Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Airbus77
Utente Medio


Campania


239 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 09:24:18  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato
Salve a tutti, mentre provavo il mio primo kit stavo ordinado un po' i fili e li ho solo appoggiati gli uni con gli altri come si vede in foto, ma quando ho appoggiato il 3 spinotto della batteria c'e stato un piccolo colpo (con scintilla) nello spinotto stesso.... siccome non sono per niente pratico volevo sapere cosa era successo. Tutti i cavi erano solo appoggiati, non li avevo inseriti fino in fondo.

Immagine:

243,96 KB

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 09:35:29  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
e' normale, è dovuto ai condensatori nella centralina, esistono connettori antiscintilla da sostituire a quelli classici, se il distacco avviene quotidianamente. Se no una volta collegati sei a posto.

Tranquillo, non hai fatto nessun danno!!!


Vecchio nick: Alibi
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Airbus77
Utente Medio


Campania


239 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 09:42:01  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato
Sono nel panico più totale :( , mi potresti dire come collegare il tutto? Parto prima dal motore? Alla fine inserisco PRIMA i tre connettori alla batteria e poi li collego alla centralina? (Però provo piu tardi, adesso ho il cuore per aria...)
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 09:49:12  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Tranquillo, bevi un bicchier d'acqua (lontano dalla batteria, però, eh!)

Nessun problema, l'unica cosa che non devi MAI fare è un corto circuito. Tutto il resto è risolvibile!!

Quindi massima attenzione a non far assolutamente scontrare i connettori della batteria fra di loro (isolali se vuoi e togli l'isolamento solo quando li connetterai, ad uno ad uno. (basta un poco di nastro adesivo isolante)

Le fai le connessioni corrette, ed aspettati una scintilla, ma tranquillo che non succede nulla, ti ripeto, è normale!

Per esempio:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7907&whichpage=1

Comunque ti consiglio di procedere per gradi, prima monta la motoruota, fissala per bene, lavora in sicurezza e prova il tutto montato sulla bici A RUOTA ALZATA!!!


aggiungo:
Prima fai i collegamenti del motore, sensori, pas, cut off, acceleratore e connsolle (se ci sono)
Poi in ultimo SI, prima collega i tre connettori della batteria, dopo colleghi il tutto alla centralina.


Vecchio nick: Alibi

Modificato da - Giorgio_s in data 06/02/2014 09:54:36
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Airbus77
Utente Medio


Campania


239 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 09:58:04  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato
Tra un po' mi leggo tutta la discussione, però volevo precisare che i cavi del motore e dei freni non erano collegati, erano solo appoggiati. Tutto ok dunque? Grazie e scusa il disturbo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 13:53:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Collega tutto in ordine sparso lasciando per ultimi i cavi che provengono dalla batteria, anche perchè su uno dei due (rosso o nero che sia) devi inserire un interruttore, altrimenti come fai a spegnere la bici quando non la usi?

Se lasci tutto acceso la batteria si scarica a causa dell'assorbimento della centralina, e comunque lasciare un mezzo sempre acceso è pericoloso...
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Airbus77
Utente Medio


Campania


239 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 17:22:03  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato
Mmm... immagino che dovrò rivolgermi ad un negozio di modellismo per fare queste modifiche. Piu o meno montare connettori antiscintilla ed un interruttore quanto verrebbe a costare? Anche se non è urgente in quanto il tragitto che dovrei fare supera di molto l'autonomia della batteria.... considerando che è sui 30 km io mi terrei sui 25 per non rovinarle.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 06/02/2014 : 22:05:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se monti un interruttore a cosa ti servono i connettori antiscintilla?

Quando colleghi i cavi l'interruttore deve essere aperto, quindi non ci saranno scintille di nessun tipo.

Quanto all'interruttore è sufficiente che supporti almeno la corrente massima della tua centralina, quindi se hai un motore legale stiamo parlando di 14-15A.
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Airbus77
Utente Medio


Campania


239 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 11:20:39  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato
Ho sistemato tutto ma quando la provo e alzo la ruota questa rimane bloccata.... cioè parte il motore ma trema tutto, non riesce ad avanzare. Ho provato a girare a mano e non è bloccata. Inverto le fasi del motore?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 11:26:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se la centralina è quella originale i colori devono corrispondere, rivolgiti casomai al venditore prima di fare pasticci!!!

Controlla comunque che il connettore dei sensori Hall (quello con 5 cavi colorati che va al motore) sia ben inserito, talvolta forzandolo accade che uno dei piedini arretra nella plastica e non fa più contatto.
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Airbus77
Utente Medio


Campania


239 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 11:36:38  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato
Posso staccare e connettere il cavo hall senza staccare la batteria?
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 11:39:30  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Airbus77 ha scritto:

Posso staccare e connettere il cavo hall senza staccare la batteria?


Si


Vecchio nick: Alibi
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abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 11:42:23  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato
Inverti le fasi del motore.
Non so come mai, ma quando la presi, collegando il ponticello con i cavi blu (che dovrebbe essere il limitatore di velocità) la centralina si impappa.
Quindi ho inverti le fasi, o colleghi un po' di volte il ponticello tra i cavi blu fino a quando le cose non tornano a posto.

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100
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Airbus77
Utente Medio


Campania


239 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 11:43:27  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato
Gira al contrario
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abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 11:46:05  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato
Inverti un altra coppia di fasi.
Prima o poi ci prendi

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Airbus77
Utente Medio


Campania


239 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 11:46:36  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato
abba82 ha scritto:

Inverti le fasi del motore.



Parto dal verde al giallo come mi dicesti. Anche in questo caso posso lasciare la batteria inseria, giusto?
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Airbus77
Utente Medio


Campania


239 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 11:58:05  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato
Ho cambiato il verde col giallo e funziona!!!
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abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 11:59:41  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato
Bravo!

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Airbus77
Utente Medio


Campania


239 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 12:07:34  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato
Eh, no... bravo per niente. Sono il classico esempio da non imitare. In tutte le cose prima si studia e poi si passa alla pratica. Il cuore ringrazierà :))))) Adesso monto il contachilometri.
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Airbus77
Utente Medio


Campania


239 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 12:53:10  Mostra Profilo Invia a Airbus77 un Messaggio Privato
Ecco cosa faceva la ruota all'inizio

https://vimeo.com/86099215
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