Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Flyer X 36v 28" a norma
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 19:12:13  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato

Immagine:

145,31 KB
Questa è la foto fatta dal venditore tedesco (Elektrofaharrad24) dello scorso aprile. Perdonate le eventuali sovradimensioni dell' immagine, ma l' ho scaricata dal profilo FB dell' azienda. Io non ho ancora presa confidenza col mezzo e, a parte il tablet che ho posizionato a mo' di navigatore, non la considero pienamente compatibile alle mie misure (1,75 m).
Ho provato a 'scaricare' l' ammortizzatore posteriore a meno di 150 psi ma già ai 140 sembra toccare parafango, raggi (!).
La nota migliore, a parte l' eccessivo numero di rapporti dell' alfine 11 il 36 v e l' autonomia della batteria da 15,4 ah
Per chiudere: nel pieno della presa dalla scimmia come si vede dalla foto mi sono regalato il display lcd centrale più grande.

Dinghi Zen Kalkhoff sahel C8 26v Flyer x 36v

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5009 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 19:33:29  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
complimenti!
money?
Torna all'inizio della Pagina

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 19:58:52  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
8€ di trasporto 4450 il resto

il sito è elektrofahrrad24.de

Modificato da - giamplomb in data 07/08/2013 20:05:02

Roberto72
Nuovo Utente

Veneto

47 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 23:29:34  Mostra Profilo Invia a Roberto72 un Messaggio Privato
Ciao,
sto valutando anch'io l'acquisto di un modello simile al tuo, al momento sono però più orientato sulla versione da 29".
Aspetto, quando puoi, una breve recensione della bestiola.
Ah dimenticavo: complimenti per la splendida bici.
giamplomb ha scritto:

8€ di trasporto 4450 il resto

il sito è elektrofahrrad24.de

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 05:21:41  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Grazie per i complimenti, una bipa da trekking che non dà il meglio di sé su strade come quelle di Roma per lo più sconnesse, l' ammo pst non è regolabile come se fosse tipo mtb (senza parafango),la taglia è M ma ho il sospetto che 26" sarebbe stata la misura più giusta infatti mi mancano 2 o 3 cm per mettere la punta del piede a terra una volta posizionato il sellino alla giusta altezza. Credo che la Flyer Urban Deluxe, che monta l' Alfine 11 dia il meglio di sé nella versione senza limitazione a 25kmh, mentre la Flyer X Tour, che monta il Rohlhoff penso sia per il motore a 350W, ma forse mi sbaglio, sta di fatto che le ultime 3 marce (dell Alfine 11) le uso solo in discesa. I freni mi sembrano ottimi anche se mi sembra che diano, malgrado i 280 km percorsi, gia segno di usura (130kg fra bici e me)

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 05:53:15  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Per quanto riguarda il 36v, che di fatto limita un po' la regolazione (vedi il cambio pignoni) essendo cambiato il modo di rilevamento interno della velocità, devo dire che offre un' assistenza più pronta e meno brusca di quanto non faccia il 25v, che continuo ad usare (in non so quale versione di nanometri[:))]del pana 26v della Kahlkoff Sahel C8 , aspettando la scatolina magica per il Panasonic "limitato".

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 07:52:29  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
bella scelta la biammortizzata, che confort immagino,

dico la mia senza esperienza su quei manubri,
io proverei ad abbassare la sella con (forse se si puo`) cambiare
manubrio, boo,

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 08:11:16  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Biammortizzata ma...fino ad un certo punto (150 psi cioè troppo poco).
Abbassando la sella non avrei la gamba distesa nella pedalata e faticherei di più; perché cambiare manubrio, io credo che le braccia stiano bene e poi, con tutto il rispetto preferisco mantenere la configurazione originale, del resto ho voluto la bipa elettropedalerò

