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dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 18:11:31
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Ciao a tutti.
Ho letto già molto su questo forum ma credo che rispondere anche io ai 10 punti iniziali possa aiutarmi a ricevere qualche consiglio "ad hoc".
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Bici da usare in città, con salite moderate (che riesco con fatica a fare con la bici normale). Vorrei andarci al lavoro senza sudare. 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? pero 80 kg. Extra solo uno zainetto
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Pedalata assistita: devo fare un minimo di movimento. Voglio "spianare" le salite e padalarci io
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? La velocità non interessa. salite (moderate) con ripartenze
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Ammortizzata. Le strade da me fanno pena
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) L'autonomia non è importante: piccoli tragitti, posso ricaricare dovunque
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Pedalabile anche spenta
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Non molto importante: metto le mani dappertutto e non temo l'uso dei corrieri
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Conta molto: meglio se di design. Immagino che questo alzi il badget
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Mi piacerebbe tenermi sotto i 1300,00 €
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 08:27:46
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Una bipa di qualità, a motore centrale (ha la sensazione di pedalata più naturale - no pedalata simbolica/effetto motorino ), probabilmente riesci a prenderla con le offerte di fine stagione da qualche venditore (probabilmente online) fra quelli più noti ed affidabili, per i tuoi percorsi comunque qualsiasi bipa onesta anche con motore al mozzo può andar bene Vedi i venditori nella tua zona cosa ti propongono e dicci cosa ti piace, magari trovi qualche buona offerta che non è impossibile trovare anche da noi... e leggi i preziosi pixtest in esperienze o cliccando test in alto a dx poi facci sapere, ci aggiorniamo! |
Modificato da - leonardix in data 17/09/2013 08:46:05 |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5009 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 08:43:52
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Tutto giusto e per completezza di informazione chiedo se qualche acquirente ha avuto problemi con ebici comprate in germania e come ha risolto cioe se ha dovuto rispedirle cola' ed a quali costi. |
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dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 09:41:49
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Grazie per le risposte.
In zona ho un rivenditore Lombardo. Però se mi fate dei nomi specifici di bici che prendereste al mio posto vi sarei grato. Me le guardo tutte.
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 10:04:50
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La Lombardo fa tutto sommato buone bici, più economiche di altri marchi più blasonati.. adotta motorizzazioni bosch che sono buone, robuste e ultimamente molto di moda. Per 1300€ se te ne vende una qualsiasi è già un affare, sono tutte buone, lui quale ti propone e a che prezzo? (la amantea è più sportiva ma meno comoda per uso urbano, la montectini invece con scavalco basso è forse meno attraente ma molto più comoda per un uso cittadino ftto di frequenti stop&go)
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5009 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 12:45:11
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inutile suggerire di visionare la sezione "Mercatino" di jobike
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 22:02:16
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Permettetemi di contestare l'affermazione che con i motori al mozzo si vada ad "effetto motorino"
Si sottintende spesso che gli hub abbiano solo il sensore di rotazione della pedalata Questo è vero per la maggior parte dei modelli, ma non vale sempre Ci sono modelli Hub-motor con il sensore di coppia applicata ai pedali con cui è obbligatorio lo sforzo: Bionx, Italwin Next i-Torque, TCM Yuppi ne sono esempi (di tutte e tre c'è il pix-test)
Tutte le altre "POSSONO" (e nemmeno tutte) essere usate facendo girare i pedali senza sforzo Ma se si vuole spingere si può farlo come e quanto si vuole (e senza le limitazioni sui rapporti del cambio e senza dover tagliare la spinta del motore quando si cambia marcia, come necessario con i motori centrali)
E in salita anche con gli hub bisogna metterci forza altrimenti (sopra al 4-5%) non si sale
Ricordo che, se non si aiuta con i pedali, l'autonomia con gli hub cala vistosamente: si può passare da 70 a 45 km perciò si è motivati a metterci sforzo
Ripeto un esempio che mi piace:
con i centrali e controllo della coppia applicata è come avere muscoli molto più potenti
con gli hub e controllo della rotazione dei pedali è come andare in leggera discesa (o in minor salita): si può lasciarsi trasportare ma si può pedalare per guadagnare in velocità e in autonomia
poi ognuno sceglie quello che preferisce, ma spero che il nostro Forum riesca ad evitare pregiudizi o stereotipi
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 10:01:28
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Leggere una risposta in cui, a seguito di una propria citazione, si trovano ben sei faccine adirate e si conclude invitando "ad evitare pregiudizi o stereotipi" lascia amareggiati e delusi tanto più che chi la scrive è persona di cui si ha grande stima ed è notoriamente di temperamento mite e cordiale.
Detto ciò voglio pensare che sia una incomprensione tipica da forum, ovvero un caso di interpretazione falsata delle parole dell'altro o di incapacità (mia) di rendere bene con la tastiera il consiglio pensato per Dielle63.
La mia risposta è scritta unicamente "perchè tanto è dovuto"... ovvero per me, cliccato il pulsante invia, non è successo nulla ed amici come prima...
Innanzitutto Dielle63, perdona questa completa uscita dal topic, qui si dovrebbe discutere di come aiutarti nella scelta, ma forse, anzi certamente, quanto scritto potrà essere utile anche per le tue considerazioni sull'acquisto di una bipa... tutto quello che scriviamo qui, anche quando non concordiamo su alcuni concetti, è perchè a spingerci non è nè un motore al mozzo nè un centrale, bensì la nostra passione per la bipa
Io sono il primo ad avere due bipe, una col motore al mozzo ed una centrale, non ho mai fatto mistero di preferire per molti usi il motore al mozzo e in particolari situazioni ritengo che la possibilità di avere una buona "pedalata simbolica" (ovvero lo si chiami come si vuole ma effetto motorino mi pare congruo) sia senz'altro una cosa positiva, anzi ottima e per certi versi anche desiderabile!
Mi sono riletto la mia prima risposta e credimi, in perfetta buona fede, potrei specificare meglio ma non cambierei molto... anche nella seconda risposta cosa ho detto, che se il vicino venditore di bici Lombardo motorizzate Bosch te ne cede una a 1300€ è un affare? Mi pare una constatazione condivisibile ed evidente.
