Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Resuscitare Aprilia Enjoy
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

puccipucci
Utente Medio

Lazio

123 Messaggi

Inserito il - 18/10/2013 : 18:49:31  Mostra Profilo Invia a puccipucci un Messaggio Privato
Com ,è possibile che ancora non si consigliano le lipo ??????

Fondi di magazzino da smaltire ?
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 18/10/2013 : 20:28:24  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

Deda6570 ha scritto:

Mi avete convinto, procedo con il restauro....

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 18/10/2013 : 21:43:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@PucciPucci: Cosa hanno di così moderno le LiPo da farti considerare le LiFePo4 fondi di magazzino?

Casomai è vero il contrario, le LiPo da modellismo esistevano assai prima delle LiFePO4, infatti mi ricordo benissimo quando uscirono le A123 System e tutti i modellisti si davano un gran daffare per smontare le celle dalle batterie della DeWalt!

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 19/10/2013 : 00:37:12  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@Barba forse puccipucci intendeva dire che le lipo non vengono spinte per smaltire i fondi di magazzino.

@Puccipucci Sarebbe estremamente imprudente consigliare le LiPo.
le LiPo sono delicate e hanno bisogno di attenzione, hanno bisogno dei loro riti di caricamento e di scarica, pena la loro prematura dipartita o addirittura pericolosissime esplosioni di cui abbiamo avuto anche qualche testimonianza in questo forum
Le batterie LiPo che circolano sono per lo più di provenienza modellismo dinamico, dove il fai da te è d'obbligo e gli adepti sono per lo più esperti e sanno come trattare le LiPo senza pericolo.
La maggior parte delle bipas sono industriali e in mano a gente che considera la batteria un accessorio come nel telefonino o nel tablet: attaccare il caricatore e... partire
Anche se qualche grande casa come Panasonic o Bosch costruiscono batterie adatte alle e-bike, ancora il mondo delle batterie adatte alla bipa è per lo più artigianale, assemblate più o meno bene, tuttavia data la poca pericolosità possono essere usate da tutti

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 19/10/2013 : 00:54:26  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@Deda6570 per la batteria puoi rivolgerti a dennj.

feliceanima
Utente Normale

Campania

88 Messaggi

Inserito il - 19/10/2013 : 08:06:37  Mostra Profilo Invia a feliceanima un Messaggio Privato
Prima di partire con facili entusiasmi fatti due calcoli ..........

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 19/10/2013 : 17:46:47  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato

Deda6570
Nuovo Utente

Piemonte

25 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 10:55:24  Mostra Profilo Invia a Deda6570 un Messaggio Privato
Se cominciò a fare 2 calcoli, non vado più da nessuna parte.
Un pò di sano masochismo ci vuole.
Chi mi dice come contattare dennj, io sono nuovo del club.
Grazie

Deda

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 14:19:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
dennj1@virgilio.it risponde solo a eMail.....

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 14:42:12  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Ma dai che le spese per farla andare non sono così folli
Una volta accertato che motore e riduttore sono a posto spenderai sempre qualcosa in meno di montare un kit commerciale
è bene comunque aprire il riduttore cambiare tutti i cuscinetti, i cuscinetti hanno un costo così irrisorio che una volta aperto conviene cambiarli tutti anche se apparentemente sembrano a posto perché il grasso originale era di qualità scadente e può aver causato danni meglio non riservarsi sorprese e sopratutto ingrassare bene con "grasso specifico per ingranaggi"(sic Barba).

maxdef
Utente Medio

Lazio

179 Messaggi

Inserito il - 21/11/2013 : 22:00:31  Mostra Profilo Invia a maxdef un Messaggio Privato
Ciao a tutti,sono da poco entrato in possesso di una enjoy racing ferma da tempo,con le batterie probabilmente da buttare,sono un paio di giorni che divoro questo spettacolare forum, in cerca di notizie per rimetterla in strada con un pacco batterie degno della bici...da quello che ho letto finora mi sono orientato sulle celle LifePo4 da ricollocare nel vano originale con qualche modifica,sto spulciando il web in cerca di buoni prezzi,per le headway 38120+BMS+caricabatteria su eclipsebike spenderei intorno ai 200€ per 10Ah...ho preso un abbaglio io oppure i conti sono giusti?...dal momento che spesso ho letto di prezzi molto più elevati non vorrei finire in overdose di notizie e fare confusione

