Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Progetti (semi-onirici) per un futuro acquisto
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 19/12/2013 : 21:52:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Posto in questa sezione anche se la primi bici ce l'ho già ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19843 ), ma, come dicevo là, l'unica motivazione dell'acquisto, in quel caso, è stata quella economica...

Adesso comincio a pensare, con congruo anticipo, al passo successivo. Devo dire in tutta sincerità che non so quando sarò pronto ad affrontarlo. Per ora mi limito ad un orientamento; così credo anche ci sia l'occasione di parlare di qualche modello...

Ripeto che la mia esigenza primaria è quella di coprire quotidianamente il percorso casa-lavoro, un tragitto breve, di circa 2 km, misto (salite, discese, pianura), che percorro quattro volte al giorno. Naturalmente, la uso poi per tutti gli altri spostamenti che lo consentano...
Rifacendomi un po' alle linee guida, vi dico quali possano essere i punti essenziali della scelta:
- dev'essere una 20'', soprattutto per ragioni di ingombro, ma, avendone saggiato la praticità e la maneggevolezza in città, anche questi parametri si aggiungono alla preferenza;
- non è indispensabile che sia pieghevole (anche per questo non ho postato in quella sezione); in effetti, mi è capitato solo una volta di dovere piegare quella attuale;
- l'ipotesi bi-ammortizzata non è vincolante; la strada che percorro, tranne un brevissimo tratto lastricato, non presenta particolari problemi;
- se ha una buona autonomia è meglio; pur non dovendo affrontare percorsi lunghi, non mi va di dover ricaricare ogni due o tre giorni come adesso.

Detto questo, vi espongo una breve carrellata di candidate. Si tratta di bipe abbastanza diverse l'una dall'altra, anche come costi; di qualcuna mi pare non si sia parlato su questo forum (o, molto probabilmente, non l'ho vista io).

Ipotesi bi-ammortizzata.

La Miele Px20 mi sembra una bici interessante sulla carta e mi pare che qui non sia stata contemplata. Il prezzo è basso, rispetto a quello che sembra offrire. la considererei comunque una scelta di ripiego, anche perché esteticamente non mi fa impazzire.

Scelta del cuore

Dahon Ikon - Oltre ad essere una signora bici già da muscolare, è una delle più belle, secondo i miei gusti. La soluzione hub anteriore, da quanto ho letto, mi preoccupa però un po'. Inoltre costa circa 2000 € (anche se si trova a 1.800 da qualche parte) e allora, a questo prezzo, forse andrei su altre soluzioni.

Ipotesi cardanica

Beixo Electra 7V - Il fatto di non avere catena mi intriga non poco. Poi mi sembra costruita molto bene ed ha pure il cambio nexus, che non spiace. Costerebbe sui 1.600/1.700 €, ma ho visto in giro una versione 3V che verrebbe decisamente meno. In fondo, per una bipa ad hub, il cambio non è che sia determinante, vero? Io, ad esempio, non lo uso mai...

E ora passiamo ad un'altra categoria...

Centrale Panasonic

BH Emotion Volt - Credo che la soluzione col motore centrale sia quella che mi attira di più. La bici in questione non è certo la mia preferita come estetica, ma è sicuramente pregevole come fattura e qualità (d'altronde ho visto come se ne parla, anche qui...). Costa circa 1.800 €.

Centrale Bosch

Fahradmanufaktur P-kompakt - Non mi sembra di averla vista trattare. È una bipa davvero interessante: oltre all'evidente motore Bosch, ha l'aspetto di essere un mezzo di tutto rispetto e ben robusto (eh sì che pesa anche più di 23 kg). Costava sui 2.300 €, ma credo sia uscita di produzione e, così, se ne trova qualcuna a 1.600 / 1.800. Come noterete, non è pieghevole.

Una abbastanza simile è questa:

AVE MH-7 - Rispetto a quella di prima è più leggera (solo 20 Kg) e decisamente più bella, pur assomigliandole (può darsi, però, che contribuisca a ciò il colore nero, che io preferisco). Costa sui 2.000 €. È quella forse che comprerei seduta stante, avendone la possibilità.