Dici bene Pix, quando parli di hub con sensore di sforzo, ma dei sistemi che citi, e ce ne sono anche altri, solo un modello è in vendita sotto i 1300€ (ovvero rientra nel budget disponibile per Dielle63) ...tutti gli altri costano di più, quindi ripeto a Dielle, a te va bene pressochè | "qualsiasi bipa onesta anche con motore al mozzo" |
al precedente consiglio aggiungo però che, se ti piace (la volevi "di design" hai scritto, no?), fra le bipe oneste (anche se di vedere i pixtest te l'avevo già consigliato) puoi considerare la TCM Yuppi, unica bici da me conosciuta che, rientrando nel tuo budget, incorpora un sistema con sensore di sforzo progettato per tentare di rendere più "naturale" (proporzionale allo sforzo esercitato sui pedali) la pedalata. Siccome era una caratteristica da te desiderata, se la trovi in zona magari valla a provare.
La pedalata è "assistita" in ogni sistema a norma, quindi è logico che si possa spingere "come e quanto si vuole", ci mancherebbe altro! ...ma dire che avere un cambio abbinato al motore sia una limitazione quando è in realtà il principio con cui si permette al motore di lavorare con la migliore efficenza, mi pare strano... oppure ho capito male cosa volevi dire, questo potrebbe essere un chiaro caso di incomprensione da forum.
Di certo l'assenza di un cambio "interno" che permetta al motore di girare a regimi ottimali di resa con differenti pendenze è proprio l'unico grande punto mancante agli hub, non tenterebbero altrimenti alcuni geni del nostro forum di realizzare il "bimotore" hub... ma vedi un poco se devo essere io a dire queste cose...
Quanto al tagliare la spinta del motore quando si cambia (visto che andiamo per esempi di nicchia) devo dire che come giustamente dici tu per gli hub a sensore di sforzo, anche qui non è vero per tutti. Mi pare di ricordare che il nuovo motore Impulse v.2 abbia un sistema di regolazione automatica della tensione della catena al momento della cambiata ed in ogni caso una qualsiasi bipa a motore centrale con cambio nuvinci o simili non risente di questa caratteristica (che è comunque fastidiosa più o meno come fare la "doppietta" alla vecchia 500, alla fine non puoi farne a meno e la fai pure sulle altre bici perche certo non fa male...)
Poi, che in salita con gli hub legali bisogna metterci forza mi pare lapalissiano, anche se da quanto ne capisco bisogna mettercela proprio per l'impossibilità di un motore hub standard, legale e senza sensore di sforzo, di portarci su a pedalata simbolica oltre certe pendenze - fosse per lui (non avendo altri parametri su cui basarsi) se ce la facesse continuerebbe a girare al massimo per il solo fatto di aver ricevuto il segnale di movimento dei pedali... ma un motore legale di tipo standard costretto a bassi regimi di rotazione (salite toste o pesi ingenti) non tende a non avere un rendimento ottimale e a disperdere in calore svariati Wh della nostra batteria, o sbaglio? Ma sono cose conosciute ed immagino che tutto questo periodo appena scritto possa darsi per sottinteso ai più.
Comunque, le recenti salite molto impegnative affrontate dai buoni elettrociclisti ed amici di forum Job, Giordano, Oscar e chissà quanti altri, sono la prova evidente che con l'ovvio contributo muscolare, i sistemi hub sono in grado di affrontare con successo e consumi onesti, anche percorsi molto impegnativi, ma mi pare di non aver mai scritto nulla di contrario.
Insomma, siamo andati entrambi a toccare i massimi sistemi ed i principi di funzionamento dei nostri motori, ma qui si parlava unicamente di piccoli percorsi fattibili in muscolare su cui avrebbe fatto comodo una "spintarella" del motore, il tutto su una bipa il più possibile a pedalata "naturale", di design, ed entro i 1300€ - Condivido appieno poi il tuo paragone | con i centrali e controllo della coppia applicata è come avere muscoli molto più potenti con gli hub e controllo della rotazione dei pedali è come andare in leggera discesa (o in minor salita): si può lasciarsi trasportare ma si può pedalare per guadagnare in velocità e in autonomia
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Da cui personalmente traggo la conclusione, immagino anche da te condivisibile, che in generale la sensazione di "naturalità" maggiore è quella data dei motori di qualsiasi tipo purchè dotati di sensore di sforzo - in quanto quelli con hub e controllo rotazione, permettono di far sembrare "di andare in leggera discesa" quando in realtà si è in pianura o leggera salita - e questo non è di certo "naturalità" - ma che che questo sia pregio o difetto lo decide chi si compra la bipa in base all'utilizzo previsto ed ai gusti personali, per me ripeto, in molte occasioni e per certi utilizzi, è proprio un gran bel pregio!
Per me chiusa qui con pace e patta, poi se si vuole proseguire allora meglio aprire una nuova discussione, tipo "meglio gli hub o i centrali?" ma penso non ce ne appassioneremmo troppo nessuno dei due, ed in ogni caso non ne discuteremmo di sicuro nè con pregiudizi nè con stereotipi!
Un saluto, L.
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Modificato da - leonardix in data 18/09/2013 10:21:27 |
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dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 10:17:31
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E' proprio di queste precisazioni che ho bisogno (e come me qualsiasi neofita).
A me serve un bici che mi faccia fare movimento ma non sforzo eccessivo.
Quindi se non ho capito male, devo preferire un motore centrale. Il controllo della coppia deve essere presente anche su motori centrali per avere queste caratteristiche?
Come mi accerto che una bici abbia il controllo della coppia? Nelle specifiche tecniche, cosa devo ricercare? |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 10:35:39
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Mi fa piacere che pur nella discussione e nel confronto il tutto ti sia servito. Come dice Pixbuster, il tuo ce lo puoi mettere su ogni bipa, ma su molte di quelle con motore al mozzo non sei obbligato a farlo in ogni caso ed in molte occasioni puoi sfruttare la "pedalata simbolica" - con quelle a sensore di sforzo centrali o meno, il tuo contributo, anche se poco, specialmente per i tuoi percorsi non esagerati, devi mettecelo sempre!
Quanto al sistema con sensore di sforzo, c'è realizzato con differenti sistemi su quelle citate da Pix col motore al mozzo e c'è su pressochè tutti i motori centrali, sicuramente c'è su tutti i sistemi con motorizzazioni Panasonic, Bosch e Impulse che sono le più diffuse.
Comunque, se con 1300 euro vuoi una bipa con motore centrale, o il budget è aumentabile almeno intorno ai 1500 o devi trovare una ottima occasione (questo è il periodo buono per comprare) o un buon usato, ma trovi moltissime bipe con motore al mozzo valide per le tue esigenze che si trovano in vendita intorno ai 1000/1300 euro.