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 08:17:53  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Quindi si tratta Urban Deluxe 36v 250W con:
LCD centrale (optional 200€)
Batteria 15,4Ah (optional 150€)
Freni idraulici Shimano Alfine
Forcella Suntour NRX
Ammo post. RockShox Monarch
Luci LED Cyo IQ-TEC
Gomme Marathon Supreme 50-622
Cambio hub Alfine 11 marce
listino 4190+350 di optional

Gran bella bici, ti auguro di godertela a fondo!

giamplomb ha scritto:
la taglia è M ma ho il sospetto che 26" sarebbe stata la misura più giusta infatti mi mancano 2 o 3 cm per mettere la punta del piede a terra una volta posizionato il sellino alla giusta altezza.

Una domanda relativa a questo aspetto: ma tu quanto sei alto?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 08:44:45  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Tutto giusto. anche il prezzo che io non ricordavo (4540 anziché 4450)
Puntuale DiPiGi come sempre
Io sono alto abbastanza per la taglia m ma ho il sospetto, a meno di regolazioni improbabili della sella, non per i 28" della Flyer che ho; credo che forse 27,5" sarebbe stata più adatta alla lunghezza del mio cavallo Infatti sulla 26" mi trovo bene con la punta del piede a terra e pienamente a cavalcioni.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 09:09:13  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
In effetti tra la 28" e la 26" ci dovrebbe essere 2,5 cm di altezza da terra in meno; la 27,5" ha una differenza impercettibile...

Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Roberto72
Nuovo Utente

Veneto

47 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 09:14:37  Mostra Profilo Invia a Roberto72 un Messaggio Privato
A cosa ti riferisci quando parli della presenza di segni di usura?Non è che per caso si debbano ancora rodare le pastiglie dei dischi? Si tratta di una semplice supposizione, considera che io non ho alcuna bici coi freni a disco.
Per quanto riguarda l'escursione della ruota posteriore, hai già tarato l'ammortizzatore seguendo le pressioni di gonfiaggio adatte al tuo peso? Te lo chiedo perché se mandi l'ammortizzatore a fine corsa col tuo peso, mi domando cosa combinerei io, che peso quasi 20 chili più di te.
giamplomb ha scritto:

Grazie per i complimenti, una bipa da trekking che non dà il meglio di sé su strade come quelle di Roma per lo più sconnesse, l' ammo pst non è regolabile come se fosse tipo mtb (senza parafango),la taglia è M ma ho il sospetto che 26" sarebbe stata la misura più giusta infatti mi mancano 2 o 3 cm per mettere la punta del piede a terra una volta posizionato il sellino alla giusta altezza. Credo che la Flyer Urban Deluxe, che monta l' Alfine 11 dia il meglio di sé nella versione senza limitazione a 25kmh, mentre la Flyer X Tour, che monta il Rohlhoff penso sia per il motore a 350W, ma forse mi sbaglio, sta di fatto che le ultime 3 marce (dell Alfine 11) le uso solo in discesa. I freni mi sembrano ottimi anche se mi sembra che diano, malgrado i 280 km percorsi, gia segno di usura (130kg fra bici e me)

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 10:04:20  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
In effetti l' ammortizzatore posteriore ha un' escursione impercettibile ( come la differenza tra 28" e 27,5"), non ho una tabella ma credo che il rivenditore l' abbia regolato secondo le misure richiestemi, il punto è se tutto ciò (ammo chiuso ed aperto stesso sag) è valido anche per la flyer mtb, infatti io credo sia una forzatura avere sia parafango che ammortizzatore post: avete visto altre full con luci portapacchi etc?

