grazie Marco, ma per me vale quanto detto prima: "cercherò di adattarmi alla bipa", essendo quanto consigli tu un po' complicato fermo restando il fatto che, a meno di errori clamorosi (scaricato troppo in fretta fino ai 90 psi l' ammo) credo che sia da controllare anzi, non essendo io in grado di capire molto, da far controllare la bipa. Io peso 95 kg ma non credo di poter scendere sotto i 140 psi. Un' ultima cosa: la pompa deve essere tolta per verificare montando in sella il sag ottenuto, questo rende le cose complicate, temo che aspetterò di trovare un meccanico in grado di aiutarmi.
giampaolo |
Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 12:29:40
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Ciao Giampaolo
se sei 95 kg, prova a mettere l'ammo a 200 psi (sono 95kg pure io ...)
vedrai che il comportamento della sospensione sarà assai migliore.
a 90 psi , l'ammo è quasi completamente scarico (per il tuo peso) e non va nemmeno bene usarlo perchè continui a far lavorare il tampone di fine corsa interno dell'ammo (in breve tempo si rovina)
usa solo una pompa a mano per ammortizzatori tipo questa
http://www.bike-discount.de/shop/k1037/a59940/pompa-per-sospensioni.html
marco |
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giamplomb
Nuovo Utente
Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 14:05:34
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Ciao Marco,
purtroppo quanto mi dici conferma ciò che sospettavo: l' ammortizzatore è già fin troppo 'morbido'. Con la pompa , proprio quella da te indicata, posso solo irrigidirlo diminuendo quindi la corsa o sag. I rumori di ferraglia che sentivo a 90psi (ma anche a140 ) erano solo il segno di "fine corsa " dell' ammo. Evidentemente non reggo nemmeno io stesso il mio peso.
giampaolo |
Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2013 : 17:15:55
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| giamplomb ha scritto:
Ciao Marco,
purtroppo quanto mi dici conferma ciò che sospettavo: l' ammortizzatore è già fin troppo 'morbido'. Con la pompa , proprio quella da te indicata, posso solo irrigidirlo diminuendo quindi la corsa o sag. I rumori di ferraglia che sentivo a 90psi (ma anche a140 ) erano solo il segno di "fine corsa " dell' ammo. Evidentemente non reggo nemmeno io stesso il mio peso.
giampaolo
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ciao Giampaolo
il tuo errore è proprio nel tenerlo sgonfio.
se lo gonfi alla pressione corretta per il tuo peso (tra 200 e 250 psi) riuscirai finalmente a sfruttarne la corsa e funzionerà assorbendo i colpi di buche e altro.
se lo usi a 90 psi , è sempre tutto schiacciato e non può funzionare, si può solo rovinare.
marco |
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giamplomb
Nuovo Utente
Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2013 : 17:54:27
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Ciao Marco,
mi sono spiegato male: in origine controllando la pressione, era posizionato sui 150/200 psi,; trovandolo un po' rigido, ho pensato, non sapendo la giusta pressione per un 95 kg come me, di diminuirla ma in principio come da manuale di 10 in 10 poi, non notando nessun risultato percepibile (ma io so' de coccio ) son sceso fino ai 90 100 psi e qui ho sentito il rumore inquietante, spaventato sono riuscito a rimettere tutto come era in origine con l' aiuto e l' assistenza di un ciclista. Grazie per la pazienza dimostratami, e spero che migliorerò con l' esperienza.
giampaolo |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2013 : 12:54:59
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Ciao Giampaolo
mi dispiace che abitiamo distanti, altrimenti ci saremmo potuti incontrare di persona e provare a sistemare il setup.
La flyerX da 28/29 ha solo 100mm di escursione alla ruota , che non le permettono insieme alla geometria del carro e all'ammo ad aria di essere in grado di passare sopra ai marciapiedi senza farteli sentire, ma è comunque in grado di offrire il massimo comfort che una bici da turismo/trekking possa dare (pur non essendo una poltrona, di colpi non ne dovresti sentire)
Girando per il centro di Cremona,tra selciati e sampietrini , se con una bici normale balli lo shake, con la flyer X (ho su delle gomme strette simili alle tue) , senti che sei su un fondo sconnesso ma non senti colpi.
Con la forcella che hai davanti (che è onesta ma non eccelsa) dovresti sentire molti più colpi al manubrio che dalla sella
Altrimenti c'è qualcosa che non va bene
io credo che (pura distanza) il miglior compromesso tu lo abbia lasciando l'ammo tra 190 e 200 psi, chiaramente sbloccato.
I rock shox ad aria come il tuo hanno le tenute un po' dure da nuovi, vanno migliorando (diventano più scorrevoli dopo 500/1000km).
puoi provare anche a mettere qualche goccia di olio siliconico sullo stelo dell'ammo, dove c'è l'anello rosso
marco |
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giamplomb
Nuovo Utente
Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2013 : 16:38:17
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Ciao Marco,
io mi trovo con l' ammortizzatore come settato in origine cioè 150/170 psi, evidentemente non è una Citoen DS ma con l' uso penso di abituarmi con il rodaggio di cui parlavi tu di 500/1000 km sempre meglio: finora sono solo a 280 km percorsi (la uso poco) vuoi per il caldo ma soprattutto per la misura di 28" che mi mette al limite della estensione, mantenendo il cavallo in sella, della gamba d' appoggio. Per ciò che riguarda l' anteriore in effetti lo sento di più. Grazie ancora
giampaolo |
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lucaviglie
Utente Medio
Umbria
139 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 03:38:24
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La domanda dell'ignorantone:quando é utile "bloccare" l'ammortizzatore anteriore e posteriore? Su qualsiasi salita o sulle salite ripide o sulle salite con fondo molto sconnesso? Pur avendo questa possibilità non so quando usufruirne. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 08:32:10
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Gli ammortizzatori vanno bloccati quando si percorrono salite impervie e con fondo non sconnesso per impedire che parte dello sforzo applicato sui pedali venga perduto a causa del "pompaggio" degli ammortizzatori, ma con una bici elettrica la cosa è assai meno importante rispetto ad una muscolare!!! |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5009 Messaggi |
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giamplomb
Nuovo Utente
Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 20:07:30
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Grazie,
io però preferisco una polizza generica contro i danni che malauguratamente dovesse provocare a terzi Bici Roma.it ne concede agli iscritti una per 15€. |
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giamplomb
Nuovo Utente
Lazio
48 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 16:25:51
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Mi hanno scritto che assicurano anche loro solo per responsabilità civile della famiglia, niente per furto o incendio. |
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Discussione |
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