Mi pare di essere stato equanime e per quanto possibile oggettivo, in ogni caso questo era il mio intento.
Un saluto, L.
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Modificato da - leonardix in data 18/09/2013 10:39:14 |
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essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 11:13:20
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| leonardix ha scritto: ... sei faccine adirate ...
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l'emoticon "diavoletto" è composta anche da un sorriso, il significato che gli ho sempre dato io e ho letto in rete, è una specie di "tiè sorridente", cioè una cosa assolutamente simpatica fatta ad una persona con cui siamo in confidenza, e non ha nulla a che vedere con l'adirato, che casomai qui sarebbe stata questa: " "
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il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
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dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 11:26:59
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Qualunque sia l'origine della vostra discussione.....è sempre utile apprendere anche dalle diverse posizioni: un grazie ad entrambi.
Il badget non è granitico: se posso avere qualcosa che realmente valga la pena pagandolo in più non mi tirerò indietro.
I punti fermi sono: voglio pedalarci io (quandi motore centrale o hub con sensori di sforzo), linea sportiva (più verso la mountain bike) ma accessori da città (luci, copricatena, parafanghi...se questi sono realmente utili in città), ammortizzata.
Cosa prendereste voi, diciamo...sotto i 2000€ ?
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 11:31:34
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Metto un pò di benzina sul fuoco:
MOTORE A MOZZO Difetti :
"La naturalezza è inferiore a quella del sistema a controllo dello sforzo perché si deve coordinare l’azione sul regolatore con il proprio contributo muscolare ... Poiché è necessario che almeno un magnete passi davanti al sensore perché il sistema possa capire che stiamo pedalando, il motore si avvia soltanto dopo un certo angolo di rotazione dei pedali (maggiore o minore a seconda delle bici) rendendo meno pronte le ripartenze ...
Quando si smette di pedalare, la centralina attende per un tempo dell’ordine del secondo, che arrivi il nuovo magnetino davanti al sensore: se non avviene capisce che abbiamo interrotto la pedalata e stacca l’alimentazione al motore Ma questo appunto avviene con un ritardo sensibile..."
MOTORE CENTRALE Pregi:
"Poiché il segnale di pressione sui pedali è presente anche se la bici deve ancora avviarsi, l’assistenza da parte del motore inizia immediatamente, appena si inizia a premere sui pedali, con conseguente grande facilità di avviamento anche in salita
L’assistenza è molto naturale: si avverte come se la propria forza fosse moltiplicata e la potenza del motore si regola con la semplice maggiore o minore pressione sui pedali"
nei virgolettati sono riportate le considerazioni di Pixbuster di tanti anni fa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1810
...ma ancora valide
Certo un motore centrale con un sensore di sforzo sofisticato (o anche un motore a mozzo ) non si trova facilmente a 1300€ e questo taglia la testa al toro (se il limite è inderogabile). |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 18/09/2013 11:34:36 |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 11:37:48
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@essegi
Ti tingrazio, hai ragione ...per carità, per me assolutamente pace fatta lo ripeto, anche se le faccine in numero di sei, simmetriche, con conclusione che cita "pregiudizi e stereotipi", l'avevo magari erroneamente, ma interpretata un "tiè" quantomeno "rafforzato"... l' ho detto, immagino sia la solita incomprensione da forum, parlandone dal vivo il caso non si sarebbe certamente presentato!
Comunque penso di essermi spiegato in quello che intendevo, e di aver messo abbastanza sorrisi e colombe pacifiste, per far intendere al meglio lo spirito con cui ho scritto mia risposta!
Un saluto, L.
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 11:44:05
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@dipi
Pure benzinaio adesso? (la faccina è voluta intendila nel modo citato da essegi)
| dipigi ha scritto:
Metto un pò di benzina sul fuoco:
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edit:
p.s.: scusa dielle ma qui ogni tanto divaghiamo simpaticamente fra amici come in realtà siamo, ancorchè spesso a distanza!
p.s.2 per dipigi pix o per chi vuole: ora, dopo tutta 'sta discussione e dopo che dielle ha alzato l'eventuale asticella fino a 2000max di spesa, cosa consigliare per fare in modo che questo aumento eventuale sia ben speso? Da quanto ho capito anche lui cerca la bipa dei sogni, che sia bella, da usare tutti i giorni ma magari anche per qualche escursione se gli prende voglia, su strade asfaltate ma magari ogni tanto anche su qualche moderato sterratino... Per quanto ne so quasi sicuramente una bella Lombardo Amantea city dal venditore vicino casa la porta via, quasi quasi anche nel modello sbloccato fino a 45 Kmh (non a norma cds!) (vedi anche il mercatino del forum ) e intorno a quella cifra possono comunque trovarsi varie belle ed oneste bipe con ogni sistema... ora quindi dedichiamoci a dielle con la dedizione che il buon dipigi ebbe quando mi portò per mano nella scelta della mia amata bipona! |
Modificato da - leonardix in data 18/09/2013 12:01:50 |
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dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 11:53:30
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up
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 12:17:59
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i giovani leonardix e dipigi - ormai utenti senior molto più competenti di vecchi forumendoli come me - non possono avere idea di che toni avessero le antiche dispute tra fautori dei motori centrali e fautori dei motori al mozzo quando questo forum era nato da poco... l'ormai mitologico forum di bici elettriche della fiab chiuse dopo uno di questi scontri (me protagonista )... in questo caso, credetemi, anche per via della qualità degli interlocutori, i toni sono da club inglese e dice bene leonardix che deve trattarsi solo di un equivoco da tastiera, perché nient'altro può far sentire come un attacco personale il misurato intervento di pix
con pix storicamente (lo so, sembra che siamo alla bocciofila ) siamo sulle posizioni opposte, io uso pedelec con motore centrale, lui col motore al mozzo, ma credo di capire il suo intervento nel senso della preoccupazione che la preferenza per il motore centrale finisca col mettere in ombra il motore al mozzo anche in quelle occasioni in cui sarebbe adatto o persino più adatto, come forse nel caso del nostro amico che parla di salite moderate - dove il mozzo va in genere meglio - di budget contenuto - e il mozzo può costare meno - e del desiderio di fare un po' di esercizio - che può essere anche soddisfatto da un manettino che consenta di gestire di fino il contributo del motore (scelta di indipendenza tra motore e gambe che proprio alcuni ciclisti esperti addirittura preferiscono alla ricerca del punto d'incontro tipica dei motori centrali, personalmente penso anzi che sia una scelta più da esperti che da utenti normali)... in altri termini, la preoccupazione è che inavvertitatamente si finisca col pensare che le uniche soluzioni valide siano quelle costose e di marca, snobbando soluzioni più alla portata anche nei casi in cui funzionerebbero bene ---- personalmente condivido questa preoccupazione e anzi supero pix in radicalità perché a me più che a lui piacciono anche le soluzioni kit --- ma certo è una preoccupazione che si spiega nei confronti di una tendenza, e non nei confronti di un singolo intervento (nel quale peraltro queste aperture in fondo c'erano)
in tutti i casi, come è evidente, queste discussioni, fatte così, sono il sale del nostro forum
(avrò messo bene le faccine? )
--- edit, leggo l'edit di leonardix e l'up di dielle63: per 2000 euro si trova sicuramente una bella soluzione --- dielle, hai i visto i pixtest? http://www.jobike.it/tabella_pix.html dicci quali sono le bici che ti piacciono di più, anche questo conta |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 13:05:37
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Personalmente ritengo che motori nel mozzo e motori centrali siano due filosofie completamente diverse, ma più che di scelta emotiva direi che i motori nel mozzo e quelli centrali si differenziano completamente per l'uso cui sono destinati.