Per i freni sicuramente è normale che non si comportino più come nuovi ma sentire che le leve abbiano più gioco mi fa sorgere il dubbio su come si registreranno quando veramente necessario

Modificato da - giamplomb in data 08/08/2013 10:26:25

Roberto72
Nuovo Utente

Veneto

47 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 15:55:14  Mostra Profilo Invia a Roberto72 un Messaggio Privato
Credo che la Flyer mtb, mi riferisco alla x serie nella versione da 29", abbia un ammortizzatore diverso, un Fox, così come la forcella è diversa, è prodotta sempre dalla Fox, il tutto probabilmente è stato pensato e progettato per un uso marcatamente fuoristradistico, di conseguenza la versalità sarà presumibilmente inferiore rispetto alla versione che possiedi tu.
Per i freni aspetta un po', se vedi che la situazione non si aggiusta falli controllare, la bici è nuova e deve funzionare come un orologio....svizzero
giamplomb ha scritto:

In effetti l' ammortizzatore posteriore ha un' escursione impercettibile ( come la differenza tra 28" e 27,5"), non ho una tabella ma credo che il rivenditore l' abbia regolato secondo le misure richiestemi, il punto è se tutto ciò (ammo chiuso ed aperto stesso sag) è valido anche per la flyer mtb, infatti io credo sia una forzatura avere sia parafango che ammortizzatore post: avete visto altre full con luci portapacchi etc?

Per i freni sicuramente è normale che non si comportino più come nuovi ma sentire che le leve abbiano più gioco mi fa sorgere il dubbio su come si registreranno quando veramente necessario

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 16:31:31  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Grazie per la risposta; io rimango dell' opinione che il parafango post infici la corsa dell' ammortizzatore e sia, quindi non funzionale ma un di più, io non capisco niente di marche e, a questo punto neanche di freni a disco: sono un neofita che legge e s' informa (soprattutto su Jobike) e quindi riporta un po' superficialmente le proprie Esperienze che meglio avrebbe accolto (come area discussione) questo mio topic, infatti pur rimanendo un nuovo utente sono anni che vi leggo.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 16:53:14  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Roberto72 ha scritto:

Credo che la Flyer mtb, mi riferisco alla x serie nella versione da 29", abbia un ammortizzatore diverso, un Fox, così come la forcella è diversa, è prodotta sempre dalla Fox...

Esatto:
posteriore Fox Float RP2
Forcella Fox Float 32 120 mm
Parliamo della serie X 29“ XT Deluxe SE
con cambio Shimano XT 10 rapporti viene 4490€ più eventuali optional ed eventuale maggiorazione IVA in italia (l'iva calcolata è quella tedesca)
con cambio Rolhoff e freni magura MT4 1000€ in più

Catalogo-Listino Flyer X Serie 2013 Germania

;

Modificato da - dipigi in data 08/08/2013 16:54:48

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 17:09:31  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Scusate se insisto, grazie dipigi del pdf che ho prontamente scaricato, esistono altre full sospended da città?

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 17:09:43  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
Ciao

io credo tu non abbia l'ammo regolato bene .

l'ammo posteriore per le flyer X 28/29 è della stessa lunghezza per tutte le versioni

le versioni mtb montano il fox che è decisamente superiore al rock shox come prestazioni in fuoristrada , ma decisamente molto più caro, per l'uso in strada la differenza non si nota molto.

il parafango se è montato corettamene non interferisce con la corsa della ruota in nessun modo , essendo fissato sul carro, si muove con la ruota.

l'unico problema che da nel fuoristrada è in presenza di fango o se monti delle gomme oltre i 2.1 di larghezza.

devi regolare bene l'ammo, controllando il sag (l'affondamento) da fermo, controllando lo spostamento dell'apposito oring in gomma.

sali lentamente sulla sella metti i piedi sui pedali (ti appoggi ad un muro o ti fai aiutare da un amico)e stai seduto correttamente.

