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Zamb
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2014 : 00:05:42
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ciao forum come MTB elettrica per vero fuoristrada mi consigliano in tanti la HAIBIKE (inoltre il mio negozio di riferimento è rivenditore). - Il modello XDURO FS RX 27.5 ha escursione 120, mentre il XDURO AMT RX 27.5 ha 150. Nell'uso pratico quei 3 cm in più di escursioni che pro / contro hanno ?
- A cosa serve quel pignone aggiuntivo (chiamato "sprocket equalizing system") in cui passa la catena ?
- I due modelli HAIBIKE sopra pesano 21 Kg e 21.6 Kg; non è un pò tanto? la fully della SCOTT pesa 19.6 Kg, son quasi 2 kg di meno come può essere ?
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2014 : 09:01:36
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I tre cm in più di escursione indicano che la bici è più strutturata per andare in discesa: più l'escursione è lunga e più si avvicina alle bici da freeride-downhill. In salita sarebbe meglio quasi sempre bloccare le sospensioni. Si ricalca la distinzione fra specialità del mondo delle bici normali DA GARA mentre con le E mtb non fai gare. Vorrei vedere l'utente tipo (non quello magro da 20 anni) di una elettrica fare il "bunny hop". Si compie anche l'errore (almeno per me è un errore) di montare componentistica DA GARA su bici che invece dovrebbero essere principalmente solide e facili da mantenere. Haibike ha un nome perchè ha praticamente inventato il settore delle E-MTB girando verso l'alto il motore Bosch e brevettando la cosa in modo che nessun'altra casa potesse farlo. Dal 2014 trovi molte marche che montano il Bosch fra cui la Scott, c'è l'Impulse montato sulle Focus, c'è il Yamaha montato sulle Giant, ci sarà il Shimano a fine anno e ci sono anche bici pronte con il Bafang montato su Haibike muscolari proposte da Alcedoitalia. Non sei costretto a morire nella tribù dei Boschimani e la concorrenza fa bene al mercato e cioè a noi
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2014 : 09:31:01
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Riguardo l'escursione quoto Adriano.
Il pignone aggiuntivo che dici è un brevetto Haibike che vorrebbe così risolvere il problema dell'escursione della catena (che altrimenti batte sul fodero) dato dalla corona piccola del Bosch 2014.
La differenza di peso con la Scott stupisce anche me, anche perchè sostanzialmente tutte le altre full montate Bosch 2014 sono sul peso della Hai. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2014 : 10:31:05
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Poichè tutte le E mtb montano una corona sola e questo dà problemi con i rapporti da salita tipici delle mountain bike valuta quali motori possono eventualmente montare una doppia corona (non penso il Bosch 2014 mentre il 2013 certamente sì) e considera anche marche con motore al mozzo come le BH con e le KTM. In questi casi rimani con i trenta rapporti iniziali e con apporto muscolare adeguato affronti comunque anche salite molto ripide utilizzando la corona più piccola. Tutti dicono di no ma invece è SI. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2014 : 13:40:02
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@Adriano: Dipende tutto dall'allenamento, a me per fare salite ripide con un hub mi occorrono almeno 500W visto che di mio ci metto proprio poco, e il mio barbiere con la sua bici da corsa mi lascia ugualmente indietro!!! |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2014 : 17:19:38
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Non riesco a immaginare un BARBABARBIERE ... pedalante oltretutto !! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2014 : 18:15:15
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Non ho detto che vado su forte; vado su molto piano come si può andare piano con una corona piccola e il 34 dietro e con un pò di sforzo; l'assistenza era al minimo . Se avessi la muscolare mi schianterei per la fatica.. Ho rifatto la salita in macchina (una turbodiesel 2.200 nuova) eravamo in 5 ma ho dovuto inserire la prima!. Non è detto poi che uno che va in mtb debba per forza fare salite ripide a 25 all'ora. Poi, ripeto, in KTM non sono scemi e se, come unica full, hanno messo un panasonic al mozzo e una batteria da 48v avranno i loro motivi.In BH il motore è da 350w messo poi a norma via software. Entrambe le case hanno il Bosch ma non lo usano nei loro prodotti di punta. Comunque la gamba è buona come forza, mi manca il fiato! |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2014 : 20:12:33
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Adriano, ti faccio presente che un conto è un motore Hub espressamente da salita come il tuo kit, ed un conto sono i motori Hub standard come Panasonic che come sai sulle salite ripide e/o prolungate soffrono di surriscaldamento.