Faccio un esempio: Quando avevo sotto la mia bici il "Barbamotore" centrale inizialmente avevo messo un cambio da 7 rapporti, poi data la ridondanza montai una ruota libera da 5 rapporti modificata 13-34 che per me andava benissimo per fare la salita del 25% che porta a casa mia, ma vi posso assicurare che nell'uso quotidiano la manopola del cambio non la usavo mai e rimaneva sempre sul rapporto più lungo, quindi devo dedurre che se non abitassi in collina il motore centrale a me non sarebbe di nessuna utilità, anzi, avendo un rendimento (in pianura) inferiore al motore nel mozzo sarebbe addirittura leggermente controindicato. |
Modificato da - Barba 49 in data 18/09/2013 13:06:09 |
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dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 13:34:12
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Di quelle presenti nel TEST, s parliamo di estetica, mi piacciono : Italwin Eagle Elite, Kalkhoff pro connect, GreenSpark Ulisse e Wayel Futura.
Devo dire che mi piace molto anche la Amantea City Lombardo (leonardix hai ragione) e la City Pearl (non ricordo la casa...).
Sull'estetica non ho molti dubbi. Sul resto ce li ho tutti.
So che non è una domanda da fare in un forum di sole bici elettriche, ma le leggerissime bici carbonio.......per salite moderate del tipo che vi indicavo.......cambierebbero le cose rispetto ad una bici normale (intendo senza pedalata assistita?) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 14:24:20
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Direi che invece di spendere soldi per una bici in carbonio solo perchè pesa magari 1Kg in meno è assai più facile, meno costoso e più salutare perdere un paio di chili di adipe!!!
Naturalmente questo non riguarda i cicloamatori, che sono già magri come pochi e non possono certo calare di peso ulteriormente (quindi sono costretti ad acquistare bici in carbonio), ma per noi comuni mortali le cose stanno così.... |
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dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 15:48:10
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La mia domanda era fuori luogo (lo sapevo) però sono stato impreciso nel formularla: intendevo se le prestazioni di una bici di gamma alta (quindi anche carbonio, cambio ecc. di alto grado) sia significativamente diversa da una bici normale.
Però non voglio distrarvi dal tema: cosa prendereste con le caratteristiche che vi ho indicato???
Essendo del tutto nuovo al mondo delle bici, ho paura di perdermi in cose che non mi servono. Un esempio per tutti: i parafanghi......servono? Una bici (con le caratteristiche di motore ecc che abbiamo già individuato) è usabile in città e in abbigliamento diciamo "urbano" senza i parafanghi?
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 16:10:50
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allora
premesso che tutte le bici che indichi secondo me reggono bene il tuo percorso, ce ne sono tre con sensore di sforzo e tre senza, quelle senza non hanno il regolatore di fino ma un selettore di livelli e se vuoi controllare completamente tu la pedalata e fare esercizio anche in questo senso sono meglio le altre, quindi per esempio potremmo concentrarci sulla lombardo, la kalkhoff e la ducati (versione i-torq)
quest'ultima corrisponde bene alla tua idea di una bici "di design" però il suo prezzo dipende molto da questo, anche se tecnicamente ha un apprezzato sensore di sforzo --- mi guarderei un po' in giro per capire a quale prezzo reale riesci a trovarla, spesso ci sono offerte
su amantea e pro-connect puoi leggere molte esperienze sul forum e chiedere consiglio direttamente a chi le conosce meglio
provo a rispondere alle altre domande
bici muscolari: se sei un po' allenato e hai una bici ben fatta (che non vuol dire necessariamnete una specialissima in carbonio, ma solo un cambio ben scelto, un telaio ben disegnato, i componenti giusti...) puoi farci moltissime cose --- personalmente io oggi uso più le muscolari che non le elettriche (e questo non è solo un forum di bici elettriche ), anche se le elettriche restano indispensabili in certi usi e se non avessi cominciato ad andare in elettrica, e quindi ad allenarmi e a capire come si fa, non sarei mai passato a usare la muscolare come mezzo utilitario (insomma, io sono per la complementarità tra i due sistemi)... perché non provi a fare una volta il tuo percorso con una bici normale e ti fai un'idea? (nel caso fotografa la bici, anche dettaglio del cambio e faccela vedere)
abbigliamento normale: assolutamente sì, personalmente non ho mai usato abbigliamneto tecnico, poi adesso ci sono anche pantaloni, giacche ecc urbani studiati per la bici ma adatti anche ad uso cittadino --- un po' sportivo però, se ti servono pantaloni col risvolto e cravatta allora l'elettrica è d'obbligo
i parafanghi servono per non bagnarsi: sulle bici che devi poter usare ogni giorno ci vogliono, su quelle che prendi solo col bel tempo te li puoi risparmiare... esiste anche un abbigliamento che ti rende sostenibile una bici senza parafanghi anche con la pioggia, ma a conti fatti è più scomodo che avere i parafanghi... esistono però anche parafanghi amovibili |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 16:48:42
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grazie elle. grazie a tutti.
Altri pareri sono utili. Ho visto il sito delle haibike. Se continuo cosi' finirò per comprare una vici che vola.