scendi piano e controlli lo spostamento, deve essere attorno ai 10-13mm (la corsa totale dell'ammo non è impercettibile è 38mm che corrispondono a 100 per la ruota)

puoi salire di pressione fino a 250 o 275 psi (a seconda delle versioni, c'è scritto)

il sag va misurato con l'ammo in posizione aperta , non bloccato

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 17:27:31  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Grazie mille della risposta.
Il mio problema sono le strade di città quindi, come dite voi, la qualità dell' ammortizzatore Rockshok e non Fox non è in discussione: il punto sono i rumori che aumentando la corsa (sag credo ) cioè diminuendo il numero di psi (di 10 in 10) sotto 150 son rimasto shoccato dal rumore da cancello cinese che si è scatenato. Il numero massimo di psi è 275. Probabilmente non mi ero spiegato bene: montando sulla sella mi piacerebbe che si abbassasse (con il blocco non inserito )

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 18:06:39  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Scusate un' ultima domanda: sull'ammo pst c' è una rotellina che regola il ritorno della corsa veloce o lento bene per avvertire meno il colpo delle asperità (ormai ho capito che fare come sulle vecchie Citroen è un sogno - l' ammortizzazione non è impercettibile ma... quasi) ebbene dicevo sulla rotella ci sono disegnati un topo lento e uno scoiattolo veloce, come si regolano? Devo regolare un ritorno lento o veloce?

Roberto72
Nuovo Utente

Veneto

47 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 19:09:17  Mostra Profilo Invia a Roberto72 un Messaggio Privato
Non sono un esperto di ammortizzatori posteriori, possedendo solo una mtb front suspended, però ho letto qualcosa a tal riguardo: la regolazione della velocità del ritorno dell'ammortizzatore posteriore credo che sia in funzione sia della tipologia del terreno che affronti più di frequente, sia del fatto che tu preferisca un'estensione più rapida (e meno progressiva) o più lenta dell'ammortizzatore stesso, tutto questo per dire che la regolazione è alquanto personale.
In linea di massima, tuttavia, credo che per una bici (splendida) come la tua, votata principalmente ad un utilizzo stradale, sia più indicato un ritorno un po' più lento e progressivo, almeno che tu non ti trovi a pedalare su un manto stradale disseminato di buche di una certa importanza in rapida successione, allora il discorso cambierebbe e avresti bisogno di impostare un ritorno più rapido.
Mi permetto solo di ricordare che la regolazione dell'ammortizzatore va fatta non solo in funzione del comfort di guida, ma soprattutto per garantire la massima trazione della ruota durante il rotolamento, limitando quanto più possibile le fasi in cui il pneumatico stesso perde aderenza col suolo, in seguito al contatto con buche o ostacoli di vario tipo.
Spero di non averti fatto confusione, ora lascio la parola agli utenti più esperti.
[quo te]giamplomb ha scritto:

Scusate un' ultima domanda: sull'ammo pst c' è una rotellina che regola il ritorno della corsa veloce o lento bene per avvertire meno il colpo delle asperità (ormai ho capito che fare come sulle vecchie Citroen è un sogno - l' ammortizzazione non è impercettibile ma... quasi) ebbene dicevo sulla rotella ci sono disegnati un topo lento e uno scoiattolo veloce, come si regolano? Devo regolare un ritorno lento o veloce?
[/quote]

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 20:49:38  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Grazie dell' esaustiva e chiara risposta, come desideravo sentirmi dire: più verso il topo lento che no. Il concetto dell' aderenza della ruota al suolo è valido più per terreni disconnessi che per una normale pavimentazione stradale, comunque è interessante
Spero di riuscire comunque, non potendo adattare del tutto la bipa a me, a prendere maggior confidenza col mezzo, nel tempo e nei km

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 08:12:01  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
Ciao Giampaolo

per avere un buon comfort, aumenta il sag a circa 1/3 della corsa dell'ammo, ovvero stai sui 15mm.

