già avevo cominciato ad avere i primi dubbi leggendo nel forum il fatto che un motore centrale su una folding era Inutile!
Io abito a Roma e la vorrei usare per andare al lavoro(A/R=35 KM), nel mio percorso ci sono sampietrini, qualche salita\discesa.... secondo te riesco ad arrivare al lavoro non sudato o conviene sfruttare l'intermodalità di Roma(questo è il principale motivo per cui ho scelto una pieghevole)?
Ti rispondo da possessore di una dahon 20" con centrale bafang da 500W.
La pieghevole col motore centrale è fantastica e non tende per nulla ad impennare se riprogrammi la centralina.
Il risultato è che se vai nei limiti stabiliti dalla legge i consumi saranno molto bassi e la bici si comporterà come un vero e proprio motorino perchè ha sempre potenza necessaria per portarti ovunque tu voglia usando i giusti rapporti.
Per quanto riguarda l'intermodalità potrai tranquillamente farne a meno perchè non suderai per niente e ti muoverai molto più velocemente dei mezzi pubblici!
Un po' ti invidio roscodrummer perché la Dahon era la mia scelta iniziale poi sono stato convinto dall'amico che mi monterà il kit a scegliere la Lombardo capri per risparmiare qualcosa e rimanere(secondo lui) sugli stessi livelli qualitativi.
Per quanto riguarda la modifica della centralina vorrei aspettare almeno 1 anno per la garanzia e poi mi farebbe piacere sapere che settaggi hai cambiato.
Ciao
Modificato da - balanzone24 in data 04/12/2014 11:50:09
La modifica al software non dovrebbe teoricamente compromettere la garanzia se usi dei parametri corretti che non sovraccarichino il motore facendogli erogare correnti massime superiori a quelle originali. Comunque il centrale bafang è lo stesso motore da 250W a 750W. Quello che cambia è solo la centralina che è l'unica che potrebbe bruciarsi nel caso in cui sbagli i parametri di programmazione.
Per vedere i dati che ho modificato vai nella sezione kit e fai da te nella discussione programmare il bbs01 che li ho postati lì.
In verità la mia è la versione da 48V ma i parametri funzionano bene anche su quella da 36.
La lombardo capri è un'ottima pieghevole! Non hai nulla da invidiarmi!
certo Antonio che la blindo anche se penso che la porterò sempre in ufficio o a casa.
Per la modifica del software se mi dici che non comprometto la garanzia allora aspetterò solo 1 mese invece di un anno giusto per avere più cognizione di causa nel fare le modifiche in quanto sono un vero neofita
Comunque grazie a tutti per le risposte e non vedo l'ora che mi arriva
Ho visto solo ora che hai il cambio al mozzo.. occhio che con quel motore potresti farlo subito fuori! Per usarlo correttamente devi assolutamente evitare di pedalare durante la cambiata altrimenti ti partono gli ingranaggi per strada!
Direi che la riprogrammazione con partenze dolci è d'obbligo nel tuo caso!
Roscodrummer scusami mapotresti spiegarmi meglio il concetto, se non sbaglio monta il nexus 7 la capri la tua che cambio ha? Mi vergogno un pò ma di cambi ne so zero
La cosa più importante per te sarà quella di non cambiare MAI la marcia durante la pedalata. La catena dovrà essere ferma.
Se cambi durante la pedalata o mentre acceleri col manettino, rischi di fare un bel danno.
Ho anche un'altra bici con cambio simile al tuo ma a 3 velocità che trovo molto comodo quanto delicato. Il tuo vantaggio maggiore sarà quello di poter usare il cambio anche da fermo quindi ad un eventuale semaforo potrai inserire la prima e far partire la bici con poca potenza ma con un'ottima accelerazione. Così facendo avrai dei consumi molto contenuti e delle prestazioni eccezionali perchè potrai viaggiare sempre con i livelli di assistenza più bassi.