Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Quale bici elettrica?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luigino71
Utente Medio


Lazio


178 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 16:30:40  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato
Salve mi sono appena registrato che è da un paio di mesi che vi leggo.
Nonostante la tanta lettura pero' ancora non mi sono chiarito il tipo di Bici che dovrei comprare.

La mia necessità è una bici di città( vivo a Roma) per andare al lavoro. Per ora si tratta di una 15na km al giorno leggermente ondulato, ma essendo consulente non mi dispiacerebbe una autonomia maggiore. Potrei comunque ricaricare in ufficio.
Ovviamente la userei anche se piove.

Il fattore critico è il peso. Io sono 1 e 85 e non sono leggero. Inoltre devo portare mio figlia a scuola sul seggiolino di dietro ogni giorno. Per portare la mia bici in cantina devo alzarla per 6 gradini sia per la salita e sia per la discesa (altri 10 gradini).
Percio' è importantissima la leggerezza. Io per ora ho Btwin 5 muscolare comprata da decathlon ed avevo anche pensato ad elettrificarla. Vorrei anche capire quando peso mi porterebbe l'eventuale Kit anche se su questo ho forti dubbi non essendo abile nel fai da te.
Percio' mi servirebbe una bici leggera ma resistente (l'uovo di colombo)

Per la pedalata preferisco sostituita ma non vorrei sudare troppo per andare in ufficio.
Il fondo stradale è buono, Si tratta per lo piu' di pista ciclabile. Pero' vivo in centro èd avro' anche un po' di sanpietrini sa superare.

L'assistenza tecnica è importante visto la mia poca abilità manuale.
Dell'estetica non me ne importa niente. Dispostissimo anche a prendere qualche usato graffiato.
Non vorrei spendere piu' di 1000 euro. Se decido di vendere lo scooter anche di piu'. (sarebbe un sogno l'idea di non girare piu' in mezzo ai camion di Roma)
Ma prima vorrei fare un po di prove. L'ideale sarebbe un buon usato per iniziare.

A roma c'e' la microbike che andro' a vedere anche se la descrivete quasi come un motorino ma non conosco altri rivenditori non online.
Ho visto la freesbe ma è assolutametne troppo pesante. E' vero che aveva la batteria al piombo installata.

Per concludere che mi consigliate? Sarebbe importante anche fare delle prove. Senza un garage la nuova bici non potrebbe pesare molto di piu' della mia Btwin 5.
Il Kit quanto peserebbe?
Grazie a tutti in anticipo. Accetto tutti i suggerimenti ed i consigli.




Prestige ITALWIN
2500 km (In riparazione ma defunta)
Gazelle Easy Glider
2000 Km

Modificato da - luigino71 in Data 24/07/2008 16:34:21

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 17:38:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao luigino

stando a roma io ti suggerirei di farti un giro di negozi: oltre microbike - che resta una buona soluzione - ci sono fashionmotors con molti modelli, lazzaretti e bbike con la bixy e probabilmente anche altri che non conosco: è una città con una buona offerta

fai un po' di prove e regolati anche un poco sul nostro elenco provvisorio (se una bici non c'è non vuol dire che non sia consigliabile, talvolta semplicemente non ne sappiamo abbastanza): http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=12

quanto ai pesi, considera che una elettrica considerata leggera si tiene intorno ai 25kg, una molto leggera può arrivare a 21 (kalkhoff pro connect) e una pieghevole - non tutte - anche a un paio di chili in meno

un kit con batterie al litio tipo quelli col nine che offre wheelkits aumenta il peso di almeno 7kg, con batterie al piombo diventa troppo pesante per il tuo uso


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 23:54:24  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Benvenuto.
Trovandoti a Roma credo che la Microbike sia un' ottima soluzione( a settembre dovrebbero essere disponibili anche le batterie al litio che ti permetterebbero di avere un' autonomia molto maggiore e di contenere il peso...non i costi però perchè il prezzo con le litio sarà sensibilmente più alto).