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 21/11/2013 : 22:29:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, puoi anche acquistare la batteria originale da Aprilia, credo sia disponibile insieme a tutti i ricambi, altrimenti anche le 38120 possono andare bene, meglio ancora le 40152 0 le 40160 per avere un pò di autonomia in più: Quella bici è assai vorace come consumo, pesa una tonnellata ed è gommata generosamente!!!

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 22/11/2013 : 08:15:49  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
Benvenuto amico d enjoy
qui non ti sentirai mai solo!

utente dal 2007

Deda6570
Nuovo Utente

Piemonte

25 Messaggi

Inserito il - 22/11/2013 : 09:03:46  Mostra Profilo Invia a Deda6570 un Messaggio Privato
CIAo collega, fai come me, fattela fare da Dennj

Deda

2fast2green
Utente Normale

Estero

95 Messaggi

Inserito il - 23/11/2013 : 00:15:51  Mostra Profilo Invia a 2fast2green un Messaggio Privato
ciao a tutti. abbiamo restaurato e ripristinato molte enjoy. alcune considerazioni personali : la centralina originale è spettacolare come concezione specialmente se pensate a quando è stata concepita ma di fatto è fonte di numerosi problemi e .. non di rado ... muore. Noi abbiamo trovato due soluzioni : legal - controller 24 o 36v brushed con pas e sensore montato sul cerchio (si perde il selettore 3 speed) resta interruttore freni, sostituiamo l'indicatore carica batteria con uno a led + contachilometri digitale / not legal - controller 24-60 v brushed solo con accelleratore, testata fino a 48v ... è una jena! l'operazione più o meno viene 200 €, pezzi e manodopera. nella foto l'ultima che stiamo facendo con una forcella decente e freno a disco anteriore. ciao

ps
oppure puoi mettere una controller brushed con il solo ingresso throttle e sfruttare la funzione legalizer dello Speedict per convertire il segnale pas in throttle. rognoso ma fattibile ;)

Immagine:

132,52 KB

maxdef
Utente Medio

Lazio

179 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 11:15:10  Mostra Profilo Invia a maxdef un Messaggio Privato
...oggi prima mini prova su strada della enjoy...spettacolare!...dopo aver armeggiato per qualche giorno con la batteria originale al NiMH,è riuscita a prendere sufficiente carica per poter effettuare una prova,ed è stata la mia prima volta,a parte lo spunto con il mega range l'assistenza era piuttosto altalenante e devo dire deludente,così dopo aver letto del famoso filo bianco, l'ho tagliato senza pietà...adesso anche con le batterie mezze cotte è un missile!

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 12:37:08  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

Evviva....
anche le mie due granitiche enjoy cominciano a fremere...

utente dal 2007

Deda6570
Nuovo Utente

Piemonte

25 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 13:13:35  Mostra Profilo Invia a Deda6570 un Messaggio Privato
Salve, esiste un pas da poter montare sul cerchio?
Mi interesserebbe, dove si può acquistare?
Grazie.

Deda

Deda6570
Nuovo Utente

Piemonte

25 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 13:16:31  Mostra Profilo Invia a Deda6570 un Messaggio Privato
Aggiungo, quanto costa montare una forcella e mettere i freni a disco?

Deda

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 14:06:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
per la forcella vai da un minimo di 80/90€. assicurati che abbia il mozzo lungo almeno quanto quello della enjoy altrimenti non potrai stringerci il manubrio.

Poi dico...perchè deturpare la enjoy con un pas? a mio parere è un massacro.
Qualche post più in alto sono state proposte come soluzione delle centraline con pas a 200€...ma continuo ad insistere fino alla morte:
LA CENTRALINA ORIGINALE COSTA 252,52€ in tutti i concessionari aprilia o piaggio che siano.
Se si rompe la centralina...rimontate l'originale ragazzi...
La bici nasce così e se l'avete scelta è perchè così vi piaceva! Perchè il PAS?!?!?!

