Autore |
Discussione |
|
frontista
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 22:23:52
|
salve ragazzi, questo è il mio primo messaggio. Io vivo a Cagliari e sto pensando di acquistare una bici elettrica per recarmi a lavoro. Vi spiego la mia situazione, affinché possiamo dispensarmi i vostri preziosi consigli.
Dovrei fare il tragitto di circa 10 km tra andata e ritorno. Volendo potrei anche fare tutto quasi in piano, però vi dico che potrebbe capitarmi di fare qualche km (1-2 massimo) in salita abbastanza ripida...diciamo con tratti fino a 10 % di pendenza (esagerando!). Il mio problema principale è il seguente: anni fa sono stato operato al legamento alare del ginocchio sinistro, a causa di una condrosi congenita. Il medico a suo tempo mi sconsigliò di fare attività sportive come il ciclismo, oltreché scongiurare sforzi eccessivi e sollecitazioni sconsiderate per ovvi motivi. Tengo a precisare che io pratico regolarmente attività fisica (vado a correre e 3 volte a settimana in palestra), per cui non si sta parlando di una cariatide:D purtroppo, però, mi è capitato spesso di usare bici muscolari anche per brevi tragitti...e in questi casi sovente il mio ginocchio è risultato infastidito. per cui vi chiedo: quando sono assistite queste pedalate? è davvero come pedalare a vuoto anche in salita? inoltre preciso che io sarei spesso in giacca e cravatta, per cui dovrei assolutamente evitare sudate (specie d'estate). Sto insomma cercando di capire se posso evitare l'acquisto di uno scooter. Per quanto riguarda il tipo di bici, preferirei pieghevole perchè potrei portarla su a casa e dentro in ufficio, evitando cosi di farmela rubare. ANche perchè a casa non ho garage! scusate se son stato prolisso e grazie per la pazienza! p.s. la genio o la elekta potrebbero fare al caso mio?
|
|
frontista
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 22:26:27
|
p.p.s. trasporterei una 24 h e nulla più. |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 00:02:43
|
ti serve un hub .
di qualità. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 08:00:13
|
benvenuto!! si, un hub, la cosa che io farei è provarla, magari in fitto un buon biciaio di fiducia potrà aiutarti. |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
|
|
frontista
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 08:58:56
|
innanzittutto grazie per le risposte! :) ovviamente farei una bella e duratura prova! p.s. ragazzi , perdonate l'ignoranza....cosa è un "hub"? come budget sarebbero sufficienti 1000/1200 €? la genio non è un "hub"? |
|
|
frontista
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 09:05:15
|
ok, ho letto qualcosa quì sul forum...dove sembra che non ci sia storia in favore del "mOTORE centrale"; anche se - e qui comprendo il vostro prezioso consiglio - mi è parso di capire che l'hub consenta l'attivazione con la classica pedalata a vuoto che servirebbe al sottoscritto! :) |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 09:11:27
|
BENVENUTO!!!
Si si si, come il solito ha ragione Sergio Barba, ti ci vuole un buon Hub.
Gli Hub sono quei motori posizionati nel mozzo della ruota coi quali puoi pedalare anche simbolicamente e loro ti tirano avanti senza problemi sempre che siano dimensionati ed adeguati al tuo uso. Con un Hub puoi viaggiare anche come un motorino se vuoi.... per essere in regola però devi anche girare i pedali. Ceto per far salita dovrai montare un Hub legegrmente fuori regola (sopra i 250 Watt).... ma difficilmente gli eventuali controllori se ne accorgono.
Qui trovi dei super esperti in Hub che ti sanno consigliare benissimo.