140/150 psi vanno bene se sei leggero, diciamo sui 70kg, se sei di piu ti giochi troppa corsa per nulla (se mi dici cosa pesi posso suggerirti un settaggio più preciso).

lascia l'ammo sulla posizione aperta (leva verticale)

il ritorno conta poco nell'uso stradale, non lasciarlo troppo frenato

per il comfort "stradale" contano molto le gomme.

non so che gomme hai di serie, passa a delle gomme larghe stradali da usare a bassa pressione, fanno tantissimo.

http://www.bike-discount.de/shop/k385/a63873/big-apple-performance-28-x-215-wire.html

le puoi gonfiare a 3 bar davanti, 3,5 dietro

la flyerX non deve fare nessun "rumore da ferraglia", non ne fa nemmeno scendendo da mulatttiere o sentieri ,se la tua fa rumori strani, qualcosa non è montato correttamente (parafnghie supporti, plastiche della corona/carter motore)

marco

Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 10:51:13  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Grazie Marco, ma per me vale quanto detto prima: "cercherò di adattarmi alla bipa", essendo quanto consigli tu un po' complicato fermo restando il fatto che, a meno di errori clamorosi (scaricato troppo in fretta fino ai 90 psi l' ammo) credo che sia da controllare anzi, non essendo io in grado di capire molto, da far controllare la bipa. Io peso 95 kg ma non credo di poter scendere sotto i 140 psi.
Un' ultima cosa: la pompa deve essere tolta per verificare montando in sella il sag ottenuto, questo rende le cose complicate, temo che aspetterò di trovare un meccanico in grado di aiutarmi.

giampaolo

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 12:29:40  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
Ciao Giampaolo

se sei 95 kg, prova a mettere l'ammo a 200 psi (sono 95kg pure io ...)

vedrai che il comportamento della sospensione sarà assai migliore.

a 90 psi , l'ammo è quasi completamente scarico (per il tuo peso) e non va nemmeno bene usarlo perchè continui a far lavorare il tampone di fine corsa interno dell'ammo (in breve tempo si rovina)

usa solo una pompa a mano per ammortizzatori tipo questa

http://www.bike-discount.de/shop/k1037/a59940/pompa-per-sospensioni.html

marco

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 14:05:34  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Ciao Marco,

purtroppo quanto mi dici conferma ciò che sospettavo: l' ammortizzatore è già fin troppo 'morbido'. Con la pompa , proprio quella da te indicata, posso solo irrigidirlo diminuendo quindi la corsa o sag. I rumori di ferraglia che sentivo a 90psi (ma anche a140 ) erano solo il segno di "fine corsa " dell' ammo. Evidentemente non reggo nemmeno io stesso il mio peso.

giampaolo

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 10/08/2013 : 17:15:55  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
giamplomb ha scritto:

Ciao Marco,

purtroppo quanto mi dici conferma ciò che sospettavo: l' ammortizzatore è già fin troppo 'morbido'. Con la pompa , proprio quella da te indicata, posso solo irrigidirlo diminuendo quindi la corsa o sag. I rumori di ferraglia che sentivo a 90psi (ma anche a140 ) erano solo il segno di "fine corsa " dell' ammo. Evidentemente non reggo nemmeno io stesso il mio peso.

giampaolo

ciao Giampaolo

il tuo errore è proprio nel tenerlo sgonfio.

se lo gonfi alla pressione corretta per il tuo peso (tra 200 e 250 psi) riuscirai finalmente a sfruttarne la corsa e funzionerà assorbendo i colpi di buche e altro.

se lo usi a 90 psi , è sempre tutto schiacciato e non può funzionare, si può solo rovinare.

marco

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 10/08/2013 : 17:54:27  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Ciao Marco,

mi sono spiegato male: in origine controllando la pressione, era posizionato sui 150/200 psi,; trovandolo un po' rigido, ho pensato, non sapendo la giusta pressione per un 95 kg come me, di diminuirla ma in principio come da manuale di 10 in 10 poi, non notando nessun risultato percepibile (ma io so' de coccio ) son sceso fino ai 90 100 psi e qui ho sentito il rumore inquietante, spaventato sono riuscito a rimettere tutto come era in origine con l' aiuto e l' assistenza di un ciclista. Grazie per la pazienza dimostratami, e spero che migliorerò con l' esperienza.

giampaolo

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 11/08/2013 : 12:54:59  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
Ciao Giampaolo

mi dispiace che abitiamo distanti, altrimenti ci saremmo potuti incontrare di persona e provare a sistemare il setup.