Deda6570
Nuovo Utente

Piemonte

25 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 15:24:35  Mostra Profilo Invia a Deda6570 un Messaggio Privato
Finchè si trovano i ricambi va bene
Finchè la cambi una tantum va bene.
Ma visto che non sono proprio affidabili nel tempo e ti è capitato di averne cambiate giá più di qualcuna, è lecito percorrere strade alternative.

Deda

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 15:51:01  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

maxdef
occhio alla autonomia
io viaggiavo con due batterie perche di tornare a casa pedalando senza energia mi e bastato una volta

utente dal 2007

maxdef
Utente Medio

Lazio

179 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 17:17:40  Mostra Profilo Invia a maxdef un Messaggio Privato
baldiniantonio ha scritto:

maxdef
occhio alla autonomia
io viaggiavo con due batterie perche di tornare a casa pedalando senza energia mi e bastato una volta

si si tranquillo la uso solo per giretti a breve raggio,ma in questo caso,con le NiMH, è meglio ricaricare ogni volta oppure aspettare di scaricare un po' di più la batteria?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 18:41:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Con le NiMh è meglio fare scariche complete, hanno un discreto effetto memoria e non amano i rabbocchi!!! Non sono vili come le NiCd, ma anche le Nimh hanno questo problemino.

Tonyapril
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 30/11/2013 : 19:49:36  Mostra Profilo Invia a Tonyapril un Messaggio Privato
ciao A tutti.
Anche io sono da poco possessore di una enjoy racing e la sto restaurando.
Prima operazione è stata la riparazione della centralina. (non vi dico)
La seconda sarà il pacco batterie, al motore ho fatto una manutenzione generale ed è perfettamente in forma.
Adesso ho sotto mano le carenature per riverniciarle, mi chiedevo se qualcuno lo ha già fatto, come ha fatto a togliere lo strato gommoso nero?

Enjoy Racing in restauro

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 30/11/2013 : 19:52:35  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

benvenuto
inboccallabalena!

utente dal 2007

Tonyapril
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 30/11/2013 : 20:31:55  Mostra Profilo Invia a Tonyapril un Messaggio Privato
Ecco il lavoraccio sulla centralina per portare a nudo il circuito e componenti.

Immagine:

131,59 KB

Immagine:

152,76 KB

Immagine:

131,59 KB

Enjoy Racing in restauro

MOKY
Utente Medio

Lazio

165 Messaggi

Inserito il - 30/11/2013 : 21:50:28  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
Io ho riverniciato le carene e sono venute anche bene avevo anche messo le foto,ho ripulito bene la vecchia vernice usando acetone con stracci ruvidi,e poi carteggiato con carta abrasiva molto fone 220,una gran bella faticaccia ma il risultato ripaga alla grande ....dopo la verniciatura ho dato uno strato di trasparente lucido che non guasta

Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing

Tonyapril
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 30/11/2013 : 22:28:03  Mostra Profilo Invia a Tonyapril un Messaggio Privato
Qualcuno sa dirmi come fare per le grafiche?
Sto riverniciando le plastiche vorrei rifare le grafiche originali.
Oppure cosa mi consigliate?

Enjoy Racing in restauro

MOKY
Utente Medio

Lazio

165 Messaggi

Inserito il - 30/11/2013 : 22:52:03  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
ciao Tonyapril io le grafiche le ho rifatte cosi' come le vedi in queste foto:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14755
molto semplicemente ho acquistato le scritte adesiveaprilia se poi le vuoi originali mi ricordo di averle viste in vendita su ebay si trovano ma costavano care se ricordo bene sui 50 euro o giu di li

Tonyapril
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 30/11/2013 : 23:03:07  Mostra Profilo Invia a Tonyapril un Messaggio Privato
Ciao Moky
Molto bella.
Come mai non ai messo nessun parafango sull'anteriore, magari uno tipo "enduro moto" darebbe un aspetto più racing.