Meglio restare sotto i 2000.
A meno che non vi sia il modo di trovare anche li qualche sconto speciale.
L'amantea sembra sempre di più la più papabile.
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 17:06:53
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Se non erro la Carver Huston ha anche lei il sensore di sforzo e dovrebbe essere proprio quello che monta la Ducati i-torq (ne parlammo a suo tempo e basta fare una ricerca di "tranzx TMM4" per ritrovare la discussione) e qui è in offerta: http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/sport/bike/biciclette-elettriche/carver-houston-men-9868726 misura 50 non male... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 17:10:37
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Domanda un po' provocatoria: perchè sulle bipe di alta gamma i motori al mozzo sono quasi del tutto scomparsi?
(e tanti rivenditori svendono i Bionx che hanno a magazzino a prezzi stracciati?)
(Ora il @Pix si incavola di nuovo!)
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5009 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 17:35:01
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[quote]Bengi ha scritto:
Domanda un po' provocatoria: perchè sulle bipe di alta gamma i motori al mozzo sono quasi del tutto scomparsi?
(e tanti rivenditori svendono i Bionx che hanno a magazzino a prezzi stracciati[\quote] Secondo me tra un po vedremo il bionx centrale...
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 17:38:47
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Non é completamente vero almeno per le bici da strada: guarda la Flyer Vollbut (che tra l'altro ha fatto uno figurone nelle ultime prove Extraenergy). Certo nella grossa nicchia delle bici di gamma alta da montagna i motori a mozzo non esistono proprio e soprattutto i gearless come i Bionx che citi, nei percorsi impegnativi (ma a bassa velocità) fanno molto "vorrei ma non posso" |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
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claudio02
Utente Master
9020 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 18:25:10
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infatti la mia terza bici ha il motore al mozzo. e risponderà a questi requisiti:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) - voglio andare dappertutto, e deve essere il mezzo abituale, ma anche no, se la lascio in garage non si deve scaricare in fretta porca t.. 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? - Ebbene si, sono 1,87 per 88 kg (fortunatamente di muscoli, ma anche con panza...) e dovrei aggiungere la borsa sportiva, la russa (non il ministro!), la spesa e il bambino...il bambino dai nonni.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? - va benissimo assistita e quando son stufo mi deve anche sostituire se serve.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? - voglio una bici veloce sul piano e potente in salita, salite lunghe e anche salite ripide, capiterà che mi fermo perchè la prostata impedisce lunghe autonomie e lo stimolo alla minzione nasce non procrastinabile. 5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? - non è fondamentale, deve comunque essere robusta perchè le strade italiane sono in peggioramento e le ditte che asfaltano si limitano a far croste che si sgretolano alla prima precipitazione.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) - direi almeno 90 km altrimenti pettiniamo le bambole. 7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? - se facilmente pedalabile è meglio, ma lo devo decidere io se usarla spenta..non che mi si spegne a tradimento e devo trascinarmi il cancello fino a casa.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? - spacco tutto di solito quindi assistenza tout court. 9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? - farla bella non costa di più..quindi..(city bike) 10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) - non ho idea della spesa, ma posso sicuramente raddoppiarla |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 19:11:15
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ok claudio -- e che bici è?
dielle, guarda anche le rpove segnalate qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18969& (come ha notato dipigi, ci trovi bici eccellenti col motore avanti, dietro e al centro) è tutto in tedesco ma le immagini e i numeri si capiscono e se c'è qualcosa che ti piace può essere un punto di patenza |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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claudio02
Utente Master
9020 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 19:22:16
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è stata così difficile e con mille imprevisti la gestazione che il progetto ha subito un ritardo di 8 mesi.
ora è questione di giorni.
appena sarà pronta non mancherò di postare la prima prova su strada immediatamente in esclusiva su JOBIKE.
rimanete sintonizzati qui.
chi cambia canale è un sacripante. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 19:57:51
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@Dielle, credo che tutta la tua incertezza sia dovuta soprattutto al fatto che non ti sei bene chiarito le idee sull'uso reale che intendi fare della bipa.
Intanto tieni presente che non esiste una bipa (e nemmeno una bici) migliore in assoluto, ma il meglio è sempre qualcosa di molto soggettivo.
E non esiste nemmeno la bipa che vada altrettanto bene per i diversissimi impieghi che se ne possono fare.
Personalmente infatti (ma non solo io) non ho un'unica bipa, ma più di una che uso in modo diversissimo: dall'umile Raleigh Dover a 3 marce (la Cindy, con centrale Panasonic 26V) completamente accessoriata di parafanghi, portapacchi, borse a bisaccia, fanali, campanello, ecc. che uso con notevole soddisfazione tutti i giorni per i miei spostamenti cittadini, alla Kalkhoff Pro Connect (la Valentina, sempre col centrale Panasonic 26V) in assetto da gran turismo per le uscite più lunghe e impegnative, cioè per un uso prettamente ludico-sportivo, con forcella in carbonio, freni a disco, batteria capiente, gomme da 25mm, manubrio ribassato, ecc., molto leggera e performante.
Quindi come vedi la scelta deve prevedere delle priorità e da quello che ho capito la tua priorità attuale è quella di avere un'onesta city bike per l'uso quotidiano.
Per quanto riguarda la scelta - ormai lo sai - ci sono due grandi gruppi di bipe: quelle col motore centrale e quelle col motore al mozzo.
Sono due mondi diversi, ma per capire davvero dovresti provare almeno un modello per ciascun tipo.
Quello che ti posso dire è che statisticamente ho visto sempre gente passare da bipe col motore al mozzo a bipe col motore centrale, ma mai viceversa, e se questo avviene un buon motivo ci sarà ... (Per la verità ho visto anche gente passare da un motore centrale ... ad un altro motore, sempre centrale!)
Comunque, siccome non siamo tutti uguali, ripeto, dovresti trovare il modo di provare direttamente i due sistemi.
Come avrai capito, io sono un convinto sostenitore della bontà dei motori centrali in primis per la naturalezza della pedalata e poi per tantissimi altri motivi che non sto qui ad elencare.
In definitiva io non rinuncerei mai ai miei Panasonic 26V, specie per il fatto che si tratta di un sistema molto aperto che consente di settare la bipa su misura in modo direi "sartoriale" e consente anche di utilizzare senza problemi batterie autocostruite ...(ma questo aspetto per me così importante, a te potrebbe anche non interessare...)