Ok, per ora è tutto. Forse ho messo troppa carne al fuoco, ma in effetti mi sono limitato a quelle che attirano di più la mia attenzione.

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1179 Messaggi

Inserito il - 20/12/2013 : 10:33:40  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Per quello che ti posso consigliare io, direi di preferire i motori centrali. Abbinati alle ruote da 20 ti danno molta coppia in salita, ovviamente a patto di dover dare un minimo di contributo muscolare, essendo a sensore di sforzo. Sulle BH Emotion pieghevoli elettriche ci sono degli ottimi resoconti da parte dell'utente "Norma" che ha la BH Pixo, il Panasonic se è il 26 volt ha il grande vanataggio si essere personalizzabile cambiando il pignone del motore (si può decidere se avere più allungo in velocità o più coppia in salita), diverso il discorso se si tratta del 36 volt che ha il sensore di velocità e stacca fisso a circa 25Km/h.

La Miele Px 20 non mi sembra abbia una componentistica di qualità alta, anche se il prezzo ammetto che è allettante. Le altre col motore a mozzo sono belle, ma vista la differenza non eccessiva di prezzo tra quelle col motore centrale, mi sentirei più orientato verso queste ultime.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master

Lazio

6283 Messaggi

Inserito il - 20/12/2013 : 12:06:04  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
A cui avendone modo (e senza fare considerazioni economiche)
potresti aggiungere le belle Kalkhoff Sahel impulse compact (impulse)

Flyer i:SY (panasonic)

o la sofisticata e biammortizzata Riese & Muller (Bosch)

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 08:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Riprendo questo topic per riportare la compatta che è zompata immediatamente in cima alla mia lista dei desideri.

Intanto grazie per le risposte di OSCAR95 a leonardix: anche le Sahel compact sono molto in alto nelle mie preferenze.

Quella di cui voglio parlare adesso è la nuova linea AVE MH del 2014: sono quattro modelli, secondo me, favolosi!

Ad esempio l'AVE MH9:

Unico inconveniente il prezzo, che, almeno per ora, è bello alto: si parla di circa 2.900 € per questo modello e di circa 3.300 per l'MH11 (della quale non ho colto bene la differenza: forse un maggior numero di rapporti del cambio...)!

Qui una brevissima panoramica: http://www.ave-bikes.de/index.php/de/produkte2013-de/vorschau-modelle-2014/mh-mobility-2014-de

Mi inganno io o è una bipa bella bella?

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?

Modificato da - aschenaz in data 15/01/2014 08:42:20

leonardix
Utente Master

Lazio

6283 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 09:16:35  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1358 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 09:16:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Purtroppo sono in ufficio e non posso dilungarmi nè sugli elogi alla mia adorata BH Pixo (che è comunque qui con me, in attesa di riportarmi a casa) nè mettere un link decente ad un'altra BH che per me è molto bella, la Prox.

Tra l'altro, la Pixo è ormai fuori catalogo e forse si trova in giro qualche offerta.

BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 09:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Norma ha scritto:

Purtroppo sono in ufficio e non posso dilungarmi nè sugli elogi alla mia adorata BH Pixo (che è comunque qui con me, in attesa di riportarmi a casa) nè mettere un link decente ad un'altra BH che per me è molto bella, la Prox.

Tra l'altro, la Pixo è ormai fuori catalogo e forse si trova in giro qualche offerta.