Enjoy Racing in restauro

MOKY
Utente Medio

Lazio

165 Messaggi

Inserito il - 30/11/2013 : 23:08:28  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
non so ogni tanto cambio look ne ho 2 e cerco di renderle diverse nell'estetica l'altra non ha i parafanghi ma cmq l'enjoy la si riconasce sempre nonostante il cambio d'abito

Tonyapril
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 30/11/2013 : 23:34:10  Mostra Profilo Invia a Tonyapril un Messaggio Privato
Io vorrei mettere questo tipo

Immagine:

[size=1] 4,79 KB[/size=1

Con le batterie come sei messo. cosa usi?
Quelle originali o li hai sostituite?
Io li debbo sostituire forzatamente, ormai sono arrivate.

Enjoy Racing in restauro

MOKY
Utente Medio

Lazio

165 Messaggi

Inserito il - 30/11/2013 : 23:55:28  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
ho le LifePo4 16A

Tonyapril
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 01/12/2013 : 00:03:29  Mostra Profilo Invia a Tonyapril un Messaggio Privato
attualmente sto usando delle batteria al piombo da 14 ah.
lasciano a desiderare, si abbassa molto la tensione quando va in salita o quando pardi di seconda o terza.
Ho in programma le litio.
Certo che tu avendo provato le due tipologie di batterie puoi sicuramente dirmi che la differenza è notevole.
io non ho avuto modo di constatarle.

Enjoy Racing in restauro

MOKY
Utente Medio

Lazio

165 Messaggi

Inserito il - 01/12/2013 : 00:21:07  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
nche io per anni ho avuto le piombo da 14 A sono pesantissime e ovviamente le prestazioni sono mediocri ma il costo basso fa si che in molti ancora le usano.Le Headway LiFePO4 sono leggere buona autonomia (considera che l'enjoy consuma molto se hai il filo bianco tagliato)e ottime prestazioni di contro costano molto e sono un po' dure da bilanciare in carica nel senso che per caricarle perfettamente devi aspettere che le celle siano tutte bilanciate lo si vede da dei led sul bms che si accendono,un lad corrisponde a ogni cella a per vederli accesi tutti e 8 a volte ci sta anche ore a caricare infatti io la lascio anche tutta la notte in carica

Tonyapril
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 01/12/2013 : 00:31:06  Mostra Profilo Invia a Tonyapril un Messaggio Privato
Il filo bianco era tagliato,(dal vecchio proprietario) da quando ho riparato la centralina lo ho ricollegato.
Infatti ho avuto modo di provarla solo un giorno col filo tagliato.
Dopo di che mi è morta la centralina, forse perché ho messo le batterie nuove è l'amperaggio si è alzato, fregandomi i due mosfet.
Ho paura di aprire il filo bianco, tutti dicono che è la causa della morte della centralina. Non vorrei mettermi sempre a cambiare mosfet e altro.
che ne pensi?

Enjoy Racing in restauro

MOKY
Utente Medio

Lazio

165 Messaggi

Inserito il - 01/12/2013 : 00:45:18  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
Allora io ho questa bici che hai visto in foto da 10 anni l'ho usata tutti i giorni sia estate che inverno il filo tagliato da sempre e non ho mai avuto problemi con la centralina originale è ancora la stessa nonostante io avendone sentite molte comprai una nuova di riserva che ho ancora li mai montata.L'altra bici invece ha avuto problemi con la centralina e l'ho sostituita con una cinese a 36V ovviamente batt.36V e va come un motorino a gas,

MOKY
Utente Medio

Lazio

165 Messaggi

Inserito il - 01/12/2013 : 00:47:10  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
aa dimenticavo che con il filo bianco tagliato consuma molto le batterie

Tonyapril
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 01/12/2013 : 00:56:03  Mostra Profilo Invia a Tonyapril un Messaggio Privato
ho avuto offerta una enjoy city a 200€ e inizialmente ci avevo fatto il pensierino anche per pezzi di ricambio.
Ma dovendo affrontare la spesa del pacco batterie non me la sono sentito.
adesso quasi quasi me ne pento.