Non voglio dire che il Pana 26V sia superiore agli altri centrali (anzi probabilmente il Bosch è superiore), ma ormai non lo cambierei con nessun altro perchè ho trovato un feeling perfetto con questo sistema.
Ed è proprio questa la cosa più importante: trovare una perfetta sintonia con la bipa!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 18/09/2013 20:06:30 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 21:21:09
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| Bengi ha scritto: Intanto tieni presente che non esiste una bipa (e nemmeno una bici) migliore in assoluto, .... .... Ed è proprio questa la cosa più importante: trovare una perfetta sintonia con la bipa!
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Condivido in pieno, sono parole che trasudano esperienza e riflessione attenta. Riconoscere che rispetto al proprio motore preferito ce ne sono altri che spiccano sotto qualche aspetto (il Bionx per silenziosità, il Bosch per prestazioni, il Bafang per il prezzo) denota larghezza di orizzonti che rendono ancor più saldo il concetto di fondo: alla fine è l'armonia che conta!
Edit:
| Bengi ha scritto: Quello che ti posso dire è che statisticamente ho visto sempre gente passare da bipe col motore al mozzo a bipe col motore centrale, ma mai viceversa, e se questo avviene un buon motivo ci sarà ...
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A pensarci bene uno che è passato da motore centrale (Aprilia Enjoy) a motore Hub lo conosco... ma non ricordo bene il nome, aspetta, ecco iniziava per "Pix" ah ecco, si si ... finiva per "buster" ma meglio non mettere altra benzina sul fuoco |
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Modificato da - dipigi in data 18/09/2013 21:24:50 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 21:31:53
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è vero, dall'aprilia alla frisbee, e in effetti sono casi rari, però ci sono: ricordo anni fa uno sul forum che cambiò una flyer con una frisbee... forse job sa ritrovare la discussione --- ma proprio job è un buon esempio: è partito da una flyer per sviluppare una collezione unica di bici elettriche, che accoglie senza pregiudizi centrali e mozzo a seconda degli usi
c'è anche da considerare che da noi (ancora) le bici con motore al mozzo di livello elevato sono più rare delle centrali, quindi il passaggio di chi upgrada da bici economica a bici di qualità è stato quasi naturalmente di questo genere |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 22:07:26
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Leonardix, la faccina adirata ed esageratamente ripetuta, nelle mie intenzioni, era proprio per dare un senso di ... disputa da bar ... e non di scontro !
mi dispiace per l'equivoco
risponderei volentieri con la colomba, se solo riuscissi a capire dov'è fra le faccine !!!
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 22:21:27
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Dielle, quoto la "scrematura" fatta da Elle
Dipi cita la Carver Houston: c'è il pix-test anche di questa Confermo che ha il sensore di sforzo ed è lo stesso della Itawin Ducati City Pearl e della Italwin Logic Next (e anche della Frisbee Yuppi)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 23:46:46
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Ho guardato con interesse la Carver, ma vi confesso che, nella mia ignoranza, comincio a propendere per un motore centrale.
Preferirei una bici con uno stile meno "classico".
Una riflessione in più: nella mia zona sto trovando difficoltà a vedere "dal vivo" le bici di un certo costo nei negozi. Non sono ancora riuscito a vedere nulla sopra i 1200€.
Stasera sono stato in un concessionario Lombardo ( a me risultava tale) e non aveva nessuna elettrica. Mi ha proposto di approfittare dell'incentivo del 25% sulla Atala che aveva li: una Mission (900 scontata) ed una Easy (650 € scontata). Devo dire che la qualità nell'insieme di queste bici non mi ha entusiasmato per nulla.
Voglio sperare che le bici di cui stimao parlando qui siano di qualità superiore (e parlo dell'aspetto, dei materiali, delle finiture). |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 07:38:43
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| pixbuster ha scritto:
Leonardix, la faccina adirata ed esageratamente ripetuta, nelle mie intenzioni, era proprio per dare un senso di ... disputa da bar ... e non di scontro ! mi dispiace per l'equivoco risponderei volentieri con la colomba, se solo riuscissi a capire dov'è fra le faccine !!!
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Bene per la disputa da bar, allora visto che siamo al bar ti offro da bere, scegli tu la bevanda, sono in ordine di gradazione alcolica! -- |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 07:50:35
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@dielle sarà stato un caso sfortunato, ma chiedi a Claudio02 della sua esperienza in sella ad una Atala di basso prezzo, anzi non chiederglielo, leggilo qui
Purtroppo bipe realmente di qualità sul mercato italiano se ne vedono ancora poche, e molti negozianti si adattano alle richieste di un pubblico di norma maleinformato per cui le bici elettriche o non sono tutte uguali e per cui spendere sei o settecento euro per una bici è già una grossa spesa!
Considera che il ricambio originale di batteria della mia costa una cinquantina di euro più di tutta la Atala easy... ma ci puoi superare i 100 km di autonomia con una carica anche affrontando qualche discreta salita... cosa pretendi da quella bipetta che per 650 euro deve garantire il guadagno del venditore, quello del ditributore, quello del produttore, ed in più darti un telaio, ruote motore batteria e quant'altro compone una bipa?
Cerca nel web, tu in che zona sei? magari qualcuno conosce un venditore, comunque tranquillo che bipe di livello più elevato quanto a componentistica e telai di norma sono un altro pianeta dalle cinesone e simili, che qui vengono affettuosamente, ma non tanto, chiamate "cancelli" |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 08:39:39
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Visto che "cominci a propendere per una bici a motore centrale", mi sono messo a dare un'occhiata su siti italici e germanici, anche solo per farti una idea dei prezzi... ma devi dirci anche più o meno la tua taglia, perchè le vere offerte sono spesso su pezzi unici o assortimento limitato di taglie, e qui abbiamo dei veri segugi in grado di scovare le migliori offerte!
