Autore |
Discussione |
|
luna
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2014 : 01:11:52
|
buonasera a tutti è la prima volta che scrivo, avrei bisogno di un consiglio, a causa di problemi di salute (un anca con problemi) ho dovuto vendere la mia bici normale, e su consiglio anche del medico vorrei acquistarne una a pedalata assistita....devo fare circa 4 o 5 km al giorno e non tutti i giorni, ho purtroppo un budget limitato massimo 500 euro. ecco le domande sono: "ma aiuta davvero la pedalata assistita"? si fa meno fatica? e poi: "con un budget così limitato ce la farei a prenderne una". mi ero orientata su una bici che vendono su posteshop con la batteria al piombo, poi ho consultato un rivenditore e mi ha detto che il problema sussisterebbe dopo, e cioè con il post vendita, se qualcosa si rompe dove la porto? lui mi ha detto che adesso vedrà se riesce a trovarne una (ad una fiera a cui parteciperà) che possa rientrare nel mio budget. ho visto che in questo forum ci sono molti esperti e volevo dei consigli. grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte.
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2014 : 01:45:15
|
La pedalata assistita aiuta davvero.
Avendo problemi ad un'anca, e considerato il budget, è d'obbligo una bici con motore al mozzo. La batteria al piombo è meglio evitarla. Litio o LiFePO4, chimiche più costose ma più performanti e durature del piombo. Nel tuo caso mi affiderei ad un rivenditore di fiducia, sperando sia onesto e ti possa procurare un modello economico ma già con batteria litio. E' vero anche che in alcuni centri commerciali, cercando un po' e aspettando l'offerta giusta, si trovano modelli economici, ma resterebbe il problema manutenzione e garanzia, offerta sulla carta ma difficile da ottenere nella realtà...
Per cui aspetta il tuo rivenditore e, prima di concludere, riportaci le sue proposte, le potremmo valutare assieme e darti un valido consiglio.
Un saluto |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
luna
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2014 : 03:25:10
|
grazie mille per i tuoi consigli e per la tua gentilezza. una curiosità cos'è un motore al mozzo? scusa ma sono imbranatissima. |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2014 : 07:25:09
|
Il motore al mozzo e' posizionato al centro della ruota, al posto del mozzo originale che è la parte della ruota dove sono fissati i raggi. Il tuo e' uno dei pochissimi casi nei quali una bici con batteria al piombo potrebbe anche andare bene. E' necessario però che sul tuo percorso non vi siano salite, che effettivamente i chilometri da percorrere siano solo quattro/cinque, che tu possa ricaricare continuamente la bici (il piombo non sopporta di rimanere scarico a lungo), che tu tenga carica la batteria anche se non usi la bici per qualche tempo, che tu faccia muovere ogni tanto la bici (anche solo pochi minuti sul cavalletto) se non la utilizzi, che in caso di batteria scarica o altri problemi tu possa pedalare a motore spento con una bici pesante e poco scorrevole. Diversamente meglio batteria al litio. La più economica al litio credo sia quella di Decathlon, vai oltre il tuo budget ma dovrebbe essere pagabile a rate a tasso zero. Rispetto al piombo e' un altro mondo. |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2014 : 07:28:18
|
500 eu sono troppo pochi per acquistare una bici elettrica nuova e di qualità minima necessaria. Puoi cercare un buon usato oppure alzare la spesa a 900/1000 eu magari con un acquiso rateale. |
Bicifacile |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5009 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2014 : 11:06:38
|
spiacente... quando vado dal dentista gli chiedo di non farmi soffrire minimamente, non di farmi risparmiare sull'anestesia! Per le pedelec è la stessa cosa,se spendi poco son dolori!