In alternativa puoi vedere da Fashion Motors altri modelli( tra cui le nuove Italwin e la Wayel).

Considerando comunque il tuo peso e quello tua figlia e che hai già una bici da elettrificare, terrei in considerazione il kit di Microbike che è potente e ti costa circa la metà di una bici pronta

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

luigino71
Utente Medio


Lazio


178 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 15:08:01  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato
Grazie per le risposte ed eccomi, dopo aver saltato Agosto , causa ferie sia mie e sia dei concessionari, ho ripreso le consultazioni per l'acquisto di una bici elettrica quì a Roma.
Prima ho provato la Microbike e poi ho provato da FashionMotors la E-Move e la Ezee.
Le differenze valutate sono state enormi.

Di sicuro la bicicletta microbile la ho trovata un po troppo pesante forse per me ed anche molto rumorosa. Anche l'autonomia 15-20 km non è eccelsa, certo in salita però vola.

La E-Move Economy forse è quella che mi è piaciuta di più come linea e soprattutto per la silenziosità e tranquillità nella pedalata.
La garanzia di 2 anni delle batterie e la possibilità di avere con 150 euro in più la batteria di amperaggio superiore , che dovrebbe portare l'autonomia fino a 50 km, è sicuramente da tenere conto.

La Ezee sicuramente è un ottima bicicletta , anche più potente della E-Move ma non so se vale la differenza di prezzo. sinceramente non mi piace molto l'idea di dosare l'accelerazione del motore con la manopola. Certo forse un po di potenza in più potrebbe servire visto che voglio sostituire lo scooter.

Entro Sabato vorrei provare anche la ItalWin Beauty che dovrebbe rientrare nelle mie ricerche e poi deciderò.
Se Martedì arrivano gli incentivi dovrò sbrigarmi :).

Ho scartato invece a priori la Fresbee, che avevo visto questa estate a San Candido, visto che devo portare la bici in cantina ed è un po troppo pesante.
Ed ho scartato la Bixi, visto che la batteria all'interno del telaio non mi piace. Peccato perchè era bellissima esteticamente (non la ho nemmeno provata)

Mi manca anche la flyer ma è veramente troppo costosa per me. E comunque il concessionario mi ha sconsigliato viste le mie esigenze.

Altri suggerimenti


Prestige ITALWIN
2500 km (In riparazione ma defunta)
Gazelle Easy Glider
2000 Km
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 15:33:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
l'italwin beauty non è più leggera della frisbee, quindi se hai escluso questa escludi anche quella... quale ezee hai provato, per curiosità? comunque secondo me un'idea te la sei fatta: se hai tolto le panasonic (non c'è solo flyer ma anche kalkhoff e helkama) bene o male hai provato le varie tipologie, poi si tratta semmai di raffinare la scelta sulla base di gusti e spesa

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

luigino71
Utente Medio


Lazio


178 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 17:08:21  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato
La ItalWin che devo provare scusa dovrebbe essere la Alloy , piu' leggera. Spero di andare Sabato. La Beauty effettivamente pesa una trentina di chili.

La Ezee provata è la sprint ( vista la foto).
Cerco una linea che comunque dovrebbe essere adatta a mia moglie 1 e 60. Io sono 1 e 85. Una via di mezzo. Alle brutte cambio solo il sellino nel week end quando la userà lei

Per la kalkhoff e la helkama, non conosco rivenditori a Roma. E gli incentivi sono regionali, se non addirittura comunali

Prestige ITALWIN
2500 km (In riparazione ma defunta)
Gazelle Easy Glider
2000 Km
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 00:53:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

quindi ti serve una bici con scavalco basso... con 25cm di differenza non sarà mai "su misura" di uno di voi ma cambiando cannotto e sellino proprio le "misura unica" dovrebbero mostrarsi le più flessibili... tienici al corrente delle altre prove

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

anaglier
Utente Medio



Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 15:50:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anaglier Invia a anaglier un Messaggio Privato
Hai provato anche la Italwin Eagle lux da Fashionmotors? Rispetto alla E-move economy si attesta su standard inferiori, ma non di moltissimo e costa meno.
Da Fashionmotors ne avevano una. L'hai provata per caso?
un saluto

anaglier

Frisbee Euro 7
Anno 2008
Torna all'inizio della Pagina

luigino71
Utente Medio


Lazio


178 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 17:59:30  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato
Ho provato la prestige della ItalWin ed è effettivamente quella che prenderò al 90%(Ho già dato la caparra in vista degli incentivi).

La linea è sicuramente la meno bella delle 3 che ho provato devo dire, ma la più funzionale alle mie esigenze. L'autonomia dovrebbe essere un pochino minore 25 al massimo dell'assistenza e 38-40 al minimo. Comunque non è male.

Come Batteria il responsabile di FashionMotors (Carlo) mi ha consigliato di rimanere con la NiMh. C'e' pochissima differenza con il Litio, che comunque posso sempre comprare in seguito, vista la compatibilità con il vano batteria.
Di negativo invece il cambio che di sicuro non è dei migliori. La bici sembra sottostimata per il motore che porta. Si pedala poco in discesa. Inoltre solo sei mesi di garanzia sulle batterie contro i 2 anni della e-move.

All'inizio ero per la e-move (mi piace pedalare) ma poi oltre alla moglie, mi ha aiutato nella scelta un signore proprietario di una E-Move che ha sconsigliato la bici in questione per una questione di peso. Lui supera i 100 ed ha difficoltà nelle salite a differenza della moglie, più snella. Io anche peso parecchio

Con gli inventivi la Prestige mi poco più di 700 Euro!!!.





Prestige ITALWIN
2500 km (In riparazione ma defunta)
Gazelle Easy Glider
2000 Km
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 23:29:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

il consiglio di rimanere sulla nimh mi sembra buono... anch'io credo che preferirei la emove, ma forse la economy sostiene effettivamente un po' meno della italwin, mentre credo che le emove di livello superiore non presentino questo problema... una curiosità, la wayel non l'hai provata?






l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

luigino71
Utente Medio


Lazio


178 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 23:50:52  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato
Da quelo che ho capito tutte le E-Move montano lo stesso motore, con le stesse prestazioni. Cambia la batteria e i materiali. Non è un problema ( se lo vogliamo chiamare problema..) della sola economy.
Trallaltro il negozio vende anche la stessa Economy con la batteria di amperaggio superiore che dovrebbe portare l'autonomia sui 50 Km con 150 euro in più, che avvicinare tale batteria a quelle di categoria superiore.

Sulla Wayel non la ho provata. Mi sembra di ricordare di averla scartata per il peso. Se è disponibile chiederò comunque una prova e vi farò sapere.
Se domani arrivano questi benedetti incentivi finalmente potrò partecipare al forum con cognizione di causa

Prestige ITALWIN
2500 km (In riparazione ma defunta)
Gazelle Easy Glider
2000 Km
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/09/2008 : 00:05:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mmm... questa cosa è da verificare... sono certo che le emove superiori all'economy usano una diversa elettronica (doppio sensore, sforzo e cadenza) ma ero convinto che da un anno a questa parte usassero anche un nuovo motore, appunto un po' più potente... peraltro senza dubbio la mini-move usa un motore diverso dalle grandi... se ripassi al negozio e per pacificare la nostra curiosità, per piacere chiedi conferma di quello che ho detto

sulla wayel mi incuriosiva la tua impressione a paragone di italwin ed emove




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

luigino71
Utente Medio


Lazio


178 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 20:37:13  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato
IMPRESSIONI DOPO I PRIMI 40 KM CON LA MIA ITALWIN PRESTIGE
Considerate che è la mia primi bici elettrica, perciò è difficile parlarne male visto che sono assolutamente entusiasta.
Martedì sera recupero la bici e faccio il primo viaggio notturno a Roma.(Per chi conosce Roma da quartiere africano a zona Balduina e poi a San Giovann)
Mi accorgo di essermi dimenticato il carica batterie in negozio ma la batteria regge quasi fino a casa, per direi 20 km circa di sali e scendi per la maggior parte con assistenza al massimo.
Essendo la batteria non caricata al massimo e trattasi di prima carica, mi sembrano confermate l'autonomia dichiarata. Da 25 a 38 km , secondo il tipo di assistenza con batteria non al litio.

La bicicletta la governo benissimo e senza batteria risulta anche più leggera della Bwin 5 muscolare. Circa 20 i kg di peso.

PRO

Bici manegevole anche senza l'ausilio del motore elettrico; Non comunque al livello della economy che su questo mi sembra superiore, anche lo ho solo provata un paio di volte.
Completa di tutto, portapacchi, fanaleria. Quella davanti a dinamo la sostituirò presto con una a batteria.
Ottimo il comportamento sulle salite. Si pedala solo su quelle ripide. Sulle altre basta scalare le marce.
Il motore è veramente molto potente.
Le sospensioni sono buone ma a mio avviso migliorabili. Per ora comunque le uso poco visto che presto molta attenzione a buche e scalini.

CONTRO

I freni non mi sembrano il massimo. Voglio prima verificare se hanno bisogno di una controllata o se è proprio il tipo di bici che frena poco. Anche le altre frenano meno di quelle tradizionali?
La durata del segnalatore che segnala la batteria è molto variabile, in esaurimento (l'ultima spia) dura poco, un paio di km.

Comunque un ottimo prodotto soprattutto anche il prezzo. Al netto degli incentivi pagherò 750 Euro. La qualità prezzo mi sembra eccezionale.
Certo ora è presto, verso i 500 farò un nuovo resoconto per vedere come fa.
Intanto sono un nuovo elettrociclista

Prestige ITALWIN
2500 km (In riparazione ma defunta)
Gazelle Easy Glider
2000 Km

Modificato da - luigino71 in data 25/09/2008 22:55:36
Torna all'inizio della Pagina

luigino71
Utente Medio


Lazio


178 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 20:39:29  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato
elle ha scritto:


mmm... questa cosa è da verificare... sono certo che le emove superiori all'economy usano una diversa elettronica (doppio sensore, sforzo e cadenza) ma ero convinto che da un anno a questa parte usassero anche un nuovo motore, appunto un po' più potente... peraltro senza dubbio la mini-move usa un motore diverso dalle grandi... se ripassi al negozio e per pacificare la nostra curiosità, per piacere chiedi conferma di quello che ho detto

sulla wayel mi incuriosiva la tua impressione a paragone di italwin ed emove


La wayel non era più disponibile per il test mi dispiace. ho visto comunque post in cui ne parlava moltissimo.
Sulle diverse Emove rimango ancora un po confuso sulle varie versioni, cerchero' di verificare quando tornero dal negoziante. E' diventata dura visto l'afflusso ottimo del periodo.





Prestige ITALWIN
2500 km (In riparazione ma defunta)
Gazelle Easy Glider
2000 Km

Modificato da - luigino71 in data 25/09/2008 22:55:12
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 21:48:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie mille luigino!

se, come mi sembra di capire, quella piccola interessante recensione che ci hai fatto si riferisce alla italwin prestige, vuoi scrivercelo dentro? (puoi fare un "modifica messaggio")

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

luigino71
Utente Medio


Lazio


178 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 22:55:52  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato
Fatto!!!

Prestige ITALWIN
2500 km (In riparazione ma defunta)
Gazelle Easy Glider
2000 Km
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 23:34:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto nel Club, Luigino e buon divertimento elettropedalato

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 23:42:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Auguri Luigino,
ti auguro tantissimi km felici

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.