Bicifacile ha alcune offerte interessanti fra cui una BH MAX 700+ con motore Panasonic (36V) a meno di 1900
Una haibike biammortizzata (ma assolutamente non comoda come cittadina) da alcedo a meno di 2000
Fashion motors di Roma qualche altra offerta sotto i 2000 su bh motorizzate panasonic 36V
Alcune ottime offerte con motore impulse da alpibike e con motori vari da sportler
Le lombardo per vedere qualche prezzo puoi visitare i siti di domus sport e cicli punzone
questa bella Kalkhoff Pro Connect BS10 10-G XT (non a norma Cds, arriva a 45 Kmh - molto bella ma rischi multe e sequestro del mezzo) la trovi in offertona a 2099 dal tedesco ed affidabile Fahrrad Kaiser, ma guardale un poco tutte anche qui, che c'è sempre una bella scelta
Nel mercatino poi ci sono attualmente alcune usate di buona/ottima qualità e dai proprietari ben conosciuti qui sul forum, anche qui da vedere le misure
Nota: il giro di segnalazioni appena pubblicato è solo per farsi una idea del mercato su alcuni dei siti che conosco direttamente, ma non è certo né esaustivo né rappresentativo delle offerte possibili o più adatte a te o né tantomeno dei venditori fisici o on-line - non ti ho pubblicato link diretti, ma basta una brevissima ricerca con google e trovi tutto
Penso di aver capito di no, ma se ti piace anche a telaio aperto (forse meno attraente sulle prime, ma sicuramente molto più comoda per un uso cittadino) allora il ventaglio di offerte si potrebbe ampliare di molto.
Ciao, L.
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Modificato da - leonardix in data 19/09/2013 08:57:07 |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 10:41:07
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solo per dare un'occhiata a modelli e prezzi in offerta, da badbikes, conosciuto venditore tedesco che ha ancora qualche offerta, alcune mi sembrano calzare bene alle tue esigenze, in realtà a dire il vero sono tutte di gran lunga superiori a ciò che richiederebbero le tue non esagerate esigenze.
...ma capisco la scimmia che sale (qui l'abbiamo conosciuta e ci conviviamo tutti), capisco l'occhio che vuole la sua parte e capisco il voler prendere qualcosa che, per qualche euro in più, sia meglio delle semplici versioni base quindi, sperando di far cosa gradita, ecco una selezione fatta a mio gusto personale rimanendo entro i 2000...
- sempre limitandoci a modelli con telaio chiuso (anticamente si diceva "da uomo") -
- Focus Jarifa Cross Street 11Ah 2013 a 1800 e spicci più spedizione, mi sembra calzare più che a pennello, che ne dite?
(marca conosciuta, ottimi e comodissimi freni magura hs11, motore bosch, batt 400Wh, leggera, ammortizzata quanto serve, attrezzata di tutto punto, abbastanza moderna ed aggressiva nella linea, pur rimanendo cittadina... )
- haibike con parafanghi e portapacchi a 2160 + s.s. (bah, io non mi entusiasmo per questa versione ibrida, ma sono gusti...)
- oppure varie kalkhoff - ottime agattu impulse dai 1500 a salire a seconda dell'allestimento, della taglia e della batteria (disponibili modelli simili anche a marchio Raleigh) - pro connect g9 a 1839 + s.s. o vari tipi, con motorizzazioni sia bosch che panasonic, a meno di 2000, a me ad esempio piace questa che è simile ma non uguale alla focus
Indicata (o meglio, come tutte quelle elencate, molto superiore) alle tue esigenze anche - Kettler Traveller-E Tour 8G 8Ah 2013 a 1839 + s.s. oppure 11Ah a ca. 2000€ bella anche nella versione e-sport a 2079€
Bella (ricorda nelle forme la hai, è dello stesso gruppo) ed indicata anche la - Winora T2 300Wh Bosch, 2013 a 1759 o la tx2 a circa 2000 e ancora la t3 ma a 2300...
poi trovi qui nel forum una discussione in cui vengono segnalate con una certa regolarità le ultime offerte ritenute interessanti sui vari siti di vendita online.
Ovviamente parliamo di bipe affidabilissime e di venditori conosciuti come molto seri, ma comprando online, ed all'estero ancor di più, si rinuncia alle coccole e ad alcune possibilità offerte dal venditore sotto casa, ma questo argomento è stato più volte trattato.
Ciao, spero di averti confuso ancor più le idee! |
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dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 11:42:26
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Leonardix....intanto grazie mille per il lavoro che hai fatto per me. Grazie davvero
Me le guardo con attenzione tutte e ti replico le mie impressioni.
Alcune credo di averle già notate.....ma non ho il tuo occhio selettivo, quindi rifaccio il giro sapendo che sono bici degne di approfondimento.
La mia taglia è 180 per 79 kg (credo dovrei prendere una M o al limite una L, ma sarebbe più tranquilla la prima, giusto?).
Preferisco il telaio chiuso.
Sono vicino a domusport, quindi li potrei andarci di persona.
Ma prima temo di dover studiare ancora un po'.
Confesso che la "scimmia" mi sta prendendo. Voglio comuicarti ancora un altra sensazione: prendo la bici per includere una cera quantità di movimento nelle mie abitudini di vita; ogni tanto ho paura che la E-bike mi renderebbe "troppo comoda" questa acquisizione di salutari abitudini. Sbaglio? |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 12:26:41
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[size=1] | dielle63 ha scritto:
Leonardix....intanto grazie mille per il lavoro che hai fatto per me. Grazie davvero
Me le guardo con attenzione tutte e ti replico le mie impressioni.
Alcune credo di averle già notate.....ma non ho il tuo occhio selettivo, quindi rifaccio il giro sapendo che sono bici degne di approfondimento.
La mia taglia è 180 per 79 kg (credo dovrei prendere una M o al limite una L, ma sarebbe più tranquilla la prima, giusto?).
Preferisco il telaio chiuso.
Sono vicino a domusport, quindi li potrei andarci di persona.
Ma prima temo di dover studiare ancora un po'.
Confesso che la "scimmia" mi sta prendendo. Voglio comuicarti ancora un altra sensazione: prendo la bici per includere una cera quantità di movimento nelle mie abitudini di vita; ogni tanto ho paura che la E-bike mi renderebbe "troppo comoda" questa acquisizione di salutari abitudini.[/size=1] Sbaglio?
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Benvenuto.
Non voglio darti consigli, perchè sono il meno indicato e poi, hai avuto la fortuna, nella tua richiesta, di avere il parere dei massimi esperti del forum. Io, invece, ti volevo chiedere di dove sei, Foggia città? perchè non credo, che tu abbia difficoltà ad utilizzare una qualsiasi bipa di quelle in commercio, a meno che non intendi andare a San Giovanni Rotondo ed in quel caso devi optare per qualcosa di "serio". Un consiglio, voglio dartelo comunque, leggi i report in esperienze e potrai farti un'idea più precisa di quanto ti consigliamo sul forum. Poi, se hai voglia di farti qulche km puoi sempre venire dalle mie parti e ti faccio provare la mia panasonic con motore centrale. |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 13:10:40
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| dielle63 ha scritto: Voglio comuicarti ancora un altra sensazione: prendo la bici per includere una cera quantità di movimento nelle mie abitudini di vita; ogni tanto ho paura che la E-bike mi renderebbe "troppo comoda" questa acquisizione di salutari abitudini. Sbaglio?