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
luna
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2014 : 14:01:04
|
grazie a tutti appena il rivenditore mi dice se ha trovato qualcosa vi faccio sapere e mi date dei pareri. |
|
|
siro
Nuovo Utente
Lazio
16 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2014 : 15:04:27
|
Ciao, benvenuta nel club amanti della elettropedalata ! Mi viene in mente che una possibile soluzione per te potrebbe essere un usato acquistato presso un bike sharing (ex affitto). Se nella tua zona ne esistono, potresti provare a chiedere. Auguri ! Siro |
|
|
luna
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 11:18:17
|
buongiorno a tutti, ho sentito il rivenditore (che mi aveva detto che avrebbe cercato una bici elettrica che si avvicinasse al mio budget....) mi ha proposto una wayel energy...per 840 euro, io non me ne intendo molto e non riesco a trovarla neanche in internet. voi che siete superinformati mi sapreste dire qualcosa? è giusto il prezzo? scenderebbe ad 800 e mi darebbe l'assistenza post. non so che fare. grazie a tutti. |
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
|
luna
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 12:24:51
|
innanzitutto grazie per avermi risposto. quella di decathlon avrebbe sempre il problema del post vendita. per quanto riguarda la wayel non è quella del link che mi hai postato perchè è a ruote 26. |
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
|
luna
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 11:06:07
|
si è quella... il rivenditore mi ha dato questo sito : http://hinergybikes.it/portfolio-item/city-26/
cosa comporta se non ha il cambio? scusami ma me ne intendo davvero poco. e poi lui mi ha chiesto 840 euro, ma sul sito che hai postato tu c'è scritto 580. |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 11:44:20
|
Il fatto che non ha il cambio comporta che quando il motore aumenta o diminuisce di giri (dovuto a una discesa o ad una salita), tu sei costretta a stargli dietro con i pedali, il che non e' proprio piacevole.
Con il cambio invece, puoi inserire il rapporto che meglio ti permette di pedalare in base ai giri del motore, mantenendo il piu' possibile lo stesso numero di pedalate al minuto, o addirittura scegliendo tu l'andatura alla quale intendi pedalare.
E' piu' difficile a spiegarlo che a provarlo in pratica. Se non sono stato chiaro (molto probabile), adesso sicuramente qualcun altro ti chiarira' meglio la differenza (con o senza cambio).
Riguardo al prezzo, non e' raro che on-line si trovino prezzi decisamente piu' bassi. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
|
|
luna
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 12:41:07
|
grazie mille sei stato gentilissimo, credo di aver capito. eh il problema è che non posso pedalare tanto (a causa di un problema ad un anca)..... |
|
|
luna
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 12:44:12
|
in poche parole il cambio si adatterebbe al motore (durante le salite, ecc) al posto delle mie gambe...cioè di pedalare. giusto? |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 12:49:29
|
| luna ha scritto: ... e poi lui mi ha chiesto 840 euro, ma sul sito che hai postato tu c'è scritto 580.
|
Devi aggiungere i soldini per la batteria che è a scelta: la più piccola costa 290€
Chiaramente non devi aspettarti molto da un prodotto del genere, può andare ma se: - l'utilizzo è sporadico, - per percorsi brevi (meno di 20km), - prestazioni in partenza, ripresa e velocità moderate.
A quest'ultimo proposito: il modello con ruote da 24 ha motore da 180W mentre invece per quello con ruota da 26 sul sito indicano una potenza maggiore (250W). Ovviamente la seconda è da preferire... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 07/10/2014 12:58:39 |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 12:57:36
|
con 500€ e buona assistenza post vendita ce solo il Forum Jobike, impari a fare tutto, poi kitti una bici e l'assistenza post vendita la fai tu con quello che hai imparato.
PS: di dove sei? |
Sono morto |
Modificato da - garchofa in data 07/10/2014 12:58:12 |
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 13:03:25
|
Dicci che percoso fai abitualmente (salite, discese, fondo stradale, ciclabili, traffico ecc...). Non conoscendo le tue necessità è davvero difficile darti un consiglio sensato.
|
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 15:07:50
|
| luna ha scritto:
in poche parole il cambio si adatterebbe al motore (durante le salite, ecc) al posto delle mie gambe...cioè di pedalare. giusto?
|
Giusto.
Pero' per avere consigli piu' precisi sulla scelta della bipa, come ti hanno chiesto, dovresti indicarci il tipo di percorsi abituali e se ci sono salite importanti.
Quoto Garchofa! |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
|
|
luna
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 23:17:13
|
dovrei fare dai 4 ai 6 km al giorno (andata e ritorno) da un paese ad un altro...ci sono salite e discese....la pendenza non so dirvela, con la bici normale in alcuni punti non ce la facevo e dovevo scendere e portarla a mano. |
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 08:27:15
|
Non è che tu sia stata molto prodiga di informazioni. Facciamo così.