Poi vorrei far presente che comunque il motore al mozzo contribuisce a sbilanciare l'assetto della bipa, facendo gravare il peso sulla ruota posteriore. |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 10:29:58
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| Vorrei vedere l'utente tipo (non quello magro da 20 anni) di una elettrica fare il "bunny hop. |
Nei miei giretti con la Hay da 22 Kg, qualche bunny hop per saltare ostacoli mi è capitato di farlo, non la trovo molto diversa delle mie altre bici da 18-19 Kg. In salita però va decisamente meglio. |
Mannyx |
Modificato da - Mannyx in data 11/01/2014 10:32:50 |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 11:23:03
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| I due modelli HAIBIKE sopra pesano 21 Kg e 21.6 Kg; non è un pò tanto? la fully della SCOTT pesa 19.6 Kg, son quasi 2 kg di meno come può essere ? |
Le gomme che monta la Scott da 27,5 pesano assieme 980 gr, quelle che monta la Cube da 27,5 pesano 1590 gr, sono oltre 600 gr di differenza solo lì. Spesso i produttori usano gomme e camere d'aria superleggere per abbassare con poca spesa il peso delle loro bici. |
Mannyx |
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te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 11:37:15
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ma nessuno finora ha preso gia una ebike col bosch 2014?? perché finche non si prova... |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 12:42:21
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Se io provassi a fare il Bunny hop l'unica cosa che salterebbe sarebbe la panza e poi dovrei andare a cambiare il cerchio anteriore rotto sull'ostacolo .. per l'hub e le tre corone non so più cosa dire; a me sembra logico e scontato che se ho una corona da 22 e il 34 o il 36 dietro vado su comunque e il motore non scalda mentre se lascio la seconda corona intermedia il motore si scalda e io vado in debito di ossigeno; con la doppia corona sul Bosch mettete più o meno il 30-32 che per me corrisponde alla seconda corona. Con il Bosh si va su lo stesso appunto perchè sulle salite ripide e con bipa a norma il centrale va meglio e il bosch, se tiene il turbo per 1.500 mt di dislivello, qualche segreto elettronico probabilmente lo ha. Comunque sulle mtb ogni persona dice la sua in base alle sue esperienze e alle sue esigenze; manca un Pixbuster in grado di testare bene le varie bici su un percorso tipo e di dare una valutazione abbastanza oggettiva; visto che l'offerta si sta facendo ampia e diversificata ( soprattutto nel 2014) sarebbe bello che ci fosse e il forum ne guadagnerebbe molto. Ho comperato un numero di una rivista di mountain bike e paragonano la bipa testata (una BH) ad una moto pensando che per essa valgano i segnali di divieto delle stesse; è evidente che neanche un tester specializzato in mtb capisce qualcosa delle elettriche! |
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Zamb
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 13:54:57
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ciao , grazie per risposte io però volevo sapere i pro/contro, in particolare i contro, di avere l'escursione da 150. Solo questo. Se non ci sono contro, e può anche essere la risposta, allora vuol dire che avere 150 al posto di 120 è solo sempre un vantaggio in ogni caso/situazione
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Modificato da - Zamb in data 11/01/2014 13:55:43 |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 13:56:31
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Io non penso che ci siano contro tranne il maggior costo. |
Bicifacile |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 14:13:32
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Non ci sono contro, solo che se non fai discese sconnesse e impegnative i 150mm di escursione sono inutili, e portano solo ad un aumento di spesa e di peso del mezzo.
Tu sai come userai la tua bici, decidi liberamente. |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 17:18:45
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| Mannyx ha scritto:
| Vorrei vedere l'utente tipo (non quello magro da 20 anni) di una elettrica fare il "bunny hop. |
Nei miei giretti con la Hay da 22 Kg, qualche bunny hop per saltare ostacoli mi è capitato di farlo, non la trovo molto diversa delle mie altre bici da 18-19 Kg. In salita però va decisamente meglio.