La flyerX da 28/29 ha solo 100mm di escursione alla ruota , che non le permettono insieme alla geometria del carro e all'ammo ad aria di essere in grado di passare sopra ai marciapiedi senza farteli sentire, ma è comunque in grado di offrire il massimo comfort che una bici da turismo/trekking possa dare (pur non essendo una poltrona, di colpi non ne dovresti sentire)

Girando per il centro di Cremona,tra selciati e sampietrini , se con una bici normale balli lo shake, con la flyer X (ho su delle gomme strette simili alle tue) , senti che sei su un fondo sconnesso ma non senti colpi.

Con la forcella che hai davanti (che è onesta ma non eccelsa) dovresti sentire molti più colpi al manubrio che dalla sella

Altrimenti c'è qualcosa che non va bene

io credo che (pura distanza) il miglior compromesso tu lo abbia lasciando l'ammo tra 190 e 200 psi, chiaramente sbloccato.

I rock shox ad aria come il tuo hanno le tenute un po' dure da nuovi, vanno migliorando (diventano più scorrevoli dopo 500/1000km).

puoi provare anche a mettere qualche goccia di olio siliconico sullo stelo dell'ammo, dove c'è l'anello rosso

marco

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 11/08/2013 : 16:38:17  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Ciao Marco,

io mi trovo con l' ammortizzatore come settato in origine cioè 150/170 psi, evidentemente non è una Citoen DS ma con l' uso penso di abituarmi con il rodaggio di cui parlavi tu di 500/1000 km sempre meglio: finora sono solo a 280 km percorsi (la uso poco) vuoi per il caldo ma soprattutto per la misura di 28" che mi mette al limite della estensione, mantenendo il cavallo in sella, della gamba d' appoggio. Per ciò che riguarda l' anteriore in effetti lo sento di più.
Grazie ancora

giampaolo

lucaviglie
Utente Medio

Umbria

139 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 03:38:24  Mostra Profilo Invia a lucaviglie un Messaggio Privato
La domanda dell'ignorantone:quando é utile "bloccare" l'ammortizzatore anteriore e posteriore? Su qualsiasi salita o sulle salite ripide o sulle salite con fondo molto sconnesso? Pur avendo questa possibilità non so quando usufruirne.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36213 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 08:32:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Gli ammortizzatori vanno bloccati quando si percorrono salite impervie e con fondo non sconnesso per impedire che parte dello sforzo applicato sui pedali venga perduto a causa del "pompaggio" degli ammortizzatori, ma con una bici elettrica la cosa è assai meno importante rispetto ad una muscolare!!!

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5009 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 16:17:59  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
giamplomb ha scritto:

8€ di trasporto 4450 il resto....

facendo le corna ma può essere utile a tutti gli ebikers

https://www.helvetia.com/ch/content/it/clienti-privati/assicurazione-clienti-privati/economia-domestica/e-bikes.html

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 20:07:30  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
Grazie,

io però preferisco una polizza generica contro i danni che malauguratamente dovesse provocare a terzi Bici Roma.it ne concede agli iscritti una per 15€.

giamplomb
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 30/08/2013 : 16:25:51  Mostra Profilo Invia a giamplomb un Messaggio Privato
baldiniantonio ha scritto:

giamplomb ha scritto:

8€ di trasporto 4450 il resto....

facendo le corna ma può essere utile a tutti gli ebikers

https://www.helvetia.com/ch/content/it/clienti-privati/assicurazione-clienti-privati/economia-domestica/e-bikes.html

Mi hanno scritto che assicurano anche loro solo per responsabilità civile della famiglia, niente per furto o incendio.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.