Enjoy Racing in restauro

Tonyapril
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 01/12/2013 : 01:01:42  Mostra Profilo Invia a Tonyapril un Messaggio Privato
anche perché mi adatto tantissimo al fai da tè.
con l'elettronica non ho problemi.
con la meccanica me la cavo alla grande.
ho perso un'occasione!!
che ne pensi 200€ enjoy city funzionante ma con qualche prob alla centralina.
affare o nò!!

Enjoy Racing in restauro

MOKY
Utente Medio

Lazio

165 Messaggi

Inserito il - 01/12/2013 : 01:20:17  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
be io ho comprato la seconda per avere pezzi di ricambio poi volevo sperimentare un po' e ho provato diverse cose 24/36V anche io me la cavo un po' ma piu' con la corrente che con la meccanica,la enjoy e da sempre definita una bici da smanetttoni e se a te piace e hai il tempo fai bene a farlo,pena che io invece stavo quasi pensando di prenderne una nuova e guardando in giro mi piace molto la haibike molello 2014 nduro pro http://www.storebike.it/shop/it/biciclette-elettriche-mtb/187-haibike-xduro-nduro-pro-26-bicicletta-elettrica.html
ma ho paura che sia meno potente della nostra aprilia

Tonyapril
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 01/12/2013 : 01:40:08  Mostra Profilo Invia a Tonyapril un Messaggio Privato
E' bellissima, ma costa un botto.

Enjoy Racing in restauro

MOKY
Utente Medio

Lazio

165 Messaggi

Inserito il - 01/12/2013 : 01:46:31  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
quel prezzo non è reale l'ho vista a 4500 che è sempre tanto ma se fossi sicuro di avere piu' potenza li spenderei pure

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 01/12/2013 : 15:18:14  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@Tonyapril ma davvero sei riuscito a togliere la resina dalla centralina?
ma come hai fatto? sembra incredibile!!! hai trovato un diluente? se è quella della foto sembra che non sia stata mai annegata nella resina, io ho provato a pulirne una ma nonostante il lungo lavoro l'ho irrimediabilmente danneggiata.
Per la mia esperienza il componente che si rompe facilmente è il relè che si incollano i contatti ma anche se ci fosse uno o due mosfet da cambiare non sarebbe un gran lavoro
La cosa principale sarebbe pulirla

Tonyapril
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 01/12/2013 : 22:51:17  Mostra Profilo Invia a Tonyapril un Messaggio Privato
X GABYZIO
Ti posto le foto che mostrano le fasi della pulitura.

Immagine:

118,42 KB
continua la pulizia

Immagine:

124,88 KB
Tanta pazienza e attenzione

Immagine:

138,6 KB
come vedi si può fare
forse bisogna avere qualche utensile dedicato.
Nella prossima foto attenzione i 5 buchi al centro dello stampato

Immagine:

152,75 KB
Sotto questi buchi si trovano delle vite.
3 di plastica e 2 metalliche, bisogna pulirle e svitarle altrimenti non si può estrarre in circuito dall'involucro di alluminio

Enjoy Racing in restauro

Tonyapril
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 01/12/2013 : 23:11:52  Mostra Profilo Invia a Tonyapril un Messaggio Privato
X GABYZIO

Immagine:

126,04 KB
ti chiederai come ho fatto ?
Ho tenuto in preriscaldo a 70° per circa 15 minuti
Dopo tirando con dolcezza lo stampato è venuto fuori
Attenzionando i laterali perché la basetta è incastrata perfettamente
quindi se rimane resina ai laterali non esce niente anzi si rischia di rompere.

Immagine:

131,59 KB
Questo è il retro della centralina, si vedono i 3 mosfet e i2 diodi schotty
Componenti di poco costo per cui il cambio e doveroso

Immagine:

91,22 KB
Questo è uno dei mosfet smontati con accanto l'utensile artefice di detto lavoro.
Questo utensile dalla punta arrotondata e curva mi ha permesso di rimuovere la resina( naturalmente con preriscaldo a 70°)

Immagine:

106,06 KB
I due diodi Sckotty

Immagine:

66,1 KB
Ho sostituito anche questi due transistor che sono il pilotaggio dei mosfet.
Spero di essere stato convincente.
E soprattutto di aiuto a chi vorrebbe cimentarsi in questa avventura.