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Io, e come me tanti, in muscolare facevo si e no 50 Km l'anno a causa della zona collinare con pendenze per me davvero antipatiche, in poco più di anno con le mie due bipe, ho fatto quasi 2500 Km ho scoperto posti dietro casa o poco più di cui nemmeno sospettavo l'esistenza ed ho visto quelli che già conoscevo con occhi diversi.
Faccio movimento e mi sento meglio, non sono dimagrito poi tanto, ma questo perchè sono una buona forchetta... per farti rendere conto dei magici poteri della bipa, vedi questo (e considera che sono tutto fuorchè un ciclista allenato) Poi ho conosciuto molti nuovi amici ( vedi qui o qui o qui ed ancora qui ed in più mi sono divertito a fare foto e video durante le mie uscite, che per me è un altro divertimento... Insomma, oggi come oggi posso dire che almeno per me il valore della bipa è sicuramente ben più alto del prezzo pagato per averla, e non mi pento di aver speso qualche soldo in più per acquistare un modello abbastanza buono!
Poi considera che la bipa ti rimane e a conti fatti costa molto meno di un abbonamento in piscina o in palestra moltiplicato per gli anni di utilizzo, in più non hai orari come per le palestre, ti fa anche risparmiare tempo e denaro (se la usi in sostituzione all'auto) e alla fine, se vuoi, te la puoi anche rivendere recuperando parte della spesa affrontata... ed in regioni come la mia ed ancor più la tua, la usi tranquillamente tutto l'anno!
Insomma, sarò certamente di parte ...ma vai tranquillo! |
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dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 13:11:42
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Grazie per l'invito. Sono in provincia di Foggia: posso assicurarti che le salite non mi mancano. Ma non sono quelle di san giovanni rotondo. |
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dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 14:07:10
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complimenti Leonardix. Sia come ciclista che come forumer
Ho visto quasi tutte le bici che mi hai suggerito : bellissima la pro kennect g9 e la sinora !!
La focus non la conoscevo, la guarderò meglio.
Non sono riuscito a capire la haibike con parafanghi a 2160+ss. Dove la vedo?
Mi stai risultando di garnde aiuto, grazie.
Tra queste tu dove ti butteresti? |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 14:26:29
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@Leonardix, le tue parole rasentano la perfezione per noi appassionati della materia! |
Bicifacile |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 15:10:11
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| complimenti Leonardix. Sia come ciclista che come forumer
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grazie degli immeritati complimenti
| Ho visto quasi tutte le bici che mi hai suggerito : bellissima la pro Connect g9 e la Winora !! |
| La focus non la conoscevo, la guarderò meglio. |
Focus è parte del gruppo Derby cycle che produce e distribuisce Kalkhoff, Raleigh, Focus (appunto), univega e rixe il marchio focus, ben conosciuto in altri settori del ciclismo si sta facendo buon nome anche nelle ebike... la jarifa cross street che trovi qui è per molti versi una pro connect b9 ma costa circa 200€ in meno dell'altra, a me piace molto! poi se decidi per questo tipo di bipa, gli facciamo le pulci per singola caratteristica...
| Non sono riuscito a capire la haibike con parafanghi a 2160+ss. Dove la vedo?
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qui ma personalmente non mi entusiasma, nella vita o fai la mountain bike o fai la bici da tutti i giorni, questo per me è un ibrido con qualcosa di stonato, poi ognuno ha i suoi gusti... e per il tuo utilizzo preferirei una bipa più comoda, e ad esempio con i freni idraulici magura hs11 molto buoni, di durata molto lunga e facilissima manutenzione, rispetto a freni a disco magari anche un poco più buoni, ma più delicati, poi ogni tanto cambia le pasticche ecc. ecc. ecc.
per me se ti piace la linea delle hai, per un uso cittadino o in ogni caso turistico (non fuoristradistico/mtb) meglio la winora.... (anche qui stesso gruppo accell proprietario di winora, haibike, atala, staiger, raleigh canada ecc.) comunque a gusto tuo...
| Mi stai risultando di garnde aiuto, grazie. |
All'epoca mi aiutarono dipigi, oscar e molti altri, oggi provo a ricambiare | Tra queste tu dove ti butteresti? |
Io sarà ma andrei proprio sulla focus, o sulla pro connect (studiandone le piccole differenze per decidere) - più o meno a parità al primo posto - al secondo posto forse la winora seguita a pochissima distanza da bipe con motorizzazioni impulse con batteria di grande autonomia, buone dotazioni e prezzo in offerta molto vantaggioso oppure con il validissimo ed intramontabile panasonic su cui amici più bravi di me sapranno darti buone dritte
Poi tranquillo, che a forza di studiartele ad un certo punto si schiarisce tutto ed è come un colpo di fulmine ...anche sul tuo conto in banca
Ciao, buono studio, facci sapere! |
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claudio02
Utente Master
9020 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 15:11:20
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credo che le differenze tra il motore centrale e quello al mozzo siano notevoli.
per questo credo sia importante una cosa:
fare qualche sacrificio, parlare ai propri genitori (se ancora al mondo, ma anche nell altro caso) fare qualche straordinario sul lavoro, convincere la compagna a diradare gli appuntamenti dalla parrucchiera, evitare acquisti futili al di fuori del futilbipa, rompere il maiale di coccio e...
far in modo di avere tutti e due i tipi di motore. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 15:19:11
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| Bicifacile ha scritto:
@Leonardix, le tue parole rasentano la perfezione per noi appassionati della materia!
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quando si è appassionati...
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dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 16:52:09
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Bella anche la Kalckhoff con motore Impulse.
Il preaao è interessantissimo. Se non ho capito male....la bici è sempre quella dei prezzi più alti, mentre il motore (non Bosch) è meno blasonato.
Cosa mi perdo rinunciando al Bosch?
Leonardix ha intuito perfettamente che tipo di bici guardo.
Gli darò un dispiacere se confesso che (prezzi a parte) la linea della haibike che mi ha mostrato mi piace un sacco. |
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claudio02
Utente Master
9020 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 18:51:54
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| dielle63 ha scritto: Cosa mi perdo rinunciando al Bosch?
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niente.
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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