Se le salite sono impegnative oppure tu pesi molto direi che allora il cambio è necessario.
Se il fondo stradale è dissestato, tipo pavé o sterrato direi che la forcella ammortizzata è necessaria.
Se non hai un posto dove ricoverarle e devi portarla a casa mi orienterei su di una pieghevole.
Sul serio forniscici qualche informazione in più e vedrai che dal forum arriveranno tanti preziosi consigli.
|
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 11:51:02
|
Infatti sarebbero necessare le informazioni che ha elencato dibi.
Ad esempio almeno riguardo alla necessita' di una forcella ammortizzata o del fatto che sia una pieghevole.
Se poi queste due cose non sono strettamente necessarie, quella che aveva postato dibi di Decathlon poteva andare bene.
http://www.decathlon.it/bici-elettrica-bebike-500-id_8300084.html
Infatti leggendo nei commenti ho visto che alcuni dicono che in salita va abbastanza bene, e c'e' anche uno di Genova che l'ha presa ed e' contento, quindi....
Per questo era anche importante sapere di dove sei, magari aggiorna anche il tuo profilo.
Certo quella di Decathlon costa 750 Euro, ma e' veramente difficile prendere qualcosa di decente rimanendo nei 500 Euro, a meno che non fai come ha detto Garchofa. |
|
|
luna
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 13:13:40
|
abito in provincia di bologna. in una frazione e devo raggiungere il paese che dista 3 o 4 km dipende dove devo andare c'è un pezzo di pista ciclabile e poi strada normale con buche e con salite. diciamo che per un paio di km la strada è abbastanza scorrevole per il resto no. la sera la dovrei mettere nel garage e quindi sollevarla per fare 2 gradini e poi portare dentro. scusate se sono stata scarsa di informazioni ma davvero me ne intendo poco...sto pensando anche ad un motorino elettrico o no....perchè ho paura di non farcela con la gamba e non posso permettermi di buttare 800 euro. |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 13:46:38
|
Quindi il fatto che sia pieghevole non e' necessario, e probabilmente neanche la forcella ammortizzata. Nel caso in seguito avessi la necessita' della forcella ammortizzata, si puo' sempre sostituire con poca spesa, io ne ho comprata una per 40 Euro.
Riguardo al motorino elettrico, se hai in mente uno di quelli di cui si parla qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22231&whichpage=1 ti avviso subito che e' illegale per la circolazione in Italia, per il fatto che ha l'acceleratore.
Per vedere se la bici elettrica fa per te, potresti andare in qualche negozio della zona, e vedere se te ne fanno provare una, cosi ti rendi conto.
Forse qui nel forum c'e' anche qualcuno nella zona di Bologna che ti puo' aiutare. |
|
|
luna
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 06:35:30
|
eh magari me la facessero provare. |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5009 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 22:13:20
|
Ciao Luna, benvenuta
Io abito a Verona e ti posso essere utile solo un pò
A Bologna c'è un nuovo store della Wayel - Hinergy in via San Vitale 24
Non so quanto funzioni ma sul sito Wayel.it in fondo alla pagina dei rivenditori, c'è un form da compilare per poter prenotare una prova
Hinergy è un nuovo brand fratello della Wayel Nei miei pix-test ho appena provato il modello E-Town (vai nella sezione prove e collaudi QUI
E c'è un rivenditore Ekletta in via Marco Emilio Lepido al numero 6 ; è il concessionario auto Maresca & Fiorentino che si è appassionato al nuovo mercato delle bipa ed ha allestito uno store di fianco alla vendita auto
C'è anche Spezial Cycle in via san Donato 23 che ha diverse marche
Questi li conosco e loro conoscono benissimo Jobike Vedrai che ti fanno provare qualche bipa
Dimenticavo: se non abiti verso i colli, qualsiasi bipa moderna ti consente di fare il tuo percorso anche senza fare il minimo sforzo Concordo che devi evitare quelle col "sensore di sforzo" che invece un pò di fatica te la richiedono
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
|
Discussione |
|