|
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 09:12:13
|
benvenuto! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
AndreaPG
Utente Medio
Umbria
125 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 09:16:46
|
Secondo me per una pieghevole, con le ruote da 20 immagino, ti basta un buon motore posteriore, una doppia (tripla) corona e soprattutto un buon tecnico che ti regoli la sella all'altezza giusta per non sforzare troppo il ginocchio. Anche io ho avuto problemi al menisco e in salite importanti vado su (piano) senza sforzo e senza sudore. Alé Casteddu. |
BICI ELETTRICHE COMMUNITY https://plus.google.com/communities/114254532797510979662 |
Modificato da - AndreaPG in data 04/11/2014 09:17:26 |
|
|
frontista
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 09:25:14
|
ragazzi, che bella notizia mi state dando:) io pensavo che in questo settore si fosse indietro anni luce....ma ho fatto davvero una meravigliosa scoperta! anche tu di cagliari Andrea?;) oggi passerò dal rivenditore di via dante e inizierò a farmi una bella idea! certo, non pretendo assolutamente di correre in salita...sarebbe una vittoria considerevole riuscire a salire piano ma senza alcuno sforzo (e sudata!) :D |
|
|
AndreaPG
Utente Medio
Umbria
125 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 09:34:22
|
No sono di Perugia, ma ho amici nella tua (bellissima) città. Vai tranquillo, col clima che avete userai la bipa 9 mesi l'anno come minimo. Comprati un buon modello (qua te ne consiglieranno a bizzeffe), magari che abbia l'assistenza in città. E inviaci foto! |
BICI ELETTRICHE COMMUNITY https://plus.google.com/communities/114254532797510979662 |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 10:20:47
|
La pieghevole con hub è per te la scelta migliore perché le ruote piccole si abbinano bene al motore al mozzo. La discriminante non è fra motori centrali e hub ma fra motori con sensore di sforzo e motori senza sensore di sforzo. I secondi consumano più corrente e meno fiato, cuore e gambe. Non occorre fare ancora polemiche perché le bici elettriche possono servire agli sportivi per amplificare le loro performance ma servono soprattutto a chi non è sportivo per muoversi senza grossi problemi. A ciascuno il suo. A mia moglie che si è presa la polmonite presterò l'hub o il bbs01, io userò il suo Bosch ( che va bene, non ha i rapporti corti e fa i 25 all'ora che sono quelli che deve fare). |
|
|
frontista
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 10:51:31
|
benissimo! che ne pensate della genio? sto andando proprio ora in negozio a dare uno sguardo! p.s. ma il motore da 350w quanto mi costrebbe? perchè su qualcuno mi ha suggerito una modifica per "non aver problemi in salita" :) |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 11:56:19
|
Quoto il consiglio maturato fino ad ora: motore al mozzo, (anteriore o posteriore) pieghevole, batteria al litio calibrata per i km da fare e poco più; 0ltretutto con la pieghevole hai ruote piccole, maggiormente adatte al km di salita ripido che hai citato col minimo sforzo. |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
frontista
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 12:53:50
|
oggi le ho viste....ahimè costano 1250! però lo sapevo già! stasera alle 17 vado a fare un giretto di prova..la scelta sarebbe tra la "elektra" e la "Genio" . Mi ha detto la venditrice che a suo avviso sono identiche...sono due marchi equipollenti! le bici sono similissime e hanno lo stesso peso!solo che una ha il cambio nel manubrio (scusate l'espressione atecnica...intendo girando la manopola), mentre la genio ha il classico cambio con levetta! quale è meglio secondo voi? |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 14:29:17
|
ma fattela. è facile, devi solo vessare garchofa, ecocar ed in genere tutti i 4 stelle o 5.
così costerà poco e sarai un KITTARO |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 14:43:04
|
Qui ci vuole un "cancello da sacrificare" |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
|
|
emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 15:23:39
|
A parte gli scherzi soprattutto se hai già una bici con cui vai bene l'idea di "elettrificarla" potrebbe farti risparmiare dei soldi. E poi grazie ai suggerimenti degli esperti del forum la faresti come effettivamente ti serve relativamente ai percorsi abituali e al contibuto muscolare che vuoi dare. |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
|
emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 16:44:47
|
Si si Claudio... come da Rotolo 2 stelle: dicono la loro.. è perfetto!! ne sono consapevole io l'ho detta |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 16:52:36
|
| emme51 ha scritto:
Si si Claudio..