Enjoy Racing in restauro

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 02/12/2013 : 01:34:23  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@Tonyapril
Devo ammettere che l'idea di riscaldarla non mi è passata manco lontanamente nella mente
Il tuo è stato un vero colpo di genio
Quanto prima ci riproverò anch'io di sicuro.

Visto che pulita così bene si possono vedere le piste distintamente,
nella parte dei mosfet si notano un gruppo di componenti che danno l'impressione di essere una modifica postuma al progetto iniziale, si può notare se questa modifica riguarda il famoso filo bianco?
A me aveva dato l'impressione, purtroppo non confortata da nessun altro, che questo circuito e relativo filo bianco fossero una modifica postuma per limitarne le prestazioni ma che alla bisogna, col taglio del filo bianco veniva bypassato.
Tu cosa ne pensi?
é un argomento di cui abbiamo discusso tanto, può essere la volta buona che finalmente riusciamo a stabilirne l'effettiva funzione
la legge di Tonyapril

Tonyapril
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 02/12/2013 : 17:49:22  Mostra Profilo Invia a Tonyapril un Messaggio Privato
Hai ragione quella è una modifica postuma, sicuramente a correggere qualche bug.
Comunque adesso la centralina è montata con i componenti originali, il che aprendo il filo bianco che limita l'erogazione si va incontro a sicura rottura se si ha un pacco batterie ottimo.
I componenti installati hanno un limite di corrente, per i mosfet 50A
e per i diodi 2x20A.
Questi limiti sicuramente sono stai ampiamente raggiunti,
ho fuso più di una volta fusibili di 40A.
Se si ha il pacco batterie originale che ormai e alquanto datato difficilmente raggiungi quelle potenze.
La cosa cambia al momento in cui recelli il pacco.
Hai a disposizione più amper e dagli oggi e dagli domani ti freghi i componenti.
Mi piace avere la possibilità di cambiare tipo di assistenza mettendo un interruttore sul filo bianco.
L'esperienza ci insegna che il taglio di questo filo provoca la gioia momentanea e la disperazione dopo.
Ho intenzione di modificare (al prossimo crak) i mosfet e i diodi sckotty mettendo l'equivalente ma di potenza superiore, sostituendo anche il relè.
Adesso sono applicato al restauro delle modanature, vorrei anche cambiare il cambio e la forcella.
Anzi se qualcuno ha fatto queste modifiche, accetto suggerimenti e idee.

Enjoy Racing in restauro

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 03/12/2013 : 13:12:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Tonyapril ha scritto:

Io vorrei mettere questo tipo

Immagine:

[size=1] 4,79 KB[/size=1

Con le batterie come sei messo. cosa usi?
Quelle originali o li hai sostituite?
Io li debbo sostituire forzatamente, ormai sono arrivate.

per farla venire tipo così tipo la mia?

cmq sei stato un mostro sulla centralina! Complimenti Davvero!
Avevo visto le foto di un lavoro analogo fatto da LeoAlberto tutto a scalpellino...ma il tuo rasenta davvero la perfezione!
Mi pare tu abbia una grande esperienza in elettronica... volevo chiederti un chiarimento. Fino ad ora si ì sempre detto in questo forum che con un buon pacco batterie ed il filo bianco tagliato si sarebbero evitate (quasi sicuramente) rotture della centralina...
Mi pare che tu stia affermando il contrario...ovvero che un buon pacco batterie facilita la rottura...
io monto delle LifePo4 con 10C e 13 A...con queste betterie sono a rischio quindi?

Per verniciare le carene ti consiglio di andare in carrozzeria ed usare vernice opaca (quella che si usa sulle macchine).
La verniciatura opaca è delicatissima di suo e già quella fatta dal coarrozziere non tiene come quella di serie della macchina...se fai il lavoro in casa non sarà mai duraturo.

Modificato da - ikxdf in data 03/12/2013 13:24:18
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.