Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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manalle
Nuovo Utente


Lombardia


10 Messaggi

Inserito il - 24/08/2013 : 13:09:17  Mostra Profilo Invia a manalle un Messaggio Privato
buongiorno a tutti!
sono contento di aver trovato un forum anche su questo splendido mezzo.
arrivo dalla bici da corsa sono tutt'ora ciclista con una discreta costanza, riesco sempre a percorrere 5-6000km all'anno. tuttavia da qualche anno ho anche la necessità di andare in montagna per sentieri impervi ma ciclabili. pendenze fino al 20%.
l'esigenza è duplice ovvero dovrò montare un mini portapacchi per portare uno zaino di 15 kg e successivamente vorrei attaccare il cammellino per un passeggero di 43 kg(togliendo il portapacchi).
quindi mi serve una bici che abbia una discreta autonomia + che potenza, perchè il peso richiede un sacco di energia.
attendo tutti i vostri consigli, ma avevo messo l'occhio sui modelli della ktm perchè ho visto che qualcuno ha la tripla, mentre altre no.
non sono riuscito a capire la differenza.
ho provato una UMB crossover e sono rimasto soddisfatto per quel che mi concerne, delle prestazioni come fuoristrada, ma deluso perchè la mancanza della tripla nonostante il motore potente richieste sforzi esagerati. e poi l'utonomia è proprio scarsa. ne dichiara 70 ma ne fa 38-40 su asfalto.

quello che mi preme è avere la tripla per poter sviluppare una pedalata agile sui sentieri impegnativi e possibilmente una buona autonomia.
per il prezzo...direi che passa in secondo piano. prima devo capire se esiste qualcosa di adatto alle mie esigenti richieste.
grazie ancora e buon WE.



Alessandro

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 24/08/2013 : 13:38:24  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Purtroppo la tripla nelle eBike è un problema; l'ingombro del motore è tale che nessuna attuale ne è provvista.

L'alternativa sono alcuni cambi (come il SRAM Dualdrive) che ha all'interno del mozzo posteriore tre pignoni che equiparano l'uso della tripla; questi ultimi però attualmente non sono considerati completamente adatti alla potenza fornita dal motore elettrico e i modelli che ne sono dotati, normalmente vengono consegnati con i livelli di assistenza ridotti rispetto a quelli con cambio tradizionale.

Un altro cambio che fornisce un ampio range di rapporti (14) è il Rohloff di cui sono dotate alcune Bipe di alto livello (è parecchio costoso ma anche particolarmente affidabile).

Infine c'è la possibilità su alcuni modelli sempre a motore centrale (Haibike) di aggiungere almeno una seconda corona con una modifica aftermarket di cui puoi trovare notizie in questo thread:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15617
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 24/08/2013 : 13:44:54  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Se devi affrontare salite di quella pendenza meglio il motore centrale. Non è questione di tripla ma il motore al mozzo non è adatto a quelle pendenze e i riporti super corti non servono a niente. Motore centrale e rapporti adeguati e sali anche su i muri!

Bicifacile
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 24/08/2013 : 14:20:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sulle bici con motore nella ruota posteriore non c'è nessun problema a montare una tripla, sono solo le bici con il motore centrale ad avere problemi di ingombro...

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manalle
Nuovo Utente


Lombardia


10 Messaggi

Inserito il - 25/08/2013 : 12:26:04  Mostra Profilo Invia a manalle un Messaggio Privato
ma la KTM fa già un la Erace e la ecross con la tripla e motore sulla ruota posteriore. cassetta SunRace MFE909 13-32 guarnitura Shimano Deore 44-32-22.
mi domandavo se il motore sul mozzo sia + delicato del motore centrale. nessuno ha avuto modo di provarla?
mi sta bene il motore centrale, ma quali sarebbero le bici consigliate?

Alessandro
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 25/08/2013 : 14:01:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Come puoi pensare che un motore nel mozzo sia più "delicato" di un centrale, è assai meno complicato meccanicamente e non lavora sulla trasmissione, quindi...

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manalle
Nuovo Utente


Lombardia


10 Messaggi

Inserito il - 25/08/2013 : 14:47:34  Mostra Profilo Invia a manalle un Messaggio Privato
ho solo pensato che riceve sollecitazioni più dirette.


Alessandro

Modificato da - manalle in data 25/08/2013 15:01:13
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 25/08/2013 : 22:19:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
No, stai tranquillo, al limite se sei molto pesante puoi montare dei raggi migliori, ma su una bici ben gommata e magari biammortizzata non c'è rischio nemmeno per i raggi!!!
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manalle
Nuovo Utente


Lombardia


10 Messaggi

Inserito il - 26/08/2013 : 06:06:25  Mostra Profilo Invia a manalle un Messaggio Privato
ok, grazie.
per le pendenze ardue e quindi velocità basse vanno bene sia con motore centrale che posteriore?
preferisco una pedalata agile quindi la tripla, ma se l'esperienza insegna che non serve, accetto volentieri i consigli.

Alessandro
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 26/08/2013 : 07:01:17  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Per le pendenze ardue secondo me è meglio il motore centrale.

Bicifacile
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manalle
Nuovo Utente


Lombardia


10 Messaggi

Inserito il - 26/08/2013 : 07:07:48  Mostra Profilo Invia a manalle un Messaggio Privato
qualche nome di modello adatto a lunghe tratte?

Alessandro
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 26/08/2013 : 09:01:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto in parte Bicifacile, per le salite esasperate occorre un motore centrale che ti permetta di poter scegliere il rapporto di trasmissione adeguato, però vorrei aggiungere che anche un motore nel mozzo ad alta o altissima coppia (quindi assai lento in pianura) può svolgere bene il suo compito.

Naturalmente rimane il fatto che con il motore nel mozzo le masse non sospese aumentano e la sospensione posteriore lavora peggio sullo sconnesso, oltre al fatto che in pianura con il motore centrale è sufficiente allungare il rapporto finale per viaggiare più veloci, cosa che con l'altro sistema è impossibile (salvo le modifiche portate avanti dal buon Garchofa).
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manalle
Nuovo Utente


Lombardia


10 Messaggi

Inserito il - 26/08/2013 : 12:22:09  Mostra Profilo Invia a manalle un Messaggio Privato
mi sembra di capire che siate tutti orientati verso il motore centrale.
mi auguro solo di avere una pedalata agile anche solo con una corona.
la ktm di punta per la montagna con il motore centrale è ma Macina race?

Alessandro
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