|
Ecco appunto, non si potrebbero togliere queste stelline cosi posso riprendere a inserire i miei post........ |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
|
|
emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 17:28:44
|
E' vero Rotolone bisognerebbe di tanto in tanto essere declassati per rispetto della Verità; Pensa che ciò che scrivi oggi sarà oro colato quando avrai tutte le stellette!!! i pentastellati ricordalo non sbagliano mai!! come teorizzato da Claudio. Per ora scrivi quello che ritieni!! |
|
|
emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 18:51:48
|
Rotolone: Scusami ma mi accorgo solo ora che nel mio post dopo il riferimento di Claudio http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=21021 ho scritto "come da Rotolo" ma non mi riferivi nè a te Rotolone nè all'utente Rotolo. Bensì mi riferivo alla teoria del rotolo in bella evidenza al link di Claudio. Scusate tutti questa precisazione ma preferisco non essere frainteso. Mi scuso anche per il nuovo amico "frontista" per questo palese OT. Grazie e saluti a tutti |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 23:37:59
|
|
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 09:08:17
|
| emme51 ha scritto:
Rotolone: Scusami ma mi accorgo solo ora che nel mio post dopo il riferimento di Claudio http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=21021 ho scritto "come da Rotolo" ma non mi riferivi nè a te Rotolone nè all'utente Rotolo. Bensì mi riferivo alla teoria del rotolo in bella evidenza al link di Claudio. Scusate tutti questa precisazione ma preferisco non essere frainteso. Mi scuso anche per il nuovo amico "frontista" per questo palese OT. Grazie e saluti a tutti
|
Vai tranquillo mi riferivo esattamente alle stelline, volevo solo legalizzare i miei interventi. |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 09:24:00
|
| frontista ha scritto:
oggi le ho viste....ahimè costano 1250! però lo sapevo già! stasera alle 17 vado a fare un giretto di prova..la scelta sarebbe tra la "elektra" e la "Genio" . Mi ha detto la venditrice che a suo avviso sono identiche...sono due marchi equipollenti! le bici sono similissime e hanno lo stesso peso!solo che una ha il cambio nel manubrio (scusate l'espressione atecnica...intendo girando la manopola), mentre la genio ha il classico cambio con levetta! quale è meglio secondo voi?
|
Allora hai scelto la bipa! Io ho problemi alla cartilagine e alle rotule ed ho risolto con la bipa a motore centrale, quindi penso che per il tuo tragitto sia sufficiente anche un centrale ma se non hai voglia di pedalare io ti consiglio un kit che potresti meglio calibrare alle tue esigenze ed inoltre spenderesti qualcosa in meno della genio. In ogni caso ti sarà molto utile provare prima le varie tipologie e se non puoi, affidati alle esperienze di altri utenti sul forum che hanno già avuto i tuoi dubbi utilizzando il tasto cerca in alto a destra sulla pagina. |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 09:27:45
|
Ecco appunto, in questo caso le stelline contano |
|
|
emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 09:43:12
|
Grazie Rotolone si che contano.. saluti |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 11:06:31
|
quando le mie gambe, che già adesso dimostrano preoccupanti tempi lunghi di rigenerazione, risulteranno impedite alla pedalata potrò comunque, per mantenermi nella mobilità sostenibile, utilizzare lecitamente Twizy e Yamaha EC-03
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
Modificato da - baldiniantonio in data 05/11/2014 11:13:16 |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 11:53:23
|
| baldiniantonio ha scritto:
...potrò comunque, per mantenermi nella mobilità sostenibile, utilizzare lecitamente Twizy e Yamaha EC-03
|
Ma no, Antonio, perché andare a cercare fuori confine se l'eccellenza italica è presente?
Noi abbiamo il Solingo
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 14:19:44
|
| Rotolone ha scritto:
Ecco appunto, in questo caso le stelline contano
|
Grazie, ma prima o poi qualcuno scoprirà che le mie stelline sono dovute al computer che mi si inchioda e manda tre volte lo stesso messaggio... |
ecocar |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 19:43:51
|
grazie del suggerimento! anche il solingo viaggia sui 2000€... |
|
|
|
woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2014 : 13:01:30
|
| Messaggio di frontista
dovrei assolutamente evitare sudate (specie d'estate)
|
conosco direttamente Cagliari (bellissima !!!), e nei periodi estivi ci ho fatto sudate anche andando in scooter ; quindi ti consiglio di prenderti una bici con motore realmente potente perchè con le temperature di Cagliari sudare è molto facile. Fuori dal periodo estivo non ho esperienza personale, ma suppongo che nella altre stagioni non ci sia il problema ciao |
Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita
|
|
|
frontista
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2014 : 13:53:04
|
grazie woop! sudare è il mio timore principale....dato che non vorrei presentarmi a lavoro madido! :D secondo te la Ekletta Piega o la Genio green spark potrebbero fare al caso mio? o parli di motori diversi? |
|
|
woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2014 : 14:34:40
|
| frontista ha scritto: secondo te la Ekletta Piega o la Genio green spark potrebbero fare al caso mio? o parli di motori diversi?
|
sorry, conosco solo i motori centrali ad uso MTB, però se a Cagliari (città veramente calda in certe stagioni) hai in mente di andare anche sulle salitine che portano dentro alle vecchie mura o farti molti Km, i 250 W standard forse non bastano per non sudare d'estate. Con 250 W standard ci devi mettere del tuo coi muscoli e quindi per me con certe temperature e un certo abbigliamento (es: giacca e cravatta) è inevitabile sudare. Poi ci sarà chi suda meno e chi di più.
|
Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita
|
|
|
AndreaPG
Utente Medio
Umbria
125 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2014 : 15:39:15
|
Consentitemi di dissentire: se sono 40° all'ombra il problema non è né bipa né scooter, l'unico modo per non sudare è l'aria condizionata ;) A quelle temperature anche i più eleganti optano per la vecchia e cara polo. Un buon motore posteriore a norma su una pieghevole e una doppia corona ti faranno salire anche sui muri (a bassa velocità) faticando po-chi-ssi-mo dove per pochissimo intendo come pedalare in pianura a 15km/H, ossia poco più che il peso delle tue gambe sui pedali.