Sì sì, ho postato qui delle offertone di un sito spagnolo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16202&whichpage=5
Danno la Pixo a 1.169 €!
Però "¡¡OFERTA OUTLET!! Precio ganga para bicicletas con pequeñas taras de pintura o rozadura. También puede haber algún cambio de componente o color de cuadro. Unidades limitadas. Precio hasta agotar stock"

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1358 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 09:42:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
aschenaz ha scritto:

Norma ha scritto:

Sì sì, ho postato qui delle offertone di un sito spagnolo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16202&whichpage=5
Danno la Pixo a 1.169 €!
Però "¡¡OFERTA OUTLET!! Precio ganga para bicicletas con pequeñas taras de pintura o rozadura. También puede haber algún cambio de componente o color de cuadro. Unidades limitadas. Precio hasta agotar stock"

Il prezzo mi sembra ottimo (io l'ho pagata 1500 euro a luglio 2013), però non capisco la parte in spagnolo

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 09:52:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
"Prezzo d'occasione per biciclette con piccoli difetti di vernice o abrasioni. Ci può anche essere qualche cambiamento di componenti o di colore. Unità limitate. Prezzo esaurimento scorte"

In pratica, credo siano bici in esposizione...

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1358 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 09:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
aschenaz ha scritto:

"Prezzo d'occasione per biciclette con piccoli difetti di vernice o abrasioni. Ci può anche essere qualche cambiamento di componenti o di colore. Unità limitate. Prezzo esaurimento scorte"

In pratica, credo siano bici in esposizione...

Grazie per la traduzione. Beh, anche la Pixo che ho comprato io era in esposizione (infatti l'ho pagata 1500 euro invece dei 1800 di listino)ed era comunque in ordine. Per il colore, non dovrebbero esserci problemi, perchè la Pixo è solo nera.

Se capiti a Bologna, te la faccio provare

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 10:57:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Grazie per la disponibilità!
Peccato per la distanza geografica.

In effetti non ho ancora avuto l'occasione di provare una bipa a motore centrale. Quella ad hub, pur essendo comunque utile, non mi fa impazzire: il fatto di pedalare a vuoto in piano (una sensazione proprio innaturale), per essere poi piantati in asso nel caso si affronti una salita impegnativa, è abbastanza frustrante. Anche per questo motivo sono orientato, per il mio futuro acquisto, su di una motorizzazione centrale.

Devo dire, però, che, tra i centrali più diffusi, quello che mi attira forse di più è proprio il Bosch, soprattutto nella nuova versione. La mia è comunque un'impressione da profano, basata soprattutto sulla "fama" del marchio.

Mi sembra di capire che il Panasonic da 26V sia quello che "assista" di meno, anche se offre la possibilità di intervenire in modifica, ottenendo un po' di spinta in più...

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1358 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 11:25:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Eh, in effetti siamo un po' distanti

Guarda, io sono un'inesperta e neofita e quindi non so parlarti delle differenze Bosch/Panasonic, però posso dirti che con la Pixo riesco a fare tutte le salite che voglio senza morire. Anche domenica scorsa ho dovuto spingere un bel po' sui pedali, scalare le marce e farmi dare la massima assistenza dal motore, però ce l'ho fatta. Non so che pendenza fosse, ma vedevo che chi andava in muscolare doveva pedalare stando in piedi sui pedali.
E non sono allenata, visto che ho cominciato a girare con la bipa solo quest'estate. E non sono nemmeno un'atleta, ma una cinquantenne un po' cicciotta e con un ginocchio malandato

Aerobipa
Utente Medio

Liguria

416 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 22:50:05  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
Non ti'inganni l'AVE è una bipa BELLA BELLA, io ho provato una MH 9 ad Eurobike 2014, mi era piaciuta molto! Il "problema" è che in Italia non è distribuita da nessuno e pure nel resto d'Europa ha una distribuzione "confidenziale"....
In compenso il fabbricante, anche per mail, è molto sollecito nel rispondere alle domande....

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC

Aerobipa
Utente Medio

Liguria

416 Messaggi

Inserito il - 15/05/2014 : 21:33:25  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
Per me, sconosciute:
http://www.isy-mobil.de/

http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/2-1-BIKES/0/5/390-KTM-Macina-Compact-2014

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC

Modificato da - Aerobipa in data 15/05/2014 21:37:44

fabiobt
Utente Medio

Sicilia

310 Messaggi

Inserito il - 15/05/2014 : 22:32:32  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato
...ma quante belle pieghevoli...questo thread mi era sfuggito

F.
jobiker da nov. 2013
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.