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come non quotarti !
non sono un ragazzino,non son nemmeno 60kg, ma per passare una canalina, un ramo o una pietra le Hai si alzano, si alzano come si alzavano le bici da fr/dh con le prime 888 da 3kg e passa ...
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 17:24:33
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| Zamb ha scritto:
ciao , grazie per risposte io però volevo sapere i pro/contro, in particolare i contro, di avere l'escursione da 150. Solo questo. Se non ci sono contro, e può anche essere la risposta, allora vuol dire che avere 150 al posto di 120 è solo sempre un vantaggio in ogni caso/situazione
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ciao
non so bene per i modelli 2014, per i 2013 tra la full da 120 e la full amt da 150 cambiava un po' l'angolo di sterzo.
la 150 (che per altro ha la forcella abbassabile a 120) lasciata con la forca alla massima escursione risulta un po' più facile (meno nervosa) nelle discese ma anche un po' meno pronta di sterzo.
sinceramente io trovo molto equilibrata la 120 e anche nelle discese impegnative mi sembra più che adeguata (considerato il tipo di bici,che non è certo una dh).
ma c'è chi sul forum ha venduto la 120 per prendere la 140 e si è trovato molto contento
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2014 : 08:03:07
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Beh, se venite da bici da discesa per voi è facile fare "le pompate"; io sono caduto più di qualche volta con le rigide degli anni 80 e mi è rimasta la paura.. Ognuno ha il suo vissuto e quindi buon divertimento sulle vostre Haibike e sui vostri percorsi preferiti |
Modificato da - Adriano Gecchelin in data 12/01/2014 08:04:06 |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2014 : 17:20:06
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| Zamb ha scritto:
ciao , grazie per risposte io però volevo sapere i pro/contro, in particolare i contro, di avere l'escursione da 150. Solo questo. Se non ci sono contro, e può anche essere la risposta, allora vuol dire che avere 150 al posto di 120 è solo sempre un vantaggio in ogni caso/situazione
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Sarebbe bello, ma non è così, più aumenti l escursione più la bici risulterà pesa, e meno maneggevole.. Altra cosa fondamentale è la geometria, farai più fatica in salita, la ruota anteriore tenderà sempre di più ad alzarsi, infatti è utile che la forcella sia abbassabile.. Rimango sempre dell idea che la bici perfetta a 360 gradi non esista, bisogna valutare sempre i percorsi che si fanno e valutare i Pro e i contro, in base anche ai gusti personali..
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Zamb
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2014 : 00:36:03
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ma la Haibike XDuro FS RS c'è scritto che monta il Bosch performance 2014 da 350 W (da targare o usare esclusivamente in luoghi privati/fuoristrada)
è il 250W sbloccato elettronicamente ? oppure si tratta proprio di un altro motore diverso?
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2014 : 07:23:04
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| Zamb ha scritto:
ma la Haibike XDuro FS RS c'è scritto che monta il Bosch performance 2014 da 350 W (da targare o usare esclusivamente in luoghi privati/fuoristrada)
è il 250W sbloccato elettronicamente ? oppure si tratta proprio di un altro motore diverso?
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E' sempre lo stesso motore che non ha la limitazione a 25 Km/h; ottieni lo stesso risultato sul 250W se monti lo SpeedUp. |
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Zamb
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2014 : 21:33:20
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ciao ma lo speeed up dovrebbe sbloccare solo la velocità ingannando i sensori, ovvero ad ogni incremento di un chilometro di tachimetro corrisponde ad un incremento maggiore di Km/h reali (credo che sia un x2), dal loro sito ufficiale non si parla mai di potenza, quella rimane a 250W, no?
io parlavo invece di potenza del motore : Bosch 2014 versione da 250W e Bosch 2014 versione da 350W
stesso motore con SW diverso oppure due motori diversi?
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2014 : 08:28:34
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| Zamb ha scritto:
io parlavo invece di potenza del motore : Bosch 2014 versione da 250W e Bosch 2014 versione da 350W
stesso motore con SW diverso oppure due motori diversi?
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Ribadisco: il motore è lo stesso, come pure la potenza max (500W); l'indicazione è solamente di carattere commerciale per distinguere la versione per il mercato italiano (250W) che è limitata a 25 Km/h da quella export (350W) che non lo è.
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