Ti porto la mia esperienza di pedalatore "elegante" da due anni in estate su salite toste, e con bici dalle ruote grandi (che dunque si arrampica peggio).
Scusate il linguaggio poco tecnico, voglio essere il più comprensibile possibile.
Viva gli spaghetti bottarga e arselle. |
Modificato da - AndreaPG in data 06/11/2014 15:40:19 |
|
|
Electrofish
Utente Medio
Liguria
187 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2014 : 15:07:48
|
Aggiungerei la mia esperienza e considererei non solo le bici hub ma anche a motore centrale: l'anno scorso sono caduto in moto, 118, 6 punti e una bella botta al ginocchio: quando mi sono rimesso in piedi ho camminato dieci giorni con le stampelle... Appena sono riuscito a piegare il ginocchio abbastanza da pedalare mi sono accorto che andavo in ufficio molto piu' agevolemente e con meno fastidio in bici (motore centrale Panasonic) che a piedi !! Anzi devo dire che il movimento a sforzo controllato della bici ha contribuito non poco a rimettere in sesto il disastrato ginocchio ! |
Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008 Raleigh Stoker DualDrive 2012 Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013 |
|
|
romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2014 : 09:02:24
|
| Messaggio di frontista
salve ragazzi, questo è il mio primo messaggio. Io vivo a Cagliari e sto pensando di acquistare una bici elettrica per recarmi a lavoro. Vi spiego la mia situazione, affinché possiamo dispensarmi i vostri preziosi consigli.
Dovrei fare il tragitto di circa 10 km tra andata e ritorno. Volendo potrei anche fare tutto quasi in piano, però vi dico che potrebbe capitarmi di fare qualche km (1-2 massimo) in salita abbastanza ripida...diciamo con tratti fino a 10 % di pendenza (esagerando!). Il mio problema principale è il seguente: anni fa sono stato operato al legamento alare del ginocchio sinistro, a causa di una condrosi congenita. Il medico a suo tempo mi sconsigliò di fare attività sportive come il ciclismo, oltreché scongiurare sforzi eccessivi e sollecitazioni sconsiderate per ovvi motivi. Tengo a precisare che io pratico regolarmente attività fisica (vado a correre e 3 volte a settimana in palestra), per cui non si sta parlando di una cariatide:D purtroppo, però, mi è capitato spesso di usare bici muscolari anche per brevi tragitti...e in questi casi sovente il mio ginocchio è risultato infastidito. per cui vi chiedo: quando sono assistite queste pedalate? è davvero come pedalare a vuoto anche in salita? inoltre preciso che io sarei spesso in giacca e cravatta, per cui dovrei assolutamente evitare sudate (specie d'estate). Sto insomma cercando di capire se posso evitare l'acquisto di uno scooter. Per quanto riguarda il tipo di bici, preferirei pieghevole perchè potrei portarla su a casa e dentro in ufficio, evitando cosi di farmela rubare. ANche perchè a casa non ho garage! scusate se son stato prolisso e grazie per la pazienza! p.s. la genio o la elekta potrebbero fare al caso mio?
|
Ciao Frontista, io vivo a Marrubiu(vicino a Oristano). Ho montato un kit bafang centrale bbs01 a una mtb. Se vuoi provarla per farti un'idea non ci sono problemi.
|
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2014 : 23:33:35
|
| romariu ha scritto:
| Messaggio di frontista
|
Ciao Frontista, io vivo a Marrubiu(vicino a Oristano). Ho montato un kit bafang centrale bbs01 a una mtb. Se vuoi provarla per farti un'idea non ci sono problemi.
|
E anche Frontista è andato!!!!!!! Ogni volta che do il benvenuto ad un nuovo arrivato lo faccio filar via di brutto, devo proprio zittirmi prima che lo facciano gli amministratori. Tutto ciò, non prima di aver dato la mia opinione sull'intervento di romariu................aaaahhhhhh quanto mi piace Jobike (Mughini docet)
|
|
|
|